Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2013, 22:07   #6821
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
ot mutùr? diutamaladissa
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 09:52   #6822
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Iscritto dal: Mar 2005
Jack Northrop era stato ispitaro dal lavoro dei fratelli Horten, tedeschi.
Old 02-02-2013, 17:56   #6823
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Questo è di fantasìa, o almeno credo, non l'ho trovato reale da nessuna parte
http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1258586383
POLARIS
  • Wingspan–29"
  • Length–38.4"
  • AUW–17-22 oz.
  • Wing area-343 sq. in.
  • Wing loading-8.4 oz./sq. ft.
  • Prop APC 6x4"
  • Controls-Aileron, elevator, rudder, throttle
  • 3 micro servos
E' un idrovolante con la sagoma da jet, ma può scivolare anche su terreno di qualunque genere, grazie alla potenza del propulsore.
Lo posto per 2 motivi:
L'ultima volta che ci ho volato ero in spiaggia, lo fecevo decollare direttamente dalla sabbia, appena finita la sessione (s'è scarrricata la "pila" ) si è avvicinato un signore sulla 50ina, presentandosi come pilota, era rimasto molto sorpreso nel vedere quanta spinta riuscisse a generare un motore tanto piccolo, tanto da fargli non solo vincere l'attrito con la sabbia, ma addirittura riuscire a prendere sufficiente velocità da alzarsi in volo...

Per l'appunto, secondo voi, come per l'auto in questi ultimi tempi, si riuscirà a passare a propulsori elettrici in aeromobili 1:1?

Inoltre, sempre con aeromodelli, si riesce a sostenere il volo anche con l'ala senza profilo, ovvero a tavoletta
Cosa possibile teoricamente con gli aeromobili reali? Se si, dipende solo ed esclusivamente alla potenza del motore?

Ps: non mi vuole caricare le immagini

Ultima modifica di zanarkand : 02-02-2013 alle 17:58. Motivo: non carica le immagini
zanarkand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 02:59   #6824
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
un commentino sul nuovo caccia iraniano?
https://en.wikipedia.org/wiki/Qaher-...n_2013-02-02-6

Qaher-313
http://youtu.be/zkHNLV7Peww
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 10:15   #6825
jedineon
Member

L'Avatar di jedineon

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da [U
Per l'appunto, secondo voi, come per l'auto in questi ultimi tempi, si riuscirà a passare a propulsori elettrici in aeromobili 1:1?[/u]

Inoltre, sempre con aeromodelli, si riesce a sostenere il volo anche con l'ala senza profilo, ovvero a tavoletta
Cosa possibile teoricamente con gli aeromobili reali? Se si, dipende solo ed esclusivamente alla potenza del motore?
Provo a risponderti per quel che so io..

Il problema dei motori elettrici è la densità energetica delle batterie, ovvero:
Il kerosene ha un rapporto energia/peso tipico di 45'000KJ/Kg;
Le batterie al litio hanno un rapporto energia/peso tipico di 600KJ/Kg.
Capirai come portarsi dietro 1kg di Cherosene conviene nonostante la relativamente bassa efficienza dei reattori termici...

La questione della "tavoletta volante" è tutta un'altra storia rispetto ad un aereo.. per problemi di numero di Reynolds! Ovvero: l'aerodinamica di oggetti piccoli e lenti è completamente diversa da quella di un aereo di linea. Oltre a questo di solito per gli aeromodelli i motori sono abbastanza sovradimensionati.

Se qualcuno sapesse spiegarlo meglio ne sarei felice!
Old 03-02-2013, 11:51   #6826
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Non so il caccia iraniano mi pare un po' copiato dall'YF22 almeno esteticamente. Come reali capacità operative non ho letto nulla..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 16:45   #6827
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

ma a voi non pare un po' strano?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
Old 03-02-2013, 20:24   #6828
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Sembra uscito da Parodius
Old 03-02-2013, 20:38   #6829
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
non so se sia un grado di volare, in effetti ricorda un po' le prime immagini di fermi di nvidia. C'è qualche video che lo mostra in funzione?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 20:44   #6830
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Quote:
Originariamente inviato da jedineon Guarda i messaggi
Provo a risponderti per quel che so io..

Il problema dei motori elettrici è la densità energetica delle batterie, ovvero:
Il kerosene ha un rapporto energia/peso tipico di 45'000KJ/Kg;
Le batterie al litio hanno un rapporto energia/peso tipico di 600KJ/Kg.
Capirai come portarsi dietro 1kg di Cherosene conviene nonostante la relativamente bassa efficienza dei reattori termici...

La questione della "tavoletta volante" è tutta un'altra storia rispetto ad un aereo.. per problemi di numero di Reynolds! Ovvero: l'aerodinamica di oggetti piccoli e lenti è completamente diversa da quella di un aereo di linea. Oltre a questo di solito per gli aeromodelli i motori sono abbastanza sovradimensionati.

Se qualcuno sapesse spiegarlo meglio ne sarei felice!
Per litio intendi quelle Ioni di Litio, o le Polimeri di Litio? No, perchè hanno diverse capacità di scarica e densita energetica diversa, a vantaggio delle Li-po, anche se quest'ultime non credo proprio che abbiano un rapporto così tanto maggiore...cmq

Specifiche accumulatore Li-Po
Energia/peso 130-200 Wh/kg
Energia/volume 300 Wh/L
Potenza/peso fino a 2800 W/kg
Efficienza di carica/scarica 99,8%[1]
Energia/prezzo 0,5 Wh/US$
Velocità autoscarica 5% al mese[1]
Tempo di vita 24-36 mesi
Cicli vita >1000 cicli
Tensione nominale cella 3,7 V

Riguardo alle dimensioni, generalmente sul forum di modellismo che frequento (io sono ancora un principiante) gli esperti, tra cui molti sono piloti, dicono che le leggi dell'aerodinamica valgono già per modelli con apertura alare da 1mt a salire, rispetto ai micromodelli che sembrano più farfalle che aeromobili... (non mi fucilare, questo dicono solitamente )
E poi ho visto aeromodelli di circa 1mt che superano i 550km/h a turbina ovviamente

Come questo
Old 04-02-2013, 00:12   #6831
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
non so se sia un grado di volare, in effetti ricorda un po' le prime immagini di fermi di nvidia. C'è qualche video che lo mostra in funzione?
si ma è un modellino imho
http://youtu.be/glFslBHW5eo

ma a voi non pare un modello di legno? a me sembra totalmente irrealistico. sedile non eiettabile, avionica da ultraleggero, nessun sistema d'arma. è piccolissimo, ha le prese d'aria del motore in una posizione che secondo me se tira 3g positivi va in stallo il compressore e si spegne il motore
tanti particolari di rifiniture mi fanno sorridere, le foto di wikipedia le hanno rimosse
https://www.flightglobal.com/blogs/t...tealth-fi.html
Old 04-02-2013, 01:34   #6832
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Anche a me sembra parecchio strano.Soprattutto la grandezza,l'apparente scarsa qualità di diversi materiali(dalla fusoliera che sembra di vetroresina,alla strumentazione di bordo).Non sono ingegnere aeronautico,ma anche la configurazione alare i sembra strana per un aereo così piccolo.
In Rete,gli utenti arabi sono esaltatissimi,ma per quanto mi riguarda è una messa in scena.Vedremo
Old 04-02-2013, 02:37   #6833
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Ahahah, mi sembra di vedere in quell'aereo il caccia tattico fallico di Hot Shots.
dark.halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 08:59   #6834
jedineon
Member

L'Avatar di jedineon

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zanarkand Guarda i messaggi
Per litio intendi quelle Ioni di Litio, o le Polimeri di Litio? No, perchè hanno diverse capacità di scarica e densita energetica diversa, a vantaggio delle Li-po, anche se quest'ultime non credo proprio che abbiano un rapporto così tanto maggiore...cmq

Specifiche accumulatore Li-Po
Energia/peso 130-200 Wh/kg
Energia/volume 300 Wh/L
Potenza/peso fino a 2800 W/kg
Efficienza di carica/scarica 99,8%[1]
Energia/prezzo 0,5 Wh/US$
Velocità autoscarica 5% al mese[1]
Tempo di vita 24-36 mesi
Cicli vita >1000 cicli
Tensione nominale cella 3,7 V
Considerando le Li-Po si arriva ad un massimo di 720Kj/Kg.. siamo comunque quei 2 ordini di grandezza al di sotto rispetto al cherosene!

..comunque gli esperti hanno ragionissima, ci sono velivoli di piccola taglia che possono essere benissimo considerati aerei a tutti gli effetti come aerodinamica! Del resto per usare modelli in piccola scala in galleria del vento si fanno dei calcoli per avere uguale numero di Reynolds rispetto al velivolo grande.. ovvero si aumenta la velocità della prova!
Siccome Re= rho*V*L/mu dove rho è la densità, V la velocità, mu la viscosità e L di solito è la lunghezza della corda, visto che la corda dell'ala è piccola si aumenta la velocità per vedere gli stessi effetti.
Old 04-02-2013, 11:11   #6835
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Gia il caccia cinese stealth è messo in discussione se riesca a volare come affermano i cinesi, su questo non ho proprio dubbi: gli iraniani hanno un'industria domestica molto meno sviluppata della Cina. E se si fossero fatti aiutare dai russi la cosa sarebbe venuta a galla.

Ultima modifica di elleby : 04-02-2013 alle 11:15.
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 20:06   #6836
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
un groso balzo in avanti nell' aereonautica elettrica si avra' con le batterie litio aria che in teoria ( dati IBM) dovrebero arrivare fino ai 1200 wh/kg contro gli atuali 250 wh/kg delle migliori Li-po

Ovviamente siamo ancora molto lontani dalla densita energetica dei combustibili , pero' nonostante questo gia' oggi ci sono alcuni aerei elettrici in vendita ( anche se in realta' di tratta piu' di alianti modificati che veri e propri aerei da turismo)

ad oggi ci sono in pronta consegna circa 10 modelli diversi di aerei elettrici tutti monoposto o biposto ad eccezione del Taurus G4 che e' un 2+2
Old 19-02-2013, 10:23   #6837
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Oppure fai come in Russia: http://www.youtube.com/watch?v=XqdId2akY1A
Old 24-02-2013, 19:38   #6838
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Era da un po' che non postavo sul forum, ma giocando all'ultimo Ace Combat mi sono messo a pensare: visto che ultimamente si fa un gran parlare di questo F35 e dei suoi problemi, quanto sarebbe praticabile sostituire l'ordine con una controparte russa? Ho notato il Su34, che ne pensereste voi?
Old 24-02-2013, 20:21   #6839
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Era da un po' che non postavo sul forum, ma giocando all'ultimo Ace Combat mi sono messo a pensare: visto che ultimamente si fa un gran parlare di questo F35 e dei suoi problemi, quanto sarebbe praticabile sostituire l'ordine con una controparte russa? Ho notato il Su34, che ne pensereste voi?
penso che ci siano sempre delle penali per un ordine del genere ritirato... significa che alla fine vai a pagare una quota per non avere nulla.

i problemi degli f35 andrebbero valutati in maniera obiettiva. l'F14 era un disastro nei test e persero prototipi e avevano problemi al carrello, ma alla fine è entrato in servizio per anni. nessun aggeggio così complesso è assolutamente privo di difetti, bisogna vedere se lo rendono inutile o se sono entro certi parametri. In questo la stampa è davvero una presa in giro, nessuno ci capisce una fava (tecnicamente) ma hanno tutti un'opinione (politica).

e lo dice uno che pensa che assolutamente non andavano ordinati.
Old 24-02-2013, 22:49   #6840
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
penso che ci siano sempre delle penali per un ordine del genere ritirato... significa che alla fine vai a pagare una quota per non avere nulla.

i problemi degli f35 andrebbero valutati in maniera obiettiva. l'F14 era un disastro nei test e persero prototipi e avevano problemi al carrello, ma alla fine è entrato in servizio per anni. nessun aggeggio così complesso è assolutamente privo di difetti, bisogna vedere se lo rendono inutile o se sono entro certi parametri. In questo la stampa è davvero una presa in giro, nessuno ci capisce una fava (tecnicamente) ma hanno tutti un'opinione (politica).

e lo dice uno che pensa che assolutamente non andavano ordinati.
No no su questo sono d'accordo con te, anche io impallidisco a leggere ciò che certa stampa scrive non avendo ancora capito che si tratta di collaudi
La mia era piu che altro una domanda sulla fattibilità o meno della cosa a prescindere dalle circostanze attuali: in fin dei conti si cerca un aereo di 4+/5 generazione che sostituisca il tornado come cacciabombardiere (più bombardiere che caccia) da affiancare in linea ai Typhoon, cosa che mi sembra adatta ad un apparecchio come il su34
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian