Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2014, 19:51   #761
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Magari il PAM è solo una scintilla dell'interrutore dovuta al caricamento dei condensatori che si sono scaricati lavorando sull'ali.
Non so tu, io quando accendo una cosa su cui ho appena messo le mani, soprattutto se funziona a 220, sono un po' teso, ho alcune paranoie , e al minimo rumorino sobbalzo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 21:51   #762
Lupettina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da zanarkand Guarda i messaggi
Cosa può essere successo?!? Devo spaventarmi? Devo preparare delle esequie per il corsair?
Guarda, ti posso solo dire che tempo fa, avevo sul mio pc (un Q6600 come il tuo occato a 3.6Ghz) un alimentatore medio, un LC-Power Titan da 560W, che funzionava ininterrottamente dal 2007 (5 anni).
Un giorno entro in camera mia (mansarda) dopo essere stato fuori qualche ora e avendo lasciato il pc acceso, e trovo che il soffitto era scomparso, al suo posto c'era una coltre di fumo bianco e denso che scendeva quasi fino all'altezza della mia testa. Nell'aria si sentiva anche un odore strano. Apro la finestra e provo a muovere il mouse, convinto fosse partito l'alimentatore e che il pc, per quanto acceso, fosse piantato. Ma che. Il pc funzionava benone.
Faccio finta di nulla e continuo ad usarlo, giocando anche 3D. Dopo pochi giorni indovina che succede? (Calcola che ho il case trasparente) Mentre giocavo, vedo nel pc partire dei lampi di fuoco () dalla griglia interna dell'ali, molto simili a quelli osservabili quando si fanno le saldature ad arco e alla fine dello spettacolo il pc era spento e non più accendibile. Ho dovuto comprare un alimentatore nuovo.
Morale della favola, pensaci prima di dover "correre" a comprare un ali nuovo perché il pc non si accende più
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 12:50   #763
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
A cosa servono i -5V dell'alimentatore?

Ciao a tutti ho un dubbio.
Misurando con questo tester vari alimentatori che ho.
Le istruzioni mi dicono che se l'alimentatore si accende e si sente il beep è tutto ok.
Ora però passo al dubbio, in un alimentatore nuovo mai usato si accendono tutte i led circolari, si accende l'alimentatore e si sente il beep, in altri usati invece succedono tutte queste cose tranne per l'accensione del led circolare sui -5V.
La domanda è a che cosa servono i -5V e soprattutto, se è rotto, come si ripara?
Grazie per le risposte
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 01:08   #764
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
raga ho fatto una cavolata

provavo un ali cinese da 400W, arrivato a 250W circa si è spento (se vi interessa la 12V calava tanto e la 5V saliva un pochino... tipo 11-5.4 10-5.6 e così via)... puzza un po di bruciato ma dentro non ho trovato niente di annerito o scoppiato, ci sono il sdc 7500 e il sdc 339. quando premo il pulsante start l'ali fa tipo "fsss" una frazione di secondo ma non parte niente, la 5V però c'è infatti mouse e tastiera si illuminano

dove inizio a guardare? possibile siano già i condensatori? avrà 20 ore di funzionamento....

l'alimentatore è molto simile a questo, infatti si è bruciato allo stesso modo e la tensione cambiava allo stesso modo

http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1366/4

sapete dove intervenire di preciso o devo testare tutto? magari è solo la 12v che è saltata

Ultima modifica di marchigiano : 06-01-2014 alle 15:11.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 18:14   #765
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Come se non bastasse il pc con il corsair, ora ci si è messo pure l'ampli della chitarra il 2° overdrive non funziona quasi più, spernacchia come se avesse le batterìe scariche (pur essendo da rete)
Old 07-01-2014, 13:43   #766
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
raga ho fatto una cavolata

provavo un ali cinese da 400W, arrivato a 250W circa si è spento (se vi interessa la 12V calava tanto e la 5V saliva un pochino... tipo 11-5.4 10-5.6 e così via)... puzza un po di bruciato ma dentro non ho trovato niente di annerito o scoppiato, ci sono il sdc 7500 e il sdc 339. quando premo il pulsante start l'ali fa tipo "fsss" una frazione di secondo ma non parte niente, la 5V però c'è infatti mouse e tastiera si illuminano

dove inizio a guardare? possibile siano già i condensatori? avrà 20 ore di funzionamento....

l'alimentatore è molto simile a questo, infatti si è bruciato allo stesso modo e la tensione cambiava allo stesso modo

http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1366/4

sapete dove intervenire di preciso o devo testare tutto? magari è solo la 12v che è saltata
bisogna intervenire sul portafogli...

a spanne il guasto è ai transistori del primario.

la 5V che leggi è probabilmente la 5Vsb.

i condensatori, a meno che non facciano parte della rete di controllo, non dovrebbero avere grossa importanza. (Fungono solo da filtro per l'uscita.)
Old 07-01-2014, 14:53   #767
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ho testato tutto tranne le resistenze e i chip di controllo, non ho trovato un difetto

la 5V si è quella di standby, ha il trasformatorino dedicato ho letto
Old 07-01-2014, 15:15   #768
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
(scusate il semi-crosspost)

secondo voi cosa può essere successo a questo Corsair? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622197

Già ordinato quello nuovo e vabbè, ma fosse una stupidata da riparare potrei riciclarlo su un muletto, chissà.
Old 09-01-2014, 11:56   #769
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho testato tutto tranne le resistenze e i chip di controllo, non ho trovato un difetto

la 5V si è quella di standby, ha il trasformatorino dedicato ho letto
Lascia perdere le riparazioni, l'unica concessa ad un alinentatore cinese é il cambio di ventola, se dà problemi, o l'introduzione di un dissipatore più efficiente all'interno, ma si fanno prima che ci siano danni.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 13:36   #770
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
mi potete aiutare per -5v?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 17:50   #771
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Ecco un pò di schemi elettrici per psu AT e ATX

AT and ATX PC computer supplies schematics

E questo sito mi sembra piuttosto interessante, almeno per iniziare a capire lo schema di un alimentatore in un senso un pò più generico...

Ultima modifica di zanarkand : 10-01-2014 alle 17:54.
zanarkand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 23:42   #772
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Aggiornamento:

Ho iniziato col dissaldare l'intero dissipatore con i mosfet N (ebbene, proprio mosfet!) del primario (o meglio, a cavallo tra il primario ed il secondario), ed ho iniziato a testarli con il multimetro. I toshiba rispondono bene, mentre gli altri due, i centrali (non so a che casa appartengano) non riesco a capire se sono io che non so testarli, se sono diversi (ma il datasheet lo identifica come FET, per cui...), oppure se sono "bucati".
Come da foto (rosso, puntale positivo, nero, beh...) una volta "caricati" col tester, spostando il rosso sul centrale non risulta nulla sul tester... devo dedurre che sono andati? Parlo al plurale perche sono a coppie spalla-spalla...

ps: è dell'enermax che sto parlando...

Ho dissaldato anche il ponte di graetz, ma riflettendo sul fatto che cmq per pochi secondi parte, quindi arriva corrente, ho ritenuto inutile testarlo e l'ho risaldato.

Dimenticavo, ho dissaldato anche questo circuito saldato verticalmente e di fianco al condensatore da 400vac

Che cos'è? Un suo guasto cosa causerebbe?

Ultima modifica di zanarkand : 12-01-2014 alle 00:06.
Old 12-01-2014, 00:16   #773
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Che modello di enermax è?
Non sono molto esperto fino a questo punto, ma l'ultima foto mi sembra il controllore active PFC.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 00:41   #774
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

È un noisetaker da 600w, parte e si spegne subito, una volta durava qualche ora, poi le ore sono diventate minuti e i minuti, secondi...boh, mi rode non riuscire a venirne a capo.

inviato dal mio playstationphone con tapatalk
Old 12-01-2014, 10:50   #775
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
fa un po come il mio da 475

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=156

poi proseguo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&postcount=168
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 21:53   #776
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Allora, cercando in rete ho capito come testare un fet utilizzando un rudimentale circuito, ho usato dei cavetti, 2 pile a bottone da 1.5v e un led verde (nominale 2v ma le 2 pile in serie sono scarsi 2.5v).
Come da video, è corretto il funzionamento? Deve sfumare così, oppure deve rimanere più tempo? Se è corretto, allora posso concludere che il fet è integro?

https://vimeo.com/83982509

update: ok, entrambi gli fqa 24n50 non accendono il led, mentre i toshiba si, quindi suppongo che i primi siano da cambiare...

Ultima modifica di zanarkand : 13-01-2014 alle 00:13.
Old 18-01-2014, 15:23   #777
aleksio
Member

Iscritto dal: Mar 2007
CoolerMaster Real Power M520

salve a tutti,
ho un problema con il mio alimentatore CoolerMaster Real Power M520 520W.
Premetto che ho cambiato casa da poco (e nel nuovo appartamento l'impianto elettrico non è proprio il massimo) il pc nella casa precedente funzionava perfettamente; il pc è stato inutilizzato e staccato dalla rete elettrica da fine settembre fino a qualche giorno fa, quando l'ho acceso nel nuovo appartamento. Non appena ho collegato l'alimentatore all'UPS ho notato un rumore, come se friggesse qualcosa, provenire dall'alimentatore, anche ad interruttore in posizione off. Spostando in posizione on, il rumore si è ridotto in intensità, ma comunque presente. Ho acceso il pc che ha funzionato per diverse ore ininterrottamente senza problemi. Pochi giorni dopo ho riacceso il pc, nessun problema, dopo circa mezz'ora il pc si spegne senza dare alcun preavviso, ad eccezione della spia di protezione dell'alimentatore che si accende. Metto l'alim su off, rimetto su on e il pc riparte, ma per pochi minuti, dopo di che si rispegne come prima con l'indicatore di protezione acceso. Da quel momento non sono più arrivato alla schermata di login del S.O.. Ho fatto diversi test, con l'alimentatore a vuoto e le tensioni sono tutte nell'intervallo di tolleranza, ad eccezione della 3.3V che risulta circa 3.08V; ho notato che l'alimentatore accesso a vuoto produce una sorta di fischio. Ho provato il pc in un appartamento diverso per verificare che non sia un problema di impianto elettrico "sporco", ma niente. Ho testato il pc con un altro alimentatore in un altro appartamento e il tutto parte senza problemi, al che sono giunto alla conclusione che il problema non è nel pc, ma nell'alimentatore e forse nell'impianto elettrico di casa nuova.
Avete esperienze in merito? Da quale parte dell'alimentatore posso iniziare ad indagare?

Grazie in anticipo.
aleksio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 19:09   #778
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Quote:
Originariamente inviato da aleksio Guarda i messaggi
salve a tutti,
ho un problema con il mio alimentatore CoolerMaster Real Power M520 520W.
Premetto che ho cambiato casa da poco (e nel nuovo appartamento l'impianto elettrico non è proprio il massimo) il pc nella casa precedente funzionava perfettamente; il pc è stato inutilizzato e staccato dalla rete elettrica da fine settembre fino a qualche giorno fa, quando l'ho acceso nel nuovo appartamento. Non appena ho collegato l'alimentatore all'UPS ho notato un rumore, come se friggesse qualcosa, provenire dall'alimentatore, anche ad interruttore in posizione off. Spostando in posizione on, il rumore si è ridotto in intensità, ma comunque presente. Ho acceso il pc che ha funzionato per diverse ore ininterrottamente senza problemi. Pochi giorni dopo ho riacceso il pc, nessun problema, dopo circa mezz'ora il pc si spegne senza dare alcun preavviso, ad eccezione della spia di protezione dell'alimentatore che si accende. Metto l'alim su off, rimetto su on e il pc riparte, ma per pochi minuti, dopo di che si rispegne come prima con l'indicatore di protezione acceso. Da quel momento non sono più arrivato alla schermata di login del S.O.. Ho fatto diversi test, con l'alimentatore a vuoto e le tensioni sono tutte nell'intervallo di tolleranza, ad eccezione della 3.3V che risulta circa 3.08V; ho notato che l'alimentatore accesso a vuoto produce una sorta di fischio. Ho provato il pc in un appartamento diverso per verificare che non sia un problema di impianto elettrico "sporco", ma niente. Ho testato il pc con un altro alimentatore in un altro appartamento e il tutto parte senza problemi, al che sono giunto alla conclusione che il problema non è nel pc, ma nell'alimentatore e forse nell'impianto elettrico di casa nuova.
Avete esperienze in merito? Da quale parte dell'alimentatore posso iniziare ad indagare?

Grazie in anticipo.
Mi sembrano proprio condensatori elettrolitici ormai da sostituire, certo una controllata al tutto non guasterebbe (ulteriormente l'ali )...
Old 23-01-2014, 13:59   #779
gennaro36
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
aiuto alimentatore

buongiorno a tutti!
qualcuno puo aiutarmi?
ecco alcuni dati
(marca tecno) 750watt +3,3v\36a +5 V\36a +12v38a -12v0,5a \50hz -5v\0.6a +5vsb\2.5a
aprendo l'alimentatore ho trovato varie resistenze bruciate e una con leggibile solo il colore iniziale e finale sotto ad esso il scritta r6
il fusibile era o sembra intatto ed e da 250v\6.3a
cerco di postarvi le foto ma non so se ci riesco mi spiegate come metterle !grazie
gennaro36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 14:50   #780
gennaro36
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
ecco le foto delle varie resistenze bruciate
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20140123_1003302.jpg (23.4 KB, 20 visite)
gennaro36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP