|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Quote:
Sempre all'interno della recensione, è presente un video tutorial che indica come creare una risoluzione personalizzata che risolve tale problema. Il mio Philips 278G4DHSD è letteralmente rinato
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
|
#29562 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il fatto che Dell (come tanti altri) abbia deprecato tali pannelli dovrebbe essere un chiaro segnale di questa tendenza. I giochi sono attualmente tutti pensati per i 16:9 e lo saranno da qui ad altri 10 anni (dato molti sono porting console che vanno a relazionarsi con le TV o comunque questa oramai è diventata lo standard de facto). Per i film vale la stessa cosa, con in più l'aggravante che vedere un film con le bande nere ai lati (inferiore e superiore) è un'esperienza semplicemente agghiacciante. Non tanto per la bande di per sé (anche... a esser sincero), soprattutto per il fatto che tali bande non sono nere, ma grigie scuro (con spesso sfumature dello stesso... essendo tendenzialmente l'effetto mura ben visibile su sfondi totalmente neri). In ambito professionale se uno ha bisogno di maggior spazio canvas, aggiunge un secondo o terzo monitor, dei 120 pixel in più se ne fa ben poco. Quote:
A titolo di paragone la una volta ritenuta standard 1280x1024 sul 19" corrispondeva a un DPI di 86,3. Questa grandezza determina la facilità con cui si leggono i caratteri a schermo (perché risultano più grandi), ma al contempo un valore di DPI troppo basso rischia di far percepere la granularità dell'immagine (ovvero scorgere i piccoli spazi che vi sono fra pixel e pixel e quindi "sporcare" la visione dell'immagine). Nel caso di monitor per PC non è un discorso di qualità (come magari lo è per i cellulari), ma di convenienza. Se non ci vedete bene con il connubio diagonale/distanza attuale significa che avete bisogno di DPI più elevati. In linea di massima da 90 a 95 è l'optimum per persone normodotate. Quote:
E' un ottimo monitor, ma vi prego di far presente queste cose fondamentali: - Costa 80€ più del P2414H con base che è interiormente e prestazionalmente identico o quasi - Ha solo connessioni di tipo displayport (probabilmente al suo interno usa eDP al posto di LVDS) e quindi difetta sia di DVI (cosa che facilmente si ovvia con un adattatore), che di VGA (mancanza invece decisamente più grave e non risolvibile) - Ha una cornice asimmetrica che non a tutti può piacere e non è modificabile: nella parte bassa è presente la circuiteria LED e quindi è necessario che questa abbia uno spessore maggiore atta a contenerla (anzi, sarebbe bello se l'avesse anche in quella superiore, ma come ben sappiamo i monitor desktop hanno purtroppo una sola fila di led) - Tale cornice è pensata per dual e tri monitor e nell'uso standard può essere in realtà fastidiosa in quanto vai a percepire lo sfondo della tua stanza non essendoci un minimo di cornice che ne blocchi la visione, ma capisco questo possa essere un fattore totalmente soggettivo - I pregi sono le HDMI MHL e le USB 3.0 al posto delle 2.0, ma secondo me non sono certo fondamentali Il P2414H senza base si trova a 180€ Quote:
Quote:
Il DPI è di 81,6 e ciò significa che si scorge il "trucco" dei pixel e l'immagine appare, come da tua descrizione, meno definita. Ciò ci può ovviare guardando il monitor da una maggiore distanza, ma indovina un po'? Guardare un 27" a 80 cm è come guardare un 24" a 60 cm (come grandezza percepita dello schermo), quindi appare chiaro che tanto vale sarebbe valso prendersi il 24". Il 32" a 2 metri e mezzo non va MINIMAMENTE bene. A quella distanza non andrebbe bene neppure un 46"! Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-01-2014 alle 12:01. |
|||||
|
|
|
|
|
#29563 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
|
Ho visto.
Degli ultrasharp ho visto il Dell UltraSharp U2413: http://accessories.euro.dell.com/sna...dt1&sku=754762 e il HP ZR2440w: http://www8.hp.com/it/it/products/mo...374#!tab=specs Secondo voi quale dei 2 è meglio? Entrambi supportano il Vertical Blanking Interval (VBLANK)? Se mai esistano monitor che lo supportano. |
|
|
|
|
|
#29564 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Su Amazon it c'è il BBBG ma non specifica se la base c'è o meno, nelle foto c'è ma non si sa mai |
|
|
|
|
|
|
#29565 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Quote:
Dell UltraSharp U2412M che avrei dovuto acquistare sin dal principio
|
|
|
|
#29567 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29568 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Quote:
|
|
|
|
#29569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul 27" servirebbe una inesistente 2240*1260 che ha un DPI di 95,2. Per ora la soluzione migliore è restare sul 24". Potendo usare la 1920x1080 si ha inoltre perfetta compabilità con giochi film e programmi. |
|
|
|
|
|
|
#29570 | |
|
Bannato
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
|
Quote:
Non mi convincono i tempi di risposta grazie |
|
|
|
|
|
|
#29571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quindi meglio prendere un 24" 16:9 anzichè prendere un 24" 16:10. IPS meglio di A-MVA per una questione di proporzioni del quadro. I giochi li visualizzo in finestra, con quei 120 pixel in più ci sta la barra di windows Non ho capito però la funzionalità del Dell 24" che visualizza perfettamente i 1080p senza interpolare (???)
|
|
|
|
#29572 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ehi gente, un mio collega di lavoro mi ha fatto sorgere un grosso dubbio...
che se i monitor LED (Lcd) vengono usati con risoluzioni diverse da quella nativa, non solo si vede peggio (in genere sfuocato) ma si possono anche rovinare perche i pixel del pannello vengono pilotati in maniera "anomala" e a lungo andare subiscono delle alterazioni. Senza scomodare sempre il povero Althotas, c'è qualcuno di voi tecnicamente esperto che possa confermare o smentire questa cosa??... |
|
|
|
|
|
#29573 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ad altri post risponderò domani mattina |
|
|
|
|
|
|
#29575 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Dei 2 modelli qual'è quello che è fatto meglio per gaming e come colori? Qual'è dei due che la certificazione che dicevo? Mi lasciano perplessi i tempi di risposta. Sapete se c'è di meglio oppure sono io che chiedo troppo da un ips? grazie edit= scusate, mi sono reso conto solo ora che ho fatto triplo post. |
||
|
|
|
|
|
#29576 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
|
Quote:
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2 |
|
|
|
|
|
|
#29577 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quote:
Anche in fullhd su un 23 i testi sono piccoli, ma basta alzare i DPI in Windows e il problema è risolto. Torno a dire che la risoluzione maggiore è sempre meglio. Altrimenti il 4k su un 31 pollici sarebbe una vaccata, invece non è così. Detto questo condivido con mike che il monitor ideale per il fullhd è il 24 pollici (ma anche il 23 va bene). Ultima modifica di orazio90 : 22-01-2014 alle 22:08. |
||
|
|
|
|
|
#29578 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
in mezzo a tante cose più o meno condivisibili ci trovo opinioni personali date come verità assoluta, peccato da parte tua
Quote:
e anche lui è contento i film li guardo e non ci trovo nulla di agghiacciante le bande le ho sopra e sotto, NON di lato, inoltre sono nere: hai presente di cosa stai parlando? Quote:
[Thread Ufficiale] AOC i2757Fh/Fm
|
|
|
|
#29579 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se tu avessi speso 30 sec avresti notato questa critica al pannello che citi, in una delle tante recensioni: Quote:
La qualità del pannello essendo un AH-IPS è buona, se non ottima, ma il connubbio con quella risoluzione è ridicolo per un utente evoluto (cioè che ha fatto la 5° liceo e ha compreso le basi della fisica per cui la grandezza del monitor non significa nulla se non rapportata alla distanza di visione). Se poi siamo arrivati al livello che non ci sono i soldi per una TV e si usa questo come ripiegone, potrei già capirlo di più (tralasciando il fatto non abbia un tuner e il costo comunque non basso). Con lati intendevo quelli superiore e inferiore, ovviamente. Come ben sai un rettangolo fa parte della famiglia dei QUADRILATERI il cui nome fa ben intendere come i lati totali siano 4. Mi fa felice la 1920x1200 a te torni tanto comoda, i professionisti del settore comunque continuano a utilizzare soluzioni multi monitor e io continuerò a sconsigliare tutti i comuni consumatori dall'utilizzarla in quanto la visione di contenuti 16:9 costringe ad avere orribili bande che ripeto sono grigie e non nere (i monitor lcd sono retroilluminati e quindi incapaci di creare il nero, che viene percepito invece dai nostri occhi in quanto più scuro di quanto vi è intorno); è già fastidioso vedere i bluray (che sono girati a 21:9) sul 16:9, figuriamoci se poi aumentiamo ancora di più la porzione di display sprecato. In linea puramente teorica avrei capito se esistesse un qualcosa come una 2016x1134 che permetteva di avere la taskbar e un pannello di strumenti a lato e quindi lavorare pixel perfect su immagini 1920x1080 (per quanto sarebbe stato un puttanaio uguale sotto tutti gli altri aspetti), ma quei 120 pixel unicamente in verticale sono utili quanto a un ingegnere un quaderno con i quadettoni 1cmx1cm dell'asilo. Sono un rapporto di forma di 16:10 che ha fatto una breve apparizione circa 5 anni fa e che è stato poi quasi immediatamente sostituito dai 16:9 (ove possibile). I professionisti usano il doppio monitor così da infilarci nel secondo tutti gli strumenti, cartellette, finestre inutili e via dicendo (oppure massimizzano l'area di lavoro con un desktop dalla doppia risoluzione e vi fanno lì girare il programma). Inutile dire tutti gli odierni contenuti per PC sono a 16:9 (dei mille giochi che ho su steam, tutti hanno la possibilità della 1920x1080, mentre non so quanti la abbiano della 1920x1200... e questo ovviamente costringerà gli sfortunati possessori di tale pannello a compromessi più o meno gravi). Inoltre la 1920x1080 torna particolarmente comoda nel caso lo stesso PC veicoli anche un TV LCD in quanto si può utilizzare la modalità clone: lavori sul PC e poi quando vuoi giocare ti accendi la TV, senza altre smenate. Stessa cosa il multimonitor: farlo con display di risoluzione diversa è masochismo. Se ora da utilizzatore convinto di 16:10 tu vorrai apportare il tuo parere mi auguro voglia farlo con qualche informazioni utile, grazie. p.s. Sì, di monitor ne ho provati parecchi. Tu? Pensa che da una veloce ricerca vedo che hai difficoltà pure a discernere tra un hub e uno switch, e questo ti ha così ferito che hai dovuto cancellare il relativo thread. Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-01-2014 alle 00:09. |
||
|
|
|
|
|
#29580 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Non mi sono messo a cercare i tuoi vecchi post perchè mi interessa quel che scrivi adesso e NON chi sei/cosa fai; non sono nato imparato, abbassa i toni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

e anche lui è contento