|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
Infatti quando dici che GParted lo vede, non tieni conto che Linux (su cui GParted si basa) e Windows sono creati da linguaggi di programmazione completamente diversi e non è che solo perché uno presenta un limite, l'altro lo debba presentare tale e quale. Infatti l'altro utente -quello della discussione linkata sopra- presenta lo stesso identico problema, cioè linux legge il disco e Windows no, quindi è chiaro che non è colpa del tuo Windows in particolare, così com'è chiaro che ad esempio semplicemente reinstallandolo non risolveresti nulla. Questo per il discorso BIOS, mentre per quanto riguarda i driver del chipset, potresti provare a controllare se ci sono aggiornamenti, potrebbe essere anche lì il limite, ma per farlo devi prima conoscere il modello del chipset. Puoi scoprirlo con programmi come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Everest o SIW. Altrimenti vai in "gestione dispositivi" e tenti l'aggiornamento dei driver via Windows Update Tienici aggiornati con gli sviluppi perché sono curioso
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
purtroppo mi sono arreso..
vorrei ancora ringraziarti per supporto ed indicazioni, ma alla fine ho messo l'hd da 3TB sulla workstation, che lo legge senza problemi (anche se il controller lo ha installato come dispositivo esterno, come fosse una penna usb) e il 2TB che avevo sulla workstation l'ho spostato sull'altro computer, che lo ha letto senza problemi.. certo ho dovuto backuppare un po' di roba, ma alla fine anche driver del chipset più aggiornati nisba! inoltre la gran parte degli utenti leggevo che comunque sti benedetti hdd oltre i 2TB glieli riconosceva, seppure di dimensioni inferiori. poi inizializzando in gpt andava tutto ok. purtroppo da me non appariva proprio nulla! peccato non ave rtrovato la soluzione!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Sicuramente mi dispiace, ma guarda, conoscendo ormai il mondo dei PC "preconfezionati", Compaq/HP, ASUS, Acer, ecc..vedo che spesso e volentieri vanno a creare limiti assurdi che personalmente ritengo campati per aria.
Chi sulla dimensione massima della RAM, chi sui BIOS castrati al massimo, chi impone dei limiti sui dischi..insomma, come sempre, ovviamente nell'ottica futura, consiglio a tutti di assemblarsi o farsi assemblare un PC da chi lo sa fare, con componenti certificati e affidabili che poi a conti fatti costano come questi PC ma di qualità superiore (oltre al fatto che non perdi la garanzia semplicemente aprendo il case del PC
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
concordo, e sinceramente non mi sono voluto nemmeno cimentare nell'upgrade del bios.. non fosse mai che proprio in quel momento mi saltasse la corrente.. questo perchè il PC non è mio, quindi oltre a tutto quello che abbiamo provato, dorei che non era il caso di andare oltre..
ti ringrazio ancora! ciao
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Figurati è stato un piacere
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.