Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2013, 11:49   #6961
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Domanda....
Io sono studente quindi ho dreamspark e ho praticamente disponibile l'8.1..
Ho un pc con win8 e un'altro su cui vorrei fare un ist pulita....dovrei riuscire giusto?...l'aggiornmaneto di win 8 a 8.1 non dovrebbe richiedere il seriale?...o me lo chiede perchè non è il loro aggiornamento fatto da window store...??..
Thanks
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 11:51   #6962
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da -EagleEye- Guarda i messaggi
non tutte le app ci arrivano, non ne ho provate molte ma immagini e mail lo supportano.
come dice @cajenna forse solo le app di sistema lo supportano al momento
mi era sembrato di aver letto che la funzione di ridimensionamento delle tile non è una cosa gestita automaticamente/autonomante da W8.1 ma è una funzionalità del sistema operativo messa a disposizione degli sviluppatori, di conseguenza se non viene implementata nell'app anche se si ha 8.1 non sarà possibile il ridimensionamento(o forse sarà limitato a 2 soli livelli tipo grande/piccolo) perciò immagino che attualmente sia supportata solo dalle app messe a disposizione direttamente da MS mentre per le altre bisognerà attendere i relativi sviluppatori
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:01   #6963
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
ce l'ho in inglese con il language pack ita
WOW!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:02   #6964
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Domanda....
Io sono studente quindi ho dreamspark e ho praticamente disponibile l'8.1..
Ho un pc con win8 e un'altro su cui vorrei fare un ist pulita....dovrei riuscire giusto?...l'aggiornmaneto di win 8 a 8.1 non dovrebbe richiedere il seriale?...o me lo chiede perchè non è il loro aggiornamento fatto da window store...??..
Thanks
si ti verrà fornito un nuovo seriale in quanto MSDN (dreamspark è la sezione accademica) fornisce 8.1 "full" quindi ha un suo seriale che sostituisce la licenza di 8 (puoi installare mantenedo tutto o fare una installazione pulita).
se vuoi solo aggiornare mantenendo la licenza devi aspettare la versione upgrade di ottobre
-EagleEye- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:04   #6965
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
si devi inserire il seriale in quanto MSDN fornisce 8.1 "full" quindi ha un suo seriale che sostituisce la licenza di 8.
se vuoi solo aggiornare mantenendo la licenza devi aspettare la versione upgrade di ottobre
ok grazie....
Allora farò solo la clean install e i computer con win8 li aggionero quando esce come aggiornamento sullo store...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:09   #6966
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Quindi se ho ben capito, è possibile fare l'upgrade da Windows 8 Pro ITA a Windows 8.1 Pro Ita, con l'iso italiana presente su MSDN, senza perdere i programmi installati... corretto?
è la migliore cosa da fare !

Quote:
ho trovato un'opzione fenomenale

le puoi anche far Girare a "random" guarda l'opzione che è li in zona

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Sono molto indeciso se attivare subito o se aspettare qualche giorno, pochi per me in quanto per due settimane sono via.
puoi attivare anche a fine anno la 8.1 l'importante è che sia genuina la key di win 8 pro! azz! addiritura dalla preview
renpasa RULLEZ
Old 24-09-2013, 12:35   #6967
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
8.1 in download (MSDN)
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Allora io ho fatto così:
Scaricato la versione in formato iso di W8.1
Quote:
Ho appena finito di installare la RTM di 8.1ita, direttamente sopra la Preview.
Ma come si fa a recuperare l'iso della 8.1 ita su msdn ?
Io ho l'account su MS, ma non trovo nulla da scaricare ...
Bisogna avere qualche abbonamento particolare (magari anche a pagamento) ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:39   #6968
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
si, infatti mi è stata fornita una nuova licenza (differente da quella di Windows 8), ma immagino che quando avvieranno l'update aggiorneranno la licenza di 8
Scusa... non ho capito.

Io vorrei installare Win 8.1 da zero (cioè formattando e reinstallando tutto).
Posso tranquillamente usare il mio seriale di Win 8 (licenza upgrade regolarmente acquistata)?

Dopo l'installazione, il seriale resterà lo stesso?
Se in futuro vorrò formattare e reinstallare di nuovo Win 8.1, potrò usare ancora lo stesso seriale originale tutte le volte che mi servirà (naturalmente su un solo sistema per volta)?

Da questo punto di vista, cambia qualcosa usando la RTM già oggi o aspettando la iso su MS Store in ottobre?

Grazie

Ultima modifica di Toucan : 24-09-2013 alle 12:42.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 13:05   #6969
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ma come si fa a recuperare l'iso della 8.1 ita su msdn...
...Bisogna avere qualche abbonamento particolare (magari anche a pagamento) ?
si quello!

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Scusa... non ho capito.

Io vorrei installare Win 8.1 da zero (cioè formattando e reinstallando tutto).
Posso tranquillamente usare il mio seriale di Win 8 (licenza upgrade regolarmente acquistata)?

Dopo l'installazione, il seriale resterà lo stesso?
Se in futuro vorrò formattare e reinstallare di nuovo Win 8.1, potrò usare ancora lo stesso seriale originale tutte le volte che mi servirà (naturalmente su un solo sistema per volta)?

Da questo punto di vista, cambia qualcosa usando la RTM già oggi o aspettando la iso su MS Store in ottobre?

Grazie
..se non aggiorni da win 7 tutte le domande che ti sei fatto non sono un problemma! WIN8 + WIN 8.1 = OK WIN 7 + WIN 8.1 = SON DOLORI, PERDI TUTTO
Old 24-09-2013, 13:18   #6970
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
..se non aggiorni da win 7 tutte le domande che ti sei fatto non sono un problemma! WIN8 + WIN 8.1 = OK WIN 7 + WIN 8.1 = SON DOLORI, PERDI TUTTO
Grazie per la risposta... ma a me non interessa se nel passaggio perderò tutti i programmi (visto che comunque in questi casi preferisco formattare e reinstallare da zero).

A me interessa invece sapere se il mio attuale seriale di Win 8 resterà ancora valido dopo il passaggio (cioè se potrò ancora usarlo se eventualmente vorrò in seguito formattare e reinstallare ex-novo Win 8.1).
Il dubbio mi è venuto leggendo che in alcuni post precedenti qualcuno ha parlato di una fantomatica "sostituzione del seriale di Win 8 con un nuovo seriale"...

Ultima modifica di Toucan : 24-09-2013 alle 13:28.
Old 24-09-2013, 13:38   #6971
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Grazie per la risposta... ma a me non interessa se nel passaggio perderò tutti i programmi (visto che comunque in questi casi preferisco formattare e reinstallare da zero).

A me interessa invece sapere se il mio attuale seriale di Win 8 resterà ancora valido dopo il passaggio (cioè se potrò ancora usarlo se eventualmente vorrò in seguito formattare e reinstallare ex-novo Win 8.1).
Il dubbio mi è venuto leggendo che in alcuni post precedenti qualcuno ha parlato di una fantomatica "sostituzione del seriale di Win 8 con un nuovo seriale"...
Ho appena sopra scritto che la licenza di Windows 8.1, in caso di aggiornamento da 8 annulla a tutti gli effetti la licenza e la possibilità d'uso di 8.
Come si comporterà di fatto Microsoft non è ancora chiaro, forse dovremmo attendere il 18 ottobre ma.....con lo stesso seriale o con uno nuovo potrai fare tutto quello che vuoi, formattare, reinstallare ecc.ecc. se devi usare il seriale vecchio usi quello se devi usare quello novo usi quello nuovo. Dove è la differenza?
Ciao Toucan
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 13:43   #6972
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Ragazzi io non ci sto capendo più niente. Allora, io ho win 8 pro originale (licenza per installazione pulita). Quando uscirà win 8.1,
1) potrò aggiornarlo a 8.1 senza costi aggiuntivi?
2) potrò aggiornarlo a 8.1 senza perdere i programmi già installati?
3) dopo l'uscita di 8.1, se dovessi formattare, dovrei prima reinstallare win 8 "liscia", poi l'8.1, oppure c'è un modo per installare direttamente win 8.1?
3) L'8.1 è da considerarsi un service pack o un sistema operativo nuovo?
4) Per chi non installerà win 8.1, ci saranno in futuro aggiornamenti singoli per win 8 "liscia", o questi saranno solo per la 8.1? In pratica, differenzieranno gli aggiornamenti futuri per le due versioni?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 13:43   #6973
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Ho appena reinstallato 8.1 sopra a 8 (UEFI) partendo dal desktop di 8, con svariatissimi programmi installati, Photoshop, Keys, Zune, Open office, e vari di easeus.
L'installazione ha chiesto 50 minuti circa, tutti i programmi sono presenti e funzionanti.
Ora provo una installazione MBR pulita da chiavetta.
Ciao Renato
Old 24-09-2013, 13:48   #6974
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Ragazzi io non ci sto capendo più niente. Allora, io ho win 8 pro originale (licenza per installazione pulita). Quando uscirà win 8.1,
3) dopo l'uscita di 8.1, se dovessi formattare, dovrei prima reinstallare win 8 "liscia", poi l'8.1, oppure c'è un modo per installare direttamente win 8.1?
4) Per chi non installerà win 8.1, ci saranno in futuro aggiornamenti singoli per win 8 "liscia", o questi saranno solo per la 8.1? In pratica, differenzieranno gli aggiornamenti futuri per le due versioni?
1) Sì
2) Sì
3) No
3) Io lo considero un sistema operativo "nuovo" (termine molto imprprio) altri lo considerano un service pack, a te cosa cambia?
4) Domanda da 100 milioni (dividiamo ?) Personalmente credo che 8 so fermi qui, ma non ne sono troppo sicuro
Ciao
Old 24-09-2013, 13:49   #6975
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Ho appena sopra scritto che la licenza di Windows 8.1, in caso di aggiornamento da 8 annulla a tutti gli effetti la licenza e la possibilità d'uso di 8.
L'annullamento potrebbe essere temporaneo (cioè, come è sempre stato per le licenze Microsoft, potrebbe significare semplicemente che, essendo un "upgrade", non è possibile usare contemporaneamente Windows "vecchio" e Windows "nuovo").

Quote:
Come si comporterà di fatto Microsoft non è ancora chiaro, forse dovremmo attendere il 18 ottobre ma.....con lo stesso seriale o con uno nuovo potrai fare tutto quello che vuoi, formattare, reinstallare ecc.ecc. se devi usare il seriale vecchio usi quello se devi usare quello novo usi quello nuovo. Dove è la differenza?
La differenza è che non ho ancora capito come (eventualmente) riceverò il mio "nuovo seriale".
Per email? tramite MS Store su mia richiesta? lo dovrò in qualche modo "estrarre" a mano da Windows? sarà "visibile" in chiaro nel pannello di controllo? ecc. ecc.

Volevo installare la rtm per esperimento... ma a questo punto nel dubbio forse mi conviene aspettare il 18 ottobre (come da te consigliato).

Grazie Renato
Old 24-09-2013, 13:57   #6976
pippo1x
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
x installare da zero win 8.1 ci vuole una key x 8.1 che trovate facilmente online poi x attivarlo usate la key di 8
pippo1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 14:05   #6977
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
L'annullamento potrebbe essere temporaneo (cioè, come è sempre stato per le licenze Microsoft, potrebbe significare semplicemente che, essendo un "upgrade", non è possibile usare contemporaneamente Windows "vecchio" e Windows "nuovo").

La differenza è che non ho ancora capito come (eventualmente) riceverò il mio "nuovo seriale".
Per email? tramite MS Store su mia richiesta? lo dovrò in qualche modo "estrarre" a mano da Windows? sarà "visibile" in chiaro nel pannello di controllo? ecc. ecc.

Volevo installare la rtm per esperimento... ma a questo punto nel dubbio forse mi conviene aspettare il 18 ottobre (come da te consigliato).

Grazie Renato
Quando hai tempo mi spieghi per bene come fare i multi quote come quello in questo post. E' un ordine!

Mi sono letto bene la Eula la quale non fa riferimento al seriale ma alla validità della licenza.
Se fai l'aggiornamento da 8 a 8.1 perdi tutti i diritti futuri su 8.
Non è una cosa difficile, quando attivi 8.1, il seriale di 8 questo verrà slegato dal tuo PC. Lo stesso seriale verrà legato ad 8.1 ed al tuo PC.
Se usi il vecchi 8 risulterà non attivato e non attivabile perché quel seriale corrisponde ad un altro sistema operativo (8.1).
Oppure: ti verrà dato un nuovo seriale, come, non ne ho la minima idea ma è ininfluente. Il vecchio seriale di 8 sarà reso inattivabile e chiuso il discorso
Vedrai che quando faremo il download della versione consumer saremo ben istruiti. Non preoccuparti

Io ho appena installato un paio di volte 8.1 (grazie HacNet) ma mom lo attivo. Non che possa succedere nulla di irrimediabile ma.........
Sai, con l'età si diventa prudenti e sospettosi (qualcuno dice anche maiali ma nel mio caso non è vero)
Puoi sempre installare la RTM senza attivarla. giusto per prenderle le misure un po'.
Ciao Renato
Old 24-09-2013, 14:22   #6978
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Renato, semplicemente invece di selezionare "Quote", clicca il tastino alla sua destra, e così in tutti i post che vuoi citare... poi clicca su "Rispondi"
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 14:50   #6979
HacNet
Senior Member

Quote:

chiedo scusa se non mi sono spiegato bene ma quando dicevo che son dollori intendevo che:

se hai win 7 = paghi la licenza e... perdi i datti quindi il comportamento del setup da desktop win 7 --->>> win 8.1 è = a win preview --->>> win 8.1 RTM = sitazione non cambia pederette tutti i dati quindi tanto vale in questo caso formattare pulire tutto e rimettere tutto, con calma, mi segite?
ripetto no la licenza non si perde se si ha gia quella per win 8 pro e si vuole aggiornare direttamente a windows 8.1

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
la tua licenza e gli aggiornamenti andrano a nozze quando deciderai per la RTM della 8.1, stai tranquillo, ho il sistema attivato dal passaggio della win 8 pro alla 8.1 il serial è tuo per diritto e lo userai anche per la per la rtm, fidatti

Quote:
Ho appena reinstallato 8.1 sopra a 8 (UEFI) partendo dal desktop di 8, con svariatissimi programmi installati, Photoshop, Keys, Zune, Open office, e vari di easeus.
L'installazione ha chiesto 50 minuti circa, tutti i programmi sono presenti e funzionanti.
Ora provo una installazione MBR pulita da chiavetta.
Ciao Renato
andra bene pure quella vedrai! se WIN 8.1 era un "service pack" te lo sconsigliavo , non avrebbe avuto senso

Quote:
io non la vedo cosi, non ti sei domandato perchè è cosi dificile integrare un qualcosa che fa piu parte (con tutte le sue migliorie) di windows 8 che xp/vista/7?? non lo vedete che microsoft non solo ha reso meglio piu facie ect , l'integrazione su windows 8 che su altri precedenti operativi??? chiamatelo "service pack" oppure pacone ma microsoft stavolta ha fatto qualcosa di strepitoso stavolta, passaggio indollore da un os all'altro e miglioramenti "supperbi" ... ci ho passato 1 oretta stanote, per studiarmello e vedere i cambiamenti , e quelli che sono stati fatti non vi deludera

Quote:
Originariamente inviato da [I
EDITED BY HACNET! non mi ricordavo il post id username dell'autore del post

Grazie Renato

Quote:
Originariamente inviato da pippo1x Guarda i messaggi
x installare da zero win 8.1 ci vuole una key x 8.1 che trovate facilmente online poi x attivarlo usate la key di 8
molto riassuntivo , ma le cose stano propio cosi perchi non l'ha ancora:)

Quote:
Non è una cosa difficile, quando attivi 8.1, il seriale di 8 questo verrà slegato dal tuo PC. Lo stesso seriale verrà legato ad 8.1 ed al tuo PC.
Se usi il vecchi 8 risulterà non attivato e non attivabile perché quel seriale corrisponde ad un altro sistema operativo (8.1).
possiamo chiamarla anche passaggio di consegna o di migrazione della key di win 8 (se è genuina)

Quote:
Io ho appena installato un paio di volte 8.1 (grazie H***)
si nomina il pecatto ma non il peccatore prego

Ultima modifica di HacNet : 24-09-2013 alle 15:16.
Old 24-09-2013, 15:14   #6980
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Scusate ragazzi ma mi sono un po' perso nella discussione... Allora sono disponibili le MSDN di 8.1 in Italiano?
Adesso verifico se in quello universitario è disponibile e se ho nuovi seriali da "sfruttare"... Quelli di 8 MSDN fungono anche per la 8.1?

EDIT: Nuovo seriale scaricato...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian