Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2013, 22:16   #23561
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Permettimi di darti qualche consiglio riguardante la lavorazione dell'alluminio.
L'alluminio tende a impastare e questo è il suo più grande difetto, per tanto ci sono punte apposite per forare e anche frese apposite per lavorarlo, inoltre dovrebbe essere sempre lubrificato e l'attrezzo deve girare relativamente piano.

Non so che macchina hai tu, non credo abbia la possibilità di usare un liquido refrigerante come quelle industriali.
Quindi devi usare un trucchetto: comprati una bombolona di wd-40 e spruzzalo continuamente sulla fresa (o la punta quando fori).
Continuamente non vuole dire sempre, intendo una spruzzatina ogni 20-30 secondi.
Quando fori basta una spruzzata prima del foro se non è troppo profondo.

Inoltre quando fori scarica spesso, cioè estrai la punta dal foro per far uscire i trucioli.
Si certo... queste sono le basi, il lavoro "sporco" è utilizzare i vari software e fare prove di avanzamento, profondità ecc... insomma c'è da perderci del tempo!
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 08:19   #23562
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi

Fatevi sotto e proponetemi valide alternative
Cercati un thread micro atx
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 09:12   #23563
Guidorenato
Senior Member

L'Avatar di Guidorenato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
......... grazie all'ausilio della cnc (dovrei montarla in questi giorni e da li fare prove su prove per ottenere risultati degni di nota),
pierpa....che modello hai e dove l'hai presa ??.

puoi mandarmi delle foto prese da vicino ??
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 12:34   #23564
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guidorenato Guarda i messaggi
pierpa....che modello hai e dove l'hai presa ??.

puoi mandarmi delle foto prese da vicino ??
E' una pantografo che ha come area di lavoro 60x40x10 cm ed è stato acquistata la sola struttura, poi ho dovuto acquistare la fresa, i driver (ancora devono arrivare), le guide, i motori, l'interfaccia ecc
La fresa è ancora da finire quindi è inutile mandarti foto ora, non appena è completata e funzionante.... senz'altro!
Old 23-06-2013, 12:53   #23565
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
scherzi?

link
Ho riflettuto un attimino prima di rispondere a questo post...ho visto anche altri pinout prima di postare...
E' esattamente come pensavo, dal connettore a 6 pin non esce niente altro che 12V divisi ni in 3+3 e da quello a 4 pin (dove dovrebbero uscire tutti gli A, circa 30-34 per un 400-450 watt).
Ho letto che cortocircuitando un gnd ed il cavo verde del connettore a 24 pin l'alimentatore si accende, da quello che ho capito serve un momentary push button che sarebbe l'interruttore della mobo dato che funzionerebbe come il tastino del case (dai un breve impulso, un breve cortocircuito e lui si avvia).

Avviato l'alimentatore che funzionerebbe da brick e da alimentatore per la Vga, la corrente percorre il cavo fino al pico psu che non darà corrente alla scheda madre finchè non si avvia la mobo, appunto cortocicruitando i 2 punti sulla mobo (in genere con un momentary push button presente in tutti i case).

Ora il problema è questo:
Se l'alimentatore esterno deve funzionare semplicemente da "brick" quindi alimentare il solo pico psu non c'è alcun tipo di problema (basta semplicemente evitare che l'alimentatore resti acceso molto tempo senza carico), i problemi sorgono dal momento che l'alimentatore deve alimentare anche la VGA, quindi se io collego la 12V dell'alimentatore al pico psu ed alla vga (cavetto a Y), quando "accendo" l'alimentatore, quest' ultimo, darà immediatamente corrente alla vga ed al pico (cosa esatta per il pico psu ma non per la vga che dovrebbe essere alimentata non prima di quando viene alimentata la cpu e mobo).

Quello che bisognerebbe fare è di chiudere il circuito che va dall'alimentatore alla Vga e di aprilo solo ed esclusivamente quando si avvia anche il pico, ovvero quando premiamo il pulsante di accensione sul nostro case.
Nulla di difficile però non pensavo ci fossero queste rogne.

Altra cosa che non mi è chiara e che potrebbe semplificarmi di molto la vita:
Se io NON alimento la Vga con il cavetto a 6-8 pin (nel caso di una gainward 660 quindi con consumi intorno ai 120-140 watt), avvio il pc, quindi il pico da corrente a cpu, mobo e vga tramite pci express (nei limiti che può, non ricordo bene ma circa 40-60 watt), il pc riesce ad avviarsi?
Se cosi fosse io potrei attivare l'alimentazione della vga in un secondo momento (pochi istanti dopo l'accensione della scheda madre) semplicemente con uno switch.

In caso contrario devo far coincidere l'accensione della scheda madre con il passaggio di corrente che dall'alimentatore va alla Vga...come dicevo prima... nulla di difficile ma è una rogna in più

Richiesta per Mr. Tor:
Dato che hai la 660... puoi provare a staccare il cavetto di alimentazione (6-8 pin che sia) e avviare il pc?
Ti si avvia? E se poi colleghi il cavetto di alimentazione non appena completato il boot?

Come sempre... grazie a tutti!

Ultima modifica di pierpaolo9600 : 23-06-2013 alle 13:07.
Old 23-06-2013, 13:13   #23566
Guidorenato
Senior Member

L'Avatar di Guidorenato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Quote:
E' una pantografo che ha come area di lavoro 60x40x10 cm ed è stato acquistata la sola struttura, poi ho dovuto acquistare la fresa, i driver (ancora devono arrivare), le guide, i motori, l'interfaccia ecc
La fresa è ancora da finire quindi è inutile mandarti foto ora, non appena è completata e funzionante.... senz'altro!
ok....grazie....pensavo avevi preso quelle complete made in Cina.
un po' piccola però come area di lavoro, specialmente l'asse Z.
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 13:22   #23567
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guidorenato Guarda i messaggi
ok....grazie....pensavo avevi preso quelle complete made in Cina.
un po' piccola però come area di lavoro, specialmente l'asse Z.
Tutti i pantografi non lavorano oltre i 10 cm, certo se vuoi posso farne anche uno a 30-40 cm ma hai una precisione ridicola dato che ci saranno delle torsioni sugli assi che sono assurde per una macchina CNC.
Se vuoi avere un asse Z maggiore devi andare su ben altre macchine... per quanto riguarda la x e la y è stata una mia scelta iniziare con una macchina "piccola", se volessi con pochi soldi posso pgradare l'asse y e portarlo ad 1 metro e 40 ma per le lavorazioni che faccio 60x40x10 è più che ottimo.
Old 23-06-2013, 14:26   #23568
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Iscritto dal: Oct 2007
Città: London, Bow
salve a tutti,sto impazzendo,ho assemblato,un micro itx per la mia raga,con a8-6600k,mobo ASROCK FM2A85X-ITX,alimentatore lcpower lc5550 v2.2,case cm 120 advance...
Il problema è che nonostante abbia piu volte cambiato pasta termica,noctua nh01,ho temperature folli,i sensori mi segnano 50 in idle,e zompettano a 60/70 gradi sensa alcun senso...tocco il dissipatore della cpu che fa aderenza bene si sente ma non sembra avere quelle temperature.
apro hwmonitor mi segna il package 86 gradi e la cputin 52,anzi mentre scrivo adesso segna 90 gradi,tocco il dissi e non scotta cosi tanto...cosa dovrei fare sono i sensori della mobo asrock sballati?o la cpu effettivamente ha quei gradi?
Case Corsair 7000x - Cpu 5800x- Mobo Asus Strix x570 F - Ram Corsair Vegeance 3600mhz 4x8 - Gpu 4090 Phantom - AIO Kraken Z73 - Audio Sound Blaster Z/SGX 1200 - Nvme 2x WD 850SN/750SN - HDD 2x WD CB/Toshiba x300 - PSU SuperNOVA 1000 P2 - Monitor Samsung G85NB
bizzy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 14:43   #23569
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
No il pin PS_ON# deve essere sempre cortocircuitato per funzionare, se lo apri l'alimentatore si spegne.

Ma la soluzione è molto semplice, basta portare il filo verde e uno di GND ai corrispettivi pin della mobo.
In questo modo quando accendi il pc è la mobo che accende l'alimentatore, esattamente come succede in qualsiasi pc.
La cosa difficile è farlo in un modo decente con il pico sopra.
Hai perfettamente ragione... Ho iniziato a complicarmi la vita inutilmente... In pratica i due alimentatori lavorano in parallelo.
Ora non resta che scegliere un alimentatore da 400-450 watt io più compatto possibile e costruire il cavo di alimentazione. Penso di poter fare qualcosa di carino e pulito, vedremo!
Old 23-06-2013, 14:53   #23570
pierpaolo9600
Senior Member

Ho un dubbio...lo stesso che mi ha fatto fare tutti questi giri... Quello che dici è corretto nel caso di due alimentatori in parallelo pero nel mio caso il pico PSU deve prendere la corrente all'alimentatore e non sono sicuro che collegando il verde ed un gnd dell'alimentatore al pico PSU riesco ad accendere il pc... In teoria gli elettroni hanno una velocità elevatissima quindi potrebbe funzionare... Bisogna provare!
Old 23-06-2013, 15:58   #23571
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da bizzy89 Guarda i messaggi
salve a tutti,sto impazzendo,ho assemblato,un micro itx per la mia raga,con a8-6600k,mobo ASROCK FM2A85X-ITX,alimentatore lcpower lc5550 v2.2,case cm 120 advance...
Il problema è che nonostante abbia piu volte cambiato pasta termica,noctua nh01,ho temperature folli,i sensori mi segnano 50 in idle,e zompettano a 60/70 gradi sensa alcun senso...tocco il dissipatore della cpu che fa aderenza bene si sente ma non sembra avere quelle temperature.
apro hwmonitor mi segna il package 86 gradi e la cputin 52,anzi mentre scrivo adesso segna 90 gradi,tocco il dissi e non scotta cosi tanto...cosa dovrei fare sono i sensori della mobo asrock sballati?o la cpu effettivamente ha quei gradi?
Installa AsRock Xtreme Tuner e dicci che temperatura ti segnala quel software...ho la stessa mobo i readings di software esterni non sono per niente accurati...

sei sicuro di avere ancorato bene il dissipatore? L'alimentatore ha la ventola verso l'alto o il basso?
Inoltre assicurati di non aver messo troppa pasta termoconduttiva ne basta un chicco di riso in dimensioni per un intera CPU.
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 16:00   #23572
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
Installa AsRock Xtreme Tuner e dicci che temperatura ti segnala quel software...ho la stessa mobo i readings di software esterni non sono per niente accurati...

sei sicuro di avere ancorato bene il dissipatore? L'alimentatore ha la ventola verso l'alto o il basso?
Inoltre assicurati di non aver messo troppa pasta termoconduttiva ne basta un chicco di riso in dimensioni per un intera CPU.
questi accorgimenti li ho già fatti,sono anni che assemblo,e bencho,mai avuto un problema,anche se il bios rileva temperature alte dici che asrock extreme tuner possa rilevare qualcosa di diverso?
Case Corsair 7000x - Cpu 5800x- Mobo Asus Strix x570 F - Ram Corsair Vegeance 3600mhz 4x8 - Gpu 4090 Phantom - AIO Kraken Z73 - Audio Sound Blaster Z/SGX 1200 - Nvme 2x WD 850SN/750SN - HDD 2x WD CB/Toshiba x300 - PSU SuperNOVA 1000 P2 - Monitor Samsung G85NB
Old 23-06-2013, 16:07   #23573
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
questi accorgimenti li ho già fatti,sono anni che assemblo,e bencho,mai avuto un problema,anche se il bios rileva temperature alte dici che asrock extreme tuner possa rilevare qualcosa di diverso?
Xtreme tuner rileva le stesse temperature del bios...infatti e' fatto dalla AsRock proprio per le sue piastre...di quali accorgimenti parli?

Ultima modifica di Luca0.2b : 23-06-2013 alle 16:08. Motivo: typo
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 16:20   #23574
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
Xtreme tuner rileva le stesse temperature del bios...infatti e' fatto dalla AsRock proprio per le sue piastre...di quali accorgimenti parli?
e allora non serve installarlo,il bios mi rileva le stesse temperature di hwmonitor,ho già specificato che i problemi non sono ne la pasta termica,ne flusso d'aria o altro ancora,so come si mette la pasta termica.
Old 23-06-2013, 16:30   #23575
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
e allora non serve installarlo,il bios mi rileva le stesse temperature di hwmonitor,ho già specificato che i problemi non sono ne la pasta termica,ne flusso d'aria o altro ancora,so come si mette la pasta termica.
con Amd nel bios la temp si innalza a dismisura...senza le
ottimizzazioni...ma su win sei sicuro che la cpu sia in idle?
(processi nascosti?)
Old 23-06-2013, 17:07   #23576
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Si è in idle, Windows appena installato poi

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Old 23-06-2013, 17:28   #23577
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Si è in idle, Windows appena installato poi

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
sballati i sensori MB
Old 23-06-2013, 17:41   #23578
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Sai che non ho mica capito cosa vuoi dire?
L'alimentatore fornisce sempre tensione e poi la velocità degli elettroni non centra perché il cavo non è mica vuoto
Al massimo centra la velocità di propagazione elettromagnetica, ma ti assicuro che è irrilevante.
Esatto! Il cavo non è vuoto quindi la velocità degli elettroni c'entra ben poco mentre hai sicuramente ragione a dire che quello che conta è la velocità di propagazione elettromagnetica.
Quello che intendo è:
Nel momento in cui io premo il bottone di accensione del pc, la scheda madre cortocircuita il verde ed un gnd chiudendo il circuito ed alimentando la scheda madre, questo nel caso di un pico psu alimentato con un brick o nel caso di un alimentatore.
Nel mio caso, penso, sia leggermente differente dato che nel momento in cui la scheda madre chiude il circuito, si accendono contemporaneamente due alimentatori, il pico psu (che non ha ancora corrente dato che deve accendersi anche l'alimentatore che fornirà corrente al pico psu) e l'alimentatore, in un caso utopico avviene tutto istantaneamente ma potrebbe esserci un problema, ovvero nel momento in cui il pico "prova ad accendersi", esattamente dopo che la scheda madre ha chiuso il circuito potrebbe non riuscirci dato che la corrente che DEVE essere fornita dall'alimentatore non gli viene ancora data.
Sinceramente penso che siano tutte s***e mentali però non posso dirlo finchè non provo
Old 23-06-2013, 17:46   #23579
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
sballati i sensori MB
Dave mi affido a te e Mr.Tor per un alimentatore da 400-450 watt, ma anche "solo" 300 che abbia dimensioni da Brick, ovvero rica 0.55 litri.
Quello che ho postato ieri è un sfx della silverstone ed ha circa 0.8 litri, niente male, probabilmente con qualche modifica avrà circa le stesse dimensioni di un brick, però più piccolo è e mglio è!
Old 23-06-2013, 17:54   #23580
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Dave mi affido a te e Mr.Tor per un alimentatore da 400-450 watt, ma anche "solo" 300 che abbia dimensioni da Brick, ovvero rica 0.55 litri.
Quello che ho postato ieri è un sfx della silverstone ed ha circa 0.8 litri, niente male, probabilmente con qualche modifica avrà circa le stesse dimensioni di un brick, però più piccolo è e mglio è!
in questa pagina http://www.elma.it/ElmaFrame.htm trovi
l'nlx piu' piccolo che cè 0 noise vedi se ti va

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian