|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Installazione Windows xp - problema pci.sys
Buongiorno ragazzi!
Ho un portatile HP modello Compaq nc6120. L'ho formattato perchè c'era un sacco di roba su e ho reinstallato il suo sistema operativo XP sp3. Al termine dell'installazione mi dava una schermata blu e non potevo più fare niente. A questo punto sono andato a ritroso installando windows XP sp0 ma niente da fare, e infine ho installato windows 98 e lì parte tutto. Allora sono entrato in dos, ho fatto un format c: e formattato tutto quanto per poi installare xp sp0; tutto è andato a buon fine. Questa mattina l'ho acceso e, siccome mi diceva tempo fa che c'erano aggiornamenti per il bios, ne ho avviato uno col risultato di una schermata blu col problema pci.sys Solo windows 98 si installa (con dei problemi sul riconoscimento delle periferiche). Ho provato ad installare l'XP ma niente da fare. Ho provato a togliere il contatto della batteria del bios ma niente Lui parte ad installare ma ad un certo punto si ferma e mi da quel simpatico errore! Non so più da che parte sbattere la testa Chiedo il Vostro aiuto Grazie mille!! P.S. Non ho il lettore floppy usb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il disco su cui viene installato Xp Sp3 (ci vuole almeno Xp sp2, con Xp sp0.........) è un disco Ide o Sata .
Se hai installato W 98 dovrebbe essere Ide, poi...... I parametri del Bios (F2) alla voce Advanced come sono settati ? Su Ide, Ahci......
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il modello del disco è un:fujitsu MHT2080AH PL da 80GB
Sul BIOS, nella parte avanzato, opzioni di dispositivo ho le seguenti voci: Alterna tasti Fn/Ctrl: disattiva Tastiera: Inglese Dispositivo di puntamento multipli: attiva Supporto lascito USB: attiva Modalità porta parallela: ECP Intel SpeedStep technology: automatico Trasferimenti dati DMA BIOS: attiva Ventola sempre accesa con l'alimentazione di rete: attiva Intel Execution Disable: attiva Dispositivo di rete wireless: attiva Bluetooth: attiva Comunicazione LAN/WLAN: disattiva Nel menù: opzioni di boot Mutiboot: disattiva PEr il resto chiedi pure! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In teoria il disco dovrebbe essere con attacchi ide e cavo ide (quello grande bianco) .
Il pc è un portatile giiusto ? Non hai trovato nel Bios delle voci tipo Ide, Sata, Ahci...........guarda in tutte le voci sopra ossia Principale Sicurezza Avanzato Strumenti Boot-Avvio . Guarda anche in Avvio-Boot se è messo su First Boot Device > cd/dvd . E' la prima volta che installi Xp in quel pc ? Il cd è d' Installazione originale ?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il pc è un portatile.
non ci sono indicazioni su ide o sata nei menù del bios. come boot qualsiasi cosa metto non parte, mi da sempre la schermata blu. ho provato sia con l'xp originale che altro ma niente. solo con ubuntu 6.06 sono riuscito a farlo andare, altre versioni devo ancora provare. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al boot se usi il cd devi settare First Boot Device > Cd/Dvd, non qualsiasi cosa O devi integrare i driver del controller Sata nel cd originale o devi emulare la modalità ide tipo Sata Mode > ide .
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ak ok, se non si può...........non è che magari c'è una partizione nascosta di ripristino, la cosidetta Recovery magari dalla quale poter provare a reinstallare il SO nativo ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Installa Windows dal disco di ripristino fornito con il notebook, non dal CD di installazione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Allora...l'hard disk di questo notebook è stato prodotto dalla Fujitsu a partire dal 2003 (qui è possibile trovare il manuale di istruzioni dettagliato con tutte le informazioni tecniche) e presenta ancora interfaccia IDE (in particolare U-ATA100), per cui durante l'installazione di Windows XP non è necessario alcun driver S-ATA!!
Quell'errore con schermata blu potrebbe dipendere da qualsiasi componente hardware del computer danneggiato oppure incompatibile con Windows XP, com'è spiegato in questo articolo del supporto tecnico Microsoft http://support.microsoft.com/kb/330181/it Siccome però si tratta di un notebook, che quindi è difficile da smontare per effettuare le prove descritte nell'articolo, consiglierei anch'io di installare il sistema operativo con il CD di ripristino fornito insieme al notebook...
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si come avevo ipotizzato se ha installato W 98 e come detto da Gaetano che saluto
Può provare come suggerito con il disco di ripristino se ce l'ha al posto di quello d' installazione Però forse a questo punto ci sono problemi a livello hadware, poi......
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao Tallines
In effetti anche secondo me a questo punto è più probabile qualche difetto o problema a livello hardware...siccome quella schermata blu compare soltanto qualche volta... Ma trattandosi di un notebook, è anche difficile da smontare per fare prove..
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ciao ragazzi! Scusate se vi rispondo solo ora ma non avevo la possibilità di collegarmi.
Il cd di ripristino non ce l'ho (computer old) ma cercherò di nuovo in casa e nei prossimi giorni ci proverò ancora! Vi ringrazio molto per l'aiuto e i suggerimenti!!
Ultima modifica di Andreasox : 17-01-2014 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
I sintomi sono quelli dell'hard-disk difettoso, controlla i codici dello SMART, in particolare lo 05 settori riallocati e il c5 settori con scrittura pendente, i secondi li risolvi con una formattazione a basso livello (che poi è improprio chiamarla così), i primi no, se dovessero esserci tanti settori riallocati (centinaia) o anche qualche decina che aumenta nel tempo va cambiato l'hd. In ogni caso, come già dicevano Gaetano e Tallines, penso anche io ci sia un problema hardware, inizia controllando l'hd. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O mandi il nb in assistenza. O usi uno dei sistemi operativi che funzionano.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Aspe' non essere precipitoso, potrebbe anche essere come dici, ma è altrettanto probabile che sia l'hard-disk, l'errore pci.sys è tipico di xp, e proprio di xp, quando l'hard-disk è difettoso (mi son capitati alcuni net con gli stessi sintomi ed era l'hard-disk) . Come dicevo, controlla prima l'hd, per esempio potresti fare un minixp (dovrebbe andare anche col bart) che parte da cd mettendoci questo programma http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...DDLLF.4.40.exe così controlli i codici smart e gli fai fare quello che chiama low level format, ma a parte che se hai linux è anche meglio come strumenti per hard-disk, se poi l'HD è ok passa ad esaminare il resto. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
1. Con l'hd difettoso non ci installi nemmeno 98.
2. pci.sys è il driver che si occupa del controller omonimo, e non c'entra nulla con l'msahci e analoghi. Ergo, non c'è dubbio.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ciao ragazzi! Innanzitutto vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete dato!
Oggi ho installato windows xp sp1 e funziona tutto a meraviglia, senza nessun bug di sistema. Siccome il pc serve ai miei per navigare in internet non ci faccio altro e lo lascio così fino a che funziona. Perciò: problema risolto! Grazie ancora a tutti!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Però installando l'sp3 non partiva più prima...non è meglio che tenga quello che ho puntando sulla stabilità del sistema? Anche perchè non ho nessun dato sensibile da inserire
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.