Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 20:43   #4341
Alchi1977
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Un aggiornamento per quanto riguarda la RAM a 16GB: ho appena installato con successo le G.Skill F3-1600C11D-16GSQ, visto che con le Corsair il portatile manco partiva.

Tutto funziona al meglio!

Il portatile e' un n56vz-s4196h, la versione del bios 215.

Spero che questo post possa aiutare altri.
Alchi1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 21:37   #4342
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Raga, sono indeciso se prendere questo n56 o il Samsung chronos serie 7 np700z5. Sono di pari prestazioni ma il Samsung è più sottile, più leggero e più compatto grazie alla cornice dello schermo più piccola. Sembrano equivalersi con a vantaggio dell'asus lo schermo fullhd, la batteria removibile e blueray anche in masterizzazione, a vantaggio dl Samsung la portabilità, durata batteria e finitura. Che ne dite?
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 21:45   #4343
Alchi1977
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Raga, sono indeciso se prendere questo n56 o il Samsung chronos serie 7 np700z5. Sono di pari prestazioni ma il Samsung è più sottile, più leggero e più compatto grazie alla cornice dello schermo più piccola. Sembrano equivalersi con a vantaggio dell'asus lo schermo fullhd, la batteria removibile e blueray anche in masterizzazione, a vantaggio dl Samsung la portabilità, durata batteria e finitura. Che ne dite?
Dico la mia: forse il samsung costa qualcosa in piu', ma e' innegabile che sia molto bello e ben rifinito... anche la scheda grafica e leggermente inferiore rispetto all'asus; ma se la scelta dipende dall'uso in movimento e dall'aspetto sceglierei il samsung. Beh... cara grazia poter scegliere tra modelli così validi.... :-)
Old 17-12-2012, 21:45   #4344
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alchi1977 Guarda i messaggi
Un aggiornamento per quanto riguarda la RAM a 16GB: ho appena installato con successo le G.Skill F3-1600C11D-16GSQ, visto che con le Corsair il portatile manco partiva.

Tutto funziona al meglio!

Il portatile e' un n56vz-s4196h, la versione del bios 215.

Spero che questo post possa aiutare altri.
Grazie!
Ero già tentato di mandarti un MP per chiedertelo ...

Non me ne intendo molto ma vedo che queste RAM hanno latenza 11-11-11 (a 800 MHz), come i due banchi da 4 installati da Asus (almeno le mie Ramaxel, ma ho letto lo stesso da un utente sul forum di NBR).
http://www.gskill.com/products.php?index=509
Probabilmente sono di per sè più compatibili delle Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10 (che hanno latenza 10-10-10).

Queste ultime di base dovrebbero essere un pelo più veloci delle G.Skill ma in realtà devono adattarsi ai timings del BIOS Asus, che presumibilmente sono fissati a 11-11-11.
Perciò, a timings fissati, probabilmente meglio RAM che sono già coincidenti con quelli piuttosto che rischiare che la circuiteria della Corsair (almeno con certi IC) non ce la faccia ad andare d'amore e d'accordo col BIOS.
Tanto, è il BIOS che "guida" sulla latenza.
Ovviamente, se Asus consentisse di cambiare i timings sarebbe del tutto diverso ...

Qualcuno mi corregga se ho scritto sciocchezze, come ho già detto non me ne intendo molto (dal che si deduce che non sono un overcloccatore ... ).

Comunque, la notizia sulle G.Skill funzionanti è buona.
Qualcuno ha altri riscontri sulle RAM che funzionano?

Ultima modifica di freesailor : 17-12-2012 alle 22:33.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 22:10   #4345
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Il dubbio più grosso che ho sul Samsung riguarda il display.
A fronte di diverse recensioni che ne parlano bene ci sono opinioni dei possessori addirittura opposte (es. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1461 ).

Se io cercassi la portabilità ma il rovescio della medaglia fosse un display scadente (e non sto dicendo il fatto di non essere FullHD), personalmente rinuncerei all'acquisto.
E credo lo stesso anche se cercassi l'autonomia (che nel Samsung è notevolissima).

Sarebbe bene capire com'è davvero quello schermo (o se ci sono schermi molto diversi che vengono montati!), perchè c'è un abisso tra le rece e i giudizi diretti che ho letto.

Ultima modifica di freesailor : 17-12-2012 alle 22:32.
Old 17-12-2012, 22:11   #4346
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
finalmente ho appen montato l'ssd,e installato windows 8,solo che misà che non è uefi,come posso fare??

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 22:31   #4347
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Iscritto dal: Oct 2008
Ragazzi mi serve qualcosa che mi crei un log di cosa succede quando, tentando di avviare Skype, questo crasha o comunque non funziona. Sapete consigliarmi qualche programma? Grazie.
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 22:35   #4348
Borbone
Senior Member

Quote:
Dico la mia: forse il samsung costa qualcosa in piu', ma e' innegabile che sia molto bello e ben rifinito... anche la scheda grafica e leggermente inferiore rispetto all'asus; ma se la scelta dipende dall'uso in movimento e dall'aspetto sceglierei il samsung. Beh... cara grazia poter scegliere tra modelli così validi.... :-)
Cmq le differenze in gpu credo siano minime se non inesistenti perché la 640m del Samsung monta le gddr5 mentre la 650m dell'asus le gddr3...
Old 17-12-2012, 22:53   #4349
Alchi1977
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Grazie!
Ero già tentato di mandarti un MP per chiedertelo ...

Non me ne intendo molto ma vedo che queste RAM hanno latenza 11-11-11 (a 800 MHz), come i due banchi da 4 installati da Asus (almeno le mie Ramaxel, ma ho letto lo stesso da un utente sul forum di NBR).
http://www.gskill.com/products.php?index=509
Probabilmente sono di per sè più compatibili delle Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10 (che hanno latenza 10-10-10).

Queste ultime di base dovrebbero essere un pelo più veloci delle G.Skill ma in realtà devono adattarsi ai timings del BIOS Asus, che presumibilmente sono fissati a 11-11-11.
Perciò, a timings fissati, probabilmente meglio RAM che sono già coincidenti con quelli piuttosto che rischiare che la circuiteria della Corsair (almeno con certi IC) non ce la faccia ad andare d'amore e d'accordo col BIOS.
Tanto, è il BIOS che "guida" sulla latenza.
Ovviamente, se Asus consentisse di cambiare i timings sarebbe del tutto diverso ...

Qualcuno mi corregga se ho scritto sciocchezze, come ho già detto non me ne intendo molto (dal che si deduce che non sono un overcloccatore ... ).

Comunque, la notizia sulle G.Skill funzionanti è buona.
Qualcuno ha altri riscontri sulle RAM che funzionano?
Non avrà chissà quali requirement, ma ho giocato tutta sera a Battlefield heroes. Nessun problema. Domani a lavoro cominciano gli stress test veri: faro' partire due macchine vituali w2k8 r2 con db mssql ed un paio di applicazioni veramente toste. Per ora nessun blocco, nessun freeze, niente. Il pc funziona perfettamente
Old 17-12-2012, 22:55   #4350
Alchi1977
Junior Member

Quote:
Cmq le differenze in gpu credo siano minime se non inesistenti perché la 640m del Samsung monta le gddr5 mentre la 650m dell'asus le gddr3...
ho solo fatto un confronto con questo:
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
Old 18-12-2012, 00:07   #4351
Borbone
Senior Member

Quote:
ho solo fatto un confronto con questo:
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
Sì a parità di memoria, però nell'n56 usano l'economica e meno performante gddr3, la qual cosa bilancia le prestazioni...
Old 18-12-2012, 00:24   #4352
Doctor Phate
Senior Member

L'Avatar di Doctor Phate

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Anzi, se non downscali nei giochi (ovvero usi la risoluzione nativa) ti girano meglio sul Samsung
Old 18-12-2012, 01:19   #4353
Borbone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Phate Guarda i messaggi
Anzi, se non downscali nei giochi (ovvero usi la risoluzione nativa) ti girano meglio sul Samsung
Ma sti Samsung sono più affidabili degli Asus?
Old 18-12-2012, 01:36   #4354
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
xD io la ram la uso x i multidisplay quindi direi no problem

@freesailor devo rivedere ma se nn erro il test passato completamente delle mie corsair era 10-10-10-27 segnato su memtest+ 4.20

puoi anche aggiornare la guida segnando le seguenti info

porta hd: sata3 - si possono mettere ssd e vanno a full speed
porta cd/dvd: sata2 hanno voluto risparmiare e non hanno messo una sata3 pure qui... che peccato non si va sopra i 280-300MB (pazienza comunque sono 476 GB effettivi a 300MB/s e access time prossimo allo zero.. meglio di un hd sicuro)

per quanto riguarda la sd card non è avviabile da bios nemmeno usando il cms... :\ fregatura e comunque è montata su bus interno usb2

facendo un trucco si potrebbe rendere bootabile tramite grub ho idea bypassando il bios in seconda battuta ma appunto con usb2... :\ viene + comodo una pennetta usb3

non c'e' nulla da fare tocca aspettare l'anno prox sperando nella totale sostituzione di chipset usb2 quando tutti i vari produttori saranno obbligati a montare solo usb3 sperem

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 18-12-2012 alle 01:39.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:23   #4355
Zentradis
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Molex Guarda i messaggi
La prima volta che l'ho avviato dopo l'aggiornamento è entrato nel bios, io sono uscito senza salvare e da allora quando lo accendo si illumina per un attimo la tastiera e non succede niente. Non è la prima volta che aggiorno il bios su questo portatile e non mi é mai successo niente.

Cosa potrei provare per tentare di ripristinarlo?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
Quanto sto per dirti è una soluzione estrema e non mi assumo alcuna responsabilità, tuttavia IMHO è da preferire ad un helpdesk a pagamento.... tutti i pc con schede madri recenti hanno una procedura di ripristino del bios a freddo tramite lettore floppy disk usb (combinazione di tasti con floppy usb inserito e il pc si arrangia a resettare il bios prima di avviare qualunque altra cosa (quindi aspettati uno schermo nero e lucina floppy lampeggiante), quasi sicuramente ce ne sarà una funzionante anche per il nostro n56, prova a vedere se trovi qualcosa, proverò anch'io a fare qualche ricerca e ti so dire.
edit: va da se che se qualcuno dei presenti ne sa qualcosa di più è pregato di correggermi e approfondire ( il ripristino da un bios fallato sarebbe un ottimo argomento per il vademecum)

Giusto per dovere di cronaca, hai provato a collegare un monitor esterno? magari il segnale esce da li...

spulciando google ho trovato qualcosa di utile, sembra che si possa ripristinare il bios da floppy scaricando la rom, rinominandola in .bin e inserndola in un floppy, poi all'accensione del note si deve premere alt-f2 e lasciarlo fare, se gli admin me lo concedono posso postare qualcosa di più dettaliato ma la guida è in inglese e proviene da un altro forum (non avendo mai testato il procedimento non me la sento di scrivere una guida a mio nome)

la cosa che ci interessa si chama "boot block", l'idea è che è una sezione di bios intoccabile dagli update che si occupa di far partire un drive (floppy o dvd che sia ) per ripristinare il bios con la copia eventualmente presente all'interno del media bootabile inserito nei suddetti supporti

Ultima modifica di Zentradis : 18-12-2012 alle 09:44. Motivo: ennesima aggiunta
Zentradis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:44   #4356
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Sì a parità di memoria, però nell'n56 usano l'economica e meno performante gddr3, la qual cosa bilancia le prestazioni...
Se devo giudicare dal confronto tra i benchmark grafici (es. 3Dmark) che ho visto finora tra 650M DDR3 del N56VZ con quelli della 650M GDDR5 del UX51VZ (U500VZ) direi che nei fatti le GDDR5 non hanno un vantaggio significativo, a parità di GPU.
A giudicare poi dal confronto di Notebookcheck (purtroppo con un solo game testato per l'N56VZ), forse nei giochi a bassa risoluzione (1366 x 768) e basso dettaglio c'è vantaggio (ma qui tra 85 fps e 95 fps non te ne accorgi comunque) ma oltre siamo testa a testa.
Quindi non credo che una GT640M GDDR5 possa stare alla pari con una GT650M sia pure con DDR3, con la 640 che di per sè è almeno un 15% meno veloce.

Ultima modifica di freesailor : 18-12-2012 alle 09:54.
Old 18-12-2012, 10:12   #4357
Zentradis
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
nuovi driver nvidia310.70

Qualcuno li ha testati sul piccino? che ne dite?
Zentradis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 10:44   #4358
gagootech
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Consigli SSD e HDD CADDY

Buongiorno ragazzi,
dopo circa un mese di utilizzo del mio N56VZ sarei intenzionato ad effettuare un aggiornamento importante: comprare un SSD da almeno 256 GB (Samsung 830???) e spostare l'HDD meccanico da 750 GB sul caddy.

Le domande che ho da farvi sono le seguenti:
1) conviene effettivamente passare ad un SSD considerando già le ottime prestazioni che il notebook ha con l'HDD da 7200 rpm? Se si, quale SSD mi consigliate di comprare?
2) per quanto riguarda il caddy, quale mi consigliate di comprare? Ho visto su questo sito http://www.pro-battery.com/battery-detail.asp?id=892 . Va bene? Ci sono altri shop più convenienti e "testati"?
3) avendo windows 8 pro preinstallato, qual è la procedura per installare tutto su SSD senza perdere UEFI ecc...? Conviene usare ACRONIS per fare un clone dell'HDD su SSD?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
gagootech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:49   #4359
McKenzie_cz
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da gagootech Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
dopo circa un mese di utilizzo del mio N56VZ sarei intenzionato ad effettuare un aggiornamento importante: comprare un SSD da almeno 256 GB (Samsung 830???) e spostare l'HDD meccanico da 750 GB sul caddy.

Le domande che ho da farvi sono le seguenti:
1) conviene effettivamente passare ad un SSD considerando già le ottime prestazioni che il notebook ha con l'HDD da 7200 rpm? Se si, quale SSD mi consigliate di comprare?
2) per quanto riguarda il caddy, quale mi consigliate di comprare? Ho visto su questo sito http://www.pro-battery.com/battery-detail.asp?id=892 . Va bene? Ci sono altri shop più convenienti e "testati"?
3) avendo windows 8 pro preinstallato, qual è la procedura per installare tutto su SSD senza perdere UEFI ecc...? Conviene usare ACRONIS per fare un clone dell'HDD su SSD?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Per il caddy chiedi che uno di noi l'ha comprato! C'è la sua guida sul vademecum!!!

Per quanto riguarda l'SSD il mio 830 mi è appena arrivato e ti sto scrivendo giusto prima di fare il cambio.

Vale la pena un 830 da 256 rispetto ad un 840basic e se hai soldi prendi tranquillo un 840 Pro!

La risposta alla domanda 3 la trovi nel vademecum! QUI
McKenzie_cz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:51   #4360
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
@freesailor devo rivedere ma se nn erro il test passato completamente delle mie corsair era 10-10-10-27 segnato su memtest+ 4.20
Sarebbe interessante approfondire.
In realtà non dovrebbe essere sorprendente per quelle RAM andare a latenza 10 (e, anzi, un banco da CL 10 dovrebbe avere vita ancor più facile ad andare ad 11!) ma se è così vuol dire che il BIOS non è bloccato ad 11.

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
puoi anche aggiornare la guida segnando le seguenti info

porta hd: sata3 - si possono mettere ssd e vanno a full speed
porta cd/dvd: sata2 hanno voluto risparmiare e non hanno messo una sata3 pure qui... che peccato non si va sopra i 280-300MB (pazienza comunque sono 476 GB effettivi a 300MB/s e access time prossimo allo zero.. meglio di un hd sicuro)
Che riscontri abbiamo sulle SATA? Specifiche ufficiali Asus? Benchmark e test di siti o dei proprietari?
Solo per poterli eventualmente citare, perchè per il resto mi sembrano plausibili (e sono quello che mi aspettavo).

Ultima modifica di freesailor : 18-12-2012 alle 13:12.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian