Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2014, 12:50   #61341
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
Considerando che i sensori hanno una tolleranza fino a 1C si può tranquillamente dire che la temperatura del liquido è praticamente identica in ogni parte del loop.
ma non è vero!
scusa allora i radiatori a che servono? il fatto che abbiano due camere separate?

se la temp è tutta uguale allora che dissipano? ovviamente in idle la differenza è minima, ma con sistema sotto stress ci deve essere una differenza di temperatura.. anche mettere il radiatore prima di un waterblock, gli arriva acqua piu fresca.
sicuramente parliamo di decimi di grado, ma è cosi.

dire che la temp si stabilizza non è vero.
dire che le differenze sono in termini di decimi di grado non equivale a dire "la temp è uguale".

Ultima modifica di liberato87 : 23-01-2014 alle 12:52.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 12:59   #61342
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Decimi di grado contro decine di gradi rientra nel concetto di variazioni irrilevanti.
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 13:13   #61343
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Decimi di grado contro decine di gradi rientra nel concetto di variazioni irrilevanti.
che significa variazione irrilevante?
un conto è dire la variazione è minima quindi (per te) irrilevante, un conto è dire la temp del liquido nel loop è la stessa.

per te la temp è uguale in tutto il loop?
il liquido ha la stessa temperatura vuoi che che esca da 3 vga in serie o da un 480 con ventole a 1500rpm??

sarà irrilevante saperlo non lo metto in dubbio, ma credere che la temp del liquido nel loop sia tutta uguale è contro la fisica.

Ultima modifica di liberato87 : 23-01-2014 alle 13:17.
Old 23-01-2014, 13:44   #61344
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Tutto nasce dalla richiesta di un utente che ha chiesto dove mettere il sensore, methis giustamente ha detto va bene ovunque tanto la temp una volta raggiunto l'equilibrio è uguale ovunque o con variazioni minime. Che differenza c'è tra sapere che la temp del liquido è 28.1 piuttosto che 28.3 a fini pratici ? Io (e neanche methis)non ho detto che è assolutamente identica ma che è praticamente identica
Old 23-01-2014, 14:41   #61345
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

[quote=Juthos;40615964]Tutto nasce dalla richiesta di un utente che ha chiesto dove mettere il sensore, methis giustamente ha detto va bene ovunque tanto la temp una volta raggiunto l'equilibrio è uguale ovunque o con variazioni minime. Che differenza c'è tra sapere che la temp del liquido è 28.1 piuttosto che 28.3 a fini pratici ?Io (e neanche methis)non ho detto che è assolutamente identica ma che è praticamente identica [\QUOTE]

su questo siamo d accordo e l ho anche specificato, ma è un altro discorso.
io ho quotato methis, non quell'utente.
altrimenti pare che io sto dicendo è assolutament enecessario mettere più sensori per vedere anche il decimo di grado di differenza che è fondamentale.

un conto è dire metti un sensore che ti basta e ti avanza e mettilo dove vuoi tanto la temperatura è più o meno la stessa.
ognuno fa dei sensori quello che vuole. l utente che li ha messi dice che ha 1 grado di differenza in full vuol dire che il suo impianto sta lavorando.

però dire che la temp si stabilizza (tra l'altro che significa, si stabilizza? cioè detto cosi sembra che tu accendi il pc e hai le temp molto diverse, poi col tempo "si stabilizza" e resta tutta uguale?) o che siccome i sensori hanno margine di errore non è detto che la differenza di temp sia "vera", non ha senso.

Ultima modifica di liberato87 : 23-01-2014 alle 14:47.
Old 23-01-2014, 14:46   #61346
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Ragazzi, qualcuno di voi ha il mayhems pastel? vorrei prenderlo giallo ma primo: non so se me ne basta un litro e secondo ho paura che sporchi l'impianto..
Old 23-01-2014, 14:57   #61347
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
Ragazzi, qualcuno di voi ha il mayhems pastel? vorrei prenderlo giallo ma primo: non so se me ne basta un litro e secondo ho paura che sporchi l'impianto..
io lo uso da più di un anno e non ho avuto alcun problema.
per il quantitativo dipende dal tuo loop in particolare da quali e quanti rad hai.
io circa due litri con un 360+240
Old 23-01-2014, 15:02   #61348
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
io lo uso da più di un anno e non ho avuto alcun problema.
per il quantitativo dipende dal tuo loop in particolare da quali e quanti rad hai.
io circa due litri con un 360+240
240 + 120 e liquidata solo la cpu per il momento..ti ha macchiato i tubi e la vaschetta o non hai ancora svuotato?
Old 23-01-2014, 15:07   #61349
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
240 + 120 e liquidata solo la cpu per il momento..ti ha macchiato i tubi e la vaschetta o non hai ancora svuotato?
diciamo che avrò svuotato almeno 40 volte
no vaschetta assolutamente non macchiata.
sui tubi neanche lascia tracce, ci resta solo il clouding (insomma il tubo diventa opaco, ma non si sporca, poi se lo pulisci torna come nuovo, ma poi il problema si ripresenta).

ho svuotato anche il wubbo che era sporco, ovviamente una volta aperto era pieno di pastel e sembrava macchiato, ma una volta sciacquato e pulito con un pò di sidol è come nuovo.

i pastel e gli altri liquidi mayhems sono consigliati anche perchè non macchiano.
io non ho provato altri additivi ma mi è capitato spesso di leggere che primochill feser ecc .. macchiano davvero tanto.
Old 23-01-2014, 15:20   #61350
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

OMG.
Io ho solo detto che la temperatura del liquido è praticamente identica in ogni parte del loop, e che grosse differenze possono dipendere dalla tolleranza del sensore. Niente di più e niente di meno.
Stabilizzare ? Un paio di minuti.
Old 23-01-2014, 15:48   #61351
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Città: Milano (MI)
Io ad esempio ho una temp di utilizzo che sta sempre sui 35/40℃... In gaming la gpu va sui 42℃ la cpu sui 38/40℃ a 4.5ghz cmq le temp sono omogenee

tapatalked from HTC ONE
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 16:06   #61352
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Considerando che i sensori hanno una tolleranza fino a 1C si può tranquillamente dire che la temperatura del liquido è praticamente identica in ogni parte del loop.
Ma ciò non significherebbe che nel radiatore non c'è alcun delta T di temperatura tra ingresso e uscita e cioè che il potere dissipante del radiatore(+ventole) sarebbe pari a 0?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 23-01-2014 alle 16:12.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 16:54   #61353
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilgenerale Guarda i messaggi
Piccola info

Ho deciso di liquidare la vga, ma non mi posso permettere un full cover in questo momento..
Se dovessi prendere un WB universale.. Quale consigliate?
E poi, il WB non tocca i dissini per le ram?!

Grazie in anticipo

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
Ci riprovo..

Sono sul sito EK, oltre al supremacy per Vga, vedo che ci sono degli accessori oltre al WB da dover comprare.. Ma quali?

(incrociamo le dita per una risposta.. )

Inviato dal mio Nexus⁴
Haf-X MoD|AsRock Extreme6|i5 [email protected] 1.232v|Samsung 30nm 1866 [email protected]|Zotac 1060 6Gb|Xonar DX|Samsung 840Pro 128gb|Ocz Vertex2 120Gb|Powered by Corsair AX850w and Cooled by Ybris|WaterBox Custom|Iiyama ProLite B2712HDS|Empire S600|G15,G502,G440|Windows 7 Ultimate 64bit
Ventitreesima vendita(e 1/2),Ventitreesimo feedback positivo(e 1/2)|(Acquisti:7,tutti Positivi)
ilgenerale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 17:04   #61354
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Piccola info

Ho deciso di liquidare la vga, ma non mi posso permettere un full cover in questo momento..
Se dovessi prendere un WB universale.. Quale consigliate?
E poi, il WB non tocca i dissini per le ram?!

Grazie in anticipo

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
puoi prendere o gli ek oppure i watercool.
anche alphacool ne ha qualcuno super economico.

io ho avuto gli ek supreme hf (cioè la versione predente dei supremacy) e non toccavano neanche i dissini arctic cooling che erano alti 8-9mm.

Quote:
Ci riprovo..

Sono sul sito EK, oltre al supremacy per Vga, vedo che ci sono degli accessori oltre al WB da dover comprare.. Ma quali?

(incrociamo le dita per una risposta.. )

Inviato dal mio Nexus⁴
accessori non devi comprare nulla.
devi comprare solo i dissini per i vrm (se non sono già dissipati sulla tua vga) e per le ram.
ci sono dei mounting plate speciali per alcune vga (io li avevo sulle 460), controlla che la tua non ne abbia bisogno.

comunque sul mercatino ce n'era qualcuno usato, non so se ci hai già dato uno sguardo.

Ultima modifica di liberato87 : 23-01-2014 alle 17:07.
Old 23-01-2014, 17:13   #61355
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Quote:
puoi prendere o gli ek oppure i watercool.
anche alphacool ne ha qualcuno super economico.

io ho avuto gli ek supreme hf (cioè la versione predente dei supremacy) e non toccavano neanche i dissini arctic cooling che erano alti 8-9mm.

accessori non devi comprare nulla.
devi comprare solo i dissini per i vrm (se non sono già dissipati sulla tua vga) e per le ram.
ci sono dei mounting plate speciali per alcune vga (io li avevo sulle 460), controlla che la tua non ne abbia bisogno.

comunque sul mercatino ce n'era qualcuno usato, non so se ci hai già dato uno sguardo.
Grazie liberato, credevo ci volesse qualche base in rame (come quelle che vendono sul dragone) per far toccare bene la Gpu..
Quindi mi basta un supremacy e i dissini e sono a posto..
È possibile utilizzare un paio di raccordi a prolunghe sul WB per poter poi montare un paio di curve e fare un lavoro un po' più pulito?

Grazie ancora

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
Haf-X MoD|AsRock Extreme6|i5 [email protected] 1.232v|Samsung 30nm 1866 [email protected]|Zotac 1060 6Gb|Xonar DX|Samsung 840Pro 128gb|Ocz Vertex2 120Gb|Powered by Corsair AX850w and Cooled by Ybris|WaterBox Custom|Iiyama ProLite B2712HDS|Empire S600|G15,G502,G440|Windows 7 Ultimate 64bit
Ventitreesima vendita(e 1/2),Ventitreesimo feedback positivo(e 1/2)|(Acquisti:7,tutti Positivi)
Old 23-01-2014, 17:22   #61356
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Grazie liberato, credevo ci volesse qualche base in rame (come quelle che vendono sul dragone) per far toccare bene la Gpu..
Quindi mi basta un supremacy e i dissini e sono a posto..
È possibile utilizzare un paio di raccordi a prolunghe sul WB per poter poi montare un paio di curve e fare un lavoro un po' più pulito?

Grazie ancora

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴
si, oppure puoi prendere i bridge edition.

per quanto riguarda i raccordi loro specificano che

- EK-PSC compression fittings up to size 10mm are supported by this product. Larger EK-PSC series fittings cannot be used!
Old 23-01-2014, 18:07   #61357
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Quote:
si, oppure puoi prendere i bridge edition.

per quanto riguarda i raccordi loro specificano che

- EK-PSC compression fittings up to size 10mm are supported by this product. Larger EK-PSC series fittings cannot be used!
Perfetto allora, se i dissini non daranno fastidio al WB allora prenderò un Bridge edition, sono anche bellini da vedere
grazie ancora per avermi tolto questi dubbi!

Old 23-01-2014, 18:42   #61358
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Uououououououou!!!! Ultimo ordine da drako partito
Speriamo arrivi domani, così metto i pc in leak test.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:49   #61359
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:

su questo siamo d accordo e l ho anche specificato, ma è un altro discorso.
io ho quotato methis, non quell'utente.
altrimenti pare che io sto dicendo è assolutament enecessario mettere più sensori per vedere anche il decimo di grado di differenza che è fondamentale.

un conto è dire metti un sensore che ti basta e ti avanza e mettilo dove vuoi tanto la temperatura è più o meno la stessa.
ognuno fa dei sensori quello che vuole. l utente che li ha messi dice che ha 1 grado di differenza in full vuol dire che il suo impianto sta lavorando.

però dire che la temp si stabilizza (tra l'altro che significa, si stabilizza? cioè detto cosi sembra che tu accendi il pc e hai le temp molto diverse, poi col tempo "si stabilizza" e resta tutta uguale?) o che siccome i sensori hanno margine di errore non è detto che la differenza di temp sia "vera", non ha senso.
il discorso è abbastanza semplice..quando hai il pc spento il liquido è a temperatura ambiente perche non c è nessuna fonte di calore che possa inalzarne la temperatura..una volta che si accende il pc invece c è una variazione della temperatura causata dal calore sviluppato dai vari componenti hardware(e anche dalla pompa)..questo inalzera la temperatura in base alla potenza dissipativa del loop..in genere sono pochi gradi sopra la temperatura ambiente se si ha un buon flusso e un giusto rapporto tra calore prodotto e dissipato..una volta raggiunti quei 6/7°c sopra la temperatura ambiente si ferma e oscilla lievemente di un paio di gradi a seconda di come si sta usando il pc..
questo si intende per stabilizzarsi..
l uso di piu sensori in giro per il loop è una cosa utile..ma a meno di non prendere la lettura con uno strumento un po piu preciso di un sensore phobya o simili è difficile notare grandi differenze..credo che sia questo che intendesse juthos..
alla fine dicevate praticamente le stesse cose
poi c è quello meno appassionato e puntiglioso a cui basta sapere una media delle temperature che si puo prendere in qualsiasi punto del loop perche non ci saranno differenze importanti..

Ultima modifica di gekko75 : 23-01-2014 alle 19:05.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:52   #61360
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ma ciò non significherebbe che nel radiatore non c'è alcun delta T di temperatura tra ingresso e uscita e cioè che il potere dissipante del radiatore(+ventole) sarebbe pari a 0?
Finalmente su pc, ora posso usare i quote.
Stai trascurando il fatto che il liquido resta pochi secondi all'interno del radiatore e pochi istanti nei wubbi.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian