Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2013, 14:55   #41
nikkesan
Member

L'Avatar di nikkesan

Iscritto dal: Dec 2008
Aumentare la potenza e la diffusione delle linee dati nel nostro paese è ormai un emergenza, per chi vive fuori dai grandi centri, Roma, Milano , Napoli, è preistoria tecnologica. Queste notizie dovrebbero far riflettere che il nostro paese è ancora indietro.

Evelyn Beatrice Hall
nikkesan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 17:48   #42
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
C'è da dire che avere un pannello in UltraHD apre un po' di possibilità in più nell'utilizzo del 3D e delle tecnologie che lo sfruttano: tanto per dirne una, con un 4K si potrebbe avere il 3D passivo in 1080P pieno.
Old 03-03-2013, 22:15   #43
ld50
Senior Member

L'Avatar di ld50

Iscritto dal: Aug 2008
per sfruttare il 4k nel mio salone dovrei comprare un 80 pollici credo, il fatto è:
  1. dove lo metto?
  2. ma quanto è orripilante un sarcofago del genere che mi copre tutto il muro?
3. i soldi chi me li da pantalone? Il 4k rimarrà un esclusiva per pochi, poi ci saranno i soliti fessi che compreranno tv da 40 pollici 4k per guardarle a 6 metri di distanza...
ld50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 22:29   #44
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ma poi allo scaling nessuno pensa? Un pannello 4K che non mi gestisce ottimamente i 1080p...
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 23:06   #45
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ma poi allo scaling nessuno pensa? Un pannello 4K che non mi gestisce ottimamente i 1080p...
Beh, se non fosse capace di gestire uno scaling di quel tipo (lineare 4 a 1, non è che servano interpolazioni particolari), credo che ci sarebbero ben altri problemi da considerare
Old 04-03-2013, 00:18   #46
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ld50 Guarda i messaggi
per sfruttare il 4k nel mio salone dovrei comprare un 80 pollici credo, il fatto è:
  1. dove lo metto?
  2. ma quanto è orripilante un sarcofago del genere che mi copre tutto il muro?
3. i soldi chi me li da pantalone? Il 4k rimarrà un esclusiva per pochi, poi ci saranno i soliti fessi che compreranno tv da 40 pollici 4k per guardarle a 6 metri di distanza...
be da spento non dovrebbe essere un granchè... o lo tieni sempre acceso o lo copri con un dipinto arrotolato che viene giù dal soffitto un mobile che si chiude che ne so....

il prezzo non bisogna far altro che aspettare che i prezzi calino... i primi plasma non erano neanche hdready e costavano tipo 20 milioni di lire...
Old 04-03-2013, 06:09   #47
Xam the elder
Senior Member

L'Avatar di Xam the elder

Iscritto dal: Apr 2004
guardo quasi solo film vecchissimi, (b/w muti) e il dvd è la massima qualità a cui li ho mai trovati (spesso nemmeno sfruttato pienamente come risoluzione)

per me è inutile 4k semplicemente perché mancano i film che mi interessano
Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 09:38   #48
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
L'Ultra-Hd, sostanzialmente, è stato creato per fornire la stessa qualità d'immagine (anzi superiore) usando pannelli di dimensioni superiori.

Se si mantiene la stessa risoluzione (Full-Hd), all'aumentare delle dimensioni dello schermo (mantenendo costante la distanza di visione) l'immagine diverrà sempre meno nitida e definita; se si vogliono realizzare schermi di dimensioni notevoli (da 70 pollici a salire) e dotare i videoproiettori di una tecnologia superiore occorre usare l'Ultra-Hd.

Questa è la tecnologia che consente di aumentare le dimensioni degli schermi (mantenendo costante la distanza di visione) mantenendo inalterata la qualità dell'immagine anzi riuscendo a portarla ad un livello superiore.

Va da se che usare una tecnologia Ultra-Hd in schermi pari o inferiori ai 50-55 pollici è una presa in giro.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 10:04   #49
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Una cosa molto più semplice da implementare e godibile per tutti sarebbe raddoppiare i fps, talvolta sembrano più realistici i videogiochi dei film da quanto questi scattano...
Sante Parole!!!!!!!!!!!!!!
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 10:41   #50
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Beh, se non fosse capace di gestire uno scaling di quel tipo (lineare 4 a 1, non è che servano interpolazioni particolari), credo che ci sarebbero ben altri problemi da considerare
Sicuro, il fatto è che bisogna vedere come li gestisce e difficilmente si otterranno risultati pari a quelli ottenibili alla risoluzione nativa. Se i giochi saranno 1080p ed ho già diversi titoli in Bluray sempre 1080p, tanto vale che io rimanga con il mio adorato FullHD da 50''.
Old 04-03-2013, 12:34   #51
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Se i giochi saranno 1080p ed ho già diversi titoli in Bluray sempre 1080p, tanto vale che io rimanga con il mio adorato FullHD da 50''.
i giochi scalano a seconda delle impostazioni ho giocato a roba vecchissima a 1920x1080...
Old 04-03-2013, 12:53   #52
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
i giochi scalano a seconda delle impostazioni ho giocato a roba vecchissima a 1920x1080...
Forse hai frainteso
Old 04-03-2013, 14:15   #53
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

allora spiegami meglio
Old 04-03-2013, 14:23   #54
Max_R
Senior Member

Quote:
allora spiegami meglio
Innanzitutto parlavo in specifico delle console, quindi la risoluzione non è modificabile, inoltre è proprio il fatto che film e giochi vengano scalati il problema: non usando la risoluzione nativa del pannello, si va a perdere di qualità. Avendo io un FullHD, avendo diversi bluray 1080p e sapendo che i giochi PS4 saranno sempre 1080p, mi chiedo perchè dovrei preoccuparmi di dover comprare un 4K che renderebbe meno del mio attuale televisore.
Old 04-03-2013, 14:58   #55
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

su console non so, uso solo pc, il che è molto diverso dai film

infatti se ho un dvd e lo riproduco col pc, sempre a quella definizione rimane, solo upscalato non guadagnando ovviamente qualità

con i giochi è diverso, la scheda grafica ricalcola i poligoni alla maggior risoluzione quindi è come se fosse nato più definito. solo le textures non cambiano ma di solito da lontano non si nota... (lontano nel gioco intendo, non lontano dallo schermo )

per dire un crysis 2 con le textures hi-res a 4K canterà, scheda grafica permettendo...
Old 04-03-2013, 15:17   #56
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
L'Ultra-Hd, sostanzialmente, è stato creato per fornire la stessa qualità d'immagine (anzi superiore) usando pannelli di dimensioni superiori.

Se si mantiene la stessa risoluzione (Full-Hd), all'aumentare delle dimensioni dello schermo (mantenendo costante la distanza di visione) l'immagine diverrà sempre meno nitida e definita; se si vogliono realizzare schermi di dimensioni notevoli (da 70 pollici a salire) e dotare i videoproiettori di una tecnologia superiore occorre usare l'Ultra-Hd.

Questa è la tecnologia che consente di aumentare le dimensioni degli schermi (mantenendo costante la distanza di visione) mantenendo inalterata la qualità dell'immagine anzi riuscendo a portarla ad un livello superiore.

Va da se che usare una tecnologia Ultra-Hd in schermi pari o inferiori ai 50-55 pollici è una presa in giro.
Il problema appunto per tutti quelli che vedono nei 4K la tecnologia del futuro è che proprio perchè una risoluzione del genere è utile solo su schermi molto grandi non avrà una diffusione di massa o comunque non c'è una necessità per la massa.
Per il fullHD è stato diverso perchè prima c'erano TV enormi con risoluzioni ridicole e il fullHD ha permesso di risolvere questo problema.
Sicuramente di più è meglio ma quando il di più costa molto più del reale beneficio che porta per la massa farà fatica a diffondersi.
Poi come detto da altri sicuramente prima della risoluzione andrebbero evoluti altri aspetti come il frame rate per donare maggiore fluidità
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 05:48   #57
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
su console non so, uso solo pc, il che è molto diverso dai film

infatti se ho un dvd e lo riproduco col pc, sempre a quella definizione rimane, solo upscalato non guadagnando ovviamente qualità

con i giochi è diverso, la scheda grafica ricalcola i poligoni alla maggior risoluzione quindi è come se fosse nato più definito. solo le textures non cambiano ma di solito da lontano non si nota... (lontano nel gioco intendo, non lontano dallo schermo )

per dire un crysis 2 con le textures hi-res a 4K canterà, scheda grafica permettendo...
Upscalando la qualità peggiora (perdita di nitidezza e definizione, come è stato detto).

I poligoni quelli rimangono, cambia che occuperanno più pixel.

Le texture peggiorano notevolmente. Già, i porting da console che non contemplano "pacchi" di texture più risolute, conviene giocarseli a 720p... Così come conviene guardarsi un DVD su un buon CRT (dove il pixelloso si nota molto meno).

Se avete una foto risoluta 480p, e la mandate su un CRT 1:1, di sicuro si vedrà meglio che su uno schermo HD/Full-HD; Perché, che scali il PC (esempio) o il monitor, sepre Zoomata verrà.

Propongo una prova, eh, fatela.
Old 05-03-2013, 08:46   #58
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Se avete una foto risoluta 480p, e la mandate su un CRT 1:1
Scalerà comunque, a meno che non sia un CRT americano
Per non scalare dovresti avere una 576p.
Old 05-03-2013, 12:40   #59
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Upscalando la qualità peggiora (perdita di nitidezza e definizione, come è stato detto).
none... i giochi ricalcolano le scene per la maggior definizione... altrimenti che è scema la gente a settare 1920x1080 sul monitor? metto a 640x480 almeno mi basta una vga da 2 soldi

per l'upscaling dei film dipende... i lettori dei computer hanno ottimi algoritmi non viene niente pixelloso
Old 05-03-2013, 16:30   #60
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Scalerà comunque, a meno che non sia un CRT americano
Per non scalare dovresti avere una 576p.
Beh, se prendi un CRT che supporta i 480p... (e anche fosse, si vedrebbe comunque meglio) e comunque, il senso si era capito.

Quote:
none... i giochi ricalcolano le scene per la maggior definizione... altrimenti che è scema la gente a settare 1920x1080 sul monitor? metto a 640x480 almeno mi basta una vga da 2 soldi

per l'upscaling dei film dipende... i lettori dei computer hanno ottimi algoritmi non viene niente pixelloso
Parlavo del DVD Video sul PC. Ti sono sembrato tanto sciocco...?

Non volevo dire che scalando diventa più pixelloso (anzi, semmai meno, ma bisogna vedere come viene riempito...), ma che, su CRT, nonostante la bassa densità (compatibile con quella del DVD), non si nota il pixelloso come sugli LCD. Se la risoluzione è quella, e non si nota la pixellosità, perché deteriorare il risultato facendo intervenire "la scalata"?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian