|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Infatti hai ragione, l' alimentatore in scarica non è "interessato" da nessuno stress.
Ho misurato i milliamper assorbiti dal Maha sul jack di alimentazione ed a parte la corrente necessaria a fare funzionare il CB+display con relativa illuminazione (700/800ma), essa non varia se negli slot c'è una cella, due, tre o quattro in scarica (1000ma in scarica per ogni cella). Quindi in scarica l' alimentatore non centra, o perlomeno non dovrebbe creare problemi se mantiene i 12Volt. Ho modificato perchè sugli assorbimenti avevo dimenticato uno zero. Ultima modifica di angelo963 : 08-03-2013 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#1382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Infatti in scarica l'ali si occupa di alimentare il cb, il carico dovrebbe essere composto da 4 mosfet, uno per ogni canale.
Io ti consiglio di testarlo bene e nel caso il malfunzionamento risultasse dipeso dal caricatore, contatti il venditore lo rispedisci indietro e te lo fai sostituire. Ultima modifica di sandroz84 : 07-03-2013 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#1383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Credo di averne abbastanza per poter dire che ha qualcosa che non va, no?
Ho già contattato Arjan aggiornandolo con tutti i test da me fatti, ma ancora si fa sentire. Sullo "spedirlo indietro" non è così banale. Per me comune mortale una spedizione in NL costa un occhio della testa. Mi converrebbe ricomprarlo nuovo in pratica. A meno che Arjan non mi manda il suo corriere convenzionato addebitandomi i costi di spedizione, non vedo alternativa. |
|
|
|
|
|
#1384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se ne hai la possibilità, prova un alimentatore diverso (*). Il mio ha cominciato a fare le bizze dopo un anno circa causando dei reset random. Il secondo alimentatore, speditomi gratuitamente da Arjan di recente, si è rivelato anch'esso problematico.
Nessun problema con un vecchio ali recuperato da un modem (ma con corrente in uscita più bassa di quello originale) e col nuovo comprato di recente ma conforme alle specifiche richieste dal CB. Se anche con un ali diverso hai gli stessi problemi, allora è certo che il CB sia difettoso. (*) Ma che abbia caratteristiche elettriche simili: 12V e corrente >1A. Provalo prudenzialmente con AAA. Ultima modifica di Gibbus : 07-03-2013 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#1385 |
|
Senior Member
|
Dovrei averne uno universale, provo a cercarlo.
@Gibbus cosa ti faceva di preciso? vorrei cercare di capire se si tratta dello stesso problema che ho io Ultima modifica di Joystick : 07-03-2013 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#1386 |
|
Senior Member
|
Il CB sembrava soggetto a delle microinterruzioni di corrente in seguito alle quali si spegneva e riaccendeva immediatamente con conseguente perdita della modalità in esecuzione. Il problema si presenteva anche senza alcuna batteria inserita. Però ho appurato che era legato in qualche modo allo spinotto o al cavo in corrispondenza della spinotto dell'alimentatore.
Il tuo problema sembra diverso perché tu trovi il dispositivo spento invece che in esecuzione. Però se riesci e riprodurlo con un altro alimentatore, puoi riferirlo ad Arjan, in modo che risulti chiaro come sia il dispositivo ad avere i malfunzionamenti. Comunque non si può nemmeno escludere che anche da te possa esserci l'alimentatore all'origine delle grane... |
|
|
|
|
|
#1387 |
|
Senior Member
|
Sì, certo, ma se ne ha a portata di mano uno anche da 1.5A (come quello che provai inizialmente), andrà bene lo stesso in questa fase di "prova": giusto per vedere se si riesca riprodurre lo stesso inconveniente con un alimentatore privo di difetti (si spera). Se è l'ali il problema, allora se ne cerca uno con le specifiche corrette.
|
|
|
|
|
|
#1388 |
|
Senior Member
|
Può andar bene questo?
|
|
|
|
|
|
#1389 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scoraggianti questi ultimi frequenti problemi al Maha
Mi sa che acquisterò un altro Japcell BC-4000 |
|
|
|
|
|
#1390 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1391 |
|
Senior Member
|
Per la tensione devo inserire l'apposito fusibile. A 12V ho 3A quindi ci sto dentro alla grande. Lo spinotto 5.5x2.1 come lo riconosco? ne ho preso uno più o meno simile.. "calza".. quindi direi che va bene :P
MASTIGRANCAZZI comunque.. ha sbroccato pure con questo alimentatore. MI ARRENDO |
|
|
|
|
|
#1392 |
|
Senior Member
|
...e per la cronaca, Arjan non si fa sentire. In prevendita ti risponde dopo max 20 min., post-vendita invece... ciao!
|
|
|
|
|
|
#1393 |
|
Senior Member
|
qualcuno sa per cosa sta "GT ~2.98VDC" ?
|
|
|
|
|
|
#1394 |
|
Senior Member
|
La prova dell'alimentatore andava fatta: ora è sicuro che il caricabatterie è difettoso.
Con me l'olandese è stato corretto spedendomi l'alimentatore sostitutivo il giorno stesso della mia richiesta di assistenza. Comunque, a dirla tutta, quando presi il C9000 l'anno scorso, fui "costretto" a prenderlo da lui perché amazon l'avevo esaurito, c'era anche in Germania ma costava molto di più (circa 60 euro). In caso di problemi o ripensamenti, amazon è una garanzia assoluta. Brutto segno che Arjan non risponda |
|
|
|
|
|
#1395 |
|
Senior Member
|
Dove lo vedi questo dato?
Per quanto riguarda la sostituzione in garanzia devi mettere in conto che al 99% devi rispedirlo indietro a tue spese, a meno che il venditore o direttamente il produttore non si facciano carico anche delle spese di restituzione. Ultima modifica di sandroz84 : 08-03-2013 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#1396 |
|
Senior Member
|
@sandroz84 dalla prima risposta che mi ha dato il support maha (vedi 2 pagine indietro). Ho risposto loro riportando tutta la serie di test da me eseguiti e ho fornito loro tutti i dettagli possibili al fine di capirci qualcosa, ma mi hanno liquidato con un "prova a caricare celle di buona qualitàe poi a scaricarle"
Ieri ho provato a caricare le Ladda (2x AAA + 2x AA) ed è andata bene. Poi ho provato a caricare le pile farlocche da 4800 e dopo un po 2 pile mi sono andate in HIGH... vabè.. saranno quelle pile che fanno particolarmente schifo e il maha troppo di bocca buona, non le digerisce. Ho messo a caricare un'altra serie di Ladda e sono andato a letto. Sta mattina il maha era in stand-by A sto punto direi che non ho una costante per capire cos'è che non va e perchè si verifica sto fenomeno. .....nel frattempo Arjan MUTO rimane |
|
|
|
|
|
#1397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io direi di non prendere in considerazione in alcun modo il comportamento con le pile scrause, per ora ti conviene effettuare tutti i test solo ed esclusivamente con le eneloop. |
|
|
|
|
|
|
#1398 |
|
Senior Member
|
Fino all'altro ieri ho testato solo la scarica, nel tentativo di capirci qualcosa.
Ieri ho testato la carica. Lasciando perdere le fantomatiche 4800... Ho caricato le Ladda che a quanto leggo in giro non sono affatto male per essere delle normalissime nmh. Prime 4 caricate normalmente. Poi ho messo a caricare le altre 4 (prese dalla stessa confezione da 8) e sono andato a letto. Sta mattina ho trovato il caricatore in stand-by. Non so nemmeno se abbia potuto finire o a che punto era arrivato prima di andare in stand-by Proverò anche a caricare le Eneloop sta sera, ma secondo me non si tratta di batterie. La cosa è randomica. Ultima modifica di Joystick : 08-03-2013 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#1399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il caricatore originale è marchiato maha? Prova a misurare diametro dello spinotto interno e di quello esterno Ultima modifica di sandroz84 : 08-03-2013 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#1400 |
|
Senior Member
|
E' brandizzato Powerex, vedi foto che ho postato tempo fa.
Come lo misuro diametro interno/esterno? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.