|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7322 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
L'utente medio vuole poter navigare, usare eMule o affini, fare chiamate via skype e magari giocare con x-box, play station e affini. Con il pieghevole ha capito dove collegare la spina, il cavo del telefono e quello di rete. Per far funzionare eMule ha capito vagamente che deve dire al router qualcosa a proposito di porte, ha anche letto che il firewall di windows potrebbe bloccare le porte. Si collega alla pagina web del router, vede un bel pulsante Firewall quindi una bella sezione Attivazione porta. Abilita la voce, inserisce il nome del servizio, l'ip del pc da cui scarica, il numero della porta etc, applica l'impostazione. E non funziona niente! (Io stesso non ho capito il senso di questa sezione. Usando esclusivamente la sezione Virtual Server le porte vengono aperte e il traffico correttamente reindirizzato. Stessa cosa se agisco usando il protocollo UPnP.) Se magari sfoglia il pdf del modello WLM5600 vede che la sezione che sta utilizzano manca totalmente della documentazione. Boh?! Chissà a cosa servirà?! Tutti i miei amici usano eMule per cui immagino che nonostante il nome, se non si sono degnati di scrivere due righe, la sezione Attivazione porta sia totalmente inutile al mio scopo. Dopo un po' di tentativi vede allora che c'è una sezione Virtual server dal nome ignoto ma che forse può fare al caso suo. Prova ad inserire i dati. Programmazione? Always/Never? Il traduttore google dice che Always vuol dire sempre, sarà quello. Chissà a cosa servirà creare una regola che non funziona mai?! Segna le porte poi si trova protocollo. Nel dubbio nella sezione Attivazione Porta potevo anche segnare TCP/UDP qui no. IP Remoto? Boh! Nel manuale non lo scrivono proprio non metto niente. Prova e finalmente almeno questo funziona! Segnalo quello che dovrebbe essere un bug ma non avendo uno straccio di documentazione potrebbe anche essere un funzionamento voluto da voi! In Virtual Server se imposto un range di porte all'esterno, non mi è possibile mantenere lo stesso range nella parte interna. L'internal end port è in grigio non modificabile e uguale all'internal start port quindi mi reindirizza tutto il traffico nel range esterno verso una sola porta interna e ovviamente non funziona! Ho abilitato 3 VirtualHost in apache sue 3 porte nel range 10080-10082, ma riesco a reindirizzarle all'interno solo al range 10080-10080. Le richieste di pagine effettuate sulle porte 10081-10082 vengono così reindirizzate tutte al virtual server in ascolto sulla 10080. Ho dovuto creare separatamente la regola per ogni singola porta. Questo sul mio WLM-5600/v1001 con firmare 1.21. Torniamo all'utente medio. Dopo tutta questa fatica inizia ad accorgersi che l'uso contemporaneo di più pc gli porta dei rallentamenti durante le sue chiamate skype e anche il videogame ne risente. L'amico gli parla di QoS ma qui si blocca totalmente perchè la sezione gli chiede un mucchio di parametri che non capisce. Anche a fare copia e incolla della paginetta del manuale in inglese nel traduttore google e sperare in un miracolo è inutile perché quello che c'è è solo un cenno su cosa dovrebbe fare e come cliccare sul pulsante per aggiungere la regola, ma non dice niente sui parametri che richiede dopo. Tutto questo nell'ipotesi che le cose semplici come i dati dell'adsl e soprattutto le impostazioni del wifi vadano bene quelle di default. Se volesse guardare la pagina di configurazione del wifi per aumentare la protezione e inizia a vedere tutti i vari parametri Isolamento AP, isolamento Utenti etc che non vengono nemmeno citati nel manuale in pdf si perde totalmente! Altra osservazione. Nel momento in cui vado a disattivare il DNS Relay per evitare la censura del mio provider internet, il router non risponde più alla pagina sitecom.modem. Il dominio risulta sconosciuto. |
|
|
|
|
|
|
#7323 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
mi chiamo Francesco e scrivo da Firenze, ho avuto e ho un problema analogo, in precedenza con un Sitecom WL 330, v1 001, e adesso, dopo aver effettuato la sostituzione, con un Sitecom WL 330, v1 002 la prassi è la solita: dopo la configurazione, il range extender funziona (benissimo, peraltro) per un certo tot di tempo, che va dai due ai tre giorni, dopodichè improvvisamente diventa impossibile connettervisi, per quanto resti visibile tra le reti WL della zona; anche tramite cavo ethernet, durante il "blackout", non si riesce ad accedere alla pagina di configurazione; personalmente risolvo in pochi secondi con un reset e una riconfigurazione, ma poichè l'oggetto serve a degli affittuari in un appartamento seminterrato, non è il massimo dirgli "riconfiguratevelo e STFU", oppure andare io da loro un giorno sì e uno no; per cui, speravo in una soluzione fortunosa ed economica tipo un aggiornamento FW degli ultimi tempi, anzichè comprare un nuovo apparecchio grazie in anticipo e cordiali saluti |
|
|
|
|
|
|
#7324 | |
|
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Nel primo caso, di solito questo problema si verifica quando il router a cui viene collegato l'extender è impostato per fare una scansione automatica per il miglior canale wifi all'avvio. In questo modo il canale non è sempre lo stesso, però l'extender sta ancora ascoltando sul canale di prima. In altre parole bisogna settare un canale wifi fisso sul router (molti modelli nella pagina di configurazione riportano qual è il canale migliore che è stato selezionato automaticamente), per poi resettare e riconfigurare un'ultima volta l'extender. Nel secondo caso, qual è lo stato dei led durante i "blackout"? Fammi sapere. Ultima modifica di Sitecom Italia : 26-08-2013 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#7325 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Palermo
|
Salve. Finalmente la mia richiesta di assistenza e' andata a buon fine. Hanno voluto mandato il router con tutto quello vhe avevo. Ovviamente non ho lo scatoli. Che lei sappia cambiano il router o li ripatano? E poi, hanno a disposizione router n150 di tre anni fa? Grazie
|
|
|
#7326 | |
|
Junior Member
|
Quote:
di punto in bianco, non risulta più possibile connettersi al range extender (o se sono già connesso, si disconnette): la clessidra gira, gira, gira, ma invano, finchè un messaggio di errore mi informa dell'impossibilità di connettersi; la rete rimane visibile nel senso che aprendo il menu delle reti wireless, continuo a vederla, ma non so dirti se è una semplice voce permanente, che punta a un qualcosa che ha smesso ormai da minuti di emettere; in ogni caso l'arco di tempo che accompagnava le prove poteva durare anche 5-6 minuti, che dovrebbe essere sufficiente a refreshare la lista; infine, per forzare la cosa, provavo a connettermi via cavo, ma oltre a non crearsi nessuna connessione, (ovviamente) il sito 192.168.0.234 non risultava disponibile; Beninteso, che il router (un DLINK che prende il segnale tramite cavo ethernet dal modem di casa mia) continua a funzionare, ed è possibile connettervisi via wireless e navigare; Ora purtroppo sono al lavoro e non posso darti informazioni sullo stato dei led (o sul modello di DLINK, se dovesse servirti): te le fornirò appena possibile, "sperando" di trovare il range extender in panne pensi sia possibile che un cambio di canale del DLINK possa mandare in panne il WL330, facendolo andare in blocco? Ultima modifica di gattogiulianone : 26-08-2013 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#7327 |
|
Junior Member
|
A che versione firmware sei?
Buongiorno avevo provato direttamente con la 1.21 ma non ero riuscito ad abilitare il port forwarding correttamente con i parametri indicati Sono tornare indietro alla 1.20 seguendo le indicazioni del forum ed eliminando la configurazione del virtual server lasciando solamente il port triggering il port forwarding funziona correttamente. Tenendo lo stesso file di configurazione sono passato alla 1.21 e continua a funzionare regolarmente. Sono stato contattato telefonicamente dal supporto tecnico Sitecom Italia ed abbiamo concordato di tenere sotto controllo la situazione. Al momento segnalo moli errori di CRC che frequentemente causano una perdita di connessione |
|
|
|
|
|
#7328 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Sarebbe interessante conoscere quello che almeno in teoria dovrebbero effettuare le due sezioni. |
|
|
|
|
|
|
#7329 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1) confermo: -------> la rete rimane visibile anche dopo ore, -------> con 1 sola tacca di segnale (su 5), quando normalmente le ha tutte; -------> tuttavia, dopo una ventina di secondi di tentativo, risulta che non è possibile connettersi, e il laptop si connette automaticamente alla successiva rete mgliore, a.k.a. il router da cui il WL330 prende il segnale; 2) connettendo il cavo ethernet, il led di attività lampeggia (4 o 5 blink, non riesco a contarli) ogni circa 20 secondi, -------> ifconfig dà come risultato eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:23:8b:45:3e:44 inet6 addr: fe80::223:8bff:fe45:3e44/64 Scope:Link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:5 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:1710 (1.6 KiB) Interrupt:44 Base address:0x6000 -------> ping a 192.168.0.234 dà host unreachable, così come da browser, 3) i led Power e Wlan sono tutti e 2 accesi, e il led LAN si accende/spegne a seconda che il cavo ethernet sia connesso o no (capitan obvious!) 4) il router è un DLINK DIR-652 http://www.dlink.com/it/it/home-solu...it-home-router grazie ancora per il supporto, se ti serve qualche dato aggiuntivo chiedi pure, purtroppo sono un totale ignorante (anche se vorrei rullare da dio con la tecnologia) e non saprei come anticipare le tue richieste
|
|
|
|
|
|
|
#7330 | |||||
|
Portavoce Ufficiale
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per i CRC purtroppo non c'è molto da fare, visto che hai già aggiornato il fw: o è un problema di linea o il modem ha dei problemi a livello hardware. Hai la possibilità di provare con un altro modem? Quote:
Virtual server è simile ma apre una o più porte e le reindirizza su una porta diversa, sempre in modo statico. Port triggering è un tentativo di automatizzare il processo di forwarding: in pratica si specificano delle porte, e quando un pc crea una connessione outbound su quelle specifiche porte, il router forwarda automaticamente un altro range di porte per il traffico inbound su quel pc. Ultima modifica di Sitecom Italia : 27-08-2013 alle 09:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#7331 |
|
Senior Member
|
Giusto per correttezza nei confronti di Sitecom Italia posto i risultati che ho rilevato ieri collegando un netgear al posto del router Sitecom :
Linea con router Sitecom : Downstream Upstream SNR Margin (dB) : 23.4 7.0 Attenuation (dB) : 9.5 5.0 Data Rate : 11612 1101 Linea con router Netgear sulla presa dove viene collegato il router Sitecom : Downstream Upstream SNR Margin (dB) : 23.70 8.5 Attenuation (dB) : 10.5 2.5 Data Rate : 11610 1146 Linea con router Netgear sulla presa dove viene collegato nel box telecom : Downstream Upstream SNR Margin (dB) : 24.05 8.5 Attenuation (dB) : 10.5 1.0 Data Rate : 11614 1146 La differenza è davvero minima infatti come speedtest non cambia , il bello però è che per un colpo di fortuna con 4 sconnessioni ( fatte da me per staccare e riattaccare il router ) ho avuto lo stesso IP dalla telecom ed ho notato che con il netgear mi da come ping su 192.168.100.1 ( mux telecom italia ) 40ms mentre con il sitecom 20ms A ovviamente sempre per info alla Sitecom anche il Netgear ci mette parecchio per prendere la linea a sto punto mi sa che devono avere qualche problema con le dslam Buona Giornata Ultima modifica di Andrea786 : 27-08-2013 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#7332 | |
|
Portavoce Ufficiale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7334 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ha funzionato benissimo per circa un mese, poi l'altalena: adesso per esempio scrivo connesso alla rete rimbalzatami dal WL330, senza minimo problema; anche il primo acquistato, v1 001, funzionò per un mese circa poi diede di matto; credo sia inutile menzionarlo (anche perchè non ha tasto on/off), ma io lo lascio sempre acceso, è possibile che un surriscaldamento (magari dovuto al caldo estivo) lo mandi in botta oltre una certa temperatura? appena ho due lire da spendere eventualmente posso provare con un ventilatorino da PC |
|
|
|
|
|
|
#7335 |
|
Junior Member
|
Sitecom WL-354 Wireless Modem Router 150N
CIAO,
VORREI SAPERE COME FACCIO D IMPOSTARE + DI UNA REGOLA QoS IN QUESTO MODEM-ROUTER...... AL MOMENTO RIESCO AD IMPOSTARNE SOLO UNA........ UNA VOLTA CARICATA LA PRIMA NON NE CARICA PIU'...... POTETE AIUTARMI? GRAZIE. |
|
|
|
|
|
#7336 | |||
|
Portavoce Ufficiale
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#7337 |
|
Junior Member
|
Per la questione del forwarding stiamo investigando sulle cause, il problema sarà risolto con il prossimo firmware.
Per i CRC purtroppo non c'è molto da fare, visto che hai già aggiornato il fw: o è un problema di linea o il modem ha dei problemi a livello hardware. Hai la possibilità di provare con un altro modem? Ho il modem fastweb tgn 582 devo vedere se mi permette di visualizzare gli errori di CRC ma dopo circa 12 ore di funzionamento dal WLM-4600 ho raccolto questi dati SNR Margin (dB) : 12.7 9.9 Attenuation (dB) : 28.8 19.4 Data Rate : 12288 1022 CRC Error : 55682 0 |
|
|
|
|
|
#7338 | |
|
Portavoce Ufficiale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7339 |
|
Junior Member
|
Salve,
Come faccio a creare delle regole di QoS? Ho un WLM-5600. Vorrei dare bassa priorità ad un computer che uso prevalentemente per scaricare rispetto a dispositivi mobili che si collegano via WiFi o all'XBox e a PC collegati via cavo LAN ma non capisco assolutamente come fare. Mi piacerebbe poter dare bassa priorità solamente al traffico P2P di questo, lasciando inalterato tutto il resto: su questo computer condivido via rete una serie di file e servizi e non vorrei che anche questi ne risentissero. Il manuale in inglese del router non mi spiega assolutamente niente. Potete darmi una mano spiegandomi come devo fare e cosa significano tutti quei parametri richiesti? Saluti, Andrew |
|
|
|
|
|
#7340 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Palermo
|
Salve. Mi e' stato risposto, nella richiesta di assistenza, che appena gli arriva il mio router fanno la richiesta di sostituzione. Adesso la mia pratica e ' stata chiusa e quindi non posso piu sapere se il mio pacco e ' arrivato. Come faccio a saperlo? Grazie
SIT-130819-0211 ecco il codice
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.