Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2013, 11:51   #21
thekazar
Senior Member

L'Avatar di thekazar

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ripeto che continui a fossilizzarti sui valori di punta ma nell'utilizzo normale del disco i valori di picco, per tanto bassi che possano essere -e ho qualche dubbio sulla validità delle prove di questo utente- non sono paragonabili all'uso continuativo con il SO.

Quando da un hard disk inizi a spostare ed elaborare dati, quello che si presenta è la classica curva discendente che ben puoi vedere anche nel tuo primo post.

(se fai un test di velocità di un SSD viene fuori una bella linea dritta)

Quando dici :

non consideri questo fatto..allora a questo punto per lo stesso ragionamento prendi un disco meccanico e risparmi ancora di più/hai ancora più spazio

Io mi fermo qui, ho detto tutto quello che potevo e sono sicuro tu abbia un quadro più completo, però ti esorto a valutare bene l'acquisto. Se vuoi un incremento sensibile -che sarebbe anche il fulcro del topic- secondo me dovresti andare di SSD, altrimenti risparmia e prendi un normale hard disk da 7200 giri come il WD Scorpio Black e sei a posto, tanto SHHD e HDD cambia poco salvo magari la velocità d'accensione del PC e l'apertura dei programmi più pesanti
se stai molto esaustivo e ho capito molte cose che non capivo.grazie!
tutte le tue nozioni sono corrette ma non mi sto fossilizzando sulle velocità di punta..capisco anche che ti sto rompendo abbastanza
Ma se leggo che un utente ha come velocità di punta,sulla mia piattaforma con ssd Ocz Agility 3, 60Mb\s con due benchmark diversi (mentre io ho una media con 5400rpm di 47Mb\s e una minima di 30mb/s) dico che c'è qualcosa che non va nella mia piattaforma
valutando anche il fatto che con un shhd di nuova generazione 7200rpm penso che almeno come minima sia sui 45-50mb/s con latenza media di 4.1ms
non penso ci sia un così forte guadagno prestazionale sulla mia vetusta macchina tale da dire:<<mi compro un ssd e il netbook "rinasce">>
siamo a circa il doppio delle prestazioni in entrambi i casi e non al triplo :|
ho capito anche il fatto che le prestazioni su un ssd sono lineari ma fisso a 60 o fisso 60-50 non è un granchè
l'SSD scorpio dove lo trovo? provo a vedere qualche benchmark
thekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 12:17   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
l'SSD scorpio dove lo trovo? provo a vedere qualche benchmark
Non è un SSD, se vedi bene ho scritto normale hard disk da 7200 giri

Quote:
capisco anche che ti sto rompendo abbastanza
Figurati, nessun problema.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 12:30   #23
thekazar
Senior Member

L'Avatar di thekazar

Quote:
Non è un SSD, se vedi bene ho scritto normale hard disk da 7200 giri

Figurati, nessun problema.
scusa ho sbagliato io scrivendo.
cmq ho trovato questa interessante review: WD vs SHHD
Old 28-09-2013, 12:39   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bella review, gli ho dato una lettura molto veloce e devo dire che non ho notato delle differenze sostanziali tra il Seagate XT e lo Scoprio Black da 500GB...tu hai visto qualcosa in particolare che volevi segnalare? Qualcosa che ti facesse propendere per l' SHDD?
Old 28-09-2013, 13:37   #25
thekazar
Senior Member

L'Avatar di thekazar

Quote:
Bella review, gli ho dato una lettura molto veloce e devo dire che non ho notato delle differenze sostanziali tra il Seagate XT e lo Scoprio Black da 500GB...tu hai visto qualcosa in particolare che volevi segnalare? Qualcosa che ti facesse propendere per l' SHDD?
boh ho provato a chiedere in quel forum. adesso vediamo cosa suggeriscono.
Cmq l'shhd che dicevo io è il 7200.4 ma sembra essere come prestazioni inferiori..che dici?
Old 28-09-2013, 13:46   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Cmq l'shhd che dicevo io è il 7200.4 ma sembra essere come prestazioni inferiori..che dici?
Dico lo stesso che dicevo anche prima

Gli SHHD sono una tecnologia abbastanza interessante ma sono ancora molto "primitivi" e inoltre non offrono un incremento di prestazioni tali -rispetto ai corrispettivi modelli base- da giustificare il prezzo maggiore.

Restano hard disk meccanici a piatti rotanti con, se vogliamo, una cache molto maggiore, ma pur sempre limitati. Ecco perché chi non è convinto a fare l'acquisto di un SSD, che tra tanti "pro" ha il difetto di avere un esorbitante rapporto €/GB, consiglio di restare sui classici e più affidabili hard disk meccanici da 7200, direi che hanno un bel rodaggio oramai dopo tanti anni
Old 28-09-2013, 14:02   #27
thekazar
Senior Member

L'Avatar di thekazar

Quote:
Dico lo stesso che dicevo anche prima

Gli SHHD sono una tecnologia abbastanza interessante ma sono ancora molto "primitivi" e inoltre non offrono un incremento di prestazioni tali -rispetto ai corrispettivi modelli base- da giustificare il prezzo maggiore.

Restano hard disk meccanici a piatti rotanti con, se vogliamo, una cache molto maggiore, ma pur sempre limitati. Ecco perché chi non è convinto a fare l'acquisto di un SSD, che tra tanti "pro" ha il difetto di avere un esorbitante rapporto €/GB, consiglio di restare sui classici e più affidabili hard disk meccanici da 7200, direi che hanno un bel rodaggio oramai dopo tanti anni
Quindi tra momentus XT 500GB a 65€ vs WD Black Scorpio 500GB a 60€ vince il wd?
Old 28-09-2013, 14:14   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nella mia personalissima scaletta si, anche contando che il servizio WD in caso di guasti è migliore di quello Seagate, e che la garanzia è di 5 anni per il Black contro i "soli" 3 del Momentus, fattore da non sottovalutare
Old 01-10-2013, 11:01   #29
thekazar
Senior Member

L'Avatar di thekazar

Risolto l'arcano mistero sulla mia piattaforma US15
Che faceva c@g@re si sapeva ma c'è di più (magari può essere utile ad altri utenti!)
Ho controllato diversi benchmark,5 per l'esattezza, e sia con WD blue che con SSD le persone hanno raggiunto un file transfert max 60-65MB/s
Allora ho continuato la mia ricerca e alla fine ho trovato la soluzione:
->Sulla mia piattaforma hanno installato a ponte della connessione sata un PATA controller (cit. <<SATA controllers on the board are not really SATA controllers. They are actually just a bridge to an internal PATA controller>>)
Quindi la velocità risulta quella dello standard UDMA-4 (max rate 66MB/s)

Quindi le soluzioni son quelle che abbiamo detto
un SSD base..qualsiasi soluzione highend sarebbe uno spreco di soldi e basta
oppure un hd or shhd per storage più grandi (tanto i prezzi sono uguali)
Old 01-10-2013, 20:18   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, grazie per il feedback, molto interessante!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian