Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2012, 02:00   #47181
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Se ne hai la possibilità prendi anche un piccolo cannello a gas. Non c'è nulla di meglio per restringere le guaine termostringenti (e nulla di peggio di una termostringente trattata con un accendino e che prima o poi cede)
Uso il phon che va benone E se proprio non dovesse bastare metto i cavi in forno AHHAAHHAA
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 08:20   #47182
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Io per sfilare due pin ho usato la punta del tappo della BIC

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Old 13-11-2012, 11:07   #47183
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
Piglia quello in nickel. in rame si ossida col tempo. acetal non centra assolutamente NULLA con la superficie dissipante... in acetal si intende la copertura dove montare i raccordi e tutto. chiuso il discorso.
Grazie per la chiarissima spiegazione! Quindi l'acetal è una pura questione estetica, capito. Più che altro l'avevo chiesto perchè nella guida in prima pagina c'era scritto che in alcuni casi il top dei wb poteva migliorare le prestazioni dissipanti, ma non è questo il caso.

Comunque scusa per le domande ignoranti, presuppongo che per voi utenti con un po' di esperienza in questo settore siano cose scontatissime e che sia anche piuttosto frustrante rispondere a certe domande

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ti stai preoccupando troppo per me.
conta che io con OC di 4.6ghz sul 2600K ho la scheda madre che sta sui 35° gradi di temp, sotto sforzo massimo ho visto i 40-42°, ed è tutto passivo, nessuna ventolina dedicata, c'è solo quella laterale dell'HAFX.

noto cmq che per la tua scheda c'è un blocchetto unico, e non 2 separati che avrebbero fatto più confusione, quindi non avrai troppi problemi di tubi e raccordi impicciati in quella zona.

nessuna.
i wubbi per schede madri non hanno praticamente alette o design specifici che prevedono chissà quale ottimizzazione delle temperature, l'unica cosa che devono fare è essere il meno restrittivi possibile, visto le dimensioni ridotte.
l'acqua "sfiora" la base, e tanto basta a rimuovere il calore prodotto da quei componenti.

prendi quelli nickel (plexy o acetal che siano, ma con la base nickelata).
Allora oggi provo a lanciare un bel linx a 4,8Ghz e con il thermal radar controllo la temperatura dei mosfet, voglio proprio vedere a quanto arrivano e se davvero mi sto preoccupando troppo!

Si infatti, si tratta di un unico wb è per quello che mi ha incuriosito e poi la versione acetal esteticamente potrebbe starci pià che bene

Comunque ieri pagamento effettuato per per laing ddc plus, raystorm e vaschetta top in acrilico del xspc. Ora non mi resta che procedere all'acquisto del rad alphacool 480. del wb e del resto...

Ultima modifica di killeragosta90 : 13-11-2012 alle 11:09.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 12:03   #47184
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
scusa killer, ma detto sinceramente, fare il test della temperatura con LinX lascia il tempo che trova per decidere se è il caso di andare a liquido o no.

mi spiego, se fossi un bencher "professionista" (sempre che esista una figura simile in informatica) e ogni giorno il tuo pc passasse ore e ore a far girare benchmark o stress test, allora avrebbe senso basarsi sulla temperatura dei mosfet sotto LinX per scegliere se metterli a liquido o no...

ma, supponendo un uso più "for fun" del pc, io prenderei in considerazione le temperature durante gli scenari di utilizzo più probabili e più frequenti, e non quelli estremi.

è un mio pensiero, prendilo come un consiglio da uno che si è sempre preoccupato solo della stabilità e delle temperature in uso comune/dayli, e ha usata un pc overcloccato NON stabile con Prime95 e IBT per anni senza problemi nell'uso normale.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 14:17   #47185
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
scusa killer, ma detto sinceramente, fare il test della temperatura con LinX lascia il tempo che trova per decidere se è il caso di andare a liquido o no.

mi spiego, se fossi un bencher "professionista" (sempre che esista una figura simile in informatica) e ogni giorno il tuo pc passasse ore e ore a far girare benchmark o stress test, allora avrebbe senso basarsi sulla temperatura dei mosfet sotto LinX per scegliere se metterli a liquido o no...

ma, supponendo un uso più "for fun" del pc, io prenderei in considerazione le temperature durante gli scenari di utilizzo più probabili e più frequenti, e non quelli estremi.

è un mio pensiero, prendilo come un consiglio da uno che si è sempre preoccupato solo della stabilità e delle temperature in uso comune/dayli, e ha usata un pc overcloccato NON stabile con Prime95 e IBT per anni senza problemi nell'uso normale.
Hai ragione... se sotto uno stress/test le temperature rimangono entro i margini del datasheet allora non è indispensabile liquidare dato che nell'utilizzo "comune" non ci arriveranno mai.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 16:33   #47186
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:

Se è per quello il mio ora sta sui 4.7 con vcore sotto carico 1.336... e sia su prime che su link non è per niente stabile ma fin ora non ho avuto neanche mezzo freeze o crash del sistema sotto qualsiasi carico di lavoro!
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
Old 13-11-2012, 16:43   #47187
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ragazzi in quale punto dell'impianto conviene mettere il sensore di temperatura?? O è indifferente?

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 16:53   #47188
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Ragazzi in quale punto dell'impianto conviene mettere il sensore di temperatura?? O è indifferente?
dipende che temperature vuoi sapere... se vuoi la temp amb mettilo nella vaschetta... se vuoi la temp quando è caldo mettilo subito dopo i wubbi...
Old 13-11-2012, 17:46   #47189
xpak
Senior Member

Quote:
dipende che temperature vuoi sapere... se vuoi la temp amb mettilo nella vaschetta... se vuoi la temp quando è caldo mettilo subito dopo i wubbi...
pensavo di metterlo subito dopo il primo radiatore... non va bene?

Old 13-11-2012, 18:12   #47190
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Dopo qualche minuto la temperatura dell'acqua è praticamente identica in qualsiasi parte del loop, c'è una differenza di qualche decimo di grado, quindi va bene ovunque
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 18:21   #47191
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Che intendi per temp amb?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 18:41   #47192
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Quote:
è irrilevante dove metti il sensore. stabilizzata la temperatura dopo l'accensione, l'acqua avrà la stessa temp ovunque nel loop.
anche quando userai il pc in full load l'acqua si alzerà di temperatura uniformemente fino a stabilizzarsi ad un dato valore, per poi calare di nuovo quando l'utilizzo del pc ritorna su livelli normali.

te lo dice uno che ne ha 2 di sensori temp del liquido, uno dopo i waterblock e uno dopo un radiatore, la temperatura differisce di 0.2 C° tra l'uno e l'altro, differenza imputabile a diversa taratura dei 2 sensori.

l'unico modo per far rilevare 2 temperature diverse di qualche grado è buttare aria molto più fredda di quella ambiente attuale sul radiatore posizionato prima del sensore, per esempio aprendo la finestra in inverno, ovviamente l'effetto dura pochi secondi fino a che il loop non si stabilizza sulla stessa temperatura.

Old 13-11-2012, 19:08   #47193
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
Che intendi per temp amb?

acqua a temperatura ambiente... ovviamente si differisce di poco o niente però è sempre una differenza seppur minima
Old 13-11-2012, 19:11   #47194
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
acqua a temperatura ambiente... ovviamente si differisce di poco o niente però è sempre una differenza seppur minima
l'acqua non è mai a temperatura ambiente, col pc in uso si intende.

la TAMB, ossia la temperatura ambiente, è importante quando si fanno i raffronti di temperatura con sistemi a liquido, visto che il valore minimo della temp dell'acqua sarà vincolato a quello della temperatura dell'aria.

la temp nella vaschetta e nel loop quando il pc è in funzione da alcuni minuti è uguale. giusto avere una vasca da 40 litri farebbe impiegare al liquido più tempo per raggiungere l'equilibrio termico.

dai un occhio al post che ho scritto prima

Old 13-11-2012, 19:22   #47195
minicooper_1
Bannato

Quote:
l'acqua non è mai a temperatura ambiente, col pc in uso si intende.

la TAMB, ossia la temperatura ambiente, è importante quando si fanno i raffronti di temperatura con sistemi a liquido, visto che il valore minimo della temp dell'acqua sarà vincolato a quello della temperatura dell'aria.

la temp nella vaschetta e nel loop quando il pc è in funzione da alcuni minuti è uguale. giusto avere una vasca da 40 litri farebbe impiegare al liquido più tempo per raggiungere l'equilibrio termico.

dai un occhio al post che ho scritto prima
Quoto la tamb la misuri con un termometro esterno, poi devi calcolare il delta

Old 13-11-2012, 20:37   #47196
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

provo a vedere di fare un ordine da nils se riesco... quanti metri di bianco devo prendere per fare atx+8pin+2x pcie 6pin+2x pcie 8pin?
Old 13-11-2012, 20:44   #47197
xpak
Senior Member

Quote:
provo a vedere di fare un ordine da nils se riesco... quanti metri di bianco devo prendere per fare atx+8pin+2x pcie 6pin+2x pcie 8pin?
1. Dipende da quanto sono lunghi i cavi...

2. Dipende se vuoi fare uno sleeve singolo (cavo per cavo) o raggruppato

In caso di sleeve singolo: esempio per cavo atx 24pin; mettiamo che il cavo atx sia lungo 50 cm, avremo 24 cavi da 50 cm, quindi 50x24=1200. 12metri per il solo ATX! Gli altri puoi calcolarli allo stesso modo!

Old 13-11-2012, 20:46   #47198
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
io tra meno di una settimana ordino crimpatrice, calza e termorestringente blu e rossa...anche se in casa ho ancora decine di metri di calza nera e termo nera...a nessuno serve?
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 21:01   #47199
minicooper_1
Bannato

peccato che ha finito i tappi per le viti
Old 13-11-2012, 21:33   #47200
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
tempo fa m'era parso di vedere un progetto con un copri sli bridge della coldzero (proprio con la scritta coldzero)
son andato sul sito a guardare i backplate, su cui uno c'ho già fatto l'occhio, ma non ci sta lo sli bridge cover
qualcuno sa dove trovarlo?

thx
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian