Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 12:01   #3821
vangogh74
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: VR
Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
adesso vi faccio una domanda da 1000000 di dollari !!!

.................

Dal servizio di indicizzazione multimediale sul nas, ho tolto la spunta alla cartella video, quindi ho fatto indicizzare solo Music e Photo.

Come è possibile, che io dal tv live, accedendo in dlna al server, vedo anche la cartella video con tutti i file al suo interno ?!?
Io quella spunta non posso toglierla perchè è di sistema (Vedi immagine sotto), come hai fatto?
Non è che per caso hai creato tu la cartella Video prima di installare il Media Server?
EDIT: Azz... scusate, ho visto adesso la risposta di Vodolaz, ho capito, usi il protocollo NFS e non UPnP.
Immagini allegate
File Type: jpg Cartella Indicizzata Video.jpg (17.9 KB, 13 visite)
Samsung UE46C8000XP - BD C5900 - PS3 Slim - WDMyBook 500GB Mediatomb - Mediagate MG350SHD 500GB - DS213 Raid 1 (2TB+2TB) - HP Pavillion ZV6000 - HP OJ4500 - ACER A500 - ASUS VivoBook S500CA CJ005H - GS605 - GS608 - DG834Gv4

Ultima modifica di vangogh74 : 22-01-2013 alle 12:04.
vangogh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 12:07   #3822
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:
Per poter accedere al nas, sia dalla lan interna che dall'esterno, è necessario autorizzare l'ip del modem/router nel firewall del dsm ?
La sezione firewall del DSM credo non vada proprio considerata in una installazione standard, un firewall dovrebbe essere attivo solo sul router a monte.

Credo serva solo in caso di connessione diretta del NAS in PPPoE tramite chiavetta modem per rete mobile.

Io l'ho lasciato disattivato/aperto come di default...
Old 22-01-2013, 12:10   #3823
vangogh74
Member

Quote:
Intanto mi hanno risposto dal supporto synologi, posto la mia domanda e la loro risposta :

Domanda :

Buongiorno,

la presente per richiedere un informazione sull'utilizzo di Photo Station, nello specifico vorrei sapere se Photo Station è in grado di indicizzare solo ed esclusivamente i file contenuti nella cartella predefinita /Home/Photo che crea automaticamente il server media alla sua attivazione, oppure se sono libero di creare una mia cartella, e farla indicizzare dal servizio di indicizzazione multimediale affinchè le foto contenute al suo interno possano essere regolarmente indicizzare e visibiili in Photo Station.

.....

Ma secondo voi l'hanno letta la domanda o no !??

La loro risposta è chiarissima, dicono che l'attuale versione DSM non supporta la possibilità di indicizzare e condividere su photo station la foto contenute in una cartella diversa da quella di sistema (/photo).
Samsung UE46C8000XP - BD C5900 - PS3 Slim - WDMyBook 500GB Mediatomb - Mediagate MG350SHD 500GB - DS213 Raid 1 (2TB+2TB) - HP Pavillion ZV6000 - HP OJ4500 - ACER A500 - ASUS VivoBook S500CA CJ005H - GS605 - GS608 - DG834Gv4
Old 22-01-2013, 12:11   #3824
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vangogh74 Guarda i messaggi
Io quella spunta non posso toglierla perchè è di sistema (Vedi immagine sotto), come hai fatto?
Sono quasi sicuro (non ho il NAS raggiungibile ora) che sulla cartella "video" predefinita non sia possibile togliere la spunta alla casellina "video" come tipo file, stasera verifico. Su altre cartelle create a mano (come la tua /video_house) ovviamente si perchè ne abbiamo il pieno controllo ...

Ultima modifica di Vodolaz : 22-01-2013 alle 12:14.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 12:13   #3825
vangogh74
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Sono quasi sicuro (non ho il NAS raggiungibile ora) che sulla cartella "video" predefinita non sia possibile togliere la spunta alla casellina "video" come tipo file, stasera verifico.
Guarda il file che ho allegato nella mia risposta precedente, non si può togliere la spunta!
Ma potrebbe anche essere che se crei la cartella video prima di installare il server media non vengano aggiornati i permessi su quella cartella rimanendo di fatto una cartella utente.
Old 22-01-2013, 12:22   #3826
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Come hai riportato giustamente tu la conversione delle foto la puoi stoppare, quello che invece intendo io è che il servizio che indicizza i file non si può fermare e tanto meno vedere il progresso, puoi solo farlo partire.
Ma il processo che ruba molta CPU e rallenta gli altri task è proprio quello di creazione delle miniature (che tu chiami conversione) ed è solo un "di cui" del task di indicizzazione.

Io ho tutte le miniature già create e se rilancio l'indicizzazione su tutte le cartelle (photo compresa) mi dura pochissimo, ha macinato per ore solo la prima volta dopo il caricamento dei file.

Ultima modifica di Vodolaz : 22-01-2013 alle 12:25.
Old 22-01-2013, 12:24   #3827
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Guarda il file che ho allegato nella mia risposta precedente, non si può togliere la spunta!
Si, lo so, è così anche per me.
Volevo rispondere a Borghese che sostiene invece di poterlo fare ...
Old 22-01-2013, 12:29   #3828
vangogh74
Member

Quote:
Ma il processo che ruba molta CPU e rallenta gli altri task è proprio quello di creazione delle miniature (che tu chiami conversione) ed è solo un "di cui" del task di indicizzazione.

Io ho tutte le miniature già create e se rilacio l'indicizzazione su tutte le cartelle (photo compresa) mi dura pochissimo, ha macinato per ore solo la prima volta dopo il caricamento dei file.
mmm..
Il tuo discorso non fa una piega ed è così anche nel mio caso però quando parte il servizio di indicizzazione, che durerà circa un'oretta o poco più, anche quello porta la CPU al 100% (peccato non ho controllato quale processo stesse girando

Io vorrei capire se è possibile gestirlo e se è possibile vedere lo stato di avanzamento (l'ho chiesto al supporto). Inoltre mi piacerebbe capire quand'è che parte.
Non parte quando riavvii il NAS ma parte, mi sembra, quando stoppi e fai ripartire il server media. Ti risulta?
Old 22-01-2013, 12:31   #3829
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi io la posso togliere !

però a sto punto credo dipenda dal fatto che le cartelle erano già create. ho bloccato il server media e l'ho riavviato, e lui non ha creato le nuove cartelle ma ha usato le esistenti... altrimenti non si spiega! Dopo provo a eliminarle e a fargliele ricreare vediamo che succede.
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:20   #3830
vangogh74
Member

Quote:
ragazzi io la posso togliere !

però a sto punto credo dipenda dal fatto che le cartelle erano già create. ho bloccato il server media e l'ho riavviato, e lui non ha creato le nuove cartelle ma ha usato le esistenti... altrimenti non si spiega! Dopo provo a eliminarle e a fargliele ricreare vediamo che succede.
Se le cancelli, secondo me, appena fai ripartire il server media o riavvi il NAS lui le ricrea e ricomincia a creare le miniature e a fare l'indicizzazione.
Old 22-01-2013, 13:22   #3831
Vodolaz
Senior Member

Ma sei sicuro che sia la cartella "video" predefinita del media server?
Attenzione che "video" e "Video" sul NAS sono due cartelle diverse, solo in Winzozz le vedi case-sensitive ma le gestisce case-insensitive!!!
Il NAS è una linux box, la seconda se c'è devi averla creata tu ...
Old 22-01-2013, 13:24   #3832
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Se le cancelli, secondo me, appena fai ripartire il server media o riavvi il NAS lui le ricrea e ricomincia a creare le miniature e a fare l'indicizzazione.
No, se le cancella vengono eliminati anche i loro contenuti, quando riparte il server le ricrea automaticamente come cartelle di sistema ma le lascia vuote (come fa a sapere cosa metterci) e quindi non reindicizza nulla ...
Old 22-01-2013, 13:25   #3833
Borghese
Senior Member

Quote:
Attenzione che "video" e "Video" sul NAS sono due cartelle diverse, solo in Winzozz le vedi case-sensitive ma le gestisce case-insensitive!!!
adesso ricreo tutto daccapo e vediamo un po'-....
Old 22-01-2013, 13:29   #3834
Vodolaz
Senior Member

Quote:
... però quando parte il servizio di indicizzazione, che durerà circa un'oretta o poco più, anche quello porta la CPU al 100%
A me, se lo rilancio con le miniature già create, dura molto meno di un'oretta, e la CPU non arriva mai al 100%, forse ho ancora poca roba sul NAS ...

Quote:
Non parte quando riavvii il NAS ma parte, mi sembra, quando stoppi e fai ripartire il server media. Ti risulta?
Si, ma secondo me c'è anche qualcosa che parte da schedulatore (forse da cron) che periodicamente va a controllare se sulle cartelle presenti nella lista di quelle da indicizzare sono stati caricati nuovi file ed in quel caso riattiva l'indicizzazione. Stasera se mi ricordo controllo.

Ultima modifica di Vodolaz : 22-01-2013 alle 13:34.
Old 22-01-2013, 13:39   #3835
vangogh74
Member

Quote:
A me, se lo rilancio con le miniature già create, dura molto meno di un'oretta, e la CPU non arriva mai al 100%, forse ho ancora poca roba sul NAS ...
Beh, ma io ho un DS213, la CPU non è il massimo per questo tipo di elaborazioni.
Già con un Freescale dovrebbe lavorare più in fretta ma con un'intel non se ne dovrebbe nemmeno accorgere.

Quote:
Si, ma secondo me c'è anche qualcosa che parte da schedulatore (forse da cron) che periodicamente va a controllare se sulle cartelle presenti nella lista di quelle da indicizzare sono stati caricati nuovi file ed in quel caso riattiva l'indicizzazione. Stasera se mi ricordo controllo.
Potrebbe essere!
Old 22-01-2013, 13:40   #3836
Borghese
Senior Member

Quote:
cioè mi stai dicendo che se lui crea la cartella "video" e io modifico la capolettera, a quel punto è come se fosse una cartella diversa ???

edit :

mi rispondo da solo : SI

ho fatto creare al server media la cartella predefinite video music e photo
la spunta non era editabile
sono andato a mettere la capolettera maiuscola
mi ha detto che per poterlo fare dovevo disabilitare il server media.
server media disabilitato mi ha fatto modificare la cartella
server media riabilitato potevo togliere la spunta

ma cosa cambia a sto punto se io modifico le cartelle predefinite e diventano quindi "proprietarie" ?!? A livello di indicizzazione, miniature etc etc intendo... perchè io vorrei modificare anche i permessi per l'accesso dall'esterno in webdav, come disabilitare il download del file, la modifica di file esistenti etc etc..

Ultima modifica di Borghese : 22-01-2013 alle 13:45.
Old 22-01-2013, 13:58   #3837
Vodolaz
Senior Member

Quote:
ho fatto creare al server media la cartella predefinite video music e photo
la spunta non era editabile
sono andato a mettere la capolettera maiuscola
mi ha detto che per poterlo fare dovevo disabilitare il server media.
server media disabilitato mi ha fatto modificare la cartella
server media riabilitato potevo togliere la spunta
Fin qui ci siamo, ma mi sarei aspettato che riavviandolo avrebbe comunque ricreato la cartella "video" predefinita (visto che la ta era diventata "Video").
Old 22-01-2013, 14:02   #3838
Borghese
Senior Member

Quote:
Fin qui ci siamo, ma mi sarei aspettato che riavviandolo avrebbe comunque ricreato la cartella "video" predefinita (visto che la ta era diventata "Video").
Bravo... proprio questo volevo vedere ! E invece no... ha lasciato quelle tre cartelle!

E diventato editabile il tipo di file con la spunta su servizio di incizzazione e stop... adesso sto ritrasferendo i file e vediamo che succede...

tra l'altro questo ci dice (credo) che lui al riavvio non le vede come cartelle estranee, sennò si ricreerebbe le sue, e invece usa quelle...

altro piccolo indizio :

ho gia trasferito video e musica e va bene...

ora per le foto, sono indeciso se usare il comando sposta da file station oppure usare il synology ds assistant.
Piccola curiosità :
Aprendo il ds assystant riconosce come cartella di destinazione /photo e non /Photo

cio mi fa pensare che per lui siano assolutamente identiche...

Ultima modifica di Borghese : 22-01-2013 alle 14:07.
Old 22-01-2013, 14:12   #3839
Borghese
Senior Member

Per la cronaca :

ora sta indicizzando la cartella Music (120gb) e la cartella Video (320gb) e questi sono i processi :

http://imageshack.us/a/img820/5562/s...0122alle14.jpg
http://imageshack.us/a/img255/5562/s...0122alle14.jpg
Old 22-01-2013, 14:17   #3840
Borghese
Senior Member

ok gli ho dato in pasto anche una 20ina di gb di foto col comando sposta in... da una cartella del nas alla cartella /Photo tramite il file station, e questi sono i risultati :

Uploaded with ImageShack.us

Come vedete il processo delle miniature selezionato in blu non è entrato in funzione...
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian