Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2013, 20:12   #1341
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
La cabina è circa 150 metri dall'entrata del palazzo, poi tra tutto ci saranno un altri 50 metri al mio portone... Direi 200/250 metri in tutto.

Ciao.
+o- stessa situazione
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:46   #1342
aperfectworld
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Pisa
Novità da Livorno? Qualche attivazione per vecchi utenti?
aperfectworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 21:41   #1343
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Io ho 2.232 e sono sotto nat 1:1

(Se lo chiedo tramite twitter, me lo danno uno univoco senza nat?)
io ho fastweb joy 20 mega, ho 2.235 e sono senza nat.. completamente visibile dall'esterno..
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:21   #1344
TecnoBoy92
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Grosseto
Ma il router Technicolor che fornisce Fastweb non si può attaccare al muro usando 2 viti? Ho guardato le immagini e non trovo i relativi fori!!
Se qualcuno che lo ha puó controllare

Grazie
TecnoBoy92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 00:13   #1345
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
io ho fastweb joy 20 mega, ho 2.235 e sono senza nat.. completamente visibile dall'esterno..
anche con la ftts paghi 19 euro per i primi due mesi e dopo 29?
Old 01-07-2013, 00:46   #1346
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Paolo 74

Il reale tragitto del cavo multicoppia che va dall'armadio ripartilinea (se non direttamente dalla centrale in caso di distanze relativamente brevi) nessuno (e nemmeno google maps) è in grado di fornirtelo con esattezza.

Quello che è certo è che laddove sia prevista la copertura in FTTC/FTTS, alias VDSL, si coprono gli armadi che servono le abitazioni vicine, non c'entra molto la distanza dalla centrale. Ad esempio puoi stare a 3 km dalla centrale e avere l'armadio ripartilinea a 100 metri. In questo caso se, e ripeto se, l'armadio viene raggiunto in FTTC, la VDSL verrà calcolata, a livello di qualità di linea, su quei 100 metri.

Ora, nel tuo caso specifico, se tu hai controllato perfettamente l'impianto di casa, non hai dispersioni e sei assolutamente certo di stare a distanze dell'ordine dei 400 metri o meno come affermi di essere, quel valore di attenuazione di linea è comunque alto, dovresti avere al max 7 decibel di attenuazione e quindi rientrare come parametri di linea in quelli di Andyphone.

Quanto al discorso di interferenza del VDSL, esso non sussiste, per la semplice ragione che in caso di interferenze, le coppie VDSL vicine si disturberebbero a vicenda e invece andyphone prende pieni 85 mbit sempre e comunque anche riavviando il router, mentre tu oscilli tra 68 e 70 a seconda degli scarti di SNR dal target prestabilito (che mi sembra di capire sia attestato sui 6 decibel).

Tra l'altro confrontando lo screen di quando eri in ADSL2+, quel valore di attenuazione e di SNR non depone a favore di portanti prossime ai 20 Mbit, valore che invece avresti dovuto raggiungere ad occhi chiusi, visto che in 400 metri, se il proprio doppino è in buono stato, 20 Mbit si agganciano senza problema (se non sono 20, almeno 18,5 o 19 li vedi).

Spero di averti sciolto i dubbi.
Ma chi ha detto che l'attenuazione ADSL è uguale al VDSL? Più è alta la frequenza, più velocemente decade il segnale con la distanza.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 00:53   #1347
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da TecnoBoy92 Guarda i messaggi
Ma il router Technicolor che fornisce Fastweb non si può attaccare al muro usando 2 viti? Ho guardato le immagini e non trovo i relativi fori!!

Grazie
i fori li fai tu! proprio al centro!

non credo.. è un router fatto per stare in piedi.. come la vodafone station

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
anche con la ftts paghi 19 euro per i primi due mesi e dopo 29?
non saprei.. dal sito non vedo niente..
Old 01-07-2013, 05:10   #1348
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da aperfectworld Guarda i messaggi
Novità da Livorno? Qualche attivazione per vecchi utenti?
Nisba, per il momento ma se San Dario (vedi il mio precedente post) non ha mentito spudoratamente forse oggi mi richiama per l'invio del Technicolor.....
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 09:19   #1349
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Scusate c'è qualche file in rete dove ci sono le città previste entro il 2020 ? Trovo solo le solite città che stanno scritte sul sito di fw!
Old 01-07-2013, 09:36   #1350
Cowsland
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Nisba, per il momento ma se San Dario (vedi il mio precedente post) non ha mentito spudoratamente forse oggi mi richiama per l'invio del Technicolor.....
Zona?
Cowsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 10:02   #1351
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da TecnoBoy92 Guarda i messaggi

Grazie
No, sta in piedi e basta.

Ciao.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Old 01-07-2013, 10:08   #1352
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Ma chi ha detto che l'attenuazione ADSL è uguale al VDSL? Più è alta la frequenza, più velocemente decade il segnale con la distanza.

-rad-
Nessuno e nemmeno io, perché devi capire o attribuirmi frasi o pensieri che non ho mai espresso ? Non ho mai detto né fatto intendere che l'attenuazione ADSL sia uguale a quella VDSL e ti invito a rileggerti attentamente il mio intervento.

Ho soltanto detto che se l'armadio che serve Paolo 74 dista meno di 400 metri (un pò come la sua distanza dalla centrale) 10 decibel di attenuazione in VDSL sono un pò troppi per i miei gusti e potrebbe essere la causa del fatto che lui aggancia una portante di 15 Mbit inferiore a quella di Andyphone, tutto qui.

Se poi, come purtroppo succede, uno vuole capire "fischi" per "fiaschi", allora mi arrendo.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 10:19   #1353
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Nessuno e nemmeno io, perché devi capire o attribuirmi frasi o pensieri che non ho mai espresso ? Non ho mai detto né fatto intendere che l'attenuazione ADSL sia uguale a quella VDSL e ti invito a rileggerti attentamente il mio intervento.

Ho soltanto detto che se l'armadio che serve Paolo 74 dista meno di 400 metri (un pò come la sua distanza dalla centrale) 10 decibel di attenuazione in VDSL sono un pò troppi per i miei gusti e potrebbe essere la causa del fatto che lui aggancia una portante di 15 Mbit inferiore a quella di Andyphone, tutto qui.

Se poi, come purtroppo succede, uno vuole capire "fischi" per "fiaschi", allora mi arrendo.
ad ogni modo ieri sera l'attenuazione è scesa a 8,4 in down ed è salita leggermente in up! l'allineamento e l'snr invece non sono cambiati!
Quando tornernò a casa farò altre prove...intanto mi sto informando se sono collegato direttamente in centrale o ad un armadio che sta a 50 metri da casa mia ma sulla parte opposta al marciapiede!
se qualcuno sa a chi rivolgermi di fastweb per fare richiesta di cambio doppino mi fa un favore
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 10:41   #1354
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Paolo 74 Guarda i messaggi
ad ogni modo ieri sera l'attenuazione è scesa a 8,4 in down ed è salita leggermente in up! l'allineamento e l'snr invece non sono cambiati!
Quando tornernò a casa farò altre prove...intanto mi sto informando se sono collegato direttamente in centrale o ad un armadio che sta a 50 metri da casa mia ma sulla parte opposta al marciapiede!
se qualcuno sa a chi rivolgermi di fastweb per fare richiesta di cambio doppino mi fa un favore
E' strano che il valore di attenuazione cambi, visto che in genere il router quando si sincronizza e mantiene l'allineamento col DSLAM tale valore rimane fisso (a meno di correzioni lato router di mezzo decibel al massimo).

Posso dirti con assoluta certezza, che se tu fossi collegato all'armadio che sta a 50 metri da casa tua, calcolando i metri in più di cavo (a meno che non abiti al piano terra) fino a giungere alla tua abitazione, supponiamo in tutto 100 metri, dovresti avere attenuazione prossima a 0 (diciamo 2-3 db in down e praticamente niente in up).

Io, tempo permettendo, proverei a collegare un filo volante sopra lo scatolotto dentro casa (dove ti arriva il doppino esterno per capirsi) e vedrei a quanto si allinea il router fastweb, almeno per scongiurare al 100% che vi siano problemi al tuo impianto telefonico.

Di sicuro Fastweb il doppino non te lo cambierà mai, visto che :

1) Non hai disconnessioni o disservizi;
2) Ti viene comunque garantito il profilo per il quale stai pagando (20 Mega).

Poi vedi tu.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 11:08   #1355
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cowsland Guarda i messaggi
Zona?
Antignano/Marilia.

Per il momento pero' non ho ancora sentito nessuno....
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 11:21   #1356
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:

se non riesci a darti un motivo per una portante bassa basta andare sul sicuro.. cavo vecchio e logoro..
Old 01-07-2013, 11:30   #1357
Squib
Member

L'Avatar di Squib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Farebbe piacere vedere qualche romano zona Tuscolana che ci aggiorni sulla migrazione a VDSL visto che per ora l'unica zona dove FW sta facendo il roll-out è quella.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 11:39   #1358
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
la mia via è coperta dalla fibra con opzione ultrafibra 100 mb attivabile

[IMG][/IMG]
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 12:02   #1359
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da spiderv86 Guarda i messaggi
[IMG][/IMG]

falla subito anche da noi a Pisa [ rimasto cosi per qualche giorno , poi e tornato il vecchio messaggio entro 6 mesi blah blah
Old 01-07-2013, 12:11   #1360
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
falla subito anche da noi a Pisa [ rimasto cosi per qualche giorno , poi e tornato il vecchio messaggio entro 6 mesi blah blah
sono in attesa, ma non vorrei che fose il solito specchio per le allodole di fastweb
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian