Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 00:13   #21
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
per finire, se ti danno un prodotto inferiore come una rev 1.1 siamo d'accordo che non va bene ed è scorretto, ma se ti danno una rev 2.0 piena di polvere, con i connettori eide grattuggiati o con graffi allo smalto del pcb, ma perfettamente funzionante devi prenderla.

Direi che è superfluo discutere oltre...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 00:16   #22
peterpans
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lazio/Umbria
Quote:
Originariamente inviato da Francvs
sei un commerciante?
No.... un semplice "cliente" che non ha mai ricevuto (anche in campo non informatico) un prodotto nuovo come applicazione di garanzia (a parte rari casi nel primo periodo, come un monitor Philips).
Mi si è rotto un lettore DVD da tavolo dopo 2 mesi: me lo hanno riparato.
Mi si è rotto un HD Maxtor due mesi fa dopo circa 7 mesi di onorato servizio, me ne hanno dato uno funzionante e indentico che aveva i lati neri rigati e palesemente era stato montato.
E' saltata la Playstation2: me ne hanno data una rigenerata.

Faccio il rappresentante in un altro settore merceologico, però (e perciò) conosco la legge. Chi afferma che DEVO avere un prodotto nuovo perchè lo dice la legge semplicemente o afferma volutamente il falso o non sa quel che dice.

P.S. - Ma perchè su questo forum ogni volta che uno si azzarda a dare una mezza ragione (perchè ho comunque affermato che ricevere una 1.1. al posto della 2.0 comunque era scorretto) arriva il genialoide che con tanto di faccina subito accusa di essere rivenditore, commerciante o simile?
Sigh...

Ultima modifica di peterpans : 24-03-2004 alle 00:20.
peterpans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 00:20   #23
peterpans
Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
per finire, se ti danno un prodotto inferiore come una rev 1.1 siamo d'accordo che non va bene ed è scorretto, ma se ti danno una rev 2.0 piena di polvere, con i connettori eide grattuggiati o con graffi allo smalto del pcb, ma perfettamente funzionante devi prenderla.
Beh... anche qui c'è da discutere: se le condizioni sono pessime, non ci sto a prendere un prodotto che potrebbe avere una vita più breve perchè palesemente maltrattato...
Comunque IMHO si torna sempre a un discorso di base: c'è negozio e negozio, rivenditore e rivenditore, e la differenza c'è soprattutto nel post vendita (in questi casi, quindi).
Old 24-03-2004, 07:52   #24
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
La mia l'ho rispedita indietro non funzionante a Tecnocomputer e nel giro di 2 settimane l'avevo nuova a casa, credo che l'hanno cambiata con una delle loro senza aspettare l'assistenza Abit , la differenza penso sia tutta qua, il tuo negozio non si prende la responsabilità di dartene una nuova "di tasca loro" ma aspettano che gli venga spedita dalla Abit.
Servizio non molto efficente dato che senza mamma hai un pc inutilizzabile.

Ciao
scusate l'ot.
in questo caso le spese di spedizione sono a carico del cliente vero?
un'altra cosa... qual'è la procedura, li contatti gli spieghi il problema, imballi tutto come avevano fatto loro e spedisci tramite corriere?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 17:27   #25
Francvs
Senior Member

L'Avatar di Francvs

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da peterpans
No.... un semplice "cliente" che non ha mai ricevuto (anche in campo non informatico) un prodotto nuovo come applicazione di garanzia (a parte rari casi nel primo periodo, come un monitor Philips).
Mi si è rotto un HD Maxtor due mesi fa dopo circa 7 mesi di onorato servizio, me ne hanno dato uno funzionante e indentico che aveva i lati neri rigati e palesemente era stato montato.

Faccio il rappresentante in un altro settore merceologico, però (e perciò) conosco la legge. Chi afferma che DEVO avere un prodotto nuovo perchè lo dice la legge semplicemente o afferma volutamente il falso o non sa quel che dice.

P.S. - Ma perchè su questo forum ogni volta che uno si azzarda a dare una mezza ragione (perchè ho comunque affermato che ricevere una 1.1. al posto della 2.0 comunque era scorretto) arriva il genialoide che con tanto di faccina subito accusa di essere rivenditore, commerciante o simile?
Sigh...
1)Io non ti ho offeso in alcun modo ho fatto una semplice domanda

2)Genialoide lo dirai a qualcun altro e visto anche il tuo numero irrisorio di post ti consiglio di andare a farti una bella letta del regolamento così almeno impari a comportarti in modo civile senza insultare nessuno.

saluti
Francvs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 17:52   #26
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
scusate l'ot.
in questo caso le spese di spedizione sono a carico del cliente vero?
un'altra cosa... qual'è la procedura, li contatti gli spieghi il problema, imballi tutto come avevano fatto loro e spedisci tramite corriere?
L'andata è a tuo carico ed il ritorno ( se il danno è veramente da sostituzione in garanzia) è loro.
Scrivi una mail con il problema, loro ti mandano un questionario da completare ed un numero di RMA da applicare sul pacco.
Volendo (io ho fatto così ) puoi richiedere il ritiro a casa direttamente a Tecno risparmiando sul trasporto, visto che i negozi online hanno dei prezzi di favore, così non paghi più l'andata ma il rientro.
Cmq se vai sul sito c'è direttamente il contatto x la sostituzione in garanzia.

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 18:26   #27
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:

Sigh...

ciao.
ho usato la parola "nuovo" nel post volutamente per due motivi: nel caso il difetto si manifesti entro la settimana dall'acquisto il commerciante deve sostituire il bene in oggetto o restituire il prezzo equivalente (di solito si sostituisce con ciò che si ha in magazzino piuttosto che risarcire il cliente); dopo la settimana dalla vendita è vero che non esiste obbligo di risarcire il cliente con materiale nuovo, ma è anche vero che il cliente può rifiutarsi di accettare un bene "non conforme" (Dlgs. n.24/2002); siamo quindi punto e a capo e mi posso rifiutare di ricevere un oggetto vecchio o comunque di valore non equivalente.

st.
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 00:23   #28
peterpans
Member

Quote:
Originariamente inviato da Francvs
1)Io non ti ho offeso in alcun modo ho fatto una semplice domanda

2)Genialoide lo dirai a qualcun altro e visto anche il tuo numero irrisorio di post ti consiglio di andare a farti una bella letta del regolamento così almeno impari a comportarti in modo civile senza insultare nessuno.

saluti
1) Non mi sembra di averti offeso a mia volta.
"Genialoide", termine comunque non espressamente rivolto a te ma decontestualizzato e - in quell'ambito - generico, è una forma ironica di "genio"; così come è ironico e "insinuante" rispondere a un post come il mio quotandolo, non facendo alcun riferimento ai contenuti, soltanto commentandolo a quel modo con la faccina con gli occhi al cielo... Insomma, volendo togliergli - togliermi - credibilità, come se poi "commerciante" fosse un'offesa.
Contesta i contenuti, e argomenta.

2) Vedi sopra. Curioso però far riferimento al numero di post per dare credibilità alle affermazioni di una persona. Evidentemente vai molto fiero dei tuoi millecinquecento e passa post: permettimi di considerare che se la percentuale di post utili sul totale è pari a quella con cui hai contribuito a questo thread, hai poco di che vantarti...
Ma sicuramente non sarà così: non sono abituato a giudicare al primo approccio né ad insinuare interessi occulti...

P.S. Conosco il Regolamento, stai tranquillo: certe considerazioni e giudizi lasciali ai Moderatori o all'Amministratore, tu al limite come normale utente puoi segnalargli il messaggio con l'apposita funzione.
Ad ogni modo, per evitare flames, facciamo finta che mi sono erroneamente piccato e scusami se ti sei sentito offeso. Dato che sono permaloso, ti chiedo di rispondere ai miei post attuali e futuri solo se hai veramente qualcosa da dire.

Grazie e ciao.

Ultima modifica di peterpans : 25-03-2004 alle 00:33.
Old 25-03-2004, 00:29   #29
peterpans
Member

Quote:
Originariamente inviato da stewecar
ciao.
ho usato la parola "nuovo" nel post volutamente per due motivi: nel caso il difetto si manifesti entro la settimana dall'acquisto il commerciante deve sostituire il bene in oggetto o restituire il prezzo equivalente (di solito si sostituisce con ciò che si ha in magazzino piuttosto che risarcire il cliente); dopo la settimana dalla vendita è vero che non esiste obbligo di risarcire il cliente con materiale nuovo, ma è anche vero che il cliente può rifiutarsi di accettare un bene "non conforme" (Dlgs. n.24/2002); siamo quindi punto e a capo e mi posso rifiutare di ricevere un oggetto vecchio o comunque di valore non equivalente.
Ciao,
mi dici in quale comma si cita l'obbligo di sostituzione o rimborso entro 7 giorni?
Ho appena riletto il D.L. 24/2002, ma - forse a causa della tarda ora - non trovo espliciti riferimenti temporali, solo riferimenti a "congruo lasso di tempo". E ciò si applica alla non conformità, non alla applicazione di garanzia, e i tempi sono ben più lunghi (entro due mesi dalla scoperta, e comunque nei primi sei mesi con la prova a carico del venditore).
C'è in "forum generale" un ottimo thread sull'argomento.
Che poi molte strutture commerciali offrano una forma di "soddisfatti o rimborsati" entro 7 o 10 giorni è un altro discorso, ma è diverso dal dire deve sostituire il bene in oggetto o restituire il prezzo equivalente .

Ciao
Old 25-03-2004, 09:25   #30
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Anche a me è successo con una scheda comprata on-line.......una ecs K7S5A PRO.....che ha smesso di funzionare ....mi è stata sostituita la prima volta con una scheda uguale ma reciclata......che non si è accesa nemmeno e la seconda volta con una ECS K7S5A (usata!).....e non hanno voluto saperne di cambiarmela...insomma....morale della favola le spese di spedizione per i resi mi sono costati + del valore effettivo della scheda madre!Sono ancora incazzato nero!
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 11:05   #31
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Ciao,
mi dici in quale comma si cita l'obbligo di sostituzione o rimborso entro 7 giorni?
Ho appena riletto il D.L. 24/2002, ma - forse a causa della tarda ora - non trovo espliciti riferimenti temporali, solo riferimenti a "congruo lasso di tempo". E ciò si applica alla non conformità, non alla applicazione di garanzia, e i tempi sono ben più lunghi (entro due mesi dalla scoperta, e comunque nei primi sei mesi con la prova a carico del venditore).
C'è in "forum generale" un ottimo thread sull'argomento.
Che poi molte strutture commerciali offrano una forma di "soddisfatti o rimborsati" entro 7 o 10 giorni è un altro discorso, ma è diverso dal dire deve sostituire il bene in oggetto o restituire il prezzo equivalente .

Ciao
Ciao.
Il Dl 23 è in realtà l'attuazione della recente normativa europea sul commercio che dovrebbe mettere un pò di ordine in quei paesi (Italia inclusa) in cui le norme sulla garanzia dei prodotti sono spesso eluse; come eluso è il principio del "soddisfatti o rimborsati" che, secondo giurisprudenza, è ormai facente parte del nostro ordinamento e deve essere considerato valido anche al di fuori delle televendite.
Non ho parlato di termine in cui effettuare la riparazione o la sostituzione ma solo di termine entro il quale riportare l'oggetto al rivenditore; sul "congruo termine" che giustamente fai notare, anche quì molti negozianti ci marciano, considerando 2 mesi come termine normale ma che sfido chiunque a considerare tale.
Altra cosa sulle spese di spedizione che non devono essere considerate a carico del cliente perchè il prodotto in garanzia deve essere sostituito senza spesa alcuna per il cliente; poi si sà...il pacco lo pago io, la telefonata al call center la pago io, il fax pure ecc...ecc... ma sono tutte elusioni alla norma che si fanno ma che non sono legali.
In ipotesi posso anche rifiutarmi (come venditore) di sostituire un pezzo non funzionante in garanzia o di sostituirlo con uno inferiore od usato; sentenze di Pretori di Roma, Firenze, Ancona dicono il contrario.
In sostanza hai perfettamente ragione nel dire che la legge prevede pochi paletti (ad esclusione di quelli che abbiamo citato nel thread) ma non bisogna mai scordare (e nella mia ex professione di legale mi capitava...) che il principio della "garanzia" segue nient'altro che le norme generali sulla buona fede contrattuale, sulla restituzione in caso di inadempimento, sulla corrispondenza tra il pattuito e il pagato, sul risarcimento danni ex art.2043 e che quindi nessun giudice, veramente nessuno, potrebbe mai non sanzionare una restituzione di un bene usato al posto di uno nuovo o la mancata restituzione in congruo termine del bene, con un buon risarcimento del danno o con un obbligo immediato di ripristinare le condizioni iniziali del contratto secondo buona fede.

ciao,

stefano

Ultima modifica di stewecar : 25-03-2004 alle 11:09.
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian