Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2012, 10:47   #9601
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da amostupper Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza e l'imbranataggine...: ma come faccio a sapere se è installato il driver del chipset e se è abilitato il lettore ottico?
Grazie
passiamo a domande + semplici allora
windows 7 è quello originale installato in fabbrica o lo hai reinstallato tù?
presumo il primo punto dato che non sai nemmeno le cosa basilari
per il secondo vai su gestione dispositivi e cerchi il lettore ottico, fai sopra clic destro e vedi se lo puoi abilitare (se lo puoi abilitare vuol dire che è disabilitato)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 10:48   #9602
salomone186
Member

L'Avatar di salomone186

Iscritto dal: Jul 2012
samsung 830 128 gb

Finalmente arrivato SSD samsung 830 ...128 Gb , direi che avevate ragione, prestazioni più che triplicate, aumento dell autonomia del portatile a circa 4h... direi che per 138 euri ssd+caddy è un ottimo compromesso spesa-aumento prestazioni.... voto 10!!!!!! riguardo alla tastiera retroilluminata ho smontato il notebook e direi che non riesco a trovare nulla dove poter prendere l' alimentazione !!!!! senza compromettere la MB!!!
Old 06-08-2012, 10:51   #9603
tonyxx
Bannato

Quote:
riguardo alla tastiera retroilluminata ho smontato il notebook e direi che non riesco a trovare nulla dove poter prendere l' alimentazione !!!!! senza compromettere la MB!!!
forse si potrebbe far uscire il cavo e alimentarlo via usb con metodi artigianali

p.s. che aspetti a mettere l' ssd in firma?
Old 06-08-2012, 10:53   #9604
salomone186
Member

L'Avatar di salomone186

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
forse si potrebbe far uscire il cavo e alimentarlo via usb con metodi artigianali

fatto!!!!!! mentre scriv
Old 06-08-2012, 10:55   #9605
salomone186
Member

L'Avatar di salomone186

Quote:

non sarebbe male come idea!!! 5 volt dovrebbero uscire +/- !!!
Old 06-08-2012, 13:34   #9606
amostupper
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
passiamo a domande + semplici allora
windows 7 è quello originale installato in fabbrica o lo hai reinstallato tù?
presumo il primo punto dato che non sai nemmeno le cosa basilari
per il secondo vai su gestione dispositivi e cerchi il lettore ottico, fai sopra clic destro e vedi se lo puoi abilitare (se lo puoi abilitare vuol dire che è disabilitato)
Ciao e grazie ancora per l'aiuto!!
Dunque... win7 è originale, come tutto quello che c'è installato nel notebook.
Il lettore ottico, poi, è abilitato perchè, tra le opzioni, c'è quella "Disattiva" e "Disinstalla" e quindi, deduco, che è attivo.
Altre idee??
ciao
amostupper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 13:42   #9607
tonyxx
Bannato

Quote:
Dunque... win7 è originale, come tutto quello che c'è installato nel notebook.
non in quel senso originale, ma ho capito lo stesso, ma proprio non si apre lo sportellino o quelli si apre?
Old 06-08-2012, 13:50   #9608
amostupper
Junior Member

Quote:
non in quel senso originale, ma ho capito lo stesso, ma proprio non si apre lo sportellino o quelli si apre?
Allora... win7 è quello che mi è arrivato installato con il notebook.... non l'ho reinstallato e io non ci ho messo mano!!
Lo sportellino del lettore si apre se io schiaccio il tasto per aprirlo, ma il lettore non lo vedo tra le varie unitò che ha il notebook (c, piuttosto che D), non c'è proprio e non so come farlo comparire!!

Ultima modifica di amostupper : 06-08-2012 alle 13:52.
Old 06-08-2012, 14:06   #9609
amostupper
Junior Member

Ho provato, anche, a disinstallare il dispositivo dvd-rom e a reinstallarlo ( a dire il vero l'ha fatto il pc da solo al riavvio) e mi ha scritto "Installazione driver di dispositivo non riuscita. Per assistenza nell'installazione del dispositivo rivolgersi al produttore".
Che faccio?
Old 06-08-2012, 14:06   #9610
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
BIOS 324 Leaked (dall'assistenza )

Manca un changelog ufficiale, tuttavia posso confermare che oltre ai soliti bugfix (anche se non so cosa possano avere fixato sta volta ) è stato aggiunto il supporto alle istruzioni AES-NI (attivabile sulla scheda Advanced del setup) quindi teoricamente si dovrebbe avere un aumento prestazionale su encoding/decoding video protetto da DRM e cose varie che fanno uso della cifratura AES, che comunque io non uso abitualmente (vedere pagina su Wikipedia)

Consiglio di flasharlo con EasyFlash dal bios oppure mediante la recovery (vedere il post relativo al 324 unlocked più avanti, o dal link sulla mia firma) e di cancellare il CMOS scegliendo l'opzione Exit > Load setup defaults al primo avvio.

Download ZIP - Foto

Testato su X53Sv-SX097V, è compatibile con tutte le varianti X53Sv e K53Sv. Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni hardware o software derivanti dall'uso di questa rom.

Ultima modifica di cav94mat : 08-09-2012 alle 13:37. Motivo: Corrette/ampliate info sull'AES-NI, testato il flash dall'utility nel bios e (presumo) anche con WinFlash da Win7!
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 14:33   #9611
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cav94mat Guarda i messaggi
Ciao raga, mi sono appena iscritto (anch'io possessore di X53Sv come vedete dalla firma ) .. visto che il pc mi è tornato dall'assistenza tempo fa (maggio) con la versione del bios 324 non scaricabile dal sito asus (datata dicembre 2011) ho pensato di fare un dump e di condividerlo.

Manca un changelog ufficiale, tuttavia posso confermare che oltre ai soliti bugfix (anche se non so cosa possano avere fixato sta volta ) è stato aggiunto il supporto alle istruzioni AES-NI (attivabile sulla scheda Advanced del setup) quindi teoricamente si dovrebbe avere un aumento prestazionale su encoding/decoding video o cose del genere che comunque io non uso abitualmente ..

Il dump è stato effettuato con AFUWin64 (ultima versione scaricata dal sito AmiBios, ami.com per Aptio) quindi con lo stesso programma (ma penso anche con WinFlash o l'Easy Flash integrato nel bios-setup) è possibile aprirlo e flasharlo, penso sia inoltre compatibile col cugino K53Sv visto che le rom scaricate dall'area dedicata alla serie X contengono il file rom della serie K e sul setup la nostra mobo viene effettivamente vista come "K53SV"

Link: https://dc2.safesync.com/FdTRRCc/K53...?a=Ggw3zSDklpg (non posso allegare perché supero la dimensione massima )

P.S: Qualcuno può indicarmi la zona presentazioni?
ben lavoro e benvenuto
l' ho scaricato, ma ho un pò fifa a installarlo, se poi mi muore il bios sono morto...

Quote:
P.S: Qualcuno può indicarmi la zona presentazioni?
non cè che io sappia, a ti sei presentato bene, non come certi utonti che nel loro primo messaggio chiedono come accendere il pc

p.s. quella tecnologià è per la decifrature e cifratura di file protetti/compressi
Old 06-08-2012, 14:51   #9612
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Quote:
ben lavoro e benvenuto
l' ho scaricato, ma ho un pò fifa a installarlo, se poi mi muore il bios sono morto...

non cè che io sappia, a ti sei presentato bene, non come certi utonti che nel loro primo messaggio chiedono come accendere il pc

p.s. quella tecnologià è per la decifrature e cifratura di file protetti/compressi
beh si è pursempre un flash del bios e non una cosa su cui scherzare

Appena sono sicuro che il nostro buon X53 supporta il recovery "bootblock" (cioè se il BIOS è danneggiato/corrotto va a ripescarselo dalla USB) provo a flashare il mio stesso dump e allego qualche foto oltre alle istruzioni per il recovery nel caso qualcuno non fosse troppo fortunato (anche se lo ritengo improbabile, tutte le varianti dell'X53/K53 stando ad Asus dovrebbero condividere lo stesso BIOS ...)
Old 06-08-2012, 14:53   #9613
tonyxx
Bannato

Quote:
provo a flashare il mio stesso dump
aspetta mi sfugge qualcosa, cosa vuol dire?
Old 06-08-2012, 15:04   #9614
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Quote:
aspetta mi sfugge qualcosa, cosa vuol dire?
praticamente se è possibile faccio il downgrade al 320 che dovrebbe essere la versione che ha la maggiorparte degli user (l'ultima postata da Asus in sostanza), uso AFU se WinFlash mi dice che la versione del bios è vecchia. poi controllo se esiste il metodo di recovery al boot secondo il quale dovrebbe pescarsi il bios dalla pendrive .. infine flasho il 324 che ho postato e vedo se tutto funzia (al 99.9% dovrebbe andare, sia la procedura di esportazione sia quella di importazione dovrebbero essere controllate, che ne so da algoritmi di hash o roba simile )

Magari si potesse provare tutto in VM ...
Old 06-08-2012, 15:09   #9615
tonyxx
Bannato

Quote:
praticamente se è possibile faccio il downgrade al 320 che dovrebbe essere la versione che ha la maggiorparte degli user (l'ultima postata da Asus in sostanza), uso AFU se WinFlash mi dice che la versione del bios è vecchia. poi controllo se esiste il metodo di recovery al boot secondo il quale dovrebbe pescarsi il bios dalla pendrive .. infine flasho il 324 che ho postato e vedo se tutto funzia (al 99.9% dovrebbe andare, sia la procedura di esportazione sia quella di importazione dovrebbero essere controllate, che ne so da algoritmi di hash o roba simile )

Magari si potesse provare tutto in VM ...
evita questi giochetti se ci tieni al pc, il bios 324 lo hanno pur installato anche loro, non è mica che la scheda madre è uscita dalla fonderia con già il bios
quindi io aspetto che qualcuno (che abita vicino a un centro assistenza asus) provi per primo
Old 06-08-2012, 15:37   #9616
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Quote:
evita questi giochetti se ci tieni al pc, il bios 324 lo hanno pur installato anche loro, non è mica che la scheda madre è uscita dalla fonderia con già il bios
quindi io aspetto che qualcuno (che abita vicino a un centro assistenza asus) provi per primo
Dato che il downgrade del bios non è supportato da nessuno dei tre tool standard (WinFlash, EasyFlash dal setup, AFU) non mi spingo oltre.

Per la funzione di BIOS-recovery, stando a quanto viene detto qui, nel nostro caso dovrebbe essere sufficiente scaricare e scompattare l'ultimo BIOS dal sito Asus (il famoso 320) su una pendrive formattata in FAT32 e rinominare il file in "K53SV.bin" (anche questa cosa non è ancora stata testata).

Se qualcuno prova il bios 324 o il recovery potrebbe aggiornarci, stando alle distribuzioni Asus questo dovrebbe essere compatibile con tutte le varianti della serie K53SV e X53SV

Allego il report dell'estrazione del 324 con il tool consigliato (vedi link su) per trovare il nome dell'immagine di ripristino (se potesse interessare o essere utile a qualcuno).
Allegati
File Type: txt k53sv_324_extraction.log.txt (644 Bytes, 14 visite)

Ultima modifica di cav94mat : 06-08-2012 alle 15:45.
Old 06-08-2012, 15:59   #9617
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Quote:
Ho provato, anche, a disinstallare il dispositivo dvd-rom e a reinstallarlo ( a dire il vero l'ha fatto il pc da solo al riavvio) e mi ha scritto "Installazione driver di dispositivo non riuscita. Per assistenza nell'installazione del dispositivo rivolgersi al produttore".
Che faccio?
Il drive CD/DVD non dovrebbe avere bisogno di driver dal momento che viene quasi completamente gestito dal computer e dal relativo firmware/BIOS, quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che possa essersi rovinato qualcosa all'interno di Windows...

Se hai possibilità di formattare io ci proverei (magari un installazione pulita con il DVD di Windows originale, leggiti i primi post del thread per ulteriori info).

In alternativa per essere sicuri che il problema non sia hardware, cioè legato fisicamente al masterizzatore, se hai un altro PC a disposizione masterizzi una distribuzione linux (ad esempio Ubuntu, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale www.ubuntu.it in formato ISO) su CD o DVD, poi accendi il buon Asus tenendo premuto ESC, inserisci il disco in questione e selezioni dall'elenco a video il tuo masterizzatore usando i tasti freccia e INVIO per confermare (la voce inizia per "Matshita" se non sbaglio, comunque vedi CD o DVD quindi sai che è lui)
Old 06-08-2012, 16:49   #9618
amostupper
Junior Member

Quote:
Il drive CD/DVD non dovrebbe avere bisogno di driver dal momento che viene quasi completamente gestito dal computer e dal relativo firmware/BIOS, quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che possa essersi rovinato qualcosa all'interno di Windows...

Se hai possibilità di formattare io ci proverei (magari un installazione pulita con il DVD di Windows originale, leggiti i primi post del thread per ulteriori info).

In alternativa per essere sicuri che il problema non sia hardware, cioè legato fisicamente al masterizzatore, se hai un altro PC a disposizione masterizzi una distribuzione linux (ad esempio Ubuntu, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale www.ubuntu.it in formato ISO) su CD o DVD, poi accendi il buon Asus tenendo premuto ESC, inserisci il disco in questione e selezioni dall'elenco a video il tuo masterizzatore usando i tasti freccia e INVIO per confermare (la voce inizia per "Matshita" se non sbaglio, comunque vedi CD o DVD quindi sai che è lui)
Intanto ti ringrazio veramente per l'aiuto!! E' vero che sono imbranato, ma è anche vero che non ho trovato altri che abbiano avuto lo stesso problema ed i vari tentativi che sto facendo per risolvere il problema stanno andando tutti a vuoto !!!
Dunque.... tentativo formattazione: non ho un cd/dvd originale di win7 perchè ho acquistato online ed il notebook che mi è arrivato non ha nessun cd/dvd, ma la possibilità di ripristinare (tramite una procedura che è scritta in un piccolo manuale) la configurazione iniziale. Il discorso è che se il problema era già presente nella configurazione iniziale, io non ne vado fuori!!!!!
Che dici??? Faccio lo stesso un ripristino?
Grazie e ciao
amos
Old 06-08-2012, 17:14   #9619
cav94mat
Member

L'Avatar di cav94mat

Quote:
Intanto ti ringrazio veramente per l'aiuto!! E' vero che sono imbranato, ma è anche vero che non ho trovato altri che abbiano avuto lo stesso problema ed i vari tentativi che sto facendo per risolvere il problema stanno andando tutti a vuoto !!!
Dunque.... tentativo formattazione: non ho un cd/dvd originale di win7 perchè ho acquistato online ed il notebook che mi è arrivato non ha nessun cd/dvd, ma la possibilità di ripristinare (tramite una procedura che è scritta in un piccolo manuale) la configurazione iniziale. Il discorso è che se il problema era già presente nella configurazione iniziale, io non ne vado fuori!!!!!
Che dici??? Faccio lo stesso un ripristino?
Grazie e ciao
amos
Di nulla.
La procedura di ripristino la inneschi con F9 (controlla il manuale per sicurezza se non si avvia con questo tasto, potrei confondermi ) durante l'avvio quando vedi il logo Asus, questa è basata su un archivio (hai presente i file Zip? una cosa simile..) contenuto su una zona nascosta del tuo disco fisso, il quale contenuto normalmente non viene mai modificato ed è uguale per tutti i PC del tuo modello pertanto se è un problema software lo risolvi comunque.. Suggerivo l'installazione pulita per evitare di trovarsi con tutte le inutility preinstallate dall' Asus, tuttavia anche l'uso della funzione di ripristino è un opzione valida in questa situazione.

Ovviamente fai una copia di tutti i dati importanti PRIMA visto che dopo la formattazione/ripristino è (quasi) impossibile recuperarli.

Facci sapere se risolvi.
Old 06-08-2012, 17:18   #9620
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Dato che il downgrade del bios non è supportato da nessuno dei tre tool standard (WinFlash, EasyFlash dal setup, AFU) non mi spingo oltre.

Per la funzione di BIOS-recovery, stando a quanto viene detto qui, nel nostro caso dovrebbe essere sufficiente scaricare e scompattare l'ultimo BIOS dal sito Asus (il famoso 320) su una pendrive formattata in FAT32 e rinominare il file in "K53SV.bin" (anche questa cosa non è ancora stata testata).

Se qualcuno prova il bios 324 o il recovery potrebbe aggiornarci, stando alle distribuzioni Asus questo dovrebbe essere compatibile con tutte le varianti della serie K53SV e X53SV

Allego il report dell'estrazione del 324 con il tool consigliato (vedi link su) per trovare il nome dell'immagine di ripristino (se potesse interessare o essere utile a qualcuno).
Il bios dovrebbe poter essere downgradato direttamente con l'utility per flasharlo da dentro al bios!
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian