Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2013, 18:09   #21
erosmax
Senior Member

L'Avatar di erosmax

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
C'è qualche collegamento tra questa antenna e il tuo HUB?
Nessuno è solo che quando la sfiga ci si mette, non perde tempo per una cosa solo

Quote:
Questo dato non ha senso, l'hard disk va a 5V come qualsiasi altro dispositivo USB.
Scusa, è vero, l'HD vuole 5V (1.0 erano gli Ampere,i infatti è 5V 1,0A)

Quote:
Le chiavette assorbono molto meno corrente di un hard disk, proprio perché quest'ultimo ha parti meccaniche in movimento. E' probabile che per l'hard disk la presa USB non sia sufficiente e che quindi serva un alimentatore esterno all'HUB.

Sappi che se l'HUB si scalda molto significa che probabilmente sta circolando più corrente di quanta ne possa fornire, quindi a maggior ragione usa un alimentatore esterno, almeno per toglierti il dubbio....ma NON un alimentatore da 4,5V : ne serve proprio uno da 5V, ne meno ne più. Sono facili da trovare.
Ok allora mi spiego il fatto che la luce non si accenda e che si blocchi!

Però, non capisco una cosa
L'HUB necessita di 5V per funzionare con l'alimentatore ... ma l'HD ha biosogno di 5V per funzionare!
Quindi, dovrei mettere SOLO l'HD nell'HUB senza altre periferiche per non rischiare di bruciare la USB del TV, o sbaglio?
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis

Ultima modifica di erosmax : 21-07-2013 alle 18:14.
erosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 19:05   #22
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Fai attenzione al tipo di alimentatore che colleghi all'hub.
Quelli da presa con varie tensioni selezionabili non sono stabilizzati, sono un trasformatore, un ponte di diodi e se la ti va bene un condensatore da 1000 µF.
In uscita hanno tensioni variabili che dipendono dal carico applicato, se c'è collegato solo l'hub che assorbe pochissimo può arrivare anche al doppio.
A te serve un alimentatore stabilizzato che eroghi 5 volt indipendentemente se a vuoto o pieno carico.
Penso che gran parte dei tuoi problemi dipendano da un alimentazione errata del dispositivo.
Puoi anche adattare uno di quelli da presa, ma ci devi mettere dentro un 7805 con un aletta di raffreddamento adeguata (sempre che ci sia lo spazio).
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:16   #23
erosmax
Senior Member

L'Avatar di erosmax

Quote:
Puoi anche adattare uno di quelli da presa, ma ci devi mettere dentro un 7805 con un aletta di raffreddamento adeguata (sempre che ci sia lo spazio).
Ma posso anche metterlo su un alimentatore a 12V? Magari, potessi, perché ne ho a bizzeffe di questi alimentatori, e ho anche molti 7805.
Se la risposta è positiva, sai per caso dove potrei trovare uno schemino per collegare il 7805 a questo?
Grazie.
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis
Old 21-07-2013, 20:56   #24
fax_modem_56k
Senior Member

Per lo schema, basta googlare un po' e trovi di tutto e di più, per esempio questo molto semplice, oppure qui trovi tutto lo scibile in merito a questo integrato.

Puoi anche alimentare tutto a 12 volt, il problema è che più è alta la tensione in ingresso meno corrente potrai prelevare in uscita, la differenza viene smaltita in calore...meglio se recuperi un trasformatore da 5 - 6 vac max a cui collegare il solito ponte di diodi, il condensatore e il 7805.

Un alternativa economica potrebbe essere uno di quegli alimentatori usb come quelli per i lettori mp3 o simili, sono dei piccoli alimentatori switching che erogano di solito 1 A senza problemi.
Anche qualche modello di caricabatterie per cellulare è molto simile, se ne hai di vecchi prova a vedere la targhetta cosa dice.
Ti può andar bene anche qualcosa che eroga 6 o 9 volt, poi ci metti il 7805.

Comunque resto dell'opinione che la soluzione perfetta è usare un vecchio alimentatore atx, sarà ingombrante ma come affidabilità non c'è paragone.
Lo apri, dissaldi tutta la matassa di cavi, metti il verde a massa e porti fuori solo i fili con i +5 e +12 volt (così magari ti può servire anche per altri esperimenti).
Se ne hai uno con l'interruttore on off dietro ancora meglio.
Old 21-07-2013, 21:42   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
L'HUB necessita di 5V per funzionare con l'alimentatore ... ma l'HD ha biosogno di 5V per funzionare!
Le porte USB sono tutte in parallelo, quindi erogano tutte 5V..tu puoi collegare tutti i dispositivi USB che vuoi, anche più HUB uno in fila all'altro, solo che ogni volta che colleghi un nuovo dispositivo devi fare i conti con la corrente (A) erogabile.

Se hai un solo dispositivo puoi assorbire fino a 500mA, ma se ne colleghi due a due porte USB separate, significa che ogni porta può assorbire fino a 250mA (500/2), se assorbissero di più rischieresti di bruciarlo.

Se invece usi un alimentatore esterno, puoi collegare più dispositivi perché non sei limitato dai soli 500mA che eroga la porta USB a cui si collega l'HUB, ma hai a disposizione la corrente erogabile dall'alimentatore..spero di essermi spiegato chiaramente

Comprare un trasformatore stabilizzato da 5V costerà 5€ in media, quindi fai pure.

Io male che vada uso -come suggerito- un alimentatore ATX
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 22:14   #26
erosmax
Senior Member

L'Avatar di erosmax

Grazie a tutti per le info e l'aiuto!
Visto che ho la possibilità di avere alimentatori atx, presi da computer ormai obsoleti o non più funzionanti e gratis credo proprio che sarà questa la strada migliore e più semplice.
Se mettiamo poi il fatto che tanto sarà chiuso da uno sportello del mobile dove si trova il TV... cosa chiedere di più?
Grazie ancora tante e ciao.
Old 21-07-2013, 22:27   #27
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
problema comune

qui trovi altre informazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2211413
nesema è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 22:38   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto, per accendere l'alimentatore ATX ricorda il "trucco" del ponticello tra contatto verde e nero (uno qualsiasi che sono solo delle masse)

Old 22-07-2013, 00:24   #29
fax_modem_56k
Senior Member

Esatto, solo per fare un bel lavoro conviene spenderci su un po' di tempo in più, perché l'ali con la matassa che va alla mainboard e tutti i cavi attaccati è orrendo.

Bisogna aprirlo e smontare lo stampato fissato con delle viti, non è difficile come può sembrare, basta non avere fretta e pensare a quello che si sta facendo.

Poi con la tabella linkata sopra ed i colori dei fili si identificano le varie linee.
Visto che non ci interessa altro che i +5 volt, identifichiamo la piazzola da dove partono i fili rossi.
Una volta contrassegnata quella, quella di massa con tutti i fili neri (GND) e quella da dove parte il filo verde (PS on), si possono rimuovere dissaldandoli tutti i cavi, lasciandone uno rosso, uno nero e la piazzola verde si può ponteggiare direttamente a massa.

Rimontato tutto ti viene fuori un alimentatore con due soli fili in uscita, che si possono anche già cablare con un jack come quello dell'alimentazione dell'hub.
Se l'ali ha l'interruttore dietro, si può usare quello per accenderlo e spegnerlo, quindi conviene scegliere un modello che ne sia provvisto (forare è peggio di scegliere..).

Se vuoi anche un tocco di classe, un led da ø 3 mm (con resistenza da 220 Ω in serie) di solito si incastra nelle fessure per l'areazione, con un po' di colla a caldo lo fissi e ti indicherà lo stato dell'ali.
Old 22-07-2013, 07:18   #30
erosmax
Senior Member

L'Avatar di erosmax

ma quanto siete gentili!!!
Infatti era proprio quello che avevo intenzione di fare... utilizzare solo la 5V collegandola ad un jack.
Grazie anche a nesema per il link al problema comune.
Old 22-07-2013, 09:47   #31
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quoto quanto detto da fax_modem_56k !

Visto che ce l'ho proprio qui sulla scrivania ne approfitto per metterti due foto di uno dei miei alimentatori "da banco"..stesso metodo che ti è stato indicato.

Smontata la scheda dell'alimentatore ho dissaldato tutte le connessioni che non mi interessavano e ho mantenuto solo la linea dei 12V (fili gialli) e un numero uguale di masse (fili neri).

Siccome mi serviva per carichi molto sostenuti, ho creato una matassa di tutti i cavi saldandoli ad un solo morsetto per linea, in modo da avere la portata massima di corrente.

L'alimentatore è stato ricavato da un computer che volevano buttare, perciò non è niente di speciale..in ogni caso il suo sporco lavoro lo fa e fino a 20A sulla linea dei 12V ci può anche arrivare

Infine, qui sotto vedi l'interruttore che fa da ponte tra filo verde e nero.
Il problema è che a volte se l'alimentatore si spegne bruscamente, bisogna togliere e rimettere il ponte tra questi due fili, perciò invece di un semplice ponticello ho messo un interruttore..ma visto che il tuo utilizzo è molto più leggero di questo, è sostanzialmente inutile perché basta quello generale..per mettere l'interruttore ho usato la fessura creata togliendo lo switch rosso (230V/115V)

Old 22-07-2013, 23:44   #32
fax_modem_56k
Senior Member

Ottimo lavoro!
Molto professionale anche da vedere!
Old 23-07-2013, 00:16   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah grazie, mi lusinghi

Ormai di alimentatori come questi ne ho ovunque, questo è forse il più carino esteticamente anche perché è di qualità superiore alla media di quelli che modifico, comunque ne ha viste di tutti i colori

E' finito addirittura ad alimentare una cella elettrolitica tanto per dirne una
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian