|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 13-08-2013 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1723 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
@Althotas: molte grazie per i vari riferimenti.
A chi interessasse pivot, DVI e regolazione varie il IPS235P-BN si trova intorno ai 180e spedito, che non e' molto di piu' dei 160 e rotti del modello di questo thread. E ha una di quelle ottimizzazioni per abbassare il lag per i giochi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1724 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
io ho w8, scheda video ati hd7880 aggiornata ai driver 13.8 beta. ho contattato amaz.., per la resa, ma purtroppo anche se il monitor mi piace molto sono indeciso se prendere di nuovo il 237l o un altra marca. spero che qualcuno di voi mi aiuti grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1725 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao ragazzi, vorrei comprare questo monitor per il pc, utilizzo normale e gaming, me lo consigliate? Ero super deciso ma mi stanno scoraggiando gli ultimi commenti degli utenti che hanno problemi..che dite?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1726 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() --------------------- Per qualche strano miracolo ho risolto qualche giorno dopo nella noia estrema perdendo qualche oretta montando e smontando il tutto. Miracolosamente è partito tutto, probabilmente nel mio monitor la presa hdmi è particolarmente sensibile e/o larga e dava problemi per il contatto. Quindi è stato un po' un trial and error non saprei esattamente puntare a un problema particolare se non al problema di costruzione. ![]() A parte quello sono contento dell'acquisto, il monitor è molto bello anche se non così stabile, dei minimi spostamenti della base fanno ballare il monitor manco fosse un terremoto. ![]() A proposito, sapreste consigliarmi delle impostazioni (contrasto, nitidezza etc.) per il monitor? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1727 | |
Junior Member
|
Quote:
purtroppo mi ero illuso sul problema dopo 3 giorni che non avevo + problemi oggi mi successo di nuovo, stavolta per ripristinarlo ho dovuto spegnere e riaccendere 4 volte (sta a peggiorare), avevo scaricato dei driver sul sito lg, spuntato la voce sulle opzioni della scheda video (abilita adattamento GPU) pensando di averlo risolto, sul cavo non so ma e strano che per 3 giorni niente e adesso ricomincia anche se stavolta in modalita standby c'e stato di piu. ormai non so dove andare a parare, comunque domani prendero la decisione definitiva se qualcuno non mi aiuta prima. fatto il reso ad amaz.. tra un paio di giorni arriva l'altro,speriamo in bene. Ultima modifica di simone68 : 19-08-2013 alle 15:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1728 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Salve a tutti, mi è appena arrivato un IPS237 e ho alcuni problemi:
1. La risoluzione è impostata sui canonici 1920x1080 @60hz, ma nonostante ciò il desktop non arriva sino alla cornice, ma resta più piccolo di circa 1 cm sopra e sotto e di circa 2cm ai lati... 2. I caratteri mi appaiono un po' sfocati. Come risolvo? Grazie. P.S. Il monitor è collegato con cavo HDMI-HDMI.
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1730 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Quote:
Mi pare di aver capito che col cavo HDMI la regolazione dell'overscan dal monitor non va. Per i caratteri ho risolto aumentandone la grandezza e cmq con l'oerscan attivato si vedono molto meglio pure quelli. Per i gamer: dopo ore di BF3 mi trovo molto bene, niente scie e i nemici si vedono ben più nitidi, specie in ambienti scuri, rispetto al mio vecchio pannello TN da 2ms.
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1731 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1732 | |
Senior Member
|
Quote:
Aloni luminosi Le due immagini che seguono sono state prese da recensioni di PRAD e tftcentral, e rappresentano due monitor nei quali è stato visualizzato uno sfondo nero, ed i cui pannelli presentano aloni luminosi di un certo rilievo, e che quindi possono creare qualche fastidio durante il normale utilizzo. La prima immagine è stata ripresa con una esposizione prolungata, in modo da enfatizzare i difetti (aloni) per renderli più evidenti (e comprensibili): ![]() La seconda immagine, che si riferisce ad un altro monitor, è stata ripresa con esposizione corretta, e rappresenta quello che effettivamente si vede ad occhio nudo (sempre con uno sfondo nero): ![]() Non servono molti commenti, gli aloni luminosi localizzati in alcune zone dello schermo sono evidenti, e si notano subito rispetto sfondo nero. In condizioni normali di utilizzo si noteranno un po' meno ma, se eccessivi, potranno creare ugualmente qualche fastidio. IMPORTANTE: per verificare correttamente l'eventuale presenza ed entità di aloni, è necessario, per prima cosa, regolare correttamente la Luminosità ed il Contrasto nell'OSD del monitor, utilizzando gli appositi pattern presenti nel sito lagom.nl, o quelli presenti nel programma gratuito Eizo test monitor, scaricabile dal sito di Eizo: http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html - vanno invece evitati video presenti su youtube postati da sconosciuti. Terminata questa semplice calibrazione, che va fatta dopo aver lasciato acceso il monitor per almeno una quindicina di minuti (in modo che il pannello abbia raggiunto la temperatura ottimale di utilizzo), si potrà utilizzare un pattern nero (per esempio quello presente nel programma Eizo test monitor) per verificare l'uniformità del proprio display e l'eventuale presenza di aloni eccessivi/fastidiosi. Gli aloni di cui sopra sono sempre esistiti nei monitor LCD, e possono essere presenti sia nei monitor che utilizzano retro-illuminazione a lampade CCFL, che in quelli che utilizzano i LED. Più il monitor è di grande dimensione e più aumenta la possibilità che siano presenti. E la stessa cosa vale per l'aspect-ratio: nei monitor "wide" (16:9, 21:9, 16:10) aumenta la probabilità di trovarne qualcuno, rispetto invece ai monitor non-wide (4:3 e 5:4). Passiamo adesso all'effetto ottico "IPS Glow". IPS Glow - IPS white glow L'immagine che segue rappresenta l'effetto IPS glow, è stata ripresa da una recensione di tftcentral ed è stata realizzata in ambiente completamente oscurato (al buio, per essere più chiari) e durante la visualizzazione di un pattern (sfondo) nero: ![]() Come si può notare, questa immagine rappresenta una situazione molto diversa da quelle precedenti. L'IPS glow, noto anche come IPS white glow, è solo un effetto ottico, e lo si nota principalmente/solamente quando vengono visualizzate immagini molto scure o nere, ed il monitor viene usato in ambiente molto oscurato o completamente al buio. Nell'immagine potrebbe sembrare che vi sia un grande alone luminoso nella zona bassa del display, ma in realtà non è così: quello che vediamo è solamente una specie di riflesso, il quale varierà a seconda del nostro punto di visione, e dalla angolazione. Per esempio, se posizioniamo la testa più in basso rispetto al centro del display, e guardiamo i due angoli in alto, vedremo che saranno quelle due zone ad apparirci più luminose rispetto al resto dello schermo. Se poi spostiamo la testa in alto e guardiamo le zone basse dello schermo, adesso saranno quelle a sembrarci più luminose. Anche gli angoli di visione che si vengono a creare quando ci spostiamo, aumentano o diminuiscono l'effetto ottico percepito, ed infatti più ci si avvicina allo schermo, e quindi più aumenta l'angolo, e più si noterà l'effetto IPS glow. Posizionandosi alla corretta distanza di visione, che varia in funzione della dimensione del proprio monitor (e da qualche altro aspetto), si tenderà a notare molto meno questo effetto ottico. Più ci si allontanerà dallo schermo e meno si noterà l'IPS glow. NOTA: anche in questo caso, prima di fare qualunque tipo di verifica, è opportuno eseguire la calibrazione di base descritta in precedenza, altrimenti i risultati non si potranno considerare molto corretti. Tutti i monitor IPS presentano quell'effetto ottico, che quindi non deve essere considerato un difetto bensì una caratteristica di quel tipo di pannelli. Solo alcuni modelli molto costosi, e forse non più in commercio, lo avevano ridotto quasi del tutto utilizzando un particolare filtro polarizzatore applicato al display. Come segnalato sopra, lo si può notare solo in determinate circostanze, che solitamente non rispecchiano quelle del normale utilizzo di un monitor. Infine, i monitor IPS sono in commercio ormai da tanti anni, ci sono decine di thread anche in questo forum e, chi come me li ha seguiti, sa bene che nessun utente "normale" si è mai lamentato dell'IPS glow, e di utenti che possiedono monitor IPS ce ne sono ormai centinaia di migliaia in tutto il mondo, a stare bassi. Ed è anche noto che i monitor IPS rappresentano, allo stato attuale, la miglior soluzione, valutata complessivamente, di monitor, sia per uso professionale per applicazioni di grafica e fotoritocco, che "amatoriale" per il classico uso misto che facciamo tutti, incluso il gaming grazie anche alla notevole reattività di cui dispongono, paragonabile, in alcuni modelli, a quella dei migliori TN a 60 Hz. Quanto sopra è tutto, ed è anche molto di più di quello che servirebbe dire su un semplice effetto ottico (e non un difetto), che da anni viene descritto nella maggior parte delle recensioni dei siti più autorevoli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1733 |
Senior Member
|
I monitor che ho provato davano tutti la visuale ad occhio nudo come la seconda immagine nella sezione aloni luminosi. A me da fastidio e credo che dia fastidio a chiunque giochi a giochi bui come metro o altri. Ripeto, ho sempre saputo la differenza tra aloni luminosi ed IPS glow, il secondo non da fastidio ma gli aloni implicano il gioco almeno a me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1734 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Complimenti Althotas ! Molto chiaro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1735 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Io ho il IPS277L da mesi oramai e, a parte l'IPS Glow al quale sono abituato perchè da anni compro solo IPS, il monitor è perfetto.
A schermata completamente nera (o quasi) ho solo un pochino di bagliore in basso a sx ma è appena visibile... niente a che vedere con la foto postata. Per me, considerato il rapporto qualità/prezzo, è un ottimo monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1736 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
comunque visto che li sto rigiocanda, sti monitor soon tutto fuorchè adatti per giocare a thief
![]() ![]() solo che poi si stampa coi game ![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1737 | |
Senior Member
|
Quote:
NB. con un Gamma più basso, perderai un po' di contrasto percepito. Ultima modifica di Althotas : 22-08-2013 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1738 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sarei curioso di vedere una foto uguale a quella del tuo mobitori per confrontarla con le mie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1739 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Alla fine ho ordinato il 237l. Speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1740 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Ottimo acquisto. Secondo me l'unica pecca sono quei maledettissimi tasti a sfioramento!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.