Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 13:11   #2421
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Bene, ciò semplifica di molto le cose. Ma su che chipset dovrei puntare? Anche quello è indifferente?
con il chipset cambiano le features.. tipo possibilità di sli/cross fire..usb3.0 e via dicendo... se trovi una scheda madre che ha quello che ti serve allora è inutile prenderne una più costosa...poi ovviamente meglio che controlli le opinioni sulla mobo che vorresti...considerando il problema del throttling che alcuni hanno su certe mobo
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:16   #2422
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao ho trovato questa con il chipset serie 9 ad un buon prezzo
970 Pro3 R2.0

Che ne pensate?
- Non ho bisogno ne di SLI ne di Crossfire.
- Vorrei metterci come scheda video una R9 270 o R9 270x o GTX660
- 8Gb di Ram a 1600Mhz
- Athlon FX-6300

Va bene o qualche componente potrebbe avere un collo di bottiglia?

http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20P...Specifications
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:29   #2423
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ciao ho trovato questa con il chipset serie 9 ad un buon prezzo
970 Pro3 R2.0

Che ne pensate?
- Non ho bisogno ne di SLI ne di Crossfire.
- Vorrei metterci come scheda video una R9 270 o R9 270x o GTX660
- 8Gb di Ram a 1600Mhz
- Athlon FX-6300

Va bene o qualche componente potrebbe avere un collo di bottiglia?

http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20P...Specifications
come scheda madre non va molto bene prendi questa: asus m5a97 evo rv 2.0 costa qualcosa in piu' ma ti garantisce piu' stabilità e non ha problemi di Thermal-Throttling
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:53   #2424
Player1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
come scheda madre non va molto bene prendi questa: asus m5a97 evo rv 2.0 costa qualcosa in piu' ma ti garantisce piu' stabilità e non ha problemi di Thermal-Throttling
Ok, grazie, ristretto il campo alla ASUS M5A97.
Ultima domanda, sul negozio ci sono 3 versioni di questa scheda che sembrano molto simili:

M5A97 LE (dovrebbe essere la versione Lite)
M5A97 (versione standard)
M5A97 EVO (versione avanzata, quella che mi hai consigliato)

Mi suggerisci di prendere proprio la EVO o per le mie necessità anche la LE va bene?
Old 28-01-2014, 16:06   #2425
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ultima domanda, sul negozio ci sono 3 versioni di questa scheda che sembrano molto simili:

Mi suggerisci di prendere proprio la EVO o per le mie necessità anche la LE va bene?
prendi la evo rv2.0 le altre non vanno bene perchè hanno una sezione di alimentazione scarsa per supportare anche l'fx6300
Old 28-01-2014, 16:07   #2426
Player1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
prendi la evo rv2.0 le altre non vanno bene perchè hanno una sezione di alimentazione scarsa per supportare anche l'fx6300
Ok allora prenderò quella, ti ringrazio sei stato gentilissimo!
Old 28-01-2014, 16:08   #2427
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

io penso che anche la LE vada bene per te..considerando la cpu che consuma 95W le 4+2 fasi della LE non dovrebbero dare problemi...
edit:vedo che hanno già risposto..però ora mi chiedo...che le hanno fatte a fare delle mobo così scarse?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 16:09   #2428
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
io penso che anche la LE vada bene per te..considerando la cpu che consuma 95W le 4+2 fasi della LE non dovrebbero dare problemi...
la differenza di prezzo è cosi esigua che è meglio spendere qualcosa in piu' e avere qualcosa che vada bene che spendere quei 10 euro in meno per poi pentirsene.....
Quote:
Ok allora prenderò quella, ti ringrazio sei stato gentilissimo!
niente figurati
Old 28-01-2014, 18:16   #2429
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
edit:vedo che hanno già risposto..però ora mi chiedo...che le hanno fatte a fare delle mobo così scarse?
Me lo sono chiesto anche io e credo dipenda anche dagli FX che sotto carico pesante hanno bisogno di amperaggi che mettono in crisi i reparti d'alimentazione più scadenti, questo spiegherebbe anche perchè alcune mobo avevano il supporto agli 8320/50 e poi gli é stato tolto... cmq se nn fai overclock, nn monti una vga succhiacorrente e nn istalli tante periferiche sicuramente sono in grado d'assicurare un corretto funzionamento... anche se personalmente la penso come okorop, meglio spendere qualche euro in più e andare sul sicuro.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 19:39   #2430
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
per fare oc su una m5a97 evo r2 è determinante la frequenza del kit ram nei risultati ottenibili?

A parità di prezzo prendo 1600mhz o 2133? Nei secondi vedo che aumenta il cas..da 9 a 11, ma nei bench vedo che la differenza è praticamente inesistente nell'uso pratico.

Come marca va bene g-skill o patriot? (finora ho usato corsair, geil, kingston e crucial...ste due marche mi mancano )
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 20:52   #2431
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
per fare oc su una m5a97 evo r2 è determinante la frequenza del kit ram nei risultati ottenibili?

A parità di prezzo prendo 1600mhz o 2133? Nei secondi vedo che aumenta il cas..da 9 a 11, ma nei bench vedo che la differenza è praticamente inesistente nell'uso pratico.

Come marca va bene g-skill o patriot? (finora ho usato corsair, geil, kingston e crucial...ste due marche mi mancano )
Le g.skill su amd vanno bene, ho provato sbiper, ripjaws e trident (ho preso delle ares ma nn ho ancora avuto modo di provarle, ma da quello che vedo nel forum neanche loro hanno problemi)... per la frequenza, da 1600 a 1866 la differenza é poca, oltre é inesistente... anche le ripjaws 2133 cl9 nn offrono niente di più delle sniper 1866 cl9.

ciauz
Old 29-01-2014, 12:52   #2432
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:

no le ram le puoi settare a 1866 MHz o a 1600 MHz è indifferente per l'oc visto che sali di moltiplicatore e non di bus
Old 29-01-2014, 15:58   #2433
Player1
Senior Member

Ne approfitto anch'io per un consiglio sulle RAM.

Queste DOVREBBERO rispettare le specifiche che mi sono state consigliate qui sul forum, voi che ne pensate, si adattano alla mia configurazione, considerando che vorrei usare il pc soprattutto per i videogiochi?
Se si qual'è la migliore?

GSKILL
CRUCIAL
MUSHKIN
GEIL
MUSHKIN

Grazie
Old 29-01-2014, 16:46   #2434
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
Salve a tutti, possiedo una Asrock 970 extreme3 con dissipatore CM hyper 412s che mi occupa i primi due slot di ram e sono costretto a usare un solo modulo da 4GB in single channel, in particolare un modulo Corsair Vengeance black. Vorrei fare un upgrade ram con un secondo banco, ma ovviamente il dual channel funziona solo con gli slot 1-3 e 2-4 (almeno secondo quanto indicano nella guida). Dunque mi chiedo se mi conviene:

a) cambiare dissipatore dato che non pratico overclock e vorrei sapere se qualcuno di voi possiede il cm hyper 212 evo su questa mb e se permette di usare tutti gli slot;

b) comprare un modulo vengeance black lp

Spero che questa sia la sezione giusta.
Old 29-01-2014, 16:54   #2435
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

beh ti conviene piu cambiare dissipatore che comprare un altro kit di ram, poco ma sicuro.

il 212 evo ha la ventola che si può alzare proprio per evitare il problema compatibilità, non ti posso parlare da possessore ma sul tubo ne stanno parecchi di video.

Ps, quello che hai te non puoi ruotarlo di 90*?
Old 29-01-2014, 17:16   #2436
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Quote:
Ps, quello che hai te non puoi ruotarlo di 90*
Si posso ruotarlo, ma ciò non comprometterebbe il flusso d'aria? Adesso la ventola è diretta verso il retro del case dove c'è la ventola di estrazione. In quel modo avrei la ventola che sparerebbe aria verso l'alto e nonostante il case abbia le prese d'aria e lo spazio per 2 ventole ad estrazione non sarebbe proprio il massimo visto che il mio case è dentro un mobile e avrebbe solo 2cm di spazio per la fuoriuscita dell'aria (verso l'alto). Oppure è un tentativo che andrebbe fatto?
Old 29-01-2014, 17:28   #2437
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Se ti evita ulteriori esborsi io lo farei, per quanto riguarda il flusso d'aria dipende dal case ma ci sono test in rete dove viene dimostrato che la posizione verticale è migliore, specie se hai un case con ventola superiore e ovviamente alim in basso.

L'aria calda si sposta per natura dall basso verso l'alto , di conseguenza il dissipatore ruotato a 90 non fa altro che aiutare ulteriormente il tutto (oltre a dissipare anche in parte la sezione chipset). I vrm vengono comunque aiutati da quella in estrazione sul retro.

Ultima modifica di 29Leonardo : 29-01-2014 alle 18:46.
Old 29-01-2014, 17:46   #2438
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Bene, faccio qualche prova e vi aggiorno. In caso di esito positivo posterò anche qualche foto.
Old 29-01-2014, 19:09   #2439
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ne approfitto anch'io per un consiglio sulle RAM.

Queste DOVREBBERO rispettare le specifiche che mi sono state consigliate qui sul forum, voi che ne pensate, si adattano alla mia configurazione, considerando che vorrei usare il pc soprattutto per i videogiochi?
Se si qual'è la migliore?

GSKILL
CRUCIAL
MUSHKIN
GEIL
MUSHKIN

Grazie
Credo che le ram che hai menzionato potrebbero andarti bene tutte, ma le g.skill su amd si comportano veramente bene e nn mi hanno dato problemi su nessuna mobo.

ciauz
Old 29-01-2014, 19:22   #2440
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da kira102 Guarda i messaggi
Bene, faccio qualche prova e vi aggiorno. In caso di esito positivo posterò anche qualche foto.
Nn ho capito se hai già il secondo banco o devi acquistarlo, se devi acquistarlo potresti prenderne uno low profile, dato che le Corsair Vengeance black esistono anche così e credo cambi solo il dissipatore... poi acquistati in momenti diversi nn sarebbe cmq come aver preso un kit neanche se ne prendi un altro "alto".

Montare il dissi che butta aria verso l'alto con alcuni case e configurazioni da ottimi risultati, ma oltre alla fuoriuscita dell'aria calda dall'alto serve anche una ventola laterale che immette aria fresca, altrimenti aspira quasi esclusivamente quella già scaldata dalla vga... e con il case incassato in un mobile nn mi sembra la soluzione ideale.

ciauz
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL