Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 09:55   #10381
demy74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da vampy998 Guarda i messaggi
Ciao

Mio dopo 11 mesi di utilizze Ho mandato in assistenza al marcopoloshop(dove ho comprato) che mi hanno dato dopo 90 giorni, ma quando ho ottenuto questo Sabato il HDD è stato formattato e la scheda madre che ha su un lato 2 porte USB nere e dall'altro lato 1 usb blu. questo può essere 3.0?

BIOS e ora 322
Ti hanno sostituito la scheda madre e sulla nuova la porta usb di colore blu (quella sulla sinistra) è di tipo 3.0. La formattazione del disco rigido è una prassi, soprattutto dopo la sostituzione della scheda.
Old 25-09-2012, 10:01   #10382
vampy998
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da demy74 Guarda i messaggi
Ti hanno sostituito la scheda madre e sulla nuova la porta usb di colore blu (quella sulla sinistra) è di tipo 3.0. La formattazione del disco rigido è una prassi, soprattutto dopo la sostituzione della scheda.
prima non era
Old 25-09-2012, 11:06   #10383
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
buondi a tutti.

ho da poco il K53SV con I7.

Vorrei installare un SSD accoppiandolo all'attuale HD classico.
E' possibile installarli in contemporanea senza rimuovere il masterizzatore?

Inoltre chiedo, se qualcuno è a conoscenza di tastiere retroilluminate compatibili con questo portatile.

Grazie a tutti
biXel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 11:50   #10384
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
buondi a tutti.

ho da poco il K53SV con I7.

Vorrei installare un SSD accoppiandolo all'attuale HD classico.
E' possibile installarli in contemporanea senza rimuovere il masterizzatore?

Inoltre chiedo, se qualcuno è a conoscenza di tastiere retroilluminate compatibili con questo portatile.

Grazie a tutti
Non c'è spazio materiale per montare 2 HDD + masterizzatore .
Puoi optare per SSD + caddy per il 2° HDD + masterizzatore esterno
O SSD + masterizzatore interno + 2° HDD esterno (montando l'originale in un caddy usb) . Se ti serve il masterizzatore ti consiglio questa seconda possibilità (sicuramente ti costa meno non dovendo spendere per il masterizzatore esterno) e magari prendere un SSD da 256 gb ( samsung 830 ) che si trova a meno di 160 euro compresa spedizione (+ 7-10 euri per il caddy usb per l'HDD .. che puoi anche prendere usb3 se hai la porta nel note).

per la tastiera retroilluminata : se ne è discusso , ma il problema principale nasce nel trovare l'alimentazione per i led , non essendo previsto il connettore di alimentazione.
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo

Ultima modifica di alonenero : 25-09-2012 alle 11:53.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 13:23   #10385
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Non c'è spazio materiale per montare 2 HDD + masterizzatore .
Puoi optare per SSD + caddy per il 2° HDD + masterizzatore esterno
O SSD + masterizzatore interno + 2° HDD esterno (montando l'originale in un caddy usb) . Se ti serve il masterizzatore ti consiglio questa seconda possibilità (sicuramente ti costa meno non dovendo spendere per il masterizzatore esterno) e magari prendere un SSD da 256 gb ( samsung 830 ) che si trova a meno di 160 euro compresa spedizione (+ 7-10 euri per il caddy usb per l'HDD .. che puoi anche prendere usb3 se hai la porta nel note).
Grazie mille innanzitutto.

Pensavo che, date le dimensioni contenute dell'ssd, potesse essere in qualche modo ospitato in qualche 'spazio' presente all'interno dello chassis del portatile

in effetti, la seconda opzione la trovo personalmente più valida.
L'ssd samsung che citi, è affidabile?
Sicuramente a prestazioni sarà comunque più efficiente di un normale disco.
O non è cosi?

Quote:
per la tastiera retroilluminata : se ne è discusso , ma il problema principale nasce nel trovare l'alimentazione per i led , non essendo previsto il connettore di alimentazione.
Capisco.
E 'pescare' da qualche connettore tipo quello della ventolina del pc?
E' stato valutato?
Old 25-09-2012, 14:06   #10386
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
L'ssd samsung che citi, è affidabile?
certo, è uno dei pochi + affidabili, entro i primi 3 per intenderci
Quote:
Sicuramente a prestazioni sarà comunque più efficiente di un normale disco.
O non è cosi?
è moltoooooooooo più veloce
Quote:
E 'pescare' da qualche connettore tipo quello della ventolina del pc?
necessita di 5v fissi, la ventola ha voltaggio variabile in base ai giri al minuto richiesti
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:44   #10387
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
certo, è uno dei pochi + affidabili, entro i primi 3 per intenderci

è moltoooooooooo più veloce
beeene

Quote:

necessita di 5v fissi, la ventola ha voltaggio variabile in base ai giri al minuto richiesti
beh al massimo la luminosità sarà 'variabile'.
o vi sarebbero problemi più seri?
Old 25-09-2012, 16:50   #10388
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
beh al massimo la luminosità sarà 'variabile'.
o vi sarebbero problemi più seri?
In teoria no, dovrebbe illuminarsi solo quando il pc è caldo (LOL ), il problema dovrebbe sorgere solo se lo alimenti con più di 5V (aspetta conferma però, in elettronica non sono un asso)

Comunque sulla mobo da qualche parte dovrebbero esserci delle porte USB 2 inutilizzate su cui potresti saldarci il cavo (sono comunque attive con tensione di alimentazione stabile a 5v).. ci dovrebbe essere anche almeno un'altra porta SATA inutilizzata, però non conosco la tensione di alimentazione di questa.
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 17:01   #10389
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Quote:
[...]e magari prendere un SSD da 256 gb ( samsung 830 ) che si trova a meno di 160 euro compresa spedizione (+ 7-10 euri per il caddy usb per l'HDD .. che puoi anche prendere usb3 se hai la porta nel note).

Piccola nota per chi non lo sapesse:
i samsung 830 stanno calando vertiginosamente di prezzo perchè ad ottobre usciranno i samsung 840 ed 840-Pro....
io ne ho preso ugualmente uno, anche se quasi certamente in breve caleranno ulteriormente di prezzo
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....

Ultima modifica di artificere : 25-09-2012 alle 17:05.
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 17:40   #10390
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da artificere Guarda i messaggi
i samsung 830 stanno calando vertiginosamente di prezzo perchè ad ottobre usciranno i samsung 840 ed 840-Pro....
io ne ho preso ugualmente uno, anche se quasi certamente in breve caleranno ulteriormente di prezzo
già, 60 cent a gb è pochissimo per un buon ssd
comunque è caro il nuovo 840...
"solo" il controller è stato molto migliorato, oltre che le nand a 21nm tri level
Old 25-09-2012, 17:44   #10391
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da cav94mat Guarda i messaggi
In teoria no, dovrebbe illuminarsi solo quando il pc è caldo (LOL ), il problema dovrebbe sorgere solo se lo alimenti con più di 5V (aspetta conferma però, in elettronica non sono un asso)

Comunque sulla mobo da qualche parte dovrebbero esserci delle porte USB 2 inutilizzate su cui potresti saldarci il cavo (sono comunque attive con tensione di alimentazione stabile a 5v).. ci dovrebbe essere anche almeno un'altra porta SATA inutilizzata, però non conosco la tensione di alimentazione di questa.
piu' che la tensione di 5V è un problema di corrente sui led.. visto che essendo dei diodi , basta che si raggiunge la tensione di soglia fanno passare corrente .. quindi nelle tastiere sono presenti dei circuitini con delle resistenze per limitarla (o se sono tanti led penso ci sia pure qualche transistor per amplificarla).

basta vedere comunque le specifiche... per farvi un esempio ho dei led a alta efficienza che dovrebbero lavorare a 13 mA .. ma con 10 o 8 mA si accendono uguale.. fanno un po meno luce.

Quote:
Originariamente inviato da artificere Guarda i messaggi

quoto .. oggi avevo scritto che si poteva trovare a meno di 200 euri .. poi ho visto che costava 50 euri in meno ed ho editato
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 25-09-2012, 17:44   #10392
tonyxx
Bannato

Quote:

le porte sata che io sappia (almeno leggendo i dati stampati sul hdd) funzionano a 5volt
comunque, (ricordo degli esperimenti con pile, cavetti, lampadine, led e motorini elettrici che facevo molti anni fà) i led sono un pò strani sul alimentazione, tipo se inverti la polarità non vanno e cose simili
la ventola infatti sicuramente 5volti li fà solo a massimi giri, le usb sono 5volt stabili in teoria

p.s. davvero cè una terza porta sata da qualche parte?
Old 25-09-2012, 18:20   #10393
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
Quote:
le porte sata che io sappia (almeno leggendo i dati stampati sul hdd) funzionano a 5volt
comunque, (ricordo degli esperimenti con pile, cavetti, lampadine, led e motorini elettrici che facevo molti anni fà) i led sono un pò strani sul alimentazione, tipo se inverti la polarità non vanno e cose simili
la ventola infatti sicuramente 5volti li fà solo a massimi giri, le usb sono 5volt stabili in teoria

p.s. davvero cè una terza porta sata da qualche parte?
sul bios figurano SATA 0, 1 e 2 .. penso sia un connettore non saldato, quindi solo i pin sulla pcb e credo sia vicino a quello dell'hdd..

Ovviamente i led conducono solo con polarità corretta, sono pur sempre diodi (il quale scopo è per l'appunto condurre solo se viene rispettata la polarità sul loro anodo e catodo) e sono abbastanza sensibili alla tensione (se è anche 0.1v di più, lo bruci). Inoltre va messa una resistenza di protezione prima del led, ma penso la tastiera ce l'abbia incorporata sulla sua circuiteria.

Inoltre se si riesce ad attaccarla ad una porta USB posso tentare di programmare un driver che funga da interruttore software dell'alimentazione della porta, spegnendo di fatto la retroilluminazione quando non serve (sospensione selettiva porte USB)
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 19:05   #10394
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
sul bios figurano SATA 0, 1 e 2 .. penso sia un connettore non saldato, quindi solo i pin sulla pcb e credo sia vicino a quello dell'hdd..

Ovviamente i led conducono solo con polarità corretta, sono pur sempre diodi (il quale scopo è per l'appunto condurre solo se viene rispettata la polarità sul loro anodo e catodo) e sono abbastanza sensibili alla tensione (se è anche 0.1v di più, lo bruci). Inoltre va messa una resistenza di protezione prima del led, ma penso la tastiera ce l'abbia incorporata sulla sua circuiteria.

Inoltre se si riesce ad attaccarla ad una porta USB posso tentare di programmare un driver che funga da interruttore software dell'alimentazione della porta, spegnendo di fatto la retroilluminazione quando non serve (sospensione selettiva porte USB)
Non mi sembra il posto giusto per parlarne , ma non è assolutamente cosi' : in polarizzazione diretta i led supportano ampie tensioni e il limite di rottura è imposto più che altro dalla corrente che circola.
In polarizzazione inversa (quindi dando -5V piuttosto che 5V ) il diodo potrebbe rompersi (per molti 5v e' la tensione di rottura.)
Old 25-09-2012, 19:06   #10395
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Che ne dite di un Samsung MZ-7PC128B/WW Serie 830 a 85€?
Il fatto che sia piccolo non mi importa particolarmente ma potrei beneficiare di un hd ssd molto veloce a un prezzo bassissimo no?

L'unico dubbio è l'affidabilità del negozio online che non conosco ma che non posso ovviamente postare come da regolamento giusto?
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 19:11   #10396
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Che ne dite di un Samsung MZ-7PC128B/WW Serie 830 a 85€?
Il fatto che sia piccolo non mi importa particolarmente ma potrei beneficiare di un hd ssd molto veloce a un prezzo bassissimo no?

L'unico dubbio è l'affidabilità del negozio online che non conosco ma che non posso ovviamente postare come da regolamento giusto?
piuttosto prendilo sulle amazzoni : Samsung MZ-7PC128B/WW HardDisk a EUR 85,41 (spedizioni gratis) !
Comunque visto che i prezzi si stanno abbassando in vista della nuova serie (a questo prezzo qualche mese fa si prendeva il 64 gb) .. direi che orientarsi direttamente sul 256 gb potrebbe essere conveniente : sia in termini di prestazioni , sia in termini di durata ( più spazio c'e' meglio e' !)
Old 25-09-2012, 19:54   #10397
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
già, 60 cent a gb è pochissimo per un buon ssd
comunque è caro il nuovo 840...
"solo" il controller è stato molto migliorato, oltre che le nand a 21nm tri level

Io sono del parere che gli 840 li abbiano rilasciati con firmware castrati proprio per fare in modo di finire le rimanenze di magazzino degli 830....
In questi ultimi tempi si sono visti fare miracoli aggiornando i firmware, ma gli sviluppatori non sono stupidi che non sanno i limiti a cui possono portare l'hardware che costruiscono... non avrebbe senso che la samsung abbia sostituito gli 830 che ormai sono il top e li vendevano ancora molto con qualcosa di quasi equivalente!

Sicuramente più avanti scopriranno le loro carte, vedremo!

AGGIUNGO: non consiglio a nessuno di comprarsi hard disk troppo grossi tipo 256gb perchè sono dimensioni ridicole! Compratevi lo stretto necessario che vi serve per tenere il sistema operativo ed i programmi che utilizzate più frequentemente. 128gb bastano ed avanzano per chiunque, chi non ci crede è perchè non sà bene gestire il suo spazio. Basta installare i programmi superflui sugli hard disk normali....
Tra qualche anno faranno ridere le memorie da 128 o 256gb, non le vorrà più nessuno. Quindi perchè buttarci soldi?
Arrangiatevi per un pò e tenete i soldi per quando ne varrà veramente la pena.

Ultima modifica di artificere : 25-09-2012 alle 19:57.
Old 25-09-2012, 20:03   #10398
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Quote:
piuttosto prendilo sulle amazzoni : Samsung MZ-7PC128B/WW HardDisk a EUR 85,41 (spedizioni gratis) !
Comunque visto che i prezzi si stanno abbassando in vista della nuova serie (a questo prezzo qualche mese fa si prendeva il 64 gb) .. direi che orientarsi direttamente sul 256 gb potrebbe essere conveniente : sia in termini di prestazioni , sia in termini di durata ( più spazio c'e' meglio e' !)
Bhe un 256GB correggimi se sbaglio sulle amazzoni costa qualche cosa qualcosa come EUR 173,09 o sbaglio?

In pratica il prezzo è doppio ovviamente come è doppia la capienza dell'hd.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 20:10   #10399
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
io non credo proprio che e sprecato un 256gb se uno ci installa dei giochi e finito lo spazio oggi come oggi i giochi di oggi occupano un casino
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 20:26   #10400
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
io non credo proprio che e sprecato un 256gb se uno ci installa dei giochi e finito lo spazio oggi come oggi i giochi di oggi occupano un casino

Metti pensando in grande che un gioco occupi 20gb.... chi è che gioca a 10 giochi contemporaneamente?!
contemporaneamente non è neanche la parola adatta visto che per finire un gioco da 20gb serve più di una settimana! (correggetemi se sbaglio, non sono un videogamer!)
ne puoi benissimo tenere installati 2-3 e gli altri li trasferisci nel meccanico.

Vabè, sono modi e modi di usare i soldi, cè chi li raccoglie sugli alberi e chi se li suda.
Si tratta solo di arrangiarsi per qualche anno, come quelli che ai tempi di windows 95 pretendevano di avere 1gb di ram pagandola milioni di lire.... adesso si ritrovano tra le mani 10 banchetti da 128 e si fanno 2 risate di pietà vendendoli a 5€ l'uno sui siti di annunci........
un conto è se ti servono seriamente per lavoro, un altro per sfizio per giocarci....

prenditi un ssd e goditi la velocità/reattività del sistema, io mi accontento di questo.

Ultima modifica di artificere : 25-09-2012 alle 20:29.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian