Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2013, 11:25   #1
renzogiordano
Senior Member

L'Avatar di renzogiordano

Iscritto dal: Apr 2008
Consiglio per nuovo pc desktop

Salve a tutti,

ho bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo pc desktop per i miei familiari, l'utilizzo che ne faranno è prevalentemente navigazione internet, office e posta elettronica, quindi non un utilizzo "pro" per il quale ci vorrebbe molta potenza di elaborazione ma quanto basta per operare al meglio con internet e office.

Vorrei capire a tal proposito se sarebbe più conveniente prendere un preassemblato di marca oppure scegliere i componenti e farmelo assemblare, sia in termini di costi che di affidabilità. Preciso che non ho bisogno di un monitor, almeno per il momento
il budget non è fissato, ma credo che per l'utilizzo che se ne dovrà fare 400/500€ dovrebbero bastare.
Resto in attesa di consigli, se c'è bisogno di sapere altro chiedete pure

Edit: dimenticavo, non so se può servire, ma il pc che viene sostituito è il seguente:

scheda madre Asus P4P800
Pentium 4 2,6ghz
Ram Kingston 1gb
scheda video radeon 9600
scheda wireless pci
hard disk 80gb
masterizzatore cd
lettore dvd
windows xp

Ultima modifica di renzogiordano : 01-06-2013 alle 11:31.
renzogiordano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 12:21   #2
Corrado83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Reggio Emilia
ti consiglio 2 sistemi, il primo intel e l'altro amd a tua scelta:

Sistema intel:

Cpu: i3 3220
Scheda madre: Asus p8h61-m LE con vga integrata
Ram: 2x2gb ddr3 1333 TeamGroup
Masterizzatore dvd: LG (costano veramente poco)
Hard disk: 500gb western digital 7200rpm
Sistema operativo: Windows 7 home Premium 64bit
Alimentatore: Antec 450w Vp450p
Spesa totale è di 400€ circa. Ti ho aggiunto l'alimentatore perchè non sò se hai bisogno di cambiarlo.

Sistema AMD:

Cpu: A8-5500 con vga intergrata
Scheda Madre: MSI-FM2-a75ma-E35
Ram: Come sopra
Masterizzatore: Come sopra
Hard disk: Come sopra
SO: Come sopra
Ali: Come sopra

Spesa totale di circa 380€, ma per l'uso che devi farne, non c'è differenza di prestazioni.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti, Corrado.
Old 01-06-2013, 14:14   #3
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Eccoti una proposta cn ssd + hdd meccanico.

Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 32,80
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 35,80
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 45,80
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2 € 64,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
CPU Intel Pentium Dual-Core G2020 Socket 1155 2.9GHz 3MB 55W Boxed € 55,00
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,80
Scheda Madre AsRock B75M-DGS Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 47,60

Totale € 328.2 + s.s. + sistema operativo (circa 90€) se ti serve.

Sulla scheda madre c'è una sola porta sata3, però l'hdd meccanico può tranquillamente andare nella sata2, tantonn arriva neanche ad utilizzare la metà della banda offerta dal sata2
Old 01-06-2013, 15:49   #4
renzogiordano
Senior Member

Ragazzi grazie per le configurazioni, ma volevo capire una cosa di fondo: conviene di più assemblarlo o prendere un preassemblato di marca?
Lo chiedo perché non ho mai assemblato e configurato un pc prima d'ora, ho cabiato svariate volte hard disk, ram e schede varie ma sempre sulla base di un pc già assemblato. Non vorrei che la procedura fosse estremamente difficile (montaggio scheda madre e processore, flash del bios, ecc...)

@ SilentGhost

puoi spiegarmi quali sono gli i vantaggi di un sistema ssd+hd? no perché credo fermamente che chi utilizzerà il pc non si accorgerà minimamente dell'eventuale velicità dell'ssd
Old 01-06-2013, 15:58   #5
Corrado83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Reggio Emilia
se hai un negozio di informatica vicino casa, te lo fai assemblare con questi componenti e sei a posto.

A me personalmente non è mai piaciuto prendere computer gia assemblati tipo dell'hp, dell'acer o altre marche simili.

Saluti, Corrado.
Old 01-06-2013, 16:04   #6
renzogiordano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Corrado83 Guarda i messaggi
se hai un negozio di informatica vicino casa, te lo fai assemblare con questi componenti e sei a posto.

A me personalmente non è mai piaciuto prendere computer gia assemblati tipo dell'hp, dell'acer o altre marche simili.

Saluti, Corrado.
Ti ringrazio per il parere, valuterò

un'ultima cosa: dimenticavo che nel pc avrò bisogno del wifi, a limite posso recuperare la scheda pci installata nell'attuale pc, ammesso che la scheda madre del nuovo pc abbia uno slot pci, ho visto velocemente la Asus p8h61-m LE e mi pare ci sia uno slot pci di "vecchio stampo", crediate sia compatibile a livello hardware? fermo restando che devo verificare i driver per win7/8.
Old 01-06-2013, 16:08   #7
SilentGhost
Senior Member

Questione preassemblati vs assemblati:

Cm la penso io, gli assemblati (compri i pezzi e li monti o li fai montare), sono più vantoggiosi perché metti pezzi che ti servono e ti suggeriamo cmq pezzi di qualità.
Gli assemblati di solito hanno un rapporto prezzo/qualità sproporzionato. Qualcuno serio (e cmq costoso) può convenire per gli uffici in quanto ti danno l'assistenza, ma nn sempre.

Per la'ssemblaggio nn è una cosa difficile da fare, poi i morsetti sono fatti in modo che entrano in un solo senso, quindi anche se vuoi sbagliare nn puoi, puoi sbagliare giusto la luce del power cn quella dell' hdd o il bottone di accensione col reset, ma cmq il pc funziona lo stesso e poi sul libretto della scheda madre c'è tutto spiegato.
L'unica operazione delicata è collegare il processore sulla scheda madre, bisogna fare attenzione a nn piegare i piedini, altrimenti è da buttare.
Io, personalmente me lo sono fatto assemblare stesso dallo shop, per evitare rogne proprio di danni al procio/scheda madre e per evitare che mi capitasse un pezzo difetttoso (loro se è difettoso ne usano un'altro, tu devi chiedere la sostituzione o la riparazione e ci vuole un po' di tempo). L' assembalggio costa 35 €, io l'ho visto cm un costo per avere il pc già montato e con pezzi tutti funzionanti e poi devo dire che l'assemblaggio è fatto bene, cavi fissati in modo da nn ostacolare l'aria, tutto molto pulito

Forse è vero che chi usa il pc nn si accorge (nel senso che nn sapendo la velocità dell' hdd nn sanno la differenza) della differenza di un ssd, ma io ho preferito metterlo per dare reattività al pc visto che cmq cn un pentium/celeron (essendo dual core, e i programmi si vanno via via ottimizzando per i quad core o più) nel tempo potresti andare un po' lento.
Poi se vuoi togli l'ssd.
Però visto che ero al di sotto del budget che speravi di spendere l'ho messo.

EDIT:

Si dovrebbe starci, più o meno tutte le schede madri hanno attacchi pci di quel tipo.

Cmq se decidi di nn mettere più l'ssd allora puoi prendere una mobo h61 ed in quel caso ti consglio la msi p31 o p20 che dovrebbero già essere pronte ad ospitare i processori ivy bridge a differenza di molte altre h61, tanto costano cmq poco

Ultima modifica di SilentGhost : 01-06-2013 alle 16:14.
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 21:58   #8
renzogiordano
Senior Member

Domattina vado in un negozio qui vicino e vedo un po' come si prospetta la situazione, tenendo presente le configurazioni che mi avete consigliato. Per telefono gli ho spiegato anche della schedina wifi e mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi a montarla nel nuovo pc

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Io, personalmente me lo sono fatto assemblare stesso dallo shop, per evitare rogne proprio di danni al procio/scheda madre e per evitare che mi capitasse un pezzo difetttoso (loro se è difettoso ne usano un'altro, tu devi chiedere la sostituzione o la riparazione e ci vuole un po' di tempo). L' assembalggio costa 35 €, io l'ho visto cm un costo per avere il pc già montato e con pezzi tutti funzionanti e poi devo dire che l'assemblaggio è fatto bene, cavi fissati in modo da nn ostacolare l'aria, tutto molto pulito
Scusa un attimo, ma per curiosità di che negozio stai parlando? se non puoi scriverlo magari mi mandi il link via mp
Old 04-06-2013, 16:54   #9
renzogiordano
Senior Member

Sono stato in negozio stamattina e dopo diverse ipotesi ho ordinato un pc con la seguente configurazione:

Case midi tower atx Itek pirate + ali 500w
Asus P8H61-M LE
Intel I5-3330 3Ghz Quad
Ram Transcend 4Gb ddr3 1333mhz
HD Western Digital WD500AZRX 500Gb 7200rpm
Masterizzatore Dvd Samsung

Totale 450€ assemblaggio compreso

Ero partito con l'idea dell'i3 3220, con quel processore il preventivo veniva 375, ma abbiamo preferito spendere qualcosa in più e prendere l'i5.
Riguardo la ram, il venditore mi diceva che non riesce più a trovare banchi da 2x2, per cui abbiamo deciso per un unico banco da 4.
In ultimo, ho lasciato in negozio la scheda wifi di cui parlavo sopra, la metteranno nel nuovo pc.

Fatemi sapere cosa ne pensate Grazie per tutti i suggerimenti.
Old 04-06-2013, 17:13   #10
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
è una accozzaglia di rimasugli che ha in negozio....mio parere...

l'unica cosa buona è il processore....

magari ti hanno già dato questo consiglio....

a te serve molto meno come potenza....così magari compri componenti migliori....non te la prendere a male...
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 18:14   #11
renzogiordano
Senior Member

Rimasugli di negozio??? mmmhhh...

di case e alimentatore mi importa poco, la scheda madre mi è stata consigliata ad inizio topic, l'hard disk pure, il masterizzatore non fa testo...
Anzi, il venditore voleva darmi un seagate che aveva già in negozio, ma ho insistito per ordinare il WD, visto che ho 5 hd WD sparsi per la casa e mai un problema, quindi qui sono andato a fiducia...
solo la ram l'avrei preferita in dual channel, ma per il resto non vedo grosse "fregature", poi boh ognuno la pensa come vuole
Old 04-06-2013, 19:10   #12
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
la scheda madre è vecchia...funzionerà lo stesso non temere

per il case sono d'accordo, per quanto riguarda l'alimentatore...è un elemento fondamentale....la prossima volta che compri un sistema ricordalo....

le RAM andava messe (era meglio) a 1600, visto che le supporta e cmq sempre in dual channel (in coppia ed uguali)..poi funziona lo stesso.....
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 20:53   #13
SilentGhost
Senior Member

Mi trovo d'accordo cn sentimento, il pc funzionerà, ma potevi avere componenti di qualità migliore per lo stesso prezzo, anche inferiore.
Non sottovalutare l'importanza dell'alimentatore, è il pezzo da quale dipende la durata del pc se vogliamo metterla in questo senso. Più sono stabili le frequenze, maggiore è la qualità stessa dei componenti dell'alimentatore, maggiore sarà la durata di tutti i componenti del pc, tralasciando il fatto che quell'alimentatore nn erogherà 500 w. Ad esempio quello che ho in firma è marcato 385 w, ma li rende tutti (384 per la precisione), ci sono alimentatori che sono marcati da 500 w o anche più che erogano meno di quelli del mio ed in modo meno stabile. Per il prossimo sistema tienilo a mente
Per quanto riguarda la mobo, è un po' datata, ma va bene cmq, diciamo che ha la pecca di nn avere il sata3 e usb 3, ma se nn ti servono va benissimo, però ad esempio avete messo una cpu ivy bridge e la scheda nn la supporta, bisogna fare l'aggiornamento del bios cn una cpu sandy.
Poi ti ripeto, funzionerà il pc, spesso sono problemi che ci si pongono quando si ha un po' di conoscenza nel campo, anche se è importante tenerli di conto

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian