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Old 23-03-2004, 15:01   #1
diotallevi
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Garanzia su NF7-S con ESSEDI

A luglio di quest'anno, dopo una lunga attesa per aspettare la revision 2.0, ho finalmente preso la NF7-S nello store Essedi della mia citta, purtroppo agli inizi di febbraio la scheda ha smesso di funzionare ed allora il 05/02/04 mi sono recato con la mia bella fattura al negozio per fare un classico RMA, oggi 23/03/04 dopo circa due mesi di attesa mi chiamano che la mia scheda è arrivata ma sorpresa delle sorprese non solo me l'hanno sotituita con una scheda RICICLATA ma in più mi volevano dare una REVISION 1.1.
Mi sono categoricamente rifiutato di accettare ed il commesso mi ha detto che telefonerà all'assistenza e mi farà sapere.
Secondo voi è legittimo quello che hanno fatto?
Secondo voi come mi devo comportare?
Cosa dice la legge in proposito, qualcuno lo sa?

Grazie e ciao.
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AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio)
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Old 23-03-2004, 15:14   #2
CharlieManson
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se non è una 2.0 avrei fatto la stessa cosa perchè non è lo stesso prodotto...
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Old 23-03-2004, 15:17   #3
stewecar
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la legge dice che il prodotto in garanzia deve essere sostituito con un prodotto funzionante (ovviamente nuovo) di egual valore (anche dal punto di vista "tecnico"...cioè delle prestazioni); la ditta che sostituisce il pezzo può anche decidere (una volta si faceva...quando le hardware-house curavano personalmente l'assistenza tecnica) di dare al cliente un prodotto superiore; in questo caso non ha fatto niente di tutto ciò ed è tuo diritto ricevere ciò che ti spetta.
C'è da dire che Essedì è un marchio serio che non credo assolutamente si impunti su di una questione del genere, anche perchè in questo caso ha torto.
Insisti parecchio in caso di risposta negativa; nel caso (non credo però) si piantassero sulla loro posizione, tipo schermata blu di windoz, puoi pretendere un congruo rimborso che, probabilmente, sarà elargito sottoforma di buono d'acquisto.
ciao,
stefano

Ultima modifica di stewecar : 23-03-2004 alle 15:32.
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Old 23-03-2004, 15:20   #4
felixmarra
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ti devono dare un modello uguale o superiore, la 1.1 è inferiore alla 2.0
c'è poco da dire

EDIT: dal loro sito internet: "Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso."

analogo o equivalente non significa inferiore... chiedi il rimborso al limite. Cmq non è la prima volta che tornano schede già usate purtroppo...

Ultima modifica di felixmarra : 23-03-2004 alle 15:23.
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Old 23-03-2004, 15:24   #5
diotallevi
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Ci mancherebbe che mi fossi portato a casa una scheda che minimo aveva 1-2 anni sul groppone mentre la mia era vecchia di 8 mesi, non batasse come dici tu è tutta un'altra scheda con northbridge completamente diverso (basti pensare ha i bios che sono distinti), vorrei proprio vedere se una 1.1 arriva a 210Mhz di FSB.
Quello che mi fa incazzare è che mi hanno presentato una 1.1, la più vecchia in assoluto con noti problemi di bios e audio.
Il fatto è che hanno trovato me che un minimo ne capisco, qualsiasi altro pollo ci sarebbe cascato brutalmente rimettendoci di brutto, trovo che sia veramente scandaloso.

Grazie a tutti per le risposte rapide e competenti, almeno adesso sono più certo dei miei diritti.

P.S.: era pure brutta da vedere, piena di polvere e strisciata, che scandalo.
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Ultima modifica di diotallevi : 23-03-2004 alle 15:27.
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Old 23-03-2004, 15:31   #6
lukeskywalker
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Originariamente inviato da diotallevi
Ci mancherebbe che mi fossi portato a casa una scheda che minimo aveva 1-2 anni sul groppone mentre la mia era vecchia di 8 mesi, non batasse come dici tu è tutta un'altra scheda con northbridge completamente diverso (basti pensare ha i bios che sono distinti), vorrei proprio vedere se una 1.1 arriva a 210Mhz di FSB.
Quello che mi fa incazzare è che mi hanno presentato una 1.1, la più vecchia in assoluto con noti problemi di bios e audio.
Il fatto è che hanno trovato me che un minimo ne capisco, qualsiasi altro pollo ci sarebbe cascato brutalmente rimettendoci di brutto, trovo che sia veramente scandaloso.

Grazie a tutti per le risposte rapide e competenti, almeno adesso sono più certo dei miei diritti.

P.S.: era pure brutta da vedere, piena di polvere e strisciata, che scandalo.
non sale oltre i 200 di fsb ed il mic non funziona.
moolto meglio la rev. 2 , hai fatto bene.
__________________
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
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Old 23-03-2004, 15:42   #7
diotallevi
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Ragazzi un'altra domanda ma secondo voi è normale farci aspettare due mesi, se va bene, per sotituire un pezzo?
Ok io ne faccio un uso ludico della scheda e per adesso tampono con il portatile, ma un qualsiasi soggetto che con il pc ci lavoro è giusto che aspetti tutto questo tempo?
Qualcuno sa cosa dice la legge sui tempi per la riparazione in garanzia?
__________________
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Old 23-03-2004, 16:07   #8
felixmarra
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Quote:
Originariamente inviato da diotallevi
Ragazzi un'altra domanda ma secondo voi è normale farci aspettare due mesi, se va bene, per sotituire un pezzo?
direi di no,in quello di parma per le nf7-s ci hanno messo meno di 2 settimane (ho assistito a 3 cambi in garanzia, 2 x sirkint e 1 per bow a cui ne hanno data una usata).
Quote:
ma un qualsiasi soggetto che con il pc ci lavoro è giusto che aspetti tutto questo tempo?
non è giusto, ma tant'è... una volta per una mobo abit ho aspettato più di 2 mesi (non da essedi) e mi hanno restituito la stessa mobo con gli stessi problemi con cui l'avevo mandata via...
Quote:
Qualcuno sa cosa dice la legge sui tempi per la riparazione in garanzia?
ammetto la mia ignoranza in materia
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Old 23-03-2004, 16:11   #9
Milosevik
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L'Avatar di Milosevik
 
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Messaggi: 1319
La mia l'ho rispedita indietro non funzionante a Tecnocomputer e nel giro di 2 settimane l'avevo nuova a casa, credo che l'hanno cambiata con una delle loro senza aspettare l'assistenza Abit , la differenza penso sia tutta qua, il tuo negozio non si prende la responsabilità di dartene una nuova "di tasca loro" ma aspettano che gli venga spedita dalla Abit.
Servizio non molto efficente dato che senza mamma hai un pc inutilizzabile.

Ciao
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Old 23-03-2004, 16:29   #10
dayz
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Città: Treviso
Messaggi: 734
quello che ti posso dire è che sia che ti serve per lavoro o per gioco cambia poco...
infatti ogni prodotto è fatto x home or office users... quindi da quel prodotto non puoi pretendere sostituzione in tempo reale o altri benefici...

detto questo 2 mesi x un rma son tanti.. aggiungo inoltre che non spediscono schede madri tutti i giorni in assistenza.. ma ne fanno su un bel po'... altrimenti con le spese di spedizione si mangiano tutto il guadagno.

tutte queste info me le ha date un amico che lavora in u negozio di pc.
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Old 23-03-2004, 17:48   #11
Dane
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Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
alla fin fine la 1.1 che ti hanno dato "dovrebbe" essere un'altra mobo riparata, magari aveva il solito problema del bios.


Cmq esigi una rev 2.0
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
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Old 23-03-2004, 20:45   #12
biagimax 101
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Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Messaggi: 2174
anche io ho riportato una nf7-s 2 in garanzia da sd.....mi hanno detto di risentirmi tra una 15ina di gg speriamo bene !!!!
__________________
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
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Old 23-03-2004, 22:58   #13
peterpans
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Città: Lazio/Umbria
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Quote:
Originariamente inviato da stewecar
la legge dice che il prodotto in garanzia deve essere sostituito con un prodotto funzionante (ovviamente nuovo) di egual valore ...
Ma questa dove l'hai letta?
Ma quando mai la legge dice che il prodotto sostitutivo deve essere NUOVO?
L'applicazione in garanzia deve ripristinare il corretto funzionamento del prodotto in un modo o nell'altro, e tu DEVI avere un prodotto di caratteristiche uguali e/o superiori.
Il NUOVO non stà né in cielo né in terra. Certo, la 1.1 era bacata e inferiore alla 2.0, e su questo non si discute, ma pretendere un prodotto nuovo dopo 8 mesi mi pare eccessivo.
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Old 23-03-2004, 23:15   #14
Francvs
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L'Avatar di Francvs
 
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Originariamente inviato da peterpans
Ma questa dove l'hai letta?
Ma quando mai la legge dice che il prodotto sostitutivo deve essere NUOVO?
L'applicazione in garanzia deve ripristinare il corretto funzionamento del prodotto in un modo o nell'altro, e tu DEVI avere un prodotto di caratteristiche uguali e/o superiori.
Il NUOVO non stà né in cielo né in terra. Certo, la 1.1 era bacata e inferiore alla 2.0, e su questo non si discute, ma pretendere un prodotto nuovo dopo 8 mesi mi pare eccessivo.
sei un commerciante?
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Old 23-03-2004, 23:19   #15
felixmarra
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Originariamente inviato da Francvs
sei un commerciante?
forse, cmq ha detto una cosa vera, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere nuova.
Sai quante NF7-S sono state rimandate indietro per bios corrotti o driver eide del pacchetto 3.13 che creavano errori di accesso al disco e conseguenti schermate blu?
Almeno il 50% secondo me... queste mobo è giusto che vengano ripristinate e sostituite in garanzia.
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Old 23-03-2004, 23:23   #16
Francvs
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Originariamente inviato da felixmarra
forse, cmq ha detto una cosa vera, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere nuova.
Sai quante NF7-S sono state rimandate indietro per bios corrotti o driver eide del pacchetto 3.13 che creavano errori di accesso al disco e conseguenti schermate blu?
Almeno il 50% secondo me... queste mobo è giusto che vengano ripristinate e sostituite in garanzia.
scusa ma io la scheda la prendo nuova a prezzo pieno...se mi si rompe ne pretendo una nuova pari al valore di quella che ho comprato.....scusa allora metti che ti si rompe dopo un mese...come ci rimani se ti danno una scheda vecchia già di 4-5 mesi e riparata?io personalmente gliela faccio ingoiare....
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Old 23-03-2004, 23:32   #17
felixmarra
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Originariamente inviato da Francvs
scusa ma io la scheda la prendo nuova a prezzo pieno...se mi si rompe ne pretendo una nuova pari al valore di quella che ho comprato.....scusa allora metti che ti si rompe dopo un mese...come ci rimani se ti danno una scheda vecchia già di 4-5 mesi e riparata?io personalmente gliela faccio ingoiare....
fagliela pure ingoiare, ma le cose stanno così...
hai diritto al prodotto nuovo nei termini della garanzia dati dal costruttore che è bene sempre leggere e che accetti quando compri qualcosa.

Alcuni ti ridanno un prodotto nuovo se il difetto si presenta entro un certo periodo dall'acquisto, altri no. Leggi le condizioni di garanzia del costruttore (se fa garanzia direttamente la casa) o del rivenditore (se questa non è gestita direttamente dal costruttore).
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Old 24-03-2004, 00:02   #18
dayz
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raga... vorrei farvi notare che grandi aziende come la philips se gli consegni un monitor NUOVO difettoso dopo 7gg decade la garanzia DOA (che prevede un prodotto nuovo in sostituzione) e subentra la procedura RMA.. che prevede un prodotto RIGENERATO (come ti dicono il servizio clienti philips stesso) ... quindi non pretendiamo la luna...
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Old 24-03-2004, 00:07   #19
felixmarra
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Originariamente inviato da dayz
raga... vorrei farvi notare che grandi aziende come la philips se gli consegni un monitor NUOVO difettoso dopo 7gg decade la garanzia DOA (che prevede un prodotto nuovo in sostituzione) e subentra la procedura RMA.. che prevede un prodotto RIGENERATO (come ti dicono il servizio clienti philips stesso) ... quindi non pretendiamo la luna...
infatti... dipende dal costruttore o dal rivenditore...
per la maxtor invece, per esempio,sono 30 giorni per il DOA.

La differenza è tutta lì, DOA o RMA.

Con DOA (morto all'arrivo) ti ridanno della merce NUOVA, con l'RMA ti possono dare un prodotto nuovo, ma anche uno rigenerato o riparato.

Ripeto, è chiaramente scritto nelle condizioni di garanzia che accetti quando acquisti quel determinato prodotto.
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Old 24-03-2004, 00:09   #20
diotallevi
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Comunque per precisare io certo non pretendevo una scheda nuova di palla, ma azzo almeno una uguale alla mia per prestazioni ed usura si è...
Certo non lascio una rev. 2.0 per una schifosissima 1.1, questo penso sia troppo.
Devo ammettere però che mi girerebbero alquanto anche con una Rev. 2.0 palesemente più usurata della mia, la mia non aveva uno striscio, poi che la legge glielo consenta questo è un'altro paio di maniche e purtroppo mi adeguo anche se non lo troverei molto giusto.

Ciauz.
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