|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#3662 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ciao a tutti
dopo aver attivato Infostrada, con un contratto business a 20Mega, agli inizi di luglio ho avuto un mare di problemi e navigavo a circa 300kbs in down (...si proprio 300 kbs) e quasi 500 kbs in up. Non contento di questo avevo una disconnessione ogni minuto, al massimo minuto e mezzo. Dopo varie telefonate e visita del tecnico mi hanno cambiato router e riqualificato la linea (probabilmente il problema era dato dalla somma dei due fattori) Dopo 1 settimana a 6 mega di funzionamento buono e stabile (con speedtest a quasi 5 mega e SNR a 17 in down) ho chiesto che mi venga alzata la banda. L'operatore mi ha suggerito di provare per step al rialzo e verificare velocità e stabilità. Ora sono messo così: Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 91 235 Attenuation (0.1 dB): 250 148 Output Power (0.1 dBm): 193 121 Attainable Rate (Kbps): 12156 1129 Path 0 Downstream Upstream Rate (Kbps): 10475 637 con valori di velocità [indent][font=courier]NGI Speed Test alle 16:21 del 30/07/2013 Download Speed: 9050 Kbps (1131.3 KB/sec) Upload Speed: 511 Kbps (63.9 KB/sec) Latenza: 18 ms Ho visto che SNR in down mi è precipitato da 17 a 9 db passando da un profilo da 6Mb a 10Mb. Secondo voi c'è margine per provare a richiedere di alzare la banda a 12 mega e soprattutto reggerà? ps: il modem sostituito era un Huawei. Ora ho un Dlink DSL-2750B |
|
|
|
|
|
#3663 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Roma
|
velocità upload anomala
ciao a tutti come da titolo vorrei capire il comportamento della velocità di upload della mia linea: ho una 20 mega con profilo a 6db, aggancio dai 13.5M ai 15M in download e upload a 997kbs (sempre) qualsiasi speed test faccio i risultati in download sono in linea con la portante agganciata ma in upload non supero mai i 0.5M: il test sembra partire bene arrivando anche a 0.8 poi dopo un secondo si stabilizza su 0.4-0.5 e da li non schioda... quello che vorrei capire è perchè il modem dice velocità di upload 997kbs quando poi arrivo a stento a metà, sò che cè l'overhead anche in upload (oppure no?)... mi chiedo se c'è un test più affidabile oppure se i dati restituiti dal modem per quanto riguarda l'upload sono messi lì per fare scena (infatti l'snr in up a volte è 6 a volte 9 a volte 11/12...)
|
|
|
#3664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#3665 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3666 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora spero che non sia un errore del loro database perchè già chiedendo ad altri provider mi avevano segnalato questo errore e questa finta copertura ull. Con questa 10M piena con telecom già in adsl2+: ![]() E Power neanche al massimo visto che è al momento -> 18.5 dBm Con un profilo 20M infostrada in rate adaptive dovrei agganciare in upload i 999 Kb/s pieni, ed in download giocando con il margine e auspicando in un dslam più efficiente di infostrada penso che ad un 13M potrei arrivarci. Attualmente Attainable Rate mi dà 12.892 Mbs Che dite? Ultima modifica di -Mirco- : 31-07-2013 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#3669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
|
Quote:
Questi i valori. L'attenuazione varia tra 35 e 35.5. Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità collegamento 12395 Kbps 997 Kbps Line Attenuation 35.5 dB 21.1 dB Noise Margin 6.0 dB 15.1 dB http://www.speedtest.net/my-result/2871568132 |
|
|
|
|
|
|
#3670 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono davvero simili, diciamo che metterei la firma con Infostrada per avere i tuoi stessi valori, calcolando poi la leggera attenuazione in più tua in download, potrei anche prendere qualcosina in più io Una settimana e sapremo come va Ultima modifica di -Mirco- : 31-07-2013 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#3671 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3672 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
pienamente d'accordo, però personalmente prima di passare da telecom ad un qualunque altro provider in wholesale ci penserei molto bene.
per quanto riguarda le prestazioni della linea on cambia assolutamente niente, dato che viene riutilizzata lo stesso doppino. ma quello che è più grave è che gli operatori in wholesale acquistano da telecom la banda necessaria per 10 utenti e la rivendono a 100 utenti, di conseguenza la congestione è una regola inderogabile. Ultima modifica di random566 : 31-07-2013 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#3673 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
|
la differenza è notevole la qualità è identica (chiaramente in ULL)
Tra l'altro è settata in fast di serie. Una 20 mega telecom settata in fast ti costa circa 47 euro al mese. Io ne pago 28 al mese per 5 anni che dite conviene?? Ultima modifica di federico1 : 31-07-2013 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#3675 |
|
Senior Member
|
Economicamente non si discute, sicuramente infostrada e' l'operatore con le tariffe più interessanti peraltro anche con delle opzioni facoltative niente male. Mentre da un punto di vista della qualità ogni caso fa storia a se quindi più di tanto non si può generalizzare.
|
|
|
|
|
|
#3676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
È arrivato anche per me...il taglio di banda da parte di Infostrada...totalmente immotivato.
Mi hanno attivato l'adsl il 19 luglio e dopo circa una settimana in cui mi sono trovato benissimo senza mai avere disconnessioni, a parte personali riavvii del router (ogni tanto il router di impalla con il wireless a causa di interferenze), mi accorgo che fanno qualcosa alla portante...per caso... Un rapido controllo e vedo che l'hanno abbassata a 7 mb. ...mi dico lascio passare qualche altro giorno...magari fanno delle verifiche... Ma oggi controllo e scopri che l'hanno abbassata ulteriormente portandola addirittura a 6 mb. Questi i valori oggi: 6231kbps · 916 kbps 24.0 · 13.0 9.4 · 9.8 È normale come cosa? Se avessi avuto problemi alla linea potrei anche capirlo...ma così... Che posso fare per farmi ripristinare una volta e buona la portante? Perché così mi senti anche un po' derubato visto che posso un canone per qualcosa che non mi danno per scelta loro...e non perché la linea non lo permette. Grazie a tutti per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#3677 |
|
Senior Member
|
tanto per iniziare chiamali, a ripetizione finche non trovi qualcuno di competente e voglioso prendersi a "cuore" il tuo problema, e gli dici cosa ti e' successo e se ti riportano l'snr a 6db
|
|
|
|
|
|
#3678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
soprattutto non è scontato che ti abbiano abbassato il profilo, mi sembra più facile che sia accaduto qualcosa alla tua linea. anche riportando il target a 6 dB potresti guadagare al massimo 1,5/2 Mb/s. una portante di solo 6231 kb/s con 24 dB di attenuazione e 9 dB di margine di rumore fa ipotizzare che la tua line sia molto rumorosa, oppure che sia accaduto qualche guasto che l'ha degradata. se un controllo dell'impianto non dà miglioramenti, prova a reclamare al servizio clienti, magari anche tramite e-mail |
|
|
|
|
|
|
#3679 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
ho chiamato il servizio tecnico e per fortuna ho beccato un ragazzo che mi ha subito risolto il problema... dopo un rapido controllo alla linea mi ha detto che con i miei valori aggancio tranquillamente i 17mb. mi ha fatto staccare tutte le prese, mi ha ripristinato la portante, quindi mi ha fatto attaccare il solo modem...veloce controllo e mi dice che la linea è in ottimo stato. mi chiede quindi di attaccare anche i telefoni (3 in tutto) e anche così la linea è ottima e stabilissima (come avevo capito anche da solo guardando i valori nei giorni scorsi). fa qundi delle ulteriori verifiche, e mi dice che nei giorni scorsi si sono verificati dei sovraccarichi che hanno causato l'abbassamento automatico della portante...probabilmente a causa del modem (che ricordo essere un netgear dg834gt), consigliandomi di staccarlo ogni tanto...magari la notte. ora...detto che fra l'altro in questi giorni ho navigato pochissimo, per capisci niente emule/torrent, ma giusto un pò di semplice navigazione la sera e la notte...che diavolo possono essere sti sovracarichi??? è davvero il router che mi rovina la linea??? conviene sostituirlo??? nel riattacare le prese ho notato che mia madre aveva attaccato il doppino del telefono della sua camera nella porta "router" del filtro adsl io l'ho ovviamente subito sostituito...può essere stato quello la causa del sovraccarico??? ...giusto per capire se devo preoccuarmi di sostituire il router o meno. Adesso non posso verificare i valori precisi (sono fuori casa), ma a memoria ricordo che aggancio i 17mb in download e 1mb in upload con snr di 9,.4 e 9.8 ...non sono i 20mb ma sono soddisfatto comunque, sperando almeno che sia stabile come cosa. fra l'altro i valori del margine di rumore sono migliori dei 5.9 che avevo con la 20mb giusto??? |
||
|
|
|
|
|
#3680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.