Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2012, 14:42   #10321
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Qualcuno che abbia un buon udito può verificarmi se impostando sul pannello Power4Gear:
-Livello massimo CPU --> 100%
-Controllo del processore Power4Gear --> Massime Prestazioni
in caso di assoluto silenzio comincia a sentire dei ronzii casuali da parte del processore?
L'unico modo per farli andare via è mettere la seconda opzione in "Massimo risparmio di energia" o la cpu massima al 0%.....

Come cpu ho i7-2670QM
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 15:23   #10322
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
in caso di assoluto silenzio comincia a sentire dei ronzii casuali da parte del processore?
che io sappia era un problema delle vecchie cpu tipo il p4, sul mio desktop in firma quando la cpu è sotto sforzo massimo fà un sibilo molto evidente, addirittura + forte del dissipatore stock
ma non ho mai sentito problemi simili su un i7 o su un sandy in genere
io a basso carico sento molto il fruscio del hdd e in misura minore della ventola che gira al minimo
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 17:06   #10323
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
che io sappia era un problema delle vecchie cpu tipo il p4, sul mio desktop in firma quando la cpu è sotto sforzo massimo fà un sibilo molto evidente, addirittura + forte del dissipatore stock
ma non ho mai sentito problemi simili su un i7 o su un sandy in genere
io a basso carico sento molto il fruscio del hdd e in misura minore della ventola che gira al minimo
Grazie TonyXX, sempre molto gentile. Quando hai tempo potresti provare mettendo le 2 opzioni precise che ho messo sopra?
Anche a me sembra strano, non sò cosa và a modificare quell'opzione energetica su P4G per far accadere questo.... forse l'HD3000?
Old 20-09-2012, 18:14   #10324
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da artificere Guarda i messaggi
Grazie TonyXX, sempre molto gentile. Quando hai tempo potresti provare mettendo le 2 opzioni precise che ho messo sopra?
Anche a me sembra strano, non sò cosa và a modificare quell'opzione energetica su P4G per far accadere questo.... forse l'HD3000?
Prova a vedere se il problema persiste togliendo l'alimentazione AC.. non ho mai capito perché ma prima del secondo rma ho avuto un problema analogo che spariva quando il note era alimentato SOLO da batteria
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 18:58   #10325
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
Originariamente inviato da cav94mat Guarda i messaggi
Prova a vedere se il problema persiste togliendo l'alimentazione AC.. non ho mai capito perché ma prima del secondo rma ho avuto un problema analogo che spariva quando il note era alimentato SOLO da batteria
Il problema è presente da quando ho comprato il notebook e non si risolve scollegando l'alimentatore. Se ti succedeva forse era perchè avevi il profilo di Power4Gear impostato nelle opzioni dove non avviene (risparmio energetico O cpu massima 0%)
Più si riduce la cpu e meno è frequente il rumore, al 100% è una cosa quasi continua.

Ovviamente sono escluse altre periferiche esterne tipo hard disk, unità ottica o wireless....

Ultima modifica di artificere : 20-09-2012 alle 19:04.
Old 20-09-2012, 19:22   #10326
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
SI so bene che su win 8 il tempo di avvio è iper rapido! Provato di persona anche se senza UEFI! forse siamo sui 8-10 secondi...
Cav come fai ad avere questo record in avvio senza neanche usare un ssd puro???
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 23:30   #10327
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
SI so bene che su win 8 il tempo di avvio è iper rapido! Provato di persona anche se senza UEFI! forse siamo sui 8-10 secondi...
Cav come fai ad avere questo record in avvio senza neanche usare un ssd puro???
L'UEFI boot fa la differenza, c'è un video (mio) se vai indietro di qualche pagina che testimonia il tempo di avvio della macchina. Oppure cerca semplicemente "windows 8 uefi xt" su youtube, il video caricato da me (cav94mat/mat94cav)
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 14:38   #10328
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cav94mat Guarda i messaggi
L'UEFI boot fa la differenza, c'è un video (mio) se vai indietro di qualche pagina che testimonia il tempo di avvio della macchina. Oppure cerca semplicemente "windows 8 uefi xt" su youtube, il video caricato da me (cav94mat/mat94cav)
visto, si, è davvero veloce
sarebbe interessante il confronto a parità di hw con hdd, hdd ibrido e ssd, con eufi o no
Old 21-09-2012, 18:28   #10329
saveoursouls
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Connettore alimentazione

Ciao ragazzi!! Anche io ho un k53s i7 (quindi con alimentatore da 120w dritto e non ad angolo) e come a molti che ho letto qui, è in assistenza perchè non caricava più bene pur funzionando l'alimentatore. Ora è alla Sirpel da due settimane attendendo la piastra base..spero mi torni presto.
Il punto su cui vorrei focalizzarmi è: prevenzione!!
Cosa bisogna fare affinchè in seguito non succeda di nuovo?
Innanzitutto vorrei domandare se una volta che torna dall'assistenza si sa se questo problema non lo farà più (cosa che altamente dubito) oppure potrebbe ricapitare?
Seconda cosa, un connettore angolare sarebbe davvero di aiuto? Anche perch non so voi ma io spulciando tutto il web non l'ho trovato che abbia sia in In che in Out le stesse dimensioni del connettore nostro. Ho trovato solo l'alimentatore nuovo (che per l'i7 deve essere da 120w e quindi costa un botto) ma che mi sta sulle scatole comprare dato che l'altro va che è una meraviglia.
Mi sta venendo anche quasi quasi il pallino di prendere quello da 90w (che angolare si trova facilmente, infatti penso tutti gli i5 ce l'abbiano) anche se so che poi si potrebbe rompere per via che deve sempre lavorare sovraccarico (non credo che possa far però del male al pc, o mi sbaglio?)
Infine pensavo invece di far in modo che ogni volta che sia inserito lo spinotto di evitare che stia "appeso" nel senso di metterci una specie di supporto che poggi sulla base di appoggio (tavolo o altro che sia) affinché stia inserito dritto e non faccia leva sul connettore della scheda madre. sottolineando che già di mio maniacalmente evito che stia eccessivamente appeso e cercando di tenerlo il più dritto possibile.

In sostanza ed in definitiva, cosa proponete? mi riferisco soprattutto a chi come me ha questo problema sul proprio pc, ma ovviamente anche a chi ne è più esperto.

Grazie mille per la vostra preziosissima attenzione!!
Ciao
Terence
saveoursouls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 18:37   #10330
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Scusate, il mezzo OT

relativamente al risparmio energetico, quando il notebook è spento e l'alimentatore attaccato alla ciabatta, quest'ultimo assorbe comunque 90W?

e quando il portatile è in sospensione, quindi ha bisogno dell'alimentatore, quest'ultimo quanto assorbe di energia? 90 Watt ugualmente?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 18:46   #10331
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Scusate, il mezzo OT

relativamente al risparmio energetico, quando il notebook è spento e l'alimentatore attaccato alla ciabatta, quest'ultimo assorbe comunque 90W?

e quando il portatile è in sospensione, quindi ha bisogno dell'alimentatore, quest'ultimo quanto assorbe di energia? 90 Watt ugualmente?
non confondere la potenza massima erogabile con il consumo reale, l' alimentatore fornisce fino a 90w, ma 90w il pc li usa solo caricando la batteria e facendo uno stress test gpu e cpu assieme.
quindi l' alimentatore a pc spento consumerà tipo qualche decimo di w, a pc in sospensione nè consumerà tipo 0,5-0,7w a occhio
Quote:
non credo che possa far però del male al pc, o mi sbaglio?
al pc no, al alimentatore si, ma basta usare il cavo connettore del 90w che è piegato a 90 gradi collegato al alimentatore da 120w no?
Old 21-09-2012, 18:50   #10332
saveoursouls
Bannato

al pc no, al alimentatore si, ma basta usare il cavo connettore del 90w che è piegato a 90 gradi collegato al alimentatore da 120w no?[/quote]

Intanto ti ringrazio per la risposta
Il problema è che il cavo è direttamente collegato al trasformatore, quindi non potrei collegarci altri spinotti a meno che non tagli il cavo..ecco perchè ci vorrebbe un adattatore, che in giro non si trova, almeno io non l'ho trovato.
Old 21-09-2012, 18:55   #10333
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
Scusate, il mezzo OT

Fortunatamente quella è solo la potenza massima erogabile (ed ovviamente il pc a massimo carico assorbe poco meno!) sennò a quest'ora stavamo ancora utilizzando le candele......

Quote:
Originariamente inviato da saveoursouls Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!! Anche io ho un k53s i7 (quindi con alimentatore da 120w dritto e non ad angolo) e come a molti che ho letto qui, è in assistenza perchè non caricava più bene pur funzionando l'alimentatore. Ora è alla Sirpel da due settimane attendendo la piastra base..spero mi torni presto.
Il punto su cui vorrei focalizzarmi è: prevenzione!!
Cosa bisogna fare affinchè in seguito non succeda di nuovo?
Innanzitutto vorrei domandare se una volta che torna dall'assistenza si sa se questo problema non lo farà più (cosa che altamente dubito) oppure potrebbe ricapitare?
Seconda cosa, un connettore angolare sarebbe davvero di aiuto? Anche perch non so voi ma io spulciando tutto il web non l'ho trovato che abbia sia in In che in Out le stesse dimensioni del connettore nostro. Ho trovato solo l'alimentatore nuovo (che per l'i7 deve essere da 120w e quindi costa un botto) ma che mi sta sulle scatole comprare dato che l'altro va che è una meraviglia.
Mi sta venendo anche quasi quasi il pallino di prendere quello da 90w (che angolare si trova facilmente, infatti penso tutti gli i5 ce l'abbiano) anche se so che poi si potrebbe rompere per via che deve sempre lavorare sovraccarico (non credo che possa far però del male al pc, o mi sbaglio?)
Infine pensavo invece di far in modo che ogni volta che sia inserito lo spinotto di evitare che stia "appeso" nel senso di metterci una specie di supporto che poggi sulla base di appoggio (tavolo o altro che sia) affinché stia inserito dritto e non faccia leva sul connettore della scheda madre. sottolineando che già di mio maniacalmente evito che stia eccessivamente appeso e cercando di tenerlo il più dritto possibile.

In sostanza ed in definitiva, cosa proponete? mi riferisco soprattutto a chi come me ha questo problema sul proprio pc, ma ovviamente anche a chi ne è più esperto.

Grazie mille per la vostra preziosissima attenzione!!
Ciao
Terence
Anche il mio è stato alla Sirpel circa un mese dopo che l'ho comprato!
Ti ritornerà uguale a prima, quindi sempre a rischio.

I convertitori si trovano ma forse non hai presente come sono fatti.
Sarebbero uno spezzone di filo da 10cm con da una parte il connettore a 90° e dall'altra il buco.
Su ebay si trovano, io ho preso un lotto da 2 pezzi ma poi non mi entravano nel computer. Costano si e no 1-2$...
Io penso siano utili, distribuiscono meglio il peso e la leva diventa meno svantaggiosa visto che non è troppo lunga. Il peso del connettore (quello da 120W è veramente massiccio) si scaricherebbe sul tavolo.

L'alternativa di far appoggiare il connettore sul tavolo è valida solo se stai sempre sul tavolo, perchè se vai su una superficie non piana tipo un letto peggiori la situazione visto che il rialzo del connettore potrebbe cominciare a far pressione verso l'alto....

Un alternativa molto più pulita sarebbe dissaldare il cavo del 90W e risaldarlo su quello da 120W, ma si perderebbe la garanzia e si trasferirebbe il problema ad un altro pc.....

Utilizzare il 90W potrebbe essere pericoloso per il pc, cè da vedere cosa succede quando si sovraccarica e si spacca l'alimentatore. probabilmente salterebbe solo il fusibile, ma potrebbe accadere che cominci ad erogare 220V dal connettore e bruci la scheda madre.....
Per sovraccaricarlo bisogna mandarlo alla massima potenza probabilmente tenendo il pc senza batteria ci sarebbe un assorbimento maggiore visto che la batteria potrebbe fare da buffer energetico.

Ultima modifica di artificere : 21-09-2012 alle 18:59.
Old 21-09-2012, 19:09   #10334
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx
non confondere la potenza massima erogabile con il consumo reale, l' alimentatore fornisce fino a 90w, ma 90w il pc li usa solo caricando la batteria e facendo uno stress test gpu e cpu assieme.
quindi l' alimentatore a pc spento consumerà tipo qualche decimo di w, a pc in sospensione nè consumerà tipo 0,5-0,7w a occhio
Quote:
Originariamente inviato da artificere
Fortunatamente quella è solo la potenza massima erogabile (ed ovviamente il pc a massimo carico assorbe poco meno!) sennò a quest'ora stavamo ancora utilizzando le candele......
Eh eh, che ci volete fare, sono noob!
Grazie delle risposte!

Questo discorso si applica allo stesso modo anche ai caricabatterie dei cellulari e simili?
Old 21-09-2012, 19:14   #10335
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da saveoursouls Guarda i messaggi
al pc no, al alimentatore si, ma basta usare il cavo connettore del 90w che è piegato a 90 gradi collegato al alimentatore da 120w no?
Intanto ti ringrazio per la risposta
Il problema è che il cavo è direttamente collegato al trasformatore, quindi non potrei collegarci altri spinotti a meno che non tagli il cavo..ecco perchè ci vorrebbe un adattatore, che in giro non si trova, almeno io non l'ho trovato.[/quote]

scuzza hai ragione, mi sono confuso, l' alimentatore è solidale al connettore, è la presa tripolare che è staccabile dal alimentatore
Quote:
Questo discorso si applica allo stesso modo anche ai caricabatterie dei cellulari e simili?
certo, a qualunque tipo di alimentatore o elettrodomestico, dai caricabatteria alla tv
Quote:
Un alternativa molto più pulita sarebbe dissaldare il cavo del 90W e risaldarlo su quello da 120W, ma si perderebbe la garanzia e si trasferirebbe il problema ad un altro pc.....
non serve dissaldare niente, basta rattoppare i 2 cavi attorciliandoli le 2 anime di rame e richiudendo con nastro isolante
Old 21-09-2012, 19:35   #10336
tomahawk
Senior Member

Quote:
certo, a qualunque tipo di alimentatore o elettrodomestico, dai caricabatteria alla tv
Ok, grazie ancora Tonyxx!
No perché spesso consigliano di staccare il caricabatteria quando non si carica il cellulare (ovviamente ottimo consiglio), e quindi pensavo che continuasse ad assorbire a pieno regime, sprecando un sacco di energia.
Old 21-09-2012, 19:36   #10337
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Quote:
non serve dissaldare niente, basta rattoppare i 2 cavi attorciliandoli le 2 anime di rame e richiudendo con nastro isolante
Ho esplicitamente detto: "Un alternativa molto più pulita"
e kmq io uso meglio il saldatore che il nasto isolante
Old 21-09-2012, 19:46   #10338
tonyxx
Bannato

Quote:
Ok, grazie ancora Tonyxx!
No perché spesso consigliano di staccare il caricabatteria quando non si carica il cellulare (ovviamente ottimo consiglio), e quindi pensavo che continuasse ad assorbire a pieno regime, sprecando un sacco di energia.
ovviamente no, consuma pochi decimi di w-1w a seconda della potenza del alimentatore, che moltiplicati per 10-15 dispositivi in casa e per 24 ore su 24 365 giorni al anno fà comunque un piccolo gruzzoletto che se ne và
Quote:
"Un alternativa molto più pulita"
è pulita, mica ti sporchi
Quote:
e kmq io uso meglio il saldatore che il nasto isolante
io no, il saldatore non l' ho mai usato, il nastro isolante di, mi capita spesso a volte di rattoppare cavi elettrici, anche quelli da 230v, una volta ho pure tagliato un cavo in cui passavano 230v , io sono rimasto incolume ma la forbice (fortunatamente con impugnatura in plastica, altrimenti ero fritto in tutti i sensi) si è fatta un solco nella lama , questo perchè mi sono dimenticato di togliere la corrente
Old 21-09-2012, 20:01   #10339
saveoursouls
Bannato

[quote=artificere;38159560]Fortunatamente quella è solo la potenza massima erogabile (ed ovviamente il pc a massimo carico assorbe poco meno!) sennò a quest'ora stavamo ancora utilizzando le candele......

Anche il mio è stato alla Sirpel circa un mese dopo che l'ho comprato!
Ti ritornerà uguale a prima, quindi sempre a rischio.

I convertitori si trovano ma forse non hai presente come sono fatti.
Sarebbero uno spezzone di filo da 10cm con da una parte il connettore a 90° e dall'altra il buco.
Su ebay si trovano, io ho preso un lotto da 2 pezzi ma poi non mi entravano nel computer. Costano si e no 1-2$...
Io penso siano utili, distribuiscono meglio il peso e la leva diventa meno svantaggiosa visto che non è troppo lunga. Il peso del connettore (quello da 120W è veramente massiccio) si scaricherebbe sul tavolo.

ok per i connettori come dici tu, ma dovrei comunque tagliare il filo dell' alimentatore e quindi addio garanzia...o sbaglio?
Old 21-09-2012, 20:09   #10340
tonyxx
Bannato

Quote:
ok per i connettori come dici tu, ma dovrei comunque tagliare il filo dell' alimentatore e quindi addio garanzia...o sbaglio?
la garanzia sul alimentatore si, ma non sul pc, tanto mica gli dici che hai fatto così sul alimentatore se mandi in rma il pc
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian