|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ok, le tue Ram sono CL3 o CL2,5?
|
|
|
|
|
|
#442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
mi sembra siano cl3... ma come per tutto ormai ricordo poco...
dovrò farmi un giretto nel bios che è da in po' che non lo vedo
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
|
ok, ho messo in funzione il tutto: ho aggiornato il BIOS della scheda all'ultimo ufficiale (FK).
Non sono riuscito ad aggiornare il bios del SATA (ho il 4.3.33), ma non mi da problemi quindi penso di lasciarlo: più che altro non sono riuscito ad entrarci nel Bios SATA, perché disabilitando il RAID il CTRL+S o F4 non funzionano. @FRANZ: prudenzialmente ho preferito non usare il tuo Bios, perché tu hai il RAID. La mia RAM è CL3 e va a 400Mhz, mentre Barton a 333MHz canonici, non di più altrimenti fallisce il boot. C'è parecchio calore nel case e non parlo di temperature rilevate da sensori, ma toccate con mano... Unica stranezza: installando pesanti aggiornamenti software (tipo SP3 & C., mi è capitato 3 volte in tutto su decine di riavvii dovuti alle installazioni) al riavvio il sistema parte in modalità provvisoria, mentre ad un successivo riavvio tutto torna come prima... boh? |
|
|
|
|
|
#444 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel frattempo ho controllato le ram e sono CL2.5, erano settate a 3 ma ora ho rimediato. anche lì la differenza è veramente impercettibile... di problemi di calore non ne ho mai avuti, ma devo dire che ho un dissipatore artic cooling veramente efficace e silenzioso. ho più problemi di calore con gli HD che con il processore. il mio bios potevi provarlo, al limite lo cambiavi se windows non vedeva il disco. se hai già installato è troppo tardi, non proverei nemmeno io per evitare danni... nel bios del sata non ci entro da parecchio, ma so che l'ho usato perchè ricordo bene che c'è un'utility per la formattazione a basso livello! ti faccio sapere con che tasti entro. problemi di riavvio in mod provvisoria non ne ho mai avuti, ma quando ho installato l'ultima volta win ho fatto un cd con nLite e ho integrato i service pack, le hotfixes e ho preparato le partizioni in modo che i programmi si installassero su una partizione diversa da windows per limitare la defammentazione. in un disco separato ho messo file di swap e cartelle dei files temporanei. poi devo dire che il raid0 fa il suo sporco lavoro e le prestazioni sono accettabili tuttoggi. sono 3 anni che non formatto e solo da qualche tempo windows fa i capricci e dovrò riprocedere... ma è molto stabile in generale.
|
|
|
|
#445 |
|
Senior Member
|
sì, infatti cambia poco per il Barton...
per il calore devo aggiungere che non ho la ventola del case perché nella precedente configurazione avevo un Thoroughbred 1800+ in una pessima MB ECS con VGA integrata... ora è un altro pianeta! ne metterò una da 12 per il bios ho letto tutte le pagine di questa discussione ed ad un certo punto parli dei file b4383.bin r4383.bin etc... il punto è che b sta per base, r per raid e così via: quindi se hai integrato il r4383.bin perché poi hai messo gli HDD in RAID, allora quel Bios non può andare per me perché io disabilito il RAID ed ho bisogno del b4383.bin In realtà poi ho trovato il nuovo b4384.bin sul sito Silicon Image, ma ho lasciato ugualmente stare perché disabilitando RAID non trovavo più il modo di entrare nel menù di Configurazione del controller (ci sono riuscito solo con RAID attivato). più che "modalità provvisoria" avrei dovuto scrivere "modalità protetta": forse ho lasciato attivo qualche controllo nel bios o in vattelapesca che se rileva qualche cambiamento nei files di avvio fa in modo di comportarsi così... boh? cmq riavvio una volta in più e tutto si sistema. Dunque hai messo in piedi un bel RAID... complimenti; 3 anni... mi è saltato un HDD Maxtor IDE (quelli con il difetto del clack-clack) giusto dopo 3 anni e mezzo dalla precedente formattata, così ho deciso di approfittarne per aggiornare un po' la "bestiola" |
|
|
|
|
|
#446 |
|
Senior Member
|
Sì, le ventole sul case aiutano sempre! io ne ho messa una in ingresso e una in uscita di quelle regolabili con un potenziometro, così le regolo finché sono impercettibili e cmq spostano aria a sufficienza. poi tieni conto che anche l'alimentatore fa circolare l'aria e forse basta una ventola in ingresso.
per i bios mi pare di ricordare che se metti il tipo "r" in ogni caso con un solo disco non c'è differenza perchè non lo mirrorizza nè lo splitta. e mi sembra che di default ci sia il tipo "r". per integrare il bios del chip sata nel bios della MB devi usare un'utility, ma mi pare che ne ho parlato a suo tempo quindi l'avrai letto. unico accorgimento il file deve essere rinominato come quello vecchio presente nel bios quindi il 4384 devi rinominarlo in tipo 4333.bin ma poi ti apparirà la nomenclatura giusta al boot (almeno a me funzionava solo così). hai ragione, io entro nella config del bios silicon fremendo F4 ma sono in modlaità raid. ma non ho provato a cambiare modalità per evitare casini... però vedi che io ho il bios "r" e posso cmq scegliere la modalità non-raid... questa modalità protetta non l'ho mai sentita... ![]() sì, anch'io evito i maxtor. il primo hd per questa mb era un maxtor, ma poi ha iniziato a dare segni di cedimento e ho preso due veloci (per l'epoca) samsung per il raid. Morale: il maxtor è ancora lì che agonizza (ma non ha più dato problemi mettendolo sul canale IDE con un adattatore) e uno dei smsung si è fumato dopo 20 giorni. adesso ho 2 hitaci in raid come leggi in firma e son lì da 3 anni...
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
|
alla fine ho messo sul retro del case una ventolina da 8 che estrae aria dall'interno... mi sembra che faccia il suo lavoro senza troppo rumore: è una Enermax UCTB8 T.B.Silence (15db max).
modalità provvisoria o protetta non si è più ripresentata settando la RAM a 333Mhz e CL a 2,5. grazie ancora! Ultima modifica di ilmioprimopc : 16-10-2010 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
|
Ho aggiunto due moduli RAM Kingston ValueRAM KVR400X64C3A/512...
quello già in mio possesso era marca PH MD44-K57HA DDR400-512. Settando tutto a 333Mhz e CL 2,5 tutto pare funzionare, mi chiedevo però perché mi risulti dal post (senza che io abbia selezionato quella modalità nel BIOS) la funzione RAM Dual Channel ENABLE. Si attiva in automatico non appena trova due moduli su due banchi del medesimo colore? Le RAM non sono DUAL CHANNEL, quindi sarebbe meglio disattivare? |
|
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi lasciare così, le ram vecchie non erano ovviamente dual channel, è il chipser che fa il lavoro, tutto normale.
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
|
ah ok, grazie!
anche se in effetti io ho montato i due moduli uguali Kingston vicini (banchi di colore diverso), quindi in realtà uno dei due va in Dual Channel con quello vecchio di marcaccia ignota... boh? |
|
|
|
|
|
#451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il bios "uguali" significa solo stessa dimensione
|
|
|
|
#452 |
|
Senior Member
|
ok, grazie, provvederò... intanto ho sottoposto i due moduli Kingston a test con PC-check e fra tanti tests superati, entrambi i moduli falliscono il test "microtopology":
Microtopology is an extensive test performed on memory that stresses the stick(s) on many different levels including multiple read/write cycles, dump cycles, and heat testing. il vecchio modulo di marcaccia ignota supera pure questo... cmq per ora nessun problema evidente. |
|
|
|
|
|
#453 |
|
Senior Member
|
dopo anni di onorato servizio la scheda nonna va in pensione! grazie!
|
|
|
#454 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Mamma mia che mi hai ricordato... ho aperto questo thread quasi 9 anni fa!! Qualcosa mi dice che sto invecchiando...
|
|
|
#455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq gran mainboard! ora le sono saltati dei condensatori, ma funziona ugualmente! o almeno abbastanza per salvare i dati... proverò ad aggiustarla per farci un muletto e cmq resto fedele a Gigabyte+AMD anche per il successore!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.