Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2013, 02:57   #9621
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
ogni disco a 5400 su ogni pc recente, diverso da un netbook o un entry level sub 300 euro, è una palla al piede per tutto il sistema che non andrebbe manco considerato.
Old 02-01-2013, 10:05   #9622
15metri
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi non voglio essere ripetitivo.....ma utilizzare un 5400 al posto di un SSD è come utilizzare un Nokia 3310 al posto di S3/IPHONE....
15metri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:25   #9623
leo esperanza
Senior Member

L'Avatar di leo esperanza

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
sentivo di qualcuno che lo ha gia provato e diceva che non sembrava avesse un 5400 , ovviamente un 7200 con fusion sul 27 e tutt altra cosa.

comunque il nuovo 21 si dice molto più performante del vecchio 21 anche se monta un 5400
iPad Air 2
leo esperanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:34   #9624
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da leo esperanza Guarda i messaggi
sentivo di qualcuno che lo ha gia provato e diceva che non sembrava avesse un 5400 , ovviamente un 7200 con fusion sul 27 e tutt altra cosa.

comunque il nuovo 21 si dice molto più performante del vecchio 21 anche se monta un 5400
Impossibile. Sono praticamente identici in tutto, l'aggiornamento migliora l'efficienza energetica e termica ma aggiunge solo un 5-10% di prestazioni sull'entry level (per 200 euro in più e un drive ottico in meno... ma tornerei allo stesso discorso di qualche pagina fa), una nullità che non può dare l'impressione di performance migliori.
Old 02-01-2013, 11:43   #9625
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Mi chiedo come si fa ancora a pensare di montare un disco meccanico, anche fosse a 10.000 giri. Preferisco l'SSD al fusion drive, ma pare che anche quest'ultimo stia andando molto bene.
Quello che è certo è che non avrò mai più un Mac senza una delle tue tecnologie...
Old 02-01-2013, 11:46   #9626
leo esperanza
Senior Member

L'Avatar di leo esperanza

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
io ho detto quello che avevo sentito dire e letto ,

comunque per i più scettici ci sono i test che sotto allego,

cmq per la cronaca il 21,5 nuovo con i7 e del 10 % più veloce del vecchio 27 i7 .

non credo che apple al posto di andare avanti vada indietro.

che poi la differenza di prestazioni non vale la differenza di prezzo , questo è un altro discorso.

iPad Air 2
leo esperanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:46   #9627
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
ogni disco a 5400 su ogni pc recente, diverso da un netbook o un entry level sub 300 euro, è una palla al piede per tutto il sistema che non andrebbe manco considerato.
*
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:47   #9628
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
Quoto in toto.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:19   #9629
15metri
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciro207 Guarda i messaggi
Mi chiedo come si fa ancora a pensare di montare un disco meccanico, anche fosse a 10.000 giri. Preferisco l'SSD al fusion drive, ma pare che anche quest'ultimo stia andando molto bene.
Quello che è certo è che non avrò mai più un Mac senza una delle tue tecnologie...
15metri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:50   #9630
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Te lo fanno apposta a metterti un 5400 così ti prendi il fusion e sborsi più soldi, anche perchè un ssd al posto del meccanico non ti conviene, e non potendo montare ssd+hdd insieme sei obbligato al fusion drive, mica scemi all'apple
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:51   #9631
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
il problema è che non si può scegliere di cambiare nel modello base da 21,5 il disco da 5400 con un fusion drive. Bisogna acquistare il modello superiore da 21,5 per poter cambiare hard disk e questo, per la verità, non lo capisco essendo in tutto identici con l'unica differenza di un processore un po' più potente. Bisogna spendere 200 euro in più senza alcuna ragione apparente.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 13:08   #9632
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
il problema è che non si può scegliere di cambiare nel modello base da 21,5 il disco da 5400 con un fusion drive. Bisogna acquistare il modello superiore da 21,5 per poter cambiare hard disk e questo, per la verità, non lo capisco essendo in tutto identici con l'unica differenza di un processore un po' più potente. Bisogna spendere 200 euro in più senza alcuna ragione apparente.
Ha anche la scheda video migliore...
Old 02-01-2013, 13:58   #9633
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
E si altra mezza fregatura, 200 euro in piu per passare da una 640m ad una 650m onestamente mi sembra un furto
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 21:35   #9634
Kianor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Ma la 650m come si comporta a livello di prestazioni?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Kianor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 02:51   #9635
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
mi sembra chiaro che la politica apple è molto orientata al far spendere molto di + gli utenti "esigenti"...

tanto sicuramente conterà sul fatto di comunque notevoli vendite dei pezzi "base", grazie all'ormai nota fama, e soprattutto ai nuovi trend modaioli per cui anche il + incapace inutilizzatore di un pc acquisterà un mac perchè fa "figo" al costo di sobbarcarsi un finanziamento.....

cacchio....lo sapevo che mi dovevo prendere l'imac a luglio in quel negozio , tanto a me poco importa delle riflessioni sul monitor visto che uso il pc costantemente con tapparelle abbassate di giorno per non avere riflessi, e di sera/notte la luce non infastidisce....e poi poco mi importano le migliorie sui consumi....quanto risparmierei in un anno? 5-10 euro? però intanto sto nuovo costa qualcosa come 200 euro in + del vecchio...ok, basta polemizzare, scusate lo sfogo, è che proprio non mi va giù
Old 03-01-2013, 13:23   #9636
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Avete qualche dato "alla mano" sulle diversità di prestazioni dei nuovi iMac 27" ? Vorrei capire quanta differenza c'è tra i vari i5/i7 e le schede video, oltre che tra un fusion drive ed un classico 7200 rpm. Merci

Giusto per dire, io lo uso anche per lavoro con la suite adobe CS5 e LR4 e mi gira tutto bene su un 27" Fine 2009 C2D 3,06 GHz, 8 Gb di RAM e la ATI 4670 256 Mb.

Con il 27" base attuale, mettendo solo il fusion 1T e portando poi le ram a 16Gb da me, vorrei capire quanto è grande il passo, o se val la pena andare su i7 e Scheda video più performante.

Ultima modifica di andyweb79 : 03-01-2013 alle 13:27.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 15:01   #9637
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Mi serve più o meno per le stesse cose che fai tu
La scheda video non serve a nulla, ma veramente a niente. Giusto Photoshop usa la GPU per 4 cose sceme, ma il vantaggio è ridicolo.

Anche per quanto riguarda il multithreading solo Photoshop ne beneficia al massimo, il resto della suite no.

Inoltre considera che il passaggio prestazione per te dal C2D all'i5 sarebbe comunque clamoroso. Con l'i7 meglio, ma comunque noterai parecchia differenza, soprattutto nei rendering dei grandi file.

Quindi se non puoi spendere per il massimo io farei così (in ordine di importanza)
Fusion Drive
16GB RAM
i5

Ultima modifica di ciro207 : 03-01-2013 alle 15:04.
ciro207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 15:51   #9638
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Originariamente inviato da ciro207 Guarda i messaggi
Mi serve più o meno per le stesse cose che fai tu
La scheda video non serve a nulla, ma veramente a niente. Giusto Photoshop usa la GPU per 4 cose sceme, ma il vantaggio è ridicolo.

Anche per quanto riguarda il multithreading solo Photoshop ne beneficia al massimo, il resto della suite no.

Inoltre considera che il passaggio prestazione per te dal C2D all'i5 sarebbe comunque clamoroso. Con l'i7 meglio, ma comunque noterai parecchia differenza, soprattutto nei rendering dei grandi file.

Quindi se non puoi spendere per il massimo io farei così (in ordine di importanza)
Fusion Drive
16GB RAM
i5
Grazie della risposta!

In effetti con il mio sistema mi lamento solo con alcuni processi in Adobe Illustrator ed elaborazioni un po' massicce in Photoshop, diciamo che da quando sono passato alla 5D Mark II ho avvertito un po' di più il problema nel caricamento foto. E' una macchina ancora utilizzabilissima, ma diciamo che sarebbe anche uno sfizio cambiarlo con i nuovi "slim" anche per via del monitor meno riflettente.

Io pensavo di prendere il 27" base con il fusion da 1T e poi portare da me le ram a 16gb anche in un secondo momento. 2.149,00 euro.

In Alternativa passerei al modello con la GTX 675 MX montando l' i7 e il fusion da 1T ma si va a 2.529,00 euro.

E se dovessi fare la spesa, allora ci metterei anche i 150 euro per la GTX 680 MX a sto punto.

Non è un grosso problemone la spesa ( sono comunque 500 euro in più ! ) ma vorrei capire se alla fine me ne vale la pena o no.

Sono comunque più propenso per il base con la sola aggiunta del fusion. Alla fine credo che come macchine anche i base questa volta sono comunque ben strutturati rispetto alle precedenti versioni.
Old 03-01-2013, 19:05   #9639
TonyManero71
Senior Member

L'Avatar di TonyManero71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Sto ordinando un iMac 21" 2,9ghz su Apple store.

Per favore, qualcuno mi può illustrare i vantaggi di spendere 250 euro in più per un Fusion Drive rispetto a prendere magari un processore i7 che costa 200 euro ? Oppure a 16 gb di Ram.

Grazie
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 19:19   #9640
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero71 Guarda i messaggi
Sto ordinando un iMac 21" 2,9ghz su Apple store.

Per favore, qualcuno mi può illustrare i vantaggi di spendere 250 euro in più per un Fusion Drive rispetto a prendere magari un processore i7 che costa 200 euro ? Oppure a 16 gb di Ram.

Grazie
non conosco fusion drive pero...

io starei su Ram o processore...
dipende che ci fai con il mac..
perchè poi successivamente non mettere un bel ssd thunderbolt con apposito scatolotto????

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Auricolari true wireless in super sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian