Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2012, 12:32   #21
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Iscritto dal: Oct 2005
Salve a tutti, ho ricevuto pochi giorni fa un Dell 15R Special Edition. Mi sembra un buon computer, a tratti leggermente rumoroso per via della ventola e a livello di qualità costruttiva non proprio il top secondo me.
Quando mi è arrivato aveva un hdd meccanico da 1tb + msata da 32gb. La mia intenzione era di sostituire l'hdd con un ssd vertex4 da 256gb.
Ho provato a fare una copia "bruta" delle partizioni con acronis true image, ma a parte che una partizione (diags) da 4mb risultata poi da 130gb () il disco naturalmente non partiva, o meglio win8 non partiva.
Allora ho fatto una installazione pulita, dal momento che i dati per l'attivazione di win8 sono sulla scheda madre. Installo da zero windows tenendo attiva smart response dal bios.
Ora nell'applicazione non mi fa selezionare per accelerare l'ssd (probabilmente proprio perché è un ssd, manca proprio il tasto per accelerare), quindi vorrei capire come posso sfruttare questo ssd su msata e cosa consigliate di fare. Da quello che so se viene rimossa la partizione da 8gb preinstallata, non sarà più possibile attivare intel rapid smart da bios, ma come sata operation sarà possibile comunque tenere smart response.
Infine, proprio per quanto riguarda sata operation, meglio tenere intel smart response o ahci (che tra l'altro se viene modificato in seguito mi sembra comporti una bsod grande quanto una casa )?
Old 26-11-2012, 12:37   #22
2678
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
non ho capito.

la tua situazione attuale è un disco ssd + un disco ssd msata da 32?
- Motorola CD920 > Ericcson t28 > Ericcson t29 > Ericcson t39m > Nokia 3210 > Panasonic GD90 > Siemens S55 > Nokia 6600 > Motorola V3X > Asus P525 > HTC TyTN > BB 8700 > Nokia e51 > BB STORM > BB 8900 > BB 9700 > LG Optimus 7 > BB 9900 > Lumia 800 > Samsung Galaxy S3 > Nokia Lumia 820 > BB Q10 > BB Z30 > Lumia 930 > Samsung Galaxy S6 Edge > BB Priv > Samsung Galaxy S6
2678 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 12:46   #23
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
Originariamente inviato da 2678 Guarda i messaggi
non ho capito.

la tua situazione attuale è un disco ssd + un disco ssd msata da 32?
Esatto .
Old 26-11-2012, 12:48   #24
2678
Senior Member

avendo già un disco ssd con su il sistema operativo il disco da 32 non serve a niente, a parer mio...

io per il mio ho fatto questa mossa: ho buttato via il disco msata da 32gb, ho comprato un msata da 256gb e così ho il disco da 256gb per software e sistema operativo e il disco da 500 per i dati...
- Motorola CD920 > Ericcson t28 > Ericcson t29 > Ericcson t39m > Nokia 3210 > Panasonic GD90 > Siemens S55 > Nokia 6600 > Motorola V3X > Asus P525 > HTC TyTN > BB 8700 > Nokia e51 > BB STORM > BB 8900 > BB 9700 > LG Optimus 7 > BB 9900 > Lumia 800 > Samsung Galaxy S3 > Nokia Lumia 820 > BB Q10 > BB Z30 > Lumia 930 > Samsung Galaxy S6 Edge > BB Priv > Samsung Galaxy S6
Old 26-11-2012, 12:51   #25
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
avendo già un disco ssd con su il sistema operativo il disco da 32 non serve a niente, a parer mio...

io per il mio ho fatto questa mossa: ho buttato via il disco msata da 32gb, ho comprato un msata da 256gb e così ho il disco da 256gb per software e sistema operativo e il disco da 500 per i dati...
Mmm, poteva essere un'idea. A questo punto cosa mi conviene fare? Rimuovere l'msata (tra l'altro non so se accessibile dal vano sotto) o lasciarla e sfruttarla in altro modo?

Per le altre cose tu come hai impostato il sistema?
Old 26-11-2012, 12:53   #26
2678
Senior Member

io ho messo il disco msata e la chiavetta di boot con windows8. e ho installato. non ho fatto nessuna modifica.
l'msata da 32 potresti usarlo per backup di dati importanti.
il mio msata da 32 è in un cassetto a prender polvere, sinceramente.
Old 26-11-2012, 13:21   #27
Lorenzo.Marra
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo.Marra

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Poggio a Caiano
Anche io, con l'aiuto del buon 2678, ho optato per ssd + meccanico per i dati, ahci impostato e seven va che è una meraviglia! E' un piacere lavorare su un pc così performante.
Workstation: Dell M4500_2010(I7 620@2,66 Ghz, Quadro FX880M, 8 GB ram 1066 Mhz, Crucial m4 mSata 128 Gb, Seven Pro x64)|Desktop: 2003 (P4@2,53 Ghz, Ati Radeon 9700 Pro, 2 Gb ram, XP SP3)|Canon EOS 450D|Samsung Galaxy S4|Samsung Galaxy S Advance P|Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Wifi|Brother MFC6490CW
Oggetti in vendita nel mercatino: Samsung Flip Cover blue per Galaxy S3Samsung Ultra Slim Cover per Galaxy S3
Lorenzo.Marra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 14:24   #28
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
io ho messo il disco msata e la chiavetta di boot con windows8. e ho installato. non ho fatto nessuna modifica.
l'msata da 32 potresti usarlo per backup di dati importanti.
il mio msata da 32 è in un cassetto a prender polvere, sinceramente.
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo.Marra Guarda i messaggi
Anche io, con l'aiuto del buon 2678, ho optato per ssd + meccanico per i dati, ahci impostato e seven va che è una meraviglia! E' un piacere lavorare su un pc così performante.
Come detto l'idea è molto buona, ma ormai ho già preso un ssd sata, tra l'altro non riuscirei ad usare un hdd così grande nel pc, infatti avrei intenzione di usarlo come hard disk esterno .

La cosa che volevo capire era se conviene più AHCI o Intel RST e se è possibile sfruttare l'ssd msata in altro modo per velocizzare il pc (tipo come con RST ma tramite funzioni native di Windows, tipo cache).

Voi quindi l'RST lo tenete disattivato e neanche più attivabile da bios, giusto? Per le partizioni native della dell le avete recuperato o cestinate completamente?
Old 26-11-2012, 14:36   #29
Lorenzo.Marra
Senior Member

Guarda io l'RST non lo utilizzo e francamente non ne sento l'esigenza al momento...
Secondo me l'Msata potresti usarlo tranquillamente per il paging...
Workstation: Dell M4500_2010(I7 620@2,66 Ghz, Quadro FX880M, 8 GB ram 1066 Mhz, Crucial m4 mSata 128 Gb, Seven Pro x64)|Desktop: 2003 (P4@2,53 Ghz, Ati Radeon 9700 Pro, 2 Gb ram, XP SP3)|Canon EOS 450D|Samsung Galaxy S4|Samsung Galaxy S Advance P|Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Wifi|Brother MFC6490CW
Oggetti in vendita nel mercatino: Samsung Flip Cover blue per Galaxy S3Samsung Ultra Slim Cover per Galaxy S3
Old 26-11-2012, 17:01   #30
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
Guarda io l'RST non lo utilizzo e francamente non ne sento l'esigenza al momento...
Secondo me l'Msata potresti usarlo tranquillamente per il paging...
Allora, io avevo intenzione di disattivarlo soprattutto perché da ieri il pc non si spegneva più correttamente (il riavvio invece tutto ok). Ho scoperto invece che la colpa era dell'avvio rapido di windows 8. Tolta la spunta, tolgo il dolore .

Poi per quanto riguarda la scheda msata ho seguito la guida presa
Codice HTML:
http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/p/19410148/19963826.aspx#19963826
(cambiando da gpt a mbr altrimenti non prendeva il comando id) ed ora continua a risultare nel bios come attivabile e funziona anche perfettamente con la sospensione . Adesso è riconosciuto come partizione per l'ibernazione e penso che come soluzione possa andare bene.

Penso che più "pulito" di così sia impossibile, visto che win8 è stato installato da zero ed anche la partizione dell'msata è stata rimossa e ricreata. A questo punto passare da rst a ahci potrebbe essere poco vantaggioso dal momento che bisogna cambiare delle chiavi di registro e se non lo si fa bene bisogna rimettere tutto. Vista la situazione penso sia inutile portarsi dietro le partizioni preparate dalla Dell, penso di formattare al più presto l'hdd da 1tb che c'era internamente ed ora è in un case usb3.

Ora do un'occhiata al thread ufficiale del 15R SE per vedere quante persone hanno problemi con le ventole della scheda video e le altre cose .
Old 26-11-2012, 17:30   #31
Lorenzo.Marra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sadslash Guarda i messaggi
Allora, io avevo intenzione di disattivarlo soprattutto perché da ieri il pc non si spegneva più correttamente (il riavvio invece tutto ok). Ho scoperto invece che la colpa era dell'avvio rapido di windows 8. Tolta la spunta, tolgo il dolore .

Poi per quanto riguarda la scheda msata ho seguito la guida presa
Codice HTML:
http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/p/19410148/19963826.aspx#19963826
(cambiando da gpt a mbr altrimenti non prendeva il comando id) ed ora continua a risultare nel bios come attivabile e funziona anche perfettamente con la sospensione . Adesso è riconosciuto come partizione per l'ibernazione e penso che come soluzione possa andare bene.

Penso che più "pulito" di così sia impossibile, visto che win8 è stato installato da zero ed anche la partizione dell'msata è stata rimossa e ricreata. A questo punto passare da rst a ahci potrebbe essere poco vantaggioso dal momento che bisogna cambiare delle chiavi di registro e se non lo si fa bene bisogna rimettere tutto. Vista la situazione penso sia inutile portarsi dietro le partizioni preparate dalla Dell, penso di formattare al più presto l'hdd da 1tb che c'era internamente ed ora è in un case usb3.

Ora do un'occhiata al thread ufficiale del 15R SE per vedere quante persone hanno problemi con le ventole della scheda video e le altre cose .
Beh, non male come soluzione. Io per precauzione mi sono tenuto la partizione nascosta dell, e conta che il mio meccanico è solo da 320 Gb. Per dati di lavoro va bene, per archivio ho già un esterno da 1 Tb. Anch'io a questo punto non passerei più ad ahci, se ti funge tutto bene meglio così. L'idea di scriverci l'ibernazione non è male... io ho disattivato tale opzione per longevità del disco (inoltre ho tempi di accensione e spegnimento relativamente di max 20 e 8 sec, con seven e senza troppe menate nel gestire l'avvio dei programmi). Ho tenuto il paging su ssd (avendo 8 giga di ram ci arrivo poco spesso) e come detto disattivato però l'ibernazione, seppur ne facessi uso un tempo... Se mai dovrò prendere un 2,5" ssd potrei fare il tuo stesso pensiero, seppur un 128 gb per l'ibernazione mi parrebbe sprecato... a quel punto ci metto anche il paging! eheh
Old 26-11-2012, 17:40   #32
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
Beh, non male come soluzione. Io per precauzione mi sono tenuto la partizione nascosta dell, e conta che il mio meccanico è solo da 320 Gb. Per dati di lavoro va bene, per archivio ho già un esterno da 1 Tb. Anch'io a questo punto non passerei più ad ahci, se ti funge tutto bene meglio così. L'idea di scriverci l'ibernazione non è male... io ho disattivato tale opzione per longevità del disco (inoltre ho tempi di accensione e spegnimento relativamente di max 20 e 8 sec, con seven e senza troppe menate nel gestire l'avvio dei programmi). Ho tenuto il paging su ssd (avendo 8 giga di ram ci arrivo poco spesso) e come detto disattivato però l'ibernazione, seppur ne facessi uso un tempo... Se mai dovrò prendere un 2,5" ssd potrei fare il tuo stesso pensiero, seppur un 128 gb per l'ibernazione mi parrebbe sprecato... a quel punto ci metto anche il paging! eheh
Io per sicurezza ho fatto il backup su 3 dvd della configurazione di fabbrica (non avevo una penna da 16gb da immolare), poi non so se e quanto sia affidabile, ma visto che era impossibile portarsi dietro le partizioni senza dolori o immani workaround, meglio pulire tutto .
Anche a me i tempi di accensione e spegnimento sono estremamente rapidi (accensione come te, spegnimento forse un pò più veloce, ora che è tornato a spegnersi di nuovo, maledetta microsoft che mi ha fatto preoccupare ), inoltre il pc mi "segue" quasi di pari passo (finalmente un pc capace di farlo ). L'unico problema che ho avuto finora con l'ssd è stato durante la copia parallela di 5 cartelle, il trasferimento era crollato a 0 kb/s e dopo qualche minuto si sono chiusi tutti .
Comunque sì, 128gb per l'ibernazione mi sembrano eccessivi . Io ho deciso di non mettere più il paging perché significherebbe assegnare una lettera all'unità msata, e non la voglio tenere nell'esplora risorse .
Old 26-11-2012, 19:28   #33
Lorenzo.Marra
Senior Member

Ahah, maledetta msata! Comunque i tempi di arresto a volte sono anche più lesti, se non vi sono molti applicativi da chiudere e il sistema non ha messo in memoria chissà cosa a volte lo spegnimento è quasi istantaneo! Sembra quasi un sistema che va in ibernazione! Sarei curioso di provarci 8, però sto bene con seven al momento e non mi pare il caso di fare esperimenti su un disco ssd... voglio duri il più possibile! eheheh
Old 27-11-2012, 08:25   #34
2678
Senior Member

mantenere attiva l'ibernazione sugli ssd non è il massimo, si usurano più velocemente in quel modo.

e poi per ibernare 8gb di ram ci mette lo stesso tempo di fare shutdown sul mio portatile, quindi di solito lo lascio sempre in sleep
Old 27-11-2012, 16:07   #35
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
Ahah, maledetta msata! Comunque i tempi di arresto a volte sono anche più lesti, se non vi sono molti applicativi da chiudere e il sistema non ha messo in memoria chissà cosa a volte lo spegnimento è quasi istantaneo! Sembra quasi un sistema che va in ibernazione! Sarei curioso di provarci 8, però sto bene con seven al momento e non mi pare il caso di fare esperimenti su un disco ssd... voglio duri il più possibile! eheheh
Eh, pure io, con quello che costano devono durare il più possibile ...

Quote:
mantenere attiva l'ibernazione sugli ssd non è il massimo, si usurano più velocemente in quel modo.

e poi per ibernare 8gb di ram ci mette lo stesso tempo di fare shutdown sul mio portatile, quindi di solito lo lascio sempre in sleep
In realtà impostata così è impostata sull'ssd che sta sull'msata, quindi è usato solo per quello e non penso che farà tanti danni ...

Comunque è vero, è così veloce che si potrebbe anche sempre spegnere ed accendere, ma a volte è necessario chiuderlo un attimo, trasportarlo e riaprirlo per riprendere dove si era arrivati ...
Old 27-11-2012, 16:10   #36
Lorenzo.Marra
Senior Member

Anche io lo mando in sleep e specialmente ora che lo muovo poco non ho problema a spegnere e riaccendere...
Old 27-11-2012, 16:20   #37
sadslash
Member

L'Avatar di sadslash

Quote:
Anche io lo mando in sleep e specialmente ora che lo muovo poco non ho problema a spegnere e riaccendere...
Scusate, mi sono spiegato male. Anche a me va in sleep normalmente .
Ora che ho attivato intel rst, dopo tot minuti dovrebbe passare in ibernazione e spegnersi (se ho capito bene come funziona questa opzione nel programma ). Questa opzione di default stava a 120 minuti, io l'ho passata a 30 per ora .

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Crisi di DRAM e NAND: il mercato globale...
Burger King: un chatbot AI nei ristorant...
Anthropic rifiuta l'ultimatum del Pentag...
Il Governo Trump ordina ai diplomatici d...
Questo computer portatile per giocare è ...
Tesla Model Y a 7 posti disponibile anch...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian