|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Però, non capisco una cosa L'HUB necessita di 5V per funzionare con l'alimentatore ... ma l'HD ha biosogno di 5V per funzionare! Quindi, dovrei mettere SOLO l'HD nell'HUB senza altre periferiche per non rischiare di bruciare la USB del TV, o sbaglio?
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis Ultima modifica di erosmax : 21-07-2013 alle 18:14. |
|||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Fai attenzione al tipo di alimentatore che colleghi all'hub.
Quelli da presa con varie tensioni selezionabili non sono stabilizzati, sono un trasformatore, un ponte di diodi e se la ti va bene un condensatore da 1000 µF. In uscita hanno tensioni variabili che dipendono dal carico applicato, se c'è collegato solo l'hub che assorbe pochissimo può arrivare anche al doppio. A te serve un alimentatore stabilizzato che eroghi 5 volt indipendentemente se a vuoto o pieno carico. Penso che gran parte dei tuoi problemi dipendano da un alimentazione errata del dispositivo. Puoi anche adattare uno di quelli da presa, ma ci devi mettere dentro un 7805 con un aletta di raffreddamento adeguata (sempre che ci sia lo spazio). |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la risposta è positiva, sai per caso dove potrei trovare uno schemino per collegare il 7805 a questo? Grazie.
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Per lo schema, basta googlare un po' e trovi di tutto e di più, per esempio questo molto semplice, oppure qui trovi tutto lo scibile in merito a questo integrato.
Puoi anche alimentare tutto a 12 volt, il problema è che più è alta la tensione in ingresso meno corrente potrai prelevare in uscita, la differenza viene smaltita in calore...meglio se recuperi un trasformatore da 5 - 6 vac max a cui collegare il solito ponte di diodi, il condensatore e il 7805. Un alternativa economica potrebbe essere uno di quegli alimentatori usb come quelli per i lettori mp3 o simili, sono dei piccoli alimentatori switching che erogano di solito 1 A senza problemi. Anche qualche modello di caricabatterie per cellulare è molto simile, se ne hai di vecchi prova a vedere la targhetta cosa dice. Ti può andar bene anche qualcosa che eroga 6 o 9 volt, poi ci metti il 7805. Comunque resto dell'opinione che la soluzione perfetta è usare un vecchio alimentatore atx, sarà ingombrante ma come affidabilità non c'è paragone. Lo apri, dissaldi tutta la matassa di cavi, metti il verde a massa e porti fuori solo i fili con i +5 e +12 volt (così magari ti può servire anche per altri esperimenti). Se ne hai uno con l'interruttore on off dietro ancora meglio. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Se hai un solo dispositivo puoi assorbire fino a 500mA, ma se ne colleghi due a due porte USB separate, significa che ogni porta può assorbire fino a 250mA (500/2), se assorbissero di più rischieresti di bruciarlo. Se invece usi un alimentatore esterno, puoi collegare più dispositivi perché non sei limitato dai soli 500mA che eroga la porta USB a cui si collega l'HUB, ma hai a disposizione la corrente erogabile dall'alimentatore..spero di essermi spiegato chiaramente Comprare un trasformatore stabilizzato da 5V costerà 5€ in media, quindi fai pure. Io male che vada uso -come suggerito- un alimentatore ATX
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le info e l'aiuto!
Visto che ho la possibilità di avere alimentatori atx, presi da computer ormai obsoleti o non più funzionanti e gratis Se mettiamo poi il fatto che tanto sarà chiuso da uno sportello del mobile dove si trova il TV... cosa chiedere di più? Grazie ancora tante e ciao.
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
problema comune
qui trovi altre informazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2211413
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Esatto, per accendere l'alimentatore ATX ricorda il "trucco" del ponticello tra contatto verde e nero (uno qualsiasi che sono solo delle masse)
![]()
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Esatto, solo per fare un bel lavoro conviene spenderci su un po' di tempo in più, perché l'ali con la matassa che va alla mainboard e tutti i cavi attaccati è orrendo.
Bisogna aprirlo e smontare lo stampato fissato con delle viti, non è difficile come può sembrare, basta non avere fretta e pensare a quello che si sta facendo. Poi con la tabella linkata sopra ed i colori dei fili si identificano le varie linee. Visto che non ci interessa altro che i +5 volt, identifichiamo la piazzola da dove partono i fili rossi. Una volta contrassegnata quella, quella di massa con tutti i fili neri (GND) e quella da dove parte il filo verde (PS on), si possono rimuovere dissaldandoli tutti i cavi, lasciandone uno rosso, uno nero e la piazzola verde si può ponteggiare direttamente a massa. Rimontato tutto ti viene fuori un alimentatore con due soli fili in uscita, che si possono anche già cablare con un jack come quello dell'alimentazione dell'hub. Se l'ali ha l'interruttore dietro, si può usare quello per accenderlo e spegnerlo, quindi conviene scegliere un modello che ne sia provvisto (forare è peggio di scegliere..). Se vuoi anche un tocco di classe, un led da ø 3 mm (con resistenza da 220 Ω in serie) di solito si incastra nelle fessure per l'areazione, con un po' di colla a caldo lo fissi e ti indicherà lo stato dell'ali. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Infatti era proprio quello che avevo intenzione di fare... utilizzare solo la 5V collegandola ad un jack. Grazie anche a nesema per il link al problema comune.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Quoto quanto detto da fax_modem_56k !
Visto che ce l'ho proprio qui sulla scrivania ne approfitto per metterti due foto di uno dei miei alimentatori "da banco"..stesso metodo che ti è stato indicato. Smontata la scheda dell'alimentatore ho dissaldato tutte le connessioni che non mi interessavano e ho mantenuto solo la linea dei 12V (fili gialli) e un numero uguale di masse (fili neri). Siccome mi serviva per carichi molto sostenuti, ho creato una matassa di tutti i cavi saldandoli ad un solo morsetto per linea, in modo da avere la portata massima di corrente. ![]() ![]() L'alimentatore è stato ricavato da un computer che volevano buttare, perciò non è niente di speciale..in ogni caso il suo sporco lavoro lo fa e fino a 20A sulla linea dei 12V ci può anche arrivare ![]() Infine, qui sotto vedi l'interruttore che fa da ponte tra filo verde e nero. Il problema è che a volte se l'alimentatore si spegne bruscamente, bisogna togliere e rimettere il ponte tra questi due fili, perciò invece di un semplice ponticello ho messo un interruttore..ma visto che il tuo utilizzo è molto più leggero di questo, è sostanzialmente inutile perché basta quello generale..per mettere l'interruttore ho usato la fessura creata togliendo lo switch rosso (230V/115V)
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ottimo lavoro!
Molto professionale anche da vedere! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ah grazie, mi lusinghi
Ormai di alimentatori come questi ne ho ovunque, questo è forse il più carino esteticamente anche perché è di qualità superiore alla media di quelli che modifico, comunque ne ha viste di tutti i colori E' finito addirittura ad alimentare una cella elettrolitica tanto per dirne una
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.