|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Leggendo gli ultimi post, mi avete fatto venire voglia di intervenire
Ricapitolo in breve, sperando di aver chiara la situazione: Fastweb offre, come base, una 20/10 (praticamente garantita, non ci sono casi registrati in cui questi valori non vengano rispettati); Telecom offre invece una 30/3 (anche qui, niente da eccepire). Le due offerte sono però decisamente differenti a livello economico sia nel periodo in promozione (FW: 1 anno a 29€, Telecom: 6 mesi a 49€), che nel prezzo finale (FW: 45-46€, Telecom: 59€). A questo, FW aggiunge la possibilità di upgrade della linea in "Ultrafibra" (come la chiamano loro), che con 5€ mensili (gratuiti nel primo anno di promozione) promette un aumento di velocità fino a 100Mbit in download. Il motivo per cui parlate di "presa in giro" o comunque di "poca chiarezza" è che questi 100Mbit non vengono effettivamente erogati per intero, ma anzi FW sembra aver deciso di abbassarli fino a circa 60Mbit a chiunque e a prescindere dalle possibilità tecniche offerte dalla linea dell'utente (in pratica, dall'ultimo pezzo in rame tra cabinet e abitazione). Condivido il ragionamento e la rabbia da parte vostra, tuttavia non capisco per quale motivo diciate che Telecom sia preferibile. 10Mbit in UP, secondo me, sono assolutamente fondamentali per una linea in "fibra" (o quasi-fibra insomma) e sono più del triplo dell'offerta della controparte; inoltre l'offerta Telecom, economicamente, è palesemente svantaggiosa. Il fatto che Telecom non offra neanche la possibilità di andare oltre i 3Mbit di upload o i 30 di download non mi sembra affatto una cosa positiva e anzi, potrebbe essere uno dei motivi per cui fastweb può permettersi di abbassare i suoi 100Mbit a 60 (non avendo competizione). Ribadisco che sono d'accordo sul concetto, ma non sulla soluzione. Come soluzione sinceramente proporrei a Telecom di migliorare la sua offerta e renderla più competitiva, in quel caso sì che si potrebbe pensare realmente di lasciare fastweb, anche perché, sotto altri punti di vista come ad esempio l'assistenza tecnica, credo che chi abbia avuto a che fare con entrambe possa giudicare da solo.
Ultima modifica di vonflafa : 06-12-2013 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#6182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Concordo con vonflafla (e io sono cappato a 50)
Aggiungerei poi che dire che Telecom non prende per i fondelli sia piuttosto campato in aria, come sanno quasi tutti quelli che hanno fatto Alice fin da quando ancora prometteva "fino a 7mbit", e poi andavano a 1... Dei nostri isp, diciamocelo, sotto questo aspetto non se ne salva nessuno. Inviato dal mio Lenovo A820 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#6183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Riapro questo thread dopo qualche mese, spiegatemi una cosa.. andare a 60Mega non basta? Un tera ogni quattro settimane non basterebbe
![]() Siete fortunati ad avere una connessione del genere. C'è gente qui' che affascia le adsl per la disperazione, e consapevolmente sappiamo che a malapena copriranno i capoluoghi. La fibra noi l'avremo quando a navigare in questo paese saranno gli over 65. Almeno quelli che rimarranno in bananaland. Edit: Dimenticavo quasi una fondamentale: Dieci. Dieci mega in up. Quando scaricate da .torrent la vostra copia di Debian come vi sentireste se un colombiano, un brasiliano, un bulgaro vi uppa la vostra distro a 700Kb ? Ragazzi miei, siete fortunatissimi.
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause. //Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it. Ninux Wireless Community Network addicted Ultima modifica di msktrz : 05-12-2013 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
#6184 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quoto...capirei se la 100 (60) mega costasse come o più di Telecom, ma costa anche di meno. Oltretutto l'upload mi sembra non venga considerato, ma è decisamente migliore già nell'offerta base.
|
|
|
|
|
|
#6185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Salve a tutti, l'altro giorno mi hanno chiamato quelli di fastweb e mi hanno detto che avrebbero spedito un modem nuovo per poter ricevere la fibra o comunque una velocità maggiore di quella che ho attualmente sempre con fastweb in modalità ADSL 20 mega (13 effettivi).una volta arrivato posso montarlo io tranquillamente oppure se ne deve occupare un tecnico? Inoltre ho nel costumer care un Routing ftts in stato di chiuso con sollecito. Significa che ho una velocità già migliore della precedente e che basta installare il modem che mi arriverà oppure devo sottoscrivere un aumento alla fibra 100? Scusate le domande ma sono nuovo da questo punto di vista. Sono di Roma.
Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB |
|
|
|
|
|
#6186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
|
le velocità in ADSL variavano e variano tutt'ora in base alla distanza centrale/casa, è normale che un offerta 20Mb a 3.5/4km dalla centrale non arriverà mai a 20Mb, arriverà al massimo a 4Mb circa..
con la vdsl, in base alle distanza medie dovremmo avere tutti una banda almeno una banda di circa 80/90/100mb . probabilmente ancora la tecnologia vdsl non è sfruttata al massimo (vectoring compreso) e il software e/o le regole di qos nei dslam non sono un granchè ottimizzare per una banda massima. secondo me dobbiamo dargli un pò di tempo per fargli un pò sistemare per bene le cose. in fondo questa tecnologia in italia è stata appena sperimentata.
|
|
|
#6187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Quote:
inizialmente sarai ancora in adsl..e andrai esattamente come ora..poi ti passeranno in ftts e andrai a 20/10.. dopo un tot di ore (a me ne sono passate 24 più o meno)...ti uscirà un messaggio tramite browser...dove potrai richiedere l'ultrafibra.. dopo un tot di giorni (quanti non saprei dirtelo) ti attiveranno l'ultrafibra.. e a quanto andrai lo scoprirai in quel momento.. in ogni caso..salvo sfighe..almeno a 50/10 andrai.... bene o male...stanno/stiamo quasi tutti attorno ai 60/10 mega più mega meno.. dopo un anno se vorrai mantenere l'ultrafibra..dovrai pagare 5 euro in più al mese.. se non la vorrai mantenere...andrai a 20/10.. P.S. Invece di discutere su chi vi/ci frega di più o di meno...tra Fastweb e Telecom.. andate a vedere cosa vi danno in Romania con meno di 10 € al mese... Ultima modifica di albanation : 05-12-2013 alle 23:30. |
|
|
|
|
|
|
#6188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
|
Quote:
|
|
|
|
#6189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
|
|
|
|
|
|
#6190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#6191 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Ah, ma quindi l'offerta della fibra ottica "fino a 100 mega" ti dà 20 in download e 10 in upload e per avere di più (parlate di massimo 60 mega in download) bisogna attivare l'ultrafibra? Altrimenti più di 20 non va?
Una persona che conosco e ha fastweb, mi ha fatto vedere il suo speedtest e ha 95 in download. |
|
|
|
|
|
#6192 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Puoi testare la connessione per un anno a meno di quanto costa una adsl qualsiasi (tranne poche eccezioni) ed essere praticamente sicuro di andare a 50/10. Con tutta la buona volontà non vedo come ci si possa lamentare di questo. Manco poi ci fosse tutta sta differenza nello scaricare una ISO in due minuti anziché uno.... Cosa dovete fare di così importante che avete tutta sta fretta? :-) E quante ISO al giorno dovete scaricare? :-D Inviato dal mio Lenovo A820 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#6194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ftth= 10/10 + ultrafibra 100/10
|
|
|
|
#6195 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io non capisco perché Telecom mi dà vendibile la FTTS 30 mega ma Fastweb no (e sono pure loro cliente)...che senso ha?
|
|
|
|
|
|
#6196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il senso é che fastweb e Telecom hanno i propri apparati (inteso come armadi in strada e relativi DSLAM) e quindi se c'è l'armadio Telecom non necessariamente deve esserci o cmq essere attivo quello di Fastweb. Nel tuo caso (che poi era anche il mio fino a pochissimi giorni fa) sarà così. Se però l'armadio fastweb è materialmente presente vicino a quello telecom è solo questione di tempo!
|
|
|
#6197 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Grazie delle risposte ma é un semplice supplemento al contratto che ho attualmente o per la fibra ci vuole la sottoscrizione di uno nuovo?
Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB |
|
|
|
|
|
#6199 |
|
Senior Member
|
dall'ultima riforma i contributi di disattivazione sono illegali
|
|
|
#6200 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Molto utile saperlo in anticipo però (anche per prevenire la naturale mega-incaxxatura quando la portante andrà "misteriosamente" giù) e per questo ringrazio tutti i contributori. P.S. concordo anche con chi dice che il panorama dei provider Italiani è desolante: è una concorrenza tra "meno peggio" che fa davvero male al paese - anche la mia 20Mb ADSL Infostrada è partita agganciando a 12-13 (velocità massima teorica in base alla distanza dalla centrale circa 14) e adesso, dopo 6 mesi, siamo a 9-10... (tra l'altro mi chiedo come facciano ad abbassare anche i parametri di attenuazione ecc. invece di diminuire semplicemente il profilo. ho girato in lungo e in largo sulla rete ma non ho trovato risposta... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.