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Old 26-06-2013, 17:31   #16141
eXeS
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Nel mio caso specifico il cappare il framerate non risolve un bel niente, tuttavia penso di aver scoperto cos'è che causa questi problemi nei giochi sulla mia configurazione.

Eliminando il vsync ho notato che non ci sono più cali cosi marcati da 120 a 75/60 ma il framerate semmai si trova a scendere a 100/105 cosa del tutto normale con rarissimi picchi a 90.

Provando ad usare l'adattivo, non solo il discorso fluidità migliora ma si hanno gli stessi benefici.

Ragion per cui, come ho anche fatto notare ad nvidia il problema sta su come il driver, in configurazione multi gpu, s'interfacci al vsync del gioco. Il bug è sicuramente li.
Sei sicuro si tratti di un bug ?

Con vsync classico a meno di usare il triple-buffering il calo a sottomultipli interi della frequenza di refresh dovrebbe essere la norma, e forse in OSD vedi 75 anzichè 60 perchè fraps o chi per esso fanno una media.
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Old 26-06-2013, 17:37   #16142
slide1965
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Nel mio caso specifico il cappare il framerate non risolve un bel niente
non ho capito se hai uno schermo a 60 hz o 120,comunque kappare il framerate,indipendentemente dalla configurazione, produce sempre il medesimo risultato.
Se i drop ti scendono sotto al kap è un altro discorso.
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Old 26-06-2013, 17:38   #16143
Legolas84
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Il problema è che se si toglie il V-sync il tearing si presenta sempre... sia con FPS superiori, inferiori o uguali al refresh del monitor.... l'ho provato io.
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Old 26-06-2013, 17:45   #16144
TigerTank
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Lunghezza va bene, ho ancora posto.... il mio problema è l'altezza.... occupa 3 slot pieni o solo due, o solo due + qualcosina?
Se hai limiti di altezza meglio se la tieni così perchè con l'accelero occuperesti più spazio anche verticalmente e avresti bisogno che ci sia ulteriore spazio libero perchè le ventole aspirino aria.
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Old 26-06-2013, 17:48   #16145
Legolas84
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anche se arrivano a filo del case non c'è problema in quanto vicino alla VGA il case è TUTTO bucato al punto che vedo perfettamente la scheda dentro (io fori non sono piccoli anzi....).

L'unico problema è sapere se ci sta o no....
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Old 26-06-2013, 17:57   #16146
sickofitall
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anche se arrivano a filo del case non c'è problema in quanto vicino alla VGA il case è TUTTO bucato al punto che vedo perfettamente la scheda dentro (io fori non sono piccoli anzi....).

L'unico problema è sapere se ci sta o no....
guarda qui e potrai toglierti tutti i dubbi

http://www.youtube.com/watch?v=kg3FRGZ01Vg
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Old 26-06-2013, 18:01   #16147
slide1965
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Il problema è che se si toglie il V-sync il tearing si presenta sempre... sia con FPS superiori, inferiori o uguali al refresh del monitor.... l'ho provato io.
e mi sembra anche ovvio
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Old 26-06-2013, 18:03   #16148
Legolas84
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Grazie, sembra davvero molto alto... quasi 3 slot pieni....

L'ideale sarebbe che qualcuno che lo ha prendesse la misura dell'altezza massima della VGA con sopra l'accelero così potrei fare una verifica certa al 100%.... ho anche un pò paura che la placca dietro mi sbatta contro il dissi CPU....
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Old 26-06-2013, 18:04   #16149
Legolas84
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Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
e mi sembra anche ovvio
Ah si ti sembra ovvio? beato te, visto che su questo sito sono tantissimi ad essere convinti che il tearing si presenta solo se i frame SUPERANO il refresh.
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Old 26-06-2013, 18:06   #16150
Aniron
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Se intendi il vsync classico, forzi anche il triple buffering, giusto? Io cmq ormai uso solo l'adattivo.
No nessun Triple buffering, intendo soltanto l'abilitazione del vsync in game.

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Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Sei sicuro si tratti di un bug ?

Con vsync classico a meno di usare il triple-buffering il calo a sottomultipli interi della frequenza di refresh dovrebbe essere la norma, e forse in OSD vedi 75 anzichè 60 perchè fraps o chi per esso fanno una media.
Beh sono abbastanza sicuri si, anche perché per esserci il comportamento da te menzionato si presuppone che vi sia un calo, mentre nei test effettuati quando mi giravo intorno a regol di logica non avrebbe dovuto esservi nessun calo e difatti con l'adattivo il framerate resta costante senza cali cioè 120.

Quando in un gioco si manifesta un calo, si viene arrotondato e dimezzato a meno che non si usi il triple buffering che attenua il fenomeno ma in questo caso sembra come se in alcuni punti il framerate si comportasse a modo suo.

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Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
non ho capito se hai uno schermo a 60 hz o 120,comunque kappare il framerate,indipendentemente dalla configurazione, produce sempre il medesimo risultato.
Se i drop ti scendono sotto al kap è un altro discorso.
Ho due schermi, un Dell 30 pollici a 2560x1600 60HERZ e un Asus 23 pollici a 120Herz

A secondo di come mi gira utilizzo l'uno o l'altro.

Ho provato a bloccare gli fps ma non è cambiato nulla, il framerate crolla lo stesso, si nota molto tearing, nel mio caso, e si ha una sensazione di non fluidità.
Usando l'adattivo, nei giochi supportati si ha un framerate più costante, meno ballerino e una sensazione di maggiore fluidità cosa che avevo anche quando il vsync del gioco funzionava ma ora pare che le cose funzionino diversamente.
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Old 26-06-2013, 18:15   #16151
lupin1986
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Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Io uso la 780 in un case micro itx.... quindi non ho molto spazio....

Volevo chiedere, con l'Accelero Xtreme III le dimensioni della VGA aumentano o è comunque grande come una reference?
aumentano e non di poco circa 30 cm ! proprio come diceva sickofitall.

per me ti conviene un altro tipo di dissipatore puoi provare un artic accelero hybrid avresti solo il problema del radiatore
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Old 26-06-2013, 18:36   #16152
slide1965
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Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Ho due schermi, un Dell 30 pollici a 2560x1600 60HERZ e un Asus 23 pollici a 120Herz
A secondo di come mi gira utilizzo l'uno o l'altro.
ne approfitto per chiedere anche a te se la famosa fluidità dei 120hz è ben percettibile rispetto al 60?
se vuoi anche in pm visto che qui siamo ot
grazie

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Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Ho provato a bloccare gli fps ma non è cambiato nulla, il framerate crolla lo stesso, si nota molto tearing, nel mio caso, e si ha una sensazione di non fluidità.
il frame limiter non ti aiuta a non far crollare i frames ma a bloccarne i picchi (inutili)verso l'alto sopra al refresh del monitor.
Se hai dei crolli che scendono sotto al refresh del monitor è normale che tu avverta fastidi.
L'adattivo dovrebbe venirti in contro ,sopratutto sul 120hz visto che lo sgancio(che l'adattivo fa) sui 60hz è un po più fastidioso(a quanto pare)
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Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ah si ti sembra ovvio? beato te, visto che su questo sito sono tantissimi ad essere convinti che il tearing si presenta solo se i frame SUPERANO il refresh.
sarò anche beato ma qualsiasi andamento dei frames al secondo diverso da quello che sarebbe "l'ideale"(ovvero un numero di fps al secondo identico alla fq di refresh del tuo monitor) è anomalo ed è pertanto ovvio che il continuo saltellare fuorisincrono sopra e sotto al refresh generi fastidi piu o meno evidenti(chiamati stuttering,tearing,pizza e fichi o come preferiamo ma fastidi sono) in base al tipo di monitor utilizzato (60 o 120hz) e in base alla sensibilità della persona che sta davanti al monitor.


I vari vsync ,adaptive vsync,fpslock e triple buffering esistono proprio per ovviare a questi problemi,ovviamente aggiungendone altri,quali input lag e lag del mouse

La soluzione ideale è non usare nulla e kappare i frames al refresh,avendo un sistema che consenta agli fps di nn scendere mai sotto al kap(o in alternativa pompando meno i filtri dal gioco per evitare di scenderci).
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Old 26-06-2013, 18:46   #16153
ufle
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Il problema è che se si toglie il V-sync il tearing si presenta sempre... sia con FPS superiori, inferiori o uguali al refresh del monitor.... l'ho provato io.
il tearing si presenta sia sotto che sopra il refresh del monitor.per nn avere tearing tovresti stare inchiodato al refresh del tuo monitor con vsync attivo!!ad esemipio inchiodato a 60 fps con vsync attivo!
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vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
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Old 26-06-2013, 18:48   #16154
AndreTM
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Però ragazzi è strano...

Metro: Last Light, Crysis 3, Heaven 4.0, Valley 1.0
Core -> +175Mhz
Memory -> +200Mhz

ZERO PROBLEMI, ho finito addirittura il primo di questi con tali settaggi e non si è piantato una volta, senza considerare tutti i loop che ho fatto a Heaven e a Valley...

Battlefield 3
Core -> +150Mhz ... a +175Mhz mi si ripristina a random il driver video, e lo strano è che l'uso dellle GPU è nettamente inferiore ai titoli scritti sopra! La maggior parte delle volte si asseta sul 60/70%
Memory -> +200Mhz

Tomb Raider
Core ->+120Mhz
Memory -> +200Mhz
Quest'ultimo addirittura è sconvolgente... mi ha tenuto oggi per 2 ore buone a +150Mhz ma poi sono stato costretto a scendere a +120Mhz perchè si è messo a freezare ogni 10 minuti dopo essersi dimostrato stabile fino a prima..
__________________

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
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Old 26-06-2013, 18:48   #16155
*SONY*
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nel finire il discorso ti posso assicurare che con uno sli di 780 o di titan arrivi e stai sereno a 120 e i drop li hai sopra tale framerate,ergo se kappi non ti accorgi di nulla e di problemi non ne hai ,se non quello di "principio" di vedere,dal menu osd di precision ,che le vga non sono sfruttate al 100%.
Io sinceramente non capisco questa fissazione che le schede devono lavorare sempre al 100%(sui game) se no non va bene,
ma che discorso è?
cioè se mi compro un ferrari devo andare sempre a 340 km orari se no non la sfrutto?..ma se un gioco gira superfluido a 60 frame con 50% di carico sulla vga per quale motivo non sarebbe regolare? Vorrà dire che quel gioco necessita di minor potenza in rapporto a quella che offre la scheda no?..perchè non va bene?,
Anzi io sono proprio del parere opposto..da quello che ho constatato è meglio che la scheda nei giochi non arrivi mai al 100% ..vantaggi riscontrati: meno calore ,giochi superfluidi e senza scatti..quando invece la scheda sta al 100% è al limite delle sue potenzialità ,scaldano alla grande con conseguente calo dei frame dovuto alla potenzialità saturata a tappo,imho
ps
non ce l`ho con te eh!,
parlo in generale ,il fatto è che leggo tante volte che la scheda deve andare sempre a palla se no non va bene , e sinceramente sta cosa non la capisco..cioè allora anche la cpu..se non sta al 100% in tutte le applicazioni non è sfruttata,.. e di conseguenza non va bene..mah
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Io sinceramente non capisco questa fissazione che le schede devono lavorare sempre al 100%(sui game) se no non va bene,
ma che discorso è?
e per dire questo quoti proprio me che sto dicendo da 4 ore che se il gioco lavora al refresh possiamo fregarcene altamente di quanto carico c'e sulle vga
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e per dire questo quoti proprio me che sto dicendo da 4 ore che se il gioco lavora al refresh possiamo fregarcene altamente di quanto carico c'e sulle vga
se non sbaglio mi pare che le ultime tre righe le ho scritte in italiano..
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Old 26-06-2013, 19:01   #16158
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se non sbaglio mi pare che le ultime tre righe le ho scritte in italiano..
stai interloquendo con la persona sbagliata, ergo non avevi bisogno di specificare che "non c'e l'hai con me" perche' io sono il primo che se ne sbatte altamente del carico sulle GPU( se gli fps viaggiano sopra al refresh) e non sto certo a farmi le pippe che la GPU debba essere sempre inchiodata lassù.

E' ovvio che,laddove il mancato carico sulle GPU sia accompagnato dalla carenza di fps,il problema me lo pongo anche io.


P.S controlla ma se non sbaglio dovrei aver scritto in italiano anche io
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nel finire il discorso ti posso assicurare che con uno sli di 780 o di titan arrivi e stai sereno a 120 e i drop li hai sopra tale framerate,ergo se kappi non ti accorgi di nulla e di problemi non ne hai ,se non quello di "principio" di vedere,dal menu osd di precision ,che le vga non sono sfruttate al 100%.
in fullHD probabilmente i 120 fps li tieni fissi..ma io a 2560x1080 i 120 non li tengo..non so voi
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Old 26-06-2013, 19:09   #16160
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non avevi bisogno di specificare che "non c'e l'hai con me" perche' io sono il primo che se ne sbatte altamente del carico sulle GPU( se gli fps viaggiano sopra al refresh) e non sto certo a farmi le pippe che la GPU debba essere sempre inchiodata lassù.

E' ovvio che,laddove il mancato carico sulle GPU sia accompagnato dalla carenza di fps,il problema me lo pongo anche io.


P.S controlla ma se non sbaglio dovrei aver scritto in italiano anche io
hai ragione, va bene cosi?
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