Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2013, 22:12   #1
k55mdts

domanda sulle prestazioni dei nas gigabit

ho acquistato un nas xyxel nsa325 e un disco wd20ezrx da 2tb, ma prima l'ho provato sul computer e ha una velocità di scittura di 147 megabyte/s e di lettura circa 160. Dopo averlo messo sul nas configurato in JBOD ho testato le prestazioni in lettura e scrittura da gigabit ethenet sulla ssd samsung 840 pro, la velocità in un test ha copiato 11,9 gb in 21 sec superando i 500 mbyte/s ma la velocità reale del nas era di soli 62 in scrittura e 78 in lettura.
vorrei sapere perchè vada così piano perchè ho visto nas simili che raggiungono i 100 mbyte/s con lo stesso disco, in pratica vorrei sapere cosa limita questa velocità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 23:16   #2
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da k55mdts Guarda i messaggi
vorrei sapere perchè vada così piano perchè ho visto nas simili che raggiungono i 100 mbyte/s con lo stesso disco, in pratica vorrei sapere cosa limita questa velocità
La potenza di CPU del NAS.
I throughput da te rilevati comunque coincidono grossomodo con i benchmark che trovi su smallnetbuilder per questo modello, quindi è tutto OK.
Old 24-04-2013, 19:03   #3
k55mdts

risposta

ho notato nel sito che mi hai consigliato:
http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...-filecopy-read
che lo xyxel nsa325 non è il più veloce ma quelli più veloci di lui costano parecchio (più di 500€), quindi se io dovessi scegliere un nas prenderei di nuovo quello basandomi su quello che ho visto, senza spendere cifre che non vale la pena spendere. per viaggiare a 100 piuttosto che 75 mbyte/s spendendo più di 300€ in più non ha senso.
Old 24-04-2013, 19:18   #4
Parnas72
Senior Member

Bè, ma non è che siano solo le prestazioni del disco a fare il costo di un NAS... dipende anche dalle funzionalità, sia hardware che software. Ad esempio un NAS con CPU x86 costa sicuramente di più rispetto al tuo con CPU Marvell, però ci puoi far girare qualsiasi applicativo Linux che gira su PC (compatibilmente con RAM e potenza di CPU).
Poi i NAS di fascia più alta supportano tipicamente il RAID 5, possono avere la LAN ridondata, e così via.
Old 24-04-2013, 19:39   #5
k55mdts

risposta

ovviamente
ma intendo dire che uno che non vuole prendere un synology da 4 o 8 dischi e spendere 750-1000€ o di più per un nas, l'nsa325
può essere il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni
Old 24-04-2013, 20:46   #6
Parnas72
Senior Member

Il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente buono, direi anche migliore di un QNAP o Syno nella stessa fascia di prezzo. Però magari questi ultimi permettono maggiore flessibilità dal punto di vista di software / servizi installabili.
Non so se sullo Zyxel sia possibile installare una distro Linux standard come una Debian, per dire.
Old 25-04-2013, 01:03   #7
k55mdts

risposta

avevi ragione sulla cpu perchè facendo un test con un altro pc con un disco più lento delle ssd a 68 mbyte/s la cpu era tra il 65 e il 75 % della potenza del processore che è un marvell single core a 1.6 ghz e 512 mb di ram ddr2
penso che a 88-90 mbyte/s cioè la velocità massima la cpu sia al massimo
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian