Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-10-2012, 10:14   #13241
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3580
cmq è innegabile che la (ex) metro NON sia progettata nativamente per tastiera/mouse. Da ciò deriva un'incompleta sintonia con l'utente, a meno di usare il touch. Signori, lasciamo stare le impressioni personali, la maggioranza detiene il risultato finale: metro, in mancanza di touch, risulta per lo più scomodo.

Riguardo alla mancanza di trasparenze.... non diciamo fesserie, che già la misera intel hd3000 le gestisce perfettamente, a meno di fare benchmark....
La grafica a mattonelle senza trasparenze è voluta per stile, non per prestazione. Anche la più piccola delle schede grafiche anche per arm la gestirebbe bene, poichè partono giochi 3d che son ben più pesanti.

infine, la gestione del desktop/metro è soggetta agli stessi IDENTICI problemi: se l'utente è disordinato col desktop, lo sarà ANCHE con metro, avendo un'autostrada di tile... che poi siano in fila per 6 col resto di 2 conta poco.
Il risultato resta sempre quello: metro è un'interfaccia per tablet/smartphone, che poi ci si trovi bene anche su un monitor NON touch di 27 pollici è tutto da dimostrare, e cmq ad oggi del tutto SOGGETTIVO.
__________________
mobo: MSI b650 tomahawk - cpu 7900 65w - ram 64Gb - M2 Samsung 980 Pro 2Tb - controller 12xsata 90Tb server plex - Energon 650W - Case CM Stacker 820 '34 wide flat 4k 144hz"
faber80 è offline  
Old 18-10-2012, 10:20   #13242
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Torno solo su argomenti strettamente tecnici ed IT, penso di aver rischiato fin troppo di esaurire la pazienza del buon Ezio e sulle considerazioni personali credo di aver già scritto quello che basta, chi doveva ha capito



Sì perché è così, vedi oltre.


Sì ho la possibilità di usarli quotidianamente nel desktop envronment che uso da ben prima che sbucasse fuori Windows 8 e non mi hanno mai del tutto convinto, sono in buona compagnia se è vero come è vero che parecchi si sono prodigati a fare plugin o altre modifiche per ripristinare un vera barra delle applicazioni tradizionali.


E IMHO aumentano il lavoro spesso e volentieri se invece di un sistema touch usi un tradizionale mouse.

Primo esempio, ogni volta che devi riaprire l'altra applicazione: prima ti porti sull'angolo a sinistra, poi scendi con il mouse e poi clicchi sulla piccola finestrella dell'altra App. Metodo tradizionale? Clicchi sull'icona direttamente sulla barra delle applicazioni, meno giri di mouse senza cercare di indovinare l'angolo giusto e tutto immediatamente disponibile senza bisogno di trascinare il mouse da nessuna parte.
Ma la barra delle applicazioni non c'è anche in Windows 8? Che li usi a fare gli angoli con applicativi desktop? Io in passato ho scritto che angoli e charms bar servono solo in ambiente Metro, sul desktop lavori come prima... e mi riferivo a quello. Hanno usato gli angoli perché non c'è niente di più veloce da raggiungere col mouse, che tu dica il contrario o meno...

E come al solito, non sto giudicando o esprimento pareri o imho qua e là... è così, gli angoli son immediati e veloci da raggiungere ed espongono funzionalità per Metro, non per il desktop.

Quote:
Altro esempio la stampa: le applicazioni che ho a disposizione pretendono che prima si vada sull'angolo in basso o alto a destra, poi sulla charm bar si seleziona Devices, quindi si sceglie la stampante. Metodi tradizionali? Una semplice icona con l'immagine della stampante nella finestra principale del programma e click su essa, oppure nel peggiore dei casi, menu file, stampa. In entrambi i casi mi risulta più rapido ed efficace. Senza stare a scorrazzare con il mouse e con molti meno passaggi.
In ambiente desktop, sul mio Windows 8, è ancora così... in ambiente Metro no. Poi, che sia meglio cliccare su una icona (se la trovi) o aprire un menù (solitamente File), cercare la voce Stampa e cliccarci sopra, che premere WIN+K e cliccare sula Stampante, non solo, va a gusti.

Quote:
Ci sarebbero altri esempi da portare ma penso di essere stato chiaro, ed evito accuratamente di riscrivere per la milionesima volta la bizantina procedura di spegnimento, dove con l'interfaccia tradizionale basta semplicemente cliccare sull'icona di start e poi su shutdown, stop.
Io premo il tasto sul computer... con WinXP, Win Vista, Win7 e Win8... e mi sembra più coerente, accendo e spengo con quello. Comunque, se usi il mouse devi sì aprire la charms bar, cliccare su setting, poi su power options e scegliere cosa fare, ma se premi WIN+I devi solo premere su power option, son gli stessi passaggi di Windows 7.

Quote:
Ora c'è chiaramente una logica dietro la scelta degli angoli attivi e la procedura di stampa, ma è una logica che attiene il mondo touch dove andare con le dita su una piccola icona nella taskbar o sulla piccola icona della stampante nell'applicazione tradizionale, per non parlare di aprire il menu file, può risultare difficile, ma è una logica che rende l'uso del tradizionale mouse e relativo puntatore scomodo e più lento. Non puoi dire che Modern-UI è una intrerfaccia fruibile e comoda allo stesso modo per tutti i sistemi di input, perché IMHO non è così. È specificatamente studiata per l'uso delle dita o sistemi di comando diversi rispetto al tradizionale mouse. Che poi la si usi anche con il mouse è vero... ma dire che va bene uguale non è assolutamente vero e le discussioni di questo thread fin dalla sua fondazione non fanno altro che rimarcarlo, con un sacco di gente che lo ripete da sempre.
Se scrivi IMHO salta tutto... o mi dimostri che l'ambiente Metro di Windows 8 è inusabile col mouse (perché charms bar e angoli non servono in ambiente desktop), ma solo con un monitor multitouch, oppure è inutile discutere... la stessa interfaccia è fruibile con mouse come con multitouch. E ripet, nessuno ha scritto che è perfetta.



Quote:
Molti di quelli che usano la Modern-UI con il mouse trova l'interfaccia progettata per il touch e qualcosa di scomodo, lento e poco ergonomico con il dispositivo di puntamento tradizionale. Ripeto la storia del thread sta lì a dimostrarlo.
Quindi il thread sarebbe indicativo di tutto il pianeta? Microsoft avrà fatto studi per anni per trovare un sistema comodo da usare col mouse, o hanno fatto apposta a renderlo scomodo così tutti passavano al tablet?

Io trovo Metro col mouse fruibilissimo, con l'uso degli angoli switcho tra due applicazioni o lo Start Screen ancora più velocemente che con ALT-TAB, non devo guardare dove muovo il mouse, so che se mi sposto in quella direzione, sono all'angolo e se clicco swappo con l'applicazioni che usavo prima, per me è comodissimo. E la charms bar la trovo una genialta peché, qualunque app stia usando, so che lì trovo le impostazioni, i devices, la ricerca e la possibilità di sharre informazioni con altre applicazioni... ma queste sono mi considerazioni, irrilevanti. La cosa importante è che se l'ambiente Metro è usabile anche col mouse... e occhio, si parla sempre di ambiente Metro, sul desktop la charms bar e gli angoli sono inutili, a parte per il power user menù che si apre dove prima c'era lo start.



Quote:
Vero stai parlando di un sistema operativo molto diverso dal precedente, il che non vuol dire che debba essere per forza migliore o dover avere "la miglior innovazione a livello di interfaccia degli ultimi 30 anni", perché secondo me e secondo tanti altri che scrivono qui NON È AFFATTO COSI'.


Ma anche no e se continui a non capire che tu non puoi decidere ciò che è buono, migliore, innovativo, comodo, ergonomico, mettici l'aggettivo che ti pare, tu puoi solo dire quello che è buono, migliore, innovativo, comodo, ergonomico, PER TE. Tu fai solo ed esclusivamente affermazioni soggettive, che non sono obbligatoriamente da condividere o da prendere come assunti generali.


Non è vero!



Ma anche no, restando su Windows c'è una gran bella differenza tra la GUI di Windows 3.1 e quella di Windows NT4. Così come c'è una bella differenza tra la GUI di Windows NT4 e quella di Windows 7, servono screenshot se non hai vissuto la storia di MS Windows?


No io non ci leggo nulla di diverso da quello che hai scritto ripetutamente: "la miglior innovazione a livello di interfaccia degli ultimi 30 anni"
Adesso stai introducendo l'eventualità che non è meglio in qualunque situazione, bene. Meglio tardi che mai, mi sa che se ho voglia di continuare il thread, tutt'altro che scontato, finisce che ti porto integralmente nelle mie posizioni


Non è vero, si fa prima a cliccare su una icona bella chiara e grande sulla taskbar per cambiare applicazione, ripeto gli angoli attivi esistono su alcuni desktop environment da ben prima che arrivasse Windows 8, ma si è visto da subito che non sono questo portento di comodità con il mouse, e si sono introdotti succedanei della barra delle applicazioni tradizionale perché alla fine risulta più comoda e rapida.



OK, chiudiamo il thread, chiudiamo pure tutta la sezione relativa di Windows 8, non c'è nulla da discutere. È così e basta!
No chiudo semplicemente il discorso, perché è inutile continuare... se per te ci sono grosse differenze tra Win3.11 e Windows 7, allora siamo a cavallo... ci sono icone, finsetre resizabili e tutto è ottimizzato per il mouse. Ed è così da Win3.11 a Windows 7, passando per Linux e tutti i Mac OS usciti... icone, finstre, solo mouse.

Metro è completamente diverso, da qui l'innovazione... che tu puoi apprezzare o meno, ma è innovazione.

Ultima modifica di gaxel : 18-10-2012 alle 10:26.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 10:35   #13243
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
cmq è innegabile che la (ex) metro NON sia progettata nativamente per tastiera/mouse. Da ciò deriva un'incompleta sintonia con l'utente, a meno di usare il touch. Signori, lasciamo stare le impressioni personali, la maggioranza detiene il risultato finale: metro, in mancanza di touch, risulta per lo più scomodo.
Che non sia studiata per mouse è chiaro (con tastiera invece fai tutto e molto più velocemente che con mouse e touch), ma che funzioni anche con quello è palese...

Quote:
Riguardo alla mancanza di trasparenze.... non diciamo fesserie, che già la misera intel hd3000 le gestisce perfettamente, a meno di fare benchmark....
La grafica a mattonelle senza trasparenze è voluta per stile, non per prestazione. Anche la più piccola delle schede grafiche anche per arm la gestirebbe bene, poichè partono giochi 3d che son ben più pesanti.
Non è una questione di gestire le trasparenze, che le facevo ai tempi del DOS, ma è "quanto ti consuma di più di batteria in capo a un anno l'uso di una interfaccia con le trasparenze rispetto a una senza?"... un po' come dire, se vado a fare benzina dove costa 1 centesimo in meno non mi cambia nulla, ma se ci vado per un anno, alla fine ho guadagnato parecchio.

Quote:
infine, la gestione del desktop/metro è soggetta agli stessi IDENTICI problemi: se l'utente è disordinato col desktop, lo sarà ANCHE con metro, avendo un'autostrada di tile... che poi siano in fila per 6 col resto di 2 conta poco.
Il risultato resta sempre quello: metro è un'interfaccia per tablet/smartphone, che poi ci si trovi bene anche su un monitor NON touch di 27 pollici è tutto da dimostrare, e cmq ad oggi del tutto SOGGETTIVO.
Visto che c'era chi diceva che lo Start Screen si incasinava ad ogni installazione e gli scocciava doverselo perosnalizzare e rimettere a posto, ho mostrato che è la stessa cosa col desktop, quindi ho hai anche il desktop incasinato, o sei prevenuto...

Comunque, Start Screen, Charms Bar e angoli, su un PC con mouse e tastiera, dove si usano solo applicativi desktop, non servono e si possono anche non usare, quindi non vedo dove sia il problema. Io sto semplicemente descrivendo il funzionamento di Windows 8 in ambiente Metro, mica altro...

Ultima modifica di gaxel : 18-10-2012 alle 10:40.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 11:35   #13244
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Che non sia studiata per mouse è chiaro (con tastiera invece fai tutto e molto più velocemente che con mouse e touch), ma che funzioni anche con quello è palese...
si, in sostanza "ci si adatta"....
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non è una questione di gestire le trasparenze, che le facevo ai tempi del DOS, ma è "quanto ti consuma di più di batteria in capo a un anno l'uso di una interfaccia con le trasparenze rispetto a una senza?"... un po' come dire, se vado a fare benzina dove costa 1 centesimo in meno non mi cambia nulla, ma se ci vado per un anno, alla fine ho guadagnato parecchio.
dubito che abbia un impatto sulla durata delle batterie (e cmq almeno la rendessero opzionale); dopotutto si tratta solo si abilitare una percentuale del canale alpha (trasparenza) nella palette del profilo colore rgb (che per ora è a zero), il calcolo è trascurabile. Secondo me è pura scelta stilistica, accomunata col resto dei device mobili e non. Ma confido in futuri tools per sbloccare questo e altro...
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Visto che c'era chi diceva che lo Start Screen si incasinava ad ogni installazione e gli scocciava doverselo perosnalizzare e rimettere a posto, ho mostrato che è la stessa cosa col desktop, quindi ho hai anche il desktop incasinato, o sei prevenuto...
no, ma infatti era detto in generale, se uno è disordinato, lo è cmq con metro.
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Comunque, Start Screen, Charms Bar e angoli, su un PC con mouse e tastiera, dove si usano solo applicativi desktop, non servono e si possono anche non usare, quindi non vedo dove sia il problema. Io sto semplicemente descrivendo il funzionamento di Windows 8 in ambiente Metro, mica altro...
si, resto dell'idea che l'utente si adeguerà con un semplice passaggio in più cliccando all'avvio sulla tile del desktop. punto. I menu si imparano, come fu per la ribbon.
__________________
mobo: MSI b650 tomahawk - cpu 7900 65w - ram 64Gb - M2 Samsung 980 Pro 2Tb - controller 12xsata 90Tb server plex - Energon 650W - Case CM Stacker 820 '34 wide flat 4k 144hz"
faber80 è offline  
Old 18-10-2012, 11:39   #13245
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
si, in sostanza "ci si adatta"....

dubito che abbia un impatto sulla durata delle batterie (e cmq almeno la rendessero opzionale); dopotutto si tratta solo si abilitare una percentuale del canale alpha (trasparenza) nella palette del profilo colore rgb (che per ora è a zero), il calcolo è trascurabile. Secondo me è pura scelta stilistica, accomunata col resto dei device mobili e non. Ma confido in futuri tools per sbloccare questo e altro...

no, ma infatti era detto in generale, se uno è disordinato, lo è cmq con metro.

si, resto dell'idea che l'utente si adeguerà con un semplice passaggio in più cliccando all'avvio sulla tile del desktop. punto. I menu si imparano, come fu per la ribbon.
Oh, comunque a me mica fan schifo le trasparenze eh? Se ci fossero meglio, tanto non ho portatili

Le ribbon invece son fatte apposta per il touch... anche se, dopo averci preso la mano, si ha tutto a disposizione anche col mouse, senza dover cliccare col tasto destro e scegliere la voce di menù. Cambia poco, comunque.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 11:55   #13246
blindfollower
Member
 
L'Avatar di blindfollower
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 288
Scusate, ma io non ho ancora capito:
la versione a 59.99€ sul microsoft store che versione è?
Perché lì se non ho capito male parla genericamente di Windows 8 Pro.
Qualcuno ha per caso chiesto informazioni a riguardo sullo store?
blindfollower è offline  
Old 18-10-2012, 11:59   #13247
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
...
I menu si imparano, come fu per la ribbon.
Forse vado un po' controcorrente… ma a me le ribbon non sono mai piaciute.

Le uso (ormai mi sono rassegnato ), ma su Office 2010 a volte tuttora mi capita di usare l'interfaccia tradizionale (che naturalmente ho ripristinato fin da subito).
Toucan è offline  
Old 18-10-2012, 12:03   #13248
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da blindfollower Guarda i messaggi
Scusate, ma io non ho ancora capito:
la versione a 59.99€ sul microsoft store che versione è?
Molto probabilmente è la "versione upgrade" (come si intuisce cliccando sulla scheda "Prima dell'acquisto").

Non so neanche se sia prevista la vendita di una "versione full non-OEM" (almeno inizialmente).
Toucan è offline  
Old 18-10-2012, 12:07   #13249
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Le ribbon sto cercando di usarle il più possibile con explorer, in maniera da abituarmici, perché ho visto che mi semplificano molto in certe situazioni... per il resto, son studiate per il multitouch, come ho scritto.

Comunque, l'idea di Metro è che l'interfaccia sono i contenuti, non c'è "chrome" (non il browser) intorno... per quello è inutile personalizzarlo a livello visivo... colori, trasparenze, ecc... non c'è proprio l'interfaccia, si interagisce direttamente coi contenuti. E usando le app incluse in Windows 8 si coglie al volo questo approccio.

Che poi piaccia o meno è un altro discorso... così come bisogna vedere come funziona con applicazioni "produttive", devono essere studiate in maniera che i contenuti che si vogliono creare siano il centro dell'esperienza.

E' un approccio completamente diverso da quello classico, che non c'entra nulla con sistema di controllo o dispositivo in se, bisogna vedere se funziona e se la gente lo apprezzerà.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 12:13   #13250
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Forse vado un po' controcorrente… ma a me le ribbon non sono mai piaciute.

Le uso (ormai mi sono rassegnato ), ma su Office 2010 a volte tuttora mi capita di usare l'interfaccia tradizionale (che naturalmente ho ripristinato fin da subito).
per me fu un trauma ... per mio padre con access poi ...
infatti ho detto che si imparano.. ma le parolacce ogni tanto mi scappano ancora oggi.... ci vorrà tempo dopo anni di menù da office 97...
__________________
mobo: MSI b650 tomahawk - cpu 7900 65w - ram 64Gb - M2 Samsung 980 Pro 2Tb - controller 12xsata 90Tb server plex - Energon 650W - Case CM Stacker 820 '34 wide flat 4k 144hz"
faber80 è offline  
Old 18-10-2012, 12:18   #13251
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Le ribbon sto cercando di usarle il più possibile con explorer, in maniera da abituarmici, perché ho visto che mi semplificano molto in certe situazioni... per il resto, son studiate per il multitouch, come ho scritto.
Mah… secondo me non è esattamente così.

Le ribbon sono state imposte arbitrariamente (come da classica "tradizione Microsoft" ) con Office 2007: i veri motivi li conosciamo tutti (necessità di differenziare in qualche modo il proprio prodotto rispetto ad OpenOffice che in alcuni contesti stava cominciando a diventare una seria minaccia… e manovra di marketing per "costringere" a riacquistare MS Office molti utenti che altrimenti avrebbero sicuramente continuato ad usare Office 2003 e precedenti).
A quell'epoca il touch non esisteva… quindi l'origine del ribbon non ha nulla anche fare col touch (ma è legata al "mondo mouse").

Oggi c'è la "moda del touch" (fino a quando?)… e la MS ha visto che il ribbon può essere adatto anche al touch: il ribbon è stato quindi prontamente riconvertito al touch.
Toucan è offline  
Old 18-10-2012, 12:19   #13252
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Mah… secondo me non è esattamente così.

Le ribbon sono state imposte (come da classica "tradizione Microsoft" ) con Office 2007: i veri motivi li conosciamo tutti (necessità di differenziare in qualche modo il proprio prodotto rispetto ad OpenOffice che in alcuni contesti stava cominciando a diventare una minaccia… e manovra di marketing per "costringere" a riacquistare MS Office molti utenti che altrimenti avrebbero sicuramente continuato ad usare Office 2003 e precedenti).
A quell'epoca il touch non esisteva… quindi l'origine del ribbon non ha nulla anche fare col touch (ma è legata al "mondo mouse").

Oggi c'è la "moda del touch"… e la MS ha visto che il ribbon può essere adatto anche al touch: il ribbon è stato quindi prontamente riconvertito al touch.
Microsoft nel 2007 aveva già presentato da anni il suo tablet PC, che nessuno si è filato perché necessitava del pennino e non era Steve Jobs a presentarlo, quindi l'idea del touch era già in testa a Microsoft da tempo (a Metro poi ci lavorano sopra da Encarta). Senza contare che Winodws 7 è uscito nemmeno due anni dopo e doveva essere un os multitouch.

Le ribbon le hanno fatte perché è più semplice usare quelle che i classici menù contestuali con un pennino (o con le dita).

Ultima modifica di gaxel : 18-10-2012 alle 12:21.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 12:23   #13253
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
[......]Comunque, l'idea di Metro è che l'interfaccia sono i contenuti, non c'è "chrome" (non il browser) intorno... per quello è inutile personalizzarlo a livello visivo... colori, trasparenze, ecc... non c'è proprio l'interfaccia, si interagisce direttamente coi contenuti. E usando le app incluse in Windows 8 si coglie al volo questo approccio.

Che poi piaccia o meno è un altro discorso... così come bisogna vedere come funziona con applicazioni "produttive", devono essere studiate in maniera che i contenuti che si vogliono creare siano il centro dell'esperienza.

E' un approccio completamente diverso da quello classico, che non c'entra nulla con sistema di controllo o dispositivo in se, bisogna vedere se funziona e se la gente lo apprezzerà.
aspè... il discorso calza se parliamo di schermi piccoli ove è -giustamente- necessario ottimizzare gli spazi, tipo in wp con 3-4-5 pollici a disposizione. ma nel desktop io vedrei metro molto meglio con sfondi (lo so, lo può fare), tile trasparenti col contenuto o che si opacizzano i contorni al passaggio del mouse.. insomma io noto tanto spazio verticale sprecato a fronte di una gui a scorrimento, non posso metter (per ora) neanche espansioni stile rocketdock per avere un mio stile o cmq una personalizzazione diversa dalle mattonelle di default.

Riassumendo, secondo me se permettono più parametri di stile, metro ha un potenziale migliore, per ora relegato solo a schermi piccoli e "adattato" al resto.
__________________
mobo: MSI b650 tomahawk - cpu 7900 65w - ram 64Gb - M2 Samsung 980 Pro 2Tb - controller 12xsata 90Tb server plex - Energon 650W - Case CM Stacker 820 '34 wide flat 4k 144hz"

Ultima modifica di faber80 : 18-10-2012 alle 12:26.
faber80 è offline  
Old 18-10-2012, 12:25   #13254
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
aspè... il discorso calza se parliamo di schermi piccoli ove è -giustamente- necessario ottimizzare gli spazi, tipo in wp con 3-4-5 pollici a disposizione. ma nel desktop io vedrei metro molto meglio con sfondi (lo so, lo può fare), tile trasparenti col contenuto o che si opacizzano i contorni al passaggio del mouse.. insomma io noto tanto spazio verticale sprecato a fronte di una gui a scorrimento, non posso metter (per ora) neanche espansioni stile rocketdock per avere un mio ordine o una personalizzazione diversa dalle mattonelle di default.

Riassumendo, secondo me se permettono più parametri di stile, metro ha un potenziale migliore, per ora relegato solo a schermi piccoli e "adattato" al resto.
Sì, ma infatti si parla di Metro 1.0... stiamo al livello della GUI di Windows 95. Pian piano lo miglioreranno e lo adatteranno.

Bella l'idea delle tile in trasparenza, anche se andrebbe a farsi benedire il concetto delle Live Tile.
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 12:25   #13255
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Le ribbon le hanno fatte perché è più semplice usare quelle che i classici menù contestuali con un pennino (o con le dita).
Sappiamo tutti che non è così: le ribbon sono nate storicamente per altri motivi (sopra schematizzati).

Ovviamente questi motivi non sono scritti sui volantini pubblicitari della MS… ma questo non ci impedisce di conoscerli.
Per fortuna il "monopolista di Redmond" non ha ancora il controllo totale dei mezzi di informazione e più in generale del libero pensiero.
Toucan è offline  
Old 18-10-2012, 12:25   #13256
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Qui non parla da nessuna parte di "aggiornamento".

Tranne nella pagina che hai indicato, ma dice "SE nel PC è installato[...]". Quindi condizione. Non obbligo, che peraltro non appare nella pagina in cui dovrebbe stare, cioè quella dei requisiti di sistema.

Quindi quella dovrebbe essere la versione Full/Retail.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 18-10-2012, 12:27   #13257
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Sappiamo tutti che non è così: le ribbon sono nate storicamente per altri motivi (sopra schematizzati).

Ovviamente questi motivi non sono scritti sui volantini pubblicitari della MS… ma questo non ci impedisce di conoscerli.
Per fortuna il "monopolista di Redmond" non ha ancora il controllo totale dei mezzi di informazione e più in generale del libero pensiero.
E dai... allora hai ragione tu, poi dite a me che scrivo verità inconfutabili
gaxel è offline  
Old 18-10-2012, 12:31   #13258
sanyinet
Senior Member
 
L'Avatar di sanyinet
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2044
se è cosi, comnprero 5 copie in cui potrò installare tutti i pc di casa...
__________________
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4
sanyinet è offline  
Old 18-10-2012, 12:32   #13259
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E dai... allora hai ragione tu, poi dite a me che scrivo verità inconfutabili
Pensa quello che vuoi… io rispetto sempre le opinioni altrui (anche quando sono diverse dalle mie).
Toucan è offline  
Old 18-10-2012, 12:36   #13260
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5116
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi quella dovrebbe essere la versione Full/Retail.
Per il momento pare non sia prevista una versione full/retail (LINK).

All'inizio ci sarà una "versione OEM"… ma, a meno di novità dell'ultimo momento, non dovrebbe esserci una vera retail di tipo tradizionale.
Toucan è offline  
 Discussione Chiusa


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v