Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2013, 13:46   #8381
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ezio, io capisco che non si possa, ma così la funzionalità di Refresh va a farsi friggere: delle due l'una: o a Redmond fanno sì che il Refresh si basi su un'immagine stoccata dentro l'HDD del PC (e non un supporto media esterno), magari a discrezione dell'utente, oppure devono darci questo dannato file ISO, perché se qualcosa si rovina non esiste che una funzione che usavo in 8, per incanto, smette di funzionare con 8.1..
Idem se voglio rivendere il PC e voglio fare il "formattone" per benino (Reset).. Mi è impossibile a meno di andare di utility di terze parti. A me che ho pagato 29€ può anche andar bene, ma chi ha pagato Win8 199€, scusa, ma gli girano se PERDE delle funzionalità..!

Macco, sono sempre stato molto critico nei confronti di MS in merito alla questione della disponibilità dei file iso. Per me è una grande limitazione per chi possiede una regolare licenza.

Però è una loro decisione, e per quanto riguarda il forum e la sua moderazione non possono essere ammesse informazioni che permettano di aggirare queste limitazioni.
Il resto l'ha scritto Master poco sopra.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 13:48   #8382
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
.

Ultima modifica di yeppala : 18-10-2013 alle 14:12.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 13:55   #8383
Dav1198
Member

Iscritto dal: Jun 2013
A me sto Windows 8.1 ha dato problemi. Non riuscivo ad usare mouse e tastiera
SOLUZIONE: formattazione hdd e reinstallazione di Windows 8 Pro.
Accidenti all'8.1 che mi ha fatto perdere tutti i dati.
Grazie a cajenna per l'aiuto ma questa era l'unica soluzione ahimè
Dav1198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:06   #8384
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Secondo me, ad oggi, non avremo più la possibilità di fare un'installazione pulita in modo legale se in possesso della sola licenza di 8
Per qualche motivo MS ha deciso di differenziare i seriali di 8 e 8.1, nonostante 8.1 sia solo un aggiornamento gratuito. Quando era stato rilasciato un qualsiasi SP una cosa del genere non era mai stata fatta, quindi 8.1 viene considerato da Microsoft un vero e proprio nuovo sistema operativo, infatti viene anche venduto ma a differenza di quando é stato messo in vendita 7 SP1 la licenza non é retrocompatibile con chi ha la versione "liscia"
Anche se venisse rilasciata un'ISO di 8.1 in modo libero ( non credo proprio, ad oggi può essere scaricata solo in base al seriale ) il massimo che si può fare é usarla per il reset ed il refresh, attulmente negato per i soli possesori della licenza di 8, ma non per l'installazione pulita, come sanno anche le pietre il seriale di 8 non viene ritenuto valido dal setup di 8.1
L'unica speranza che rimane ai possesori di 8 é che Microsoft invii un nuovo seriale per l'installazione di 8.1, in questo modo però l'utente si ritroverebbe con due licenze e quindi MS dovrebbe annullare milioni di seriali di 8, creando sicuramente caos e confusione...vedremo
Si ma è una cosa veramente ai limiti del ridicolo. Il seriale di Windows 8 in cui sono regolarmente in possesso non va bene per l'installazione di Windows 8.1 però va bene per attivarlo nel caso sia riuscito in qualche modo ad installarlo. Ma vi pare una cosa normale? Non capisco cosa fumano davvero quando pensano a queste cose, ne vorrei una dose anche io
Old 18-10-2013, 14:14   #8385
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ho un Windows 8 installato su una macchina virtuale virtualbox. come mai non riesco a vedere l'aggiornamento né da Windows update, né dall'app store?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:17   #8386
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sono preoccupato..

Il mio notebook con windows 8 acquistato un paio di mesi fa era sempre molto silenzioso.. Da ieri, da quando ho aggiornato a windows 8.1 sento in continuazione la ventola girare.. ovviamente intuendo che il pc lavori e scaldi troppo..

ma risulta anche a voi? avete consigli e suggerimenti?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:17   #8387
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
finalmente sono riuscito ad installarlo anch'io
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:18   #8388
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
...
E' una cosa normale per come è stato concepito e non potrebbe essere altrimenti. La versione aggiornamento funziona così:

Windows 7-Vista-Other --> Windows 8 --> Aggiornamento a Windows 8.1

Se non fosse possibile attivare la licenza di 8 da 8.1 non sarebbe più un aggiornamento gratuito, quindi è attivabile da entrambi i possesori del seriale ma installabile da solo chi ha la licenza di 8.1
L'errore di base secondo me è stato differenziare le versioni con due licenze diverse, ma come ho detto sopra per Microsoft sono due s.o distinti, è come paragonare Vista a 7 e non 7 "liscio" a 7 SP1, con la differenza che questa volta il passaggio è stato gratuito.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 18-10-2013 alle 14:22.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:21   #8389
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
ho un Windows 8 installato su una macchina virtuale virtualbox. come mai non riesco a vedere l'aggiornamento né da Windows update, né dall'app store?
forse perché è in VM.....oppure i server sono talmente intasati,calcola che io,da ieri mattina,sul fisso,ho "visto" l'update solo ieri in serata.

Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi
Sono preoccupato..

Il mio notebook con windows 8 acquistato un paio di mesi fa era sempre molto silenzioso.. Da ieri, da quando ho aggiornato a windows 8.1 sento in continuazione la ventola girare.. ovviamente intuendo che il pc lavori e scaldi troppo..

ma risulta anche a voi? avete consigli e suggerimenti?

win8.1 non c'entra nulla,è normale che durante l'installazione scalda,ma dopo,in idle....non consuma nulla.
Probabilmente il sistema di dissipazione del notebook è intasato dalla polvere,controlla.Apri pure il taskManager e vedi se il processore è impegnato.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:21   #8390
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
Hai installato tutti gli aggiornamenti?
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:24   #8391
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Tre su tre PC aggiornati (due Notebook con Windows 8, un Acer e un Dell, e un Desktop con Windows 8 Pro) e tutto funziona regolarmente.

Sarò stato fortunato?
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:28   #8392
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
E' una cosa normale per come è stato concepito e non potrebbe essere altrimenti. La versione aggiornamento funziona così:

Windows 7-Vista-Other --> Windows 8 --> Aggiornamento a Windows 8.1

Se non fosse possibile attivare la licenza di 8 da 8.1 non sarebbe più un aggiornamento gratuito, quindi è attivabile da entrambi i possesori del seriale ma installabile da solo chi ha la licenza di 8.1
L'errore di base secondo me è stato differenziare le versioni con due licenze diverse, ma come ho detto sopra per Microsoft sono due s.o distinti, è come paragonare Vista a 7 e non 7 "liscio" a 7 SP1, con la differenza che questa volta il passaggio è stato gratuito.
Ma infatti sul fatto che io debba avere una versione Windows precedente se sono in possesso di una licenza upgrade mi sta bene, più che giusto. Ma non vedo perchè mi debbano impedire di fare un'installazione pulita, che sappiamo bene tutti non è la stessa cosa che installare Windows e successivamente buttarci sopra un aggiornamento. Sono convinto che molte delle problematiche che alcuni utenti riscontrano derivano proprio da questo, un'installazione pulita avrebbe ridotto almeno del 50% la probabilità che si verifichino problemi.
Old 18-10-2013, 14:30   #8393
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
perche non un normale tasto destro, proprietà sulla taskbar?
perchè non me ne ero accorto ...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:32   #8394
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Leggo con interesse i vostri post, sia quelli riguardanti la politica di MS per l'aggiornamento e i problemi derivanti dal seriale diverso per 8 e 8.1, sia quelli relativi a problemi dovuti a Win 8.1 stesso.
Quello che posso dire è che essendo (ancora per poco) abbonato TechNet ho fatto installazione pulita di 8.1 con iso disponibile per gli abbonati con gentile concessione di MS che ha prorogato di 90 giorni l'abbonamento prima che vengano definitivamente abbandonati. L'uscita delle iso 8.1 ha comportato la richiesta di nuovi seriali e questo è, come state facendo, discutibile.
Per quanto riguarda il sistema stesso io personalmente non ho avuto il minimo problema ne di driver ne di software anche se mi sono preoccupato di installare driver dedicati al nuovo sistema.
Nel portatile invece l'upgrade a 8.1 è stato rapido e senza alcun intoppo di sorte.
So che ogni caso è diverso ma la mia esperienza finora è solo positiva.
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:33   #8395
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
L'iso può essere poi installata solo con le chiavi retail, non quelle "aggiornamento" (il seriale non viene proprio accettato).
Cioè sul mio notebook "downgredato" a 7 dovrei reinstallare 8... poi upgradare a 8.1 nonostante il mio seriale "aggiornamento"? .
Non c'è nessun modo per "saltare" il tutto vero? Dico aggiornare direttamente a 8.1?
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:34   #8396
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
....e io vi dico che dopo aver passato oltre 5 giorni coi tecnici MS a cercare di capire cosa fosse successo alla mia copia genuina di 8MCE che inspiegabilmente non si attivava, ben vengano mille ISO e modalità alternative per finalizzare con l'uso della licenza acquistata e guadagnare una marea di tempo prezioso!
Old 18-10-2013, 14:40   #8397
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
Aggiornato da Win 8 pro con driver di 8 sia scheda madre, video nvidia e Logitech G510, G9x e G35 tutto funzionante su 8.1 Pro.

Ho dovuto reinstallare Avast Pro perché nuova versione 8.1 e ho notato nuova icona sulla barra della applicazioni diversa da Win 8 pro.

L'unico problema che ho non riesco ad entrare nel sito Desura. Non riesce ad visualizzare la pagina sia sul motore di ricerca bing e Google.

Vi dirò si accende e si spegne velocemente meglio di Win 8 Pro.
Old 18-10-2013, 14:40   #8398
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
...
Il perchè te l'ho detto, condivisibile o meno è così:
Chi ha acquistato una licenza di 8 per gentile concessione di Microsoft ha diritto solo ad un aggiornamento gratuito alla versione 8.1
Chi ha acquistato una licenza di 8.1 ha la possiblità di fare un'installazione pulita.

Se avessero voluto dare ad entrambi i possessori di licenza le stesse identiche possiblità allora perchè differenziare i seriali in fase di setup? La scelta è stata proprio quella di "avvantaggiare" chi ha acquistato la nuova versione. Se il passaggio da 8 alla nuova versione fosse stato a pagamento allora ci sarebbe molto da dire ma visto che non è così non puoi fare nulla e accontentari, a malincuore.
L'ho dico da quando è uscito 8, Microsoft ha intrapreso un strada totalmente diversa da i vecchi s.o, il target non sono quelli "che ci capiscono" ma quelli "che se fai tutto da solo è bene e meno cose mi permetti di distruggere è meglio"
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:40   #8399
>Chrys<
Senior Member

L'Avatar di >Chrys<

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Prova così:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=102

Ma è possibile che non appaia perchè sono intasati i server.
Finalmente sono riuscito, basta scaricare l'aggiornamento da Windows update KB2871389 riavviare ed il gioco è fatto!
>Chrys< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 14:41   #8400
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Cioè sul mio notebook "downgredato" a 7 dovrei reinstallare 8... poi upgradare a 8.1 nonostante il mio seriale "aggiornamento"? .
Non c'è nessun modo per "saltare" il tutto vero? Dico aggiornare direttamente a 8.1?
Devi farti la trafila...
La cosa migliore è farsi poi un'immagine del sistema.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian