|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: E' utile costruire il ponte sullo stretto di Messina? | |||
| Decisamente si! |
|
46 | 31.29% |
| Decisamente no! |
|
85 | 57.82% |
| Non so |
|
16 | 10.88% |
| Votanti: 147. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
l'analisi costi-ricavi cmq alla fine è una previsione, ciò significa che è basata su determinate stime ed ipotesi per cui va presa con le pinze nel senso che non è la verità scritta. Inoltre, avendolo letto velocemente, mi è sembrato di capire che il calcolo del benessere sociale prodotto a fronte dell'enorme costo tenga in considerazione soltanto il ponte in sè (i ricavi dai pedaggi) ma non tiene in assoluta considerazione l'indotto economico che va a creare (assolutamente non trascurabile). Aggiungo che un'analisi costi-ricavi, seppure ben approssimata, prescinde dalle motivazioni non quantitative che in questo caso mi sembrano essere sostanzialmente legate al circuito politico consensuale e sociale; tenete presente che a livello di infrastrutture siamo indietro di decenni rispetto ai paesi cosiddetti a forte industrializzazione, inoltre abbiamo l'anomalia della disparità di infrastrutture tra nord e sud da colmare. Sul piano politico il ponte rappresenta anche un simbolo e un segnale preciso: c'è la volontà di procedere alla modernizzazione dell'Italia, a prescindere da valutazioni di partito. Sull'effettiva realizzazione nei tempi e nei modi dichiarati ci si può liberamente discutere anche perchè resta da verificare se il preventivo generale in un contesto dominato dal substrato mafioso possa o meno riuscire nell'impresa di "non sforare".
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Sulla Torino-Venezia-Trieste non ne sono nulla. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Ma come cavolo parli Sembra uno di quei discorsi politici o che si sentono in Tv, dove vengono dette un sacco di cose e alla fine non si è capito nulla. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
io sono contrario alla costruzione del ponte..
ci sono troppi interessi, troppo denaro che protrebbe essere investito per altre cose utili. poi secondo me si perde quel fascino di attraversare lo stretto con la nave... mi sento vivo ogni volta che lo faccio, non so voi
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Stavo commentando il link postato sull'analisi costi-ricavi e cmq calcola che: 1) Ho appena dato Programmazione e Controllo e stanotte l'ho passata a preparare l'esame di Economia degli Intermediari Finanziari di stamattina, quindi sto a ruota e mi viene di parlare così! 2) Ho un sonno allucinante!
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
I dati da te riportati sono interessanti, e incoraggianti.
Purtroppo per il tratto Fi-BO non sono aggiornati. In realtà i cantieri sono fermi perchè non hanno più locazioni dove mettere il materiale inerte di scavo; inoltre hanno infiltrazioni paurose nelle gallerie che non sanno bene come risolvere. Ciao Federico |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.