Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2014, 10:39   #7101
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
Dici? e i gommini sulla base?
sicuro al 100%, non vedo neanche "perché" dovrebbe funzionare. I gommini ci sono
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 12:18   #7102
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
Dici? e i gommini sulla base?
sì, ma secondo me le vibrazioni non sono causate dall' alimentatore.

o hai degli hdd Samsung o Toshiba che le producono, o sono le ventole a particolari numero di giri che entrano in risonanza (soprattutto quella della paratia laterale)

Ultima modifica di maxmax80 : 10-01-2014 alle 18:51.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 15:10   #7103
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
sì, ma secondo me le vibrazioni non sono causate dall' alimentatore.

ho hai degli hdd Samsung o Toshiba che le producono, o sono le ventole a particolari numero di giri che entrano in risonanza (soprattutto quella della paratia laterale)
max anch'io ho escluso l'alimentatore, come hd uso solo seagate, le ventole sono quelle di serie e non ho e non mi interessano ventole nelle paratie laterali.
A breve faccio una prova staccando tutte le ventole, ed anche attaccandole al case con le viti in gomma, al momento ne ho solo 8 devo procurarmene altre 4.
Inoltre ho in programma di eliminare un hd.
Vi ringrazio comunque tutti per l'interessamento, se avete altri consigli sono bene accetti.
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 10:23   #7104
gyonny
Bannato

Città: prov. PA
Salve ragazzi, da quasi un anno sono un felice possessore del CM 690II, e a breve dovrei aprire nuovamente questo case per fare delle pulizie dalla polvere e alcuni aggiornamenti hardware, quindi all'occasione dovrei anche piazzare una terza ventola aggiuntiva sulla parte alta del case che soffia aria verso il basso in modo tale da arieggiare meglio le varie componenti hardware; ora vengo al dunque e vi porgo la domanda:

Per montare una ventola posizionata in alto presumo che prima di tutto bisogna sganciare il coperchio, operazione che tutt'ora non sono riuscito a fare e che ho lasciato perdere dopo alcune prove fatte, perchè non riuscendo a trovare il sistema adatto per sganciarlo sono stato costretto a fare pressione più del dovuto nel tentativo di cercare di sganciarlo e quindi ci ho rinunciato per paura di romperlo, a questo punto chiedo se qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il corretto sistema di estrazione del coperchio posizionato sulla parte alta del CM 690II senza rischiare di fare danni?

A proposito, il mio CM 690II è questo:

Grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 11:07   #7105
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Salve ragazzi, da quasi un anno sono un felice possessore del CM 690II, e a breve dovrei aprire nuovamente questo case per fare delle pulizie dalla polvere e alcuni aggiornamenti hardware, quindi all'occasione dovrei anche piazzare una terza ventola aggiuntiva sulla parte alta del case che soffia aria verso il basso in modo tale da arieggiare meglio le varie componenti hardware; ora vengo al dunque e vi porgo la domanda:

Per montare una ventola posizionata in alto presumo che prima di tutto bisogna sganciare il coperchio, operazione che tutt'ora non sono riuscito a fare e che ho lasciato perdere dopo alcune prove fatte, perchè non riuscendo a trovare il sistema adatto per sganciarlo sono stato costretto a fare pressione più del dovuto nel tentativo di cercare di sganciarlo e quindi ci ho rinunciato per paura di romperlo, a questo punto chiedo se qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il corretto sistema di estrazione del coperchio posizionato sulla parte alta del CM 690II senza rischiare di fare danni?

A proposito, il mio CM 690II è questo:

Grazie
In effetti è un pò duro da aprire, ma basta applicare un pò di forza (senza esagerare!!) e vedrai che viene via.
Magari prima togli il pannello frontale così ti viene meglio a tirarlo su e sgancia prima un lato, quello che in foto si vede frontalmente.

Cmq la ventola in alto andrebbe posizionata in estrazione per buttare fuori l' aria calda. Se ne vuoi posizionare una in entrata la puoi aggiungere in basso
Old 12-01-2014, 11:18   #7106
gyonny
Bannato

Grazie , in effetti è davvero un po duro da sganciare...riproverò e farò sapere.

* La mia intenzione sarebbe quella di posizionare una ventola in alto che spinga aria all'interno in modo da areare la scheda madre (e poi in alto ci sono anche i filtri antipolvere) - avevo pensato anche io di posizionare la ventola in basso come hai consigliato tu, ma facendo così il flusso d'aria mi verrebbe in qualche modo bloccato dalla scheda grafica e non mi arriverrebbe direttamente sulla scheda madre...vedremo... thanks
Old 12-01-2014, 11:30   #7107
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
se devi metterla in entrata mettila bassa, vai tranquillo che l'aria passa, trova sempre il modo

ps complimenti per i set da barba ho avuto pure io una semi passione in passato (e nel tempo ne ho colleziati alcuni, il + carino in legno) avrei voluto provare uno a lama libera come quello della 3a foto, ma nel tempo ho scoperto che + tagliavo a fondo i peli e + mi si irritava la pelle, ora sono passato all'elettrico

Ultima modifica di giovanbattista : 12-01-2014 alle 11:38.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 11:39   #7108
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Grazie , in effetti è davvero un po duro da sganciare...riproverò e farò sapere.

* La mia intenzione sarebbe quella di posizionare una ventola in alto che spinga aria all'interno in modo da areare la scheda madre (e poi in alto ci sono anche i filtri antipolvere) - avevo pensato anche io di posizionare la ventola in basso come hai consigliato tu, ma facendo così il flusso d'aria mi verrebbe in qualche modo bloccato dalla scheda grafica e non mi arriverrebbe direttamente sulla scheda madre...vedremo... thanks
La mia scheda video arriva quasi fino alla gabbia degli hdd ma l' aria fresca che arriva dalla ventola in basso gira lo stesso.
Old 12-01-2014, 11:46   #7109
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
ps complimenti per i set da barba ho avuto pure io una semi passione in passato (e nel tempo ne ho colleziati alcuni, il + carino in legno) avrei voluto provare uno a lama libera come quello della 3a foto, ma nel tempo ho scoperto che + tagliavo a fondo i peli e + mi si irritava la pelle, ora sono passato all'elettrico
Per un attimo ho guardato la foto dela case per capire dove fossero i set da barba...
Old 12-01-2014, 11:53   #7110
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
se devi metterla in entrata mettila bassa, vai tranquillo che l'aria passa, trova sempre il modo

Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
La mia scheda video arriva quasi fino alla gabbia degli hdd ma l' aria fresca che arriva dalla ventola in basso gira lo stesso.
OK allora monto la ventola in basso Thanks

*OT/ Per imparare ad usare il rasoio ho impiegato quasi un anno - inizialmente c'erano solo bagni di sangue , ma ora ne traggo grande beneficio - questi strumenti richiedono "un tocco leggero" e grande rispetto - OT/*
Old 12-01-2014, 12:44   #7111
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

ventole in alto, TASSATIVAMENTE in estrazione
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Old 12-01-2014, 13:55   #7112
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
ventole in alto, TASSATIVAMENTE in estrazione
se si sposa la teoria della presisione positiva, anche no..
Old 12-01-2014, 13:56   #7113
gyonny
Bannato

OK, ora ci sono conferme definitive

Su questo case, ricordo anche (guardando immagini postate in rete) che qualcuno posizionava una ventola agganciata direttamente sul corpo del porta-cestelli, o porta-drive/hard-disks (chiamarlo come si voglia), che mandava aria direttamente all'interno del case...*

* L'idea sembrerebbe buona ma anche antiestetica direi (infatti alcuni fissavano la ventola sul porta-cestelli tramite apposite fascette di plastica - tipo quelle usate per fissare cavi...)...
Old 12-01-2014, 14:12   #7114
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

per fissare la ventola al cestello HDD puoi tranquillamente usare le viti o le antivibrazioni, visto che ci sono i fori appositi..
Old 12-01-2014, 14:36   #7115
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Quote:
se si sposa la teoria della presisione positiva, anche no..
la pressione positiva (per quanto possano mandare in pressione delle ventoline un case non sigillato) non c'entra nulla con l'idea di mettere ventole in estrazione in alto in modo da sfruttare la convezione dell'aria calda.
Old 12-01-2014, 15:43   #7116
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

beh, se scegli di mettere tutte le ventole in immissione, e sfruttare per l' emissione solo gli sfiati naturali del case (o al massimo la ventola posteriore), c' entra eccome..
Old 12-01-2014, 18:22   #7117
gyonny
Bannato

Quote:
per fissare la ventola al cestello HDD puoi tranquillamente usare le viti o le antivibrazioni, visto che ci sono i fori appositi..
OK
Old 12-01-2014, 18:53   #7118
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
beh, se scegli di mettere tutte le ventole in immissione, e sfruttare per l' emissione solo gli sfiati naturali del case (o al massimo la ventola posteriore), c' entra eccome..
Mi interessa molto questo discorso. Puoi approfondire? Siccome a breve dovrò assemblare un nuovo pc da zero sto pensando di configurare le ventole superiori in immissione come hai detto tu, cosa che non avevo mai pensato di fare.
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 19:50   #7119
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Mi interessa molto questo discorso. Puoi approfondire? Siccome a breve dovrò assemblare un nuovo pc da zero sto pensando di configurare le ventole superiori in immissione come hai detto tu, cosa che non avevo mai pensato di fare.
sul sito della Silverstone trovi i tutorial con i video le prove di flusso riguardanti gli effetti dei vari tipi di pressione.

ad esempio nel mio HTPC milo ml03 con tutte e 4 le ventole in immissione (+ quella del dissi cpu) ho avuto benefici nell' ordine di 4-10° a seconda del carico

c'è anche chi dice che con la pressione positiva c'è anche meno polvere depositata sui componenti hardware interni, io ad ogni modo mi sono comprato il set di filtri magnetici della DEMCiflex apposta per il CM 690 advII
Old 12-01-2014, 20:00   #7120
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

10°C!?!? c'è qualcosa che non torna, io ne ho persi 2-3 quando ho fatto la prova...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian