Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2012, 15:00   #3141
CyanPietro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Ciao cyanpietro, sarei interessato a darti ove possibile una mano per quel kernel/firmware per il DGND3700, di cui possiedo la V1 (e ho un secondo router in caso di problemi di blocchi etc.), ti preciso che non mastico del tutto queste cose ma non sono nuovo della programmazione e del mondo informatico, spero mi accetterai a darti una mano anche se solo come semplice beta tester..
Grazie Mille!!!

In ogni caso penso di poter andare avanti da solo, voglio lavorare parecchio sulla stabilità prima di rilasciare qualcosa, e quindi se ti interessa ti manderò una beta quando la maturazione sarà a buon punto.

Un mio a mico ha già deciso di aiutarmi in questi giorni.
casomai, se riesco, posso vedere di fare anche una versione col firmware ----.19 beta 2 per venire in contro alle esigenze di coloro che hanno riscontrato maggiore stabilità con quest'ultimo piuttosto che col ---.20

Ciao a tutti e buona Afa!
CyanPietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 15:22   #3142
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da CyanPietro Guarda i messaggi
Grazie Mille!!!

In ogni caso penso di poter andare avanti da solo, voglio lavorare parecchio sulla stabilità prima di rilasciare qualcosa, e quindi se ti interessa ti manderò una beta quando la maturazione sarà a buon punto.

Un mio a mico ha già deciso di aiutarmi in questi giorni.
casomai, se riesco, posso vedere di fare anche una versione col firmware ----.19 beta 2 per venire in contro alle esigenze di coloro che hanno riscontrato maggiore stabilità con quest'ultimo piuttosto che col ---.20

Ciao a tutti e buona Afa!
A me andrebbe bene qualsiasi cosa, basta poter dare una mano per far andare al meglio questo ottimo router castrato da un'inefficente firmware, purtroppo come ti ho detto in fatto di custom firmware router non sono molto esperto ma me la cavo bene in programmazione e networking quindi penso di poter dare una mano anche a livello di codice (fino all'assembler se serve, so usare anche quello).

PVT.
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 19:14   #3143
erm67
Member

Iscritto dal: May 2012
Sono anch'io disponibile a collaborare ad un firmware alternativo, ho smanettato un pò col firmware ma ho dovuto mollare causa nascita bebe e conseguente carenza di sonno

Comunque dai miei smanettamenti ho capito un paio di cose un eventuale progetto di firmware alternativo dovrebbe affrontare due problemi principalmente:

i driver del modem adsl sono disponibili solo in formato binario e, anche se non ho provato, non funzionano ricompilando il kernel con SMP, magari posso sprecare un paio di ore a fare un test. Probabilmente non è nemmeno necessario caricare il kernel ricompilato sul router per verificare, basta vedere se i simboli richiesti dai driver sono disponibili nel kernel smp.
Comunque una possibile soluzione sarebbe trovare un modem che utilizzi la stessa CPU con smp attivo e provare quel kernel o quei driver binari. Oppure aspettare una decina di anni che i driver open source siano disponibili.

La soluzione piu' semplice per un nuovo firmware è utilizzare i driver esistenti, ricompilando il kernel attivando moduli utili, come ip6, ext3 o altre cose. Alcuni moduli possono essere caricati sul router senza cambiare il kernel, con ip6 ho avuto problemi di missing symbols che non sono riuscito a risolvere nel poco tempo che ho provato, ad ogni modo sostituendo il kernel con uno ricompilato non dovrebbero esserci problemi.
Il software è basato su una vecchia versione di uclibc, ho ricompilato una buildroot recente di uclibc e funziona perfettamente, ci sono molti piu' servizi disponibili e probabilmente e' la parte piu' semplice. Mi pare ci siano altre utilities come adslctl che vengono fornite in formato binario, se non ci sono alternative disponibili open source basta installre le librerie da loro richieste e non dovrebbero esserci troppi problemi.
Spero di poter mettere su un firmware di questo tipo (driver originali, no SMP, sistema uclibc recente) durante le ferie.
Una soluzione più complea sarebbe utilizzare un sistema basato su glibc, dato che di spazio su flash ce n'è pù che a sufficienza non dovrebbero esserci problemi.
erm67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 20:04   #3144
webmaster1
Member

Quote:
Originariamente inviato da erm67 Guarda i messaggi
Sono anch'io disponibile a collaborare ad un firmware alternativo, ho smanettato un pò col firmware ma ho dovuto mollare causa nascita bebe e conseguente carenza di sonno

Comunque dai miei smanettamenti ho capito un paio di cose un eventuale progetto di firmware alternativo dovrebbe affrontare due problemi principalmente:

i driver del modem adsl sono disponibili solo in formato binario e, anche se non ho provato, non funzionano ricompilando il kernel con SMP, magari posso sprecare un paio di ore a fare un test. Probabilmente non è nemmeno necessario caricare il kernel ricompilato sul router per verificare, basta vedere se i simboli richiesti dai driver sono disponibili nel kernel smp.
Comunque una possibile soluzione sarebbe trovare un modem che utilizzi la stessa CPU con smp attivo e provare quel kernel o quei driver binari. Oppure aspettare una decina di anni che i driver open source siano disponibili.

La soluzione piu' semplice per un nuovo firmware è utilizzare i driver esistenti, ricompilando il kernel attivando moduli utili, come ip6, ext3 o altre cose. Alcuni moduli possono essere caricati sul router senza cambiare il kernel, con ip6 ho avuto problemi di missing symbols che non sono riuscito a risolvere nel poco tempo che ho provato, ad ogni modo sostituendo il kernel con uno ricompilato non dovrebbero esserci problemi.
Il software è basato su una vecchia versione di uclibc, ho ricompilato una buildroot recente di uclibc e funziona perfettamente, ci sono molti piu' servizi disponibili e probabilmente e' la parte piu' semplice. Mi pare ci siano altre utilities come adslctl che vengono fornite in formato binario, se non ci sono alternative disponibili open source basta installre le librerie da loro richieste e non dovrebbero esserci troppi problemi.
Spero di poter mettere su un firmware di questo tipo (driver originali, no SMP, sistema uclibc recente) durante le ferie.
Una soluzione più complea sarebbe utilizzare un sistema basato su glibc, dato che di spazio su flash ce n'è pù che a sufficienza non dovrebbero esserci problemi.
Cosa intendi per missing symbol? hai provato a ricompilare direttamente sul router?
Old 02-08-2012, 21:04   #3145
erm67
Member

Quote:
Cosa intendi per missing symbol? hai provato a ricompilare direttamente sul router?
Ricompilare sul router non conviene, cpu troppo lenta ci si metterebbe troppo, la toolchain per cross-compilare e' meglio, la usa pure netgear. Sto ricompilando un sistema attuale e quando ha finito lo uploado da qualche parte. Domani probabilmente, ci metto sulle 8 ore su un dual core 1,8Ghz e 4Gb di ram, immagina quanto ci vorrebbe sul router .......

Il problema con IP6 e' che una funzionalità del kernel richiesta (dalle opzioni standard di ip6) non è disponibile come modulo. Non ricordo bene quale, ho provato tempo fa. Ho avuto problemi solo con ip6 comunque altri moduli come ext3 o xfs non danno problemi.
Ad ogni modo uclibc (la libc utilizzata dal dgnd3700) è stata compilata senza supporto per ip6 da netgear, è necessario ricompilare tutto il sistema oltre al kernel per avere ip6.
Old 02-08-2012, 21:33   #3146
CyanPietro
Junior Member

Esattamente,
Tutte le osservazioni da voi fatte sono corrette:

1: Comparto modem
E' quello più problematico per due ragioni: l
La prima è legata alla difficoltà stessa di trovare un driver universale che venga incontro alle necessità di tutti: chi va meglio col beta 2, chi col beta 4, chi con il firmware ufficiale .12, chi con l'ultima beta... etc etc.
La seconda riguarda la compilazione del binario e l'integrazione sul kernel senza ritorsioni in errori e problematiche varie.

2: IPv6
Non è impossibile, anzi, ma ora non è prioritario.
Fortunatamente siamo in italia (o sfortunatamente...) quindi non è per noi un fattore ancora determinante. Comuqnue sta al secondo posto delle cose da sistemare.

Mie osservazioni:

1: Netgear Genie
Ma anche no... ovvero, non credo sia necessario.
Se il lavoro che purtroppo dobbiamo fare noi clienti che abbiamo pagato per un prodotto che ha la metà del promesso l'avessero fatto quelli della Netgear, allora ok, ma in fondo io preferirei qualcosa a sto punto davvero custom, tipo simil Open-Wrt ( Il passo successivo sarà Open-Wrt stesso, ma vediamo che si fa così intanto)

2: Open-Wrt
Come detto prima, sarebbe il mio sogno, comunque non ora

3: Ottimizzazione
Si può fare, ma ovviamente dopo aver un SMP funzionante

In ogni caso devo dire che come Hardware questo Router (128 mbyte di ram, flash eccezionalmente capiente e cpu dual-core non sono poca cosa!) è davvero ottimo, molto dotato, peccato che non sia stato apprezzato e anzi sia stato abbandonato al suo destino come un modello mal riuscito.
Se avessero voluto, quelli di Netgear potevano ( con i mezzi che hanno e i produttori di componenti dalla loro) tirar fuori sì un bel firmware, ma è più facile e lucroso vendere prodotti di punta.
Questo vuol dire non aver amore dei proprio prodotti oltre ad essere dei totali cialtroni e ladri!

In ogni caso Saluti e a presto con notizie.
Old 02-08-2012, 22:02   #3147
webmaster1
Member

Quote:
Ricompilare sul router non conviene, cpu troppo lenta ci si metterebbe troppo, la toolchain per cross-compilare e' meglio, la usa pure netgear. Sto ricompilando un sistema attuale e quando ha finito lo uploado da qualche parte. Domani probabilmente, ci metto sulle 8 ore su un dual core 1,8Ghz e 4Gb di ram, immagina quanto ci vorrebbe sul router .......

Il problema con IP6 e' che una funzionalità del kernel richiesta (dalle opzioni standard di ip6) non è disponibile come modulo. Non ricordo bene quale, ho provato tempo fa. Ho avuto problemi solo con ip6 comunque altri moduli come ext3 o xfs non danno problemi.
Ad ogni modo uclibc (la libc utilizzata dal dgnd3700) è stata compilata senza supporto per ip6 da netgear, è necessario ricompilare tutto il sistema oltre al kernel per avere ip6.
Mi puoi passare il link per il sistema di cross-compiling che hai usato?
Old 02-08-2012, 22:38   #3148
erm67
Member

Quote:
Mi puoi passare il link per il sistema di cross-compiling che hai usato?
Dipende da cosa vuoi fare esattamente, dal sito netgear si puo' scaricare le sorgenti del firmware ufficiale e la toolchain che è invece contenuta nei sorgenti del firmware per il modem EVG2000. Quindi scarichi il firmware per EVG2000 + toolchain (occhio che solo alcuni contengono la toolchain) tieni il tar.bz2 della toolchain e butti il resto. Poi scarichi i sorgenti del firmware per il DGND3700. Il firmware compila perfettamente su fedora core 6, su os piu' moderni ha dei problemi, la soluzione più veloce è installare fedora su virtualbox e lavorare lì, se no ti tocca aggiustare gli script. Per lavorare sul kernel è l'ideale. basta che cambi il .config utilizzato dalla build ufficiale.
Dimenticavo, non c'è scritto da nessuna parte dove installare la toolchain, alla fine leggendo gli script ho trovato che va in /opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/, estrai lì aggiusta i path e funziona.

Netgear utilizza una versione particolare di squashfs ma i sorgenti ci sono in giro, prova a cercare se non trovi domani guardo. Utilzzando le utilities corrette e' quindi possibile estrarre il firmware e/o aggiornarlo.

Tutto ciò se vuoi compilare l'intero firmware, la toolchain da sola funziona bene sul mio OS (Arch) e si puo' utilizzare per compilare software da utilizzare sul router.

La toolchain ufficiale utilizza una vecchia versione di uclibc veramente terribile, molti programmi compatibili con uclibc non vanno con quella vecchia versione. Dopo alcune prove ho deciso di usare una uclibc piu' recente, dato che pure il gcc è vecchiotto ho abbandonato totalmente la toolchain ufficiale ed ho scaricato http://buildroot.uclibc.org/ e' un sistema per compilare firmware embedded, scarica tutto quel che serve, si compila la toolchain e genera un sistema completo e aggiornato in un file tar. Basta caricare il tar su /tmp/mnt/storage/ e utilzzando chroot oppure LD_LIBRARY_PATH si ha un sistema decente e moderno.
i parametri da dare in make menuconfig di buildroot sono:
Target Architecture (MIPS (big endian))
Target Architecture Variant (mips 32)
Target ABI (o32)

Se vuoi puoi anche utilizzare la toolchain ufficiale con buildroot ma ci sono seri problemi dato che e' troppo vecchia meglio utilzzare la toolchain di buildroot.

Ultima modifica di erm67 : 02-08-2012 alle 22:43.
Old 02-08-2012, 22:55   #3149
erm67
Member

Quote:
Esattamente,
Tutte le osservazioni da voi fatte sono corrette:

1: Comparto modem
E' quello più problematico per due ragioni: l
La prima è legata alla difficoltà stessa di trovare un driver universale che venga incontro alle necessità di tutti: chi va meglio col beta 2, chi col beta 4, chi con il firmware ufficiale .12, chi con l'ultima beta... etc etc.
La seconda riguarda la compilazione del binario e l'integrazione sul kernel senza ritorsioni in errori e problematiche varie.

3: Ottimizzazione
Si può fare, ma ovviamente dopo aver un SMP funzionante
Ripeto, SMP è incompatibile con driver adsl. I driver adsl sono binari e non si possono ricompilare. Meglio lasciar perdere SMP per il momento, almeno a me il modem serve :-)
Non si puo' avere tutti e due a meno di utilizzare driver di altri modem.
Old 02-08-2012, 23:04   #3150
webmaster1
Member

Quote:
Dipende da cosa vuoi fare esattamente, dal sito netgear si puo' scaricare le sorgenti del firmware ufficiale e la toolchain che è invece contenuta nei sorgenti del firmware per il modem EVG2000. Quindi scarichi il firmware per EVG2000 + toolchain (occhio che solo alcuni contengono la toolchain) tieni il tar.bz2 della toolchain e butti il resto. Poi scarichi i sorgenti del firmware per il DGND3700. Il firmware compila perfettamente su fedora core 6, su os piu' moderni ha dei problemi, la soluzione più veloce è installare fedora su virtualbox e lavorare lì, se no ti tocca aggiustare gli script. Per lavorare sul kernel è l'ideale. basta che cambi il .config utilizzato dalla build ufficiale.
Dimenticavo, non c'è scritto da nessuna parte dove installare la toolchain, alla fine leggendo gli script ho trovato che va in /opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/, estrai lì aggiusta i path e funziona.

Netgear utilizza una versione particolare di squashfs ma i sorgenti ci sono in giro, prova a cercare se non trovi domani guardo. Utilzzando le utilities corrette e' quindi possibile estrarre il firmware e/o aggiornarlo.

Tutto ciò se vuoi compilare l'intero firmware, la toolchain da sola funziona bene sul mio OS (Arch) e si puo' utilizzare per compilare software da utilizzare sul router.

La toolchain ufficiale utilizza una vecchia versione di uclibc veramente terribile, molti programmi compatibili con uclibc non vanno con quella vecchia versione. Dopo alcune prove ho deciso di usare una uclibc piu' recente, dato che pure il gcc è vecchiotto ho abbandonato totalmente la toolchain ufficiale ed ho scaricato http://buildroot.uclibc.org/ e' un sistema per compilare firmware embedded, scarica tutto quel che serve, si compila la toolchain e genera un sistema completo e aggiornato in un file tar. Basta caricare il tar su /tmp/mnt/storage/ e utilzzando chroot oppure LD_LIBRARY_PATH si ha un sistema decente e moderno.
i parametri da dare in make menuconfig di buildroot sono:
Target Architecture (MIPS (big endian))
Target Architecture Variant (mips 32)
Target ABI (o32)

Se vuoi puoi anche utilizzare la toolchain ufficiale con buildroot ma ci sono seri problemi dato che e' troppo vecchia meglio utilzzare la toolchain di buildroot.
Non mastico molto bene di queste cose, quindi con la toolchain di buildroot posso ricompilare tutto o solamente i programmi da far girare nel firmware? funziona su qualsiasi OS o ha dei requisiti come la toolchain ufficiale? cosa intendi "utilizzando chroot oppure LD_LIBRARY_PATH si ha un sistema decente e moderno"? quella path da te indicata la intendi del router o del SO mio?
Old 02-08-2012, 23:08   #3151
CyanPietro
Junior Member

Per la compilazione io consiglierei addirittura Fedora core 5, che ho visto funzionare meglio ancora, o forse sarà solo il mio caso.

Usare la cpu del Router ci metterebbe 1 settimana...

Il Kernel SMP è ancora acerbo, Il mio Dgnd3700 ha già rischiato 3 hard-brick.
Implementare le funzioni sul kernel normale è senza dubbio più facile.

Domani sera, dopo che ho rintonacato e imbiancato la cucina e installato il citofono, vedo di continuare.

Per erm67
Hai ragione sul discorso del driver modem,
Io intanto vedo di farci girare decentemente il kernel.

Intanto buona fortuna anche agli altri.
Ciao

Ultima modifica di CyanPietro : 02-08-2012 alle 23:10.
Old 02-08-2012, 23:53   #3152
erm67
Member

Quote:
Per la compilazione io consiglierei addirittura Fedora core 5, che ho visto funzionare meglio ancora, o forse sarà solo il mio caso.
Ufficialmente è richiesta la core6 raccomandata da netgear, comunque è lo stesso credo.

Quote:
Il Kernel SMP è ancora acerbo, Il mio Dgnd3700 ha già rischiato 3 hard-brick.
Implementare le funzioni sul kernel normale è senza dubbio più facile.
Ma hai messo un dissipatore nuovo che copra tutta la CPU? secondo me quel dissipatore messo a metà raffredda solo un core. I problemi potrebbero essere semplicemente dovuti a quello, va bhe che se tanto non ci sono driver manco ale la pena d aprirlo.
Old 03-08-2012, 00:01   #3153
erm67
Member

Quote:
Non mastico molto bene di queste cose, quindi con la toolchain di buildroot posso ricompilare tutto o solamente i programmi da far girare nel firmware? funziona su qualsiasi OS o ha dei requisiti come la toolchain ufficiale? cosa intendi "utilizzando chroot oppure LD_LIBRARY_PATH si ha un sistema decente e moderno"? quella path da te indicata la intendi del router o del SO mio?
se usi buildroot non ci sono requirements particolari, anche perchè ricompila proprio tutto, devi avere un ambiente di sviluppo installato ovviamente.

il path per la tool chain e' sul tuo pc
il path /tmp/mnt/storage/ invece è sul router, il firmware di default della netgear utilizza solo 8mb della flash ram, i 128mb sono partizionati in due: 8mb su / e i restanti sono montati rw su /tmp/mnt/storage/, qui puoi installare quello che vuoi. Buildroot genera un sistema completo, installandolo nella flash libera ottieni questo:

~ # ls /tmp/mnt/storage/
bin etc home media opt root sbin tmp var
dev fs lib mnt proc run sys usr

per poter utilizzare i programmi installati li' devi fare una chroot o almeno indicare al loader dove trovare le librerie dato che in teoria la buildroot andrebbe installata in /, un trucchetto veloce è usare la variabile LD_LIBRARY_PATH

Aspetta domani che magari provi la buildroot che sto compilando

Ultima modifica di erm67 : 03-08-2012 alle 00:05.
Old 03-08-2012, 01:29   #3154
erm67
Member

buildroot ricompilata, la potete scaricare da qui:
http://ompldr.org/vZXlxYw/rootfs.tar.gz

per poterla provare:
1) gunzippare e copiare il file su chiavetta usb (o far arrivare sul router in qualche modo decompresso :-)
2) assicurarsi che /tmp/mnt/storage sia vuota
3) cd /tmp/mnt/storage
4) tar -xf /tmp/mnt/usb0/part1/rootfs.tar (usare il path giusto per voi)
5) eseguire i comandi seguenti:

/tmp/mnt/storage # mount -t proc none /tmp/mnt/storage/proc/
/tmp/mnt/storage # mount -t sysfs none /tmp/mnt/storage/sys/
/tmp/mnt/storage # mount -o bind /dev /tmp/mnt/storage/dev
/tmp/mnt/storage # LD_LIBRARY_PATH=/tmp/mnt/storage/usr/lib exec bin/busybox chroot /tmp/mnt/storage bin/busybox sh
/ #

6) benvenuti in un firmware nuovo :-) c'è cups, bind, nano, ntpd, openssh, nbd-server, dnsmasq, parted, ext2tools nfs-utils..... dovrebbe funzionare tutto, se il kernel avesse ip6 e nfs andrebbero pure loro

Ora il mio progetto e' aggiungere le utilities binarie broadcom (adslctl etc.) un kernel ottimizzato, et voila il firmware attuale è servito!!!!

Ultima modifica di erm67 : 03-08-2012 alle 01:47.
Old 03-08-2012, 10:17   #3155
CyanPietro
Junior Member

Quote:
Ma hai messo un dissipatore nuovo che copra tutta la CPU?
Sì, non penso fosse necessario ma l'ho fatto per sicurezza.
Le temperature non sono tanto diverse, quando lo tocchi è tiepido uguale a prima.

Il discorso del dissipatore a metà: non è del tutto così, poiche potrebbe capitare che in fase di boot il core ad attivarsi sia il "secondo".
Quindi non avrebbe senso per la netgear rischiare di fondere alcuni router.
In ogni caso ho detto "potrebbe", ma so che in genere è sempre lo stesso a partire, e quindi probabilmente proprio quello nella metà dissipata.

Comunque io ci ho metto un bel dissipatore preso da una vecchia vga, un pò sovredimensionato, ma buono.

Ultima modifica di CyanPietro : 03-08-2012 alle 10:20.
Old 03-08-2012, 10:27   #3156
erm67
Member

Quote:
Sì, non penso fosse necessario ma l'ho fatto per sicurezza.
Le temperature non sono tanto diverse, quando lo tocchi è tiepido uguale a prima.

Il discorso del dissipatore a metà: non è del tutto così, poiche potrebbe capitare che in fase di boot il core ad attivarsi sia il "secondo".
Quindi non avrebbe senso per la netgear rischiare di fondere alcuni router.
In ogni caso ho detto "potrebbe", ma so che in genere è sempre lo stesso a partire, e quindi probabilmente proprio quello nella metà dissipata.

Comunque io ci ho metto un bel dissipatore preso da una vecchia vga, un pò sovredimensionato, ma buono.
Avevo guardato anche quello al tempo e il core 0 e' sempre lo stesso, è per compatibilità con i kernel single processor, il kernel smp parte sul processore 0 e attiva gli altri processori.

Ieri mi son fatto prendere la mano ad aggiungere roba al firmware e mi è venuto di 191Mb, grossino. Provo a ridurlo per stare nei 128Mb della flash.
Ho compilato pure una versione completa e recente di samba e occupa parecchio spazio, mi sa che bisogna tagliare parti di samba o altre cose.
Una cosa che manca assolutamente nel kernel è lo swap, da attivare su hard disk veri o chiavette usb da 4 soldi ovviamente.
Old 03-08-2012, 10:34   #3157
CyanPietro
Junior Member

Samba, se fosse per me, neanche lo metterei.
Nfs molto utile. Iscsi sarebbe un intrigante azzardo.

Sì, in effetti la swap manca, e tutto sommato avendo due porte usb, non è un problema usarne una per hdd e una per una chiavettina da 1 gbyte.

Stavo pensando di integrare un server tftp sul router, sarebbe molto interessante l'utilizzo per boot tramite PXE o gPXE.
Old 03-08-2012, 11:47   #3158
webmaster1
Member

allora vi faccio il punto della situazione:

ho scaricato la buildroot sul mio ubuntu 12.04, scompattata e "installata".

coi vari "make" presenti nella documentazione ho messo le impostazioni che volevo per busybox etc.

ho fatto un make che dovrebbe aver compilato il tutto.

ora cosa devo farci col firmware open originale netgear? dovevo forse inserirlo prima di fare questi lavori? o lo devo integrare ora in qualche modo? se si come?

cyanpietro: sarebbe anche utile la possibilità di far avviare il router (e di farlo spegnere) secondo una tabella oraria oppure tramite comando (topo wake on lan) no?

Ultima modifica di webmaster1 : 03-08-2012 alle 11:49. Motivo: aggiunta
Old 03-08-2012, 12:46   #3159
erm67
Member

Quote:

Stavo pensando di integrare un server tftp sul router, sarebbe molto interessante l'utilizzo per boot tramite PXE o gPXE.
Ok aggiunto ;-)

Oggi mi dedico alle utility broadcom, secondo me si trova il sorgente di alcune da qualche parte. Per la gestione via web potrei guardare dd-wrt ha una bella interfaccia.
L'ideale sarebbe arrivare ad avere dei pacchetti, ho messo ipkg sulla rootfs di prima ma per il momento non ci sono packages da installare. All'inizio forse è meglio puntare su una immagine con tutto installato, magari due versioni una unix oriented con nfs e una windows-oriented con samba e ntfs3g. per gli aggiornamenti si possono fare delle diff, molte distro emergenti utilizzano questo sistema prima di avere un package system.

ISCSI ho guardato, a parte il problema di farlo girare su uclibc, richiede 200Mb di ram per client, inutile spendere tutto quel tempo per farla girare per poi scoprire che la ram non basta.
usbip e' interessante, potersi montare sul pc l'hd usb o la stampante non sarebbe male. Non c'è un port ufficiale per uclibc ma mi pare qualcuno ci sta lavorando.
cups e' interessante ma richiede un hard disk locale per memorizzare lo spool di stampa e convertire.
Old 03-08-2012, 13:39   #3160
erm67
Member

Quote:
allora vi faccio il punto della situazione:

ho scaricato la buildroot sul mio ubuntu 12.04, scompattata e "installata".

coi vari "make" presenti nella documentazione ho messo le impostazioni che volevo per busybox etc.

ho fatto un make che dovrebbe aver compilato il tutto.

ora cosa devo farci col firmware open originale netgear? dovevo forse inserirlo prima di fare questi lavori? o lo devo integrare ora in qualche modo? se si come?
?
Ovvio che va integrato, per testare la buildroot segui le indicazioni del mio post precedente. L'ideale e' creare un firmware da 8mb con le utilities broadcom e il kernel e mettere il resto della buildroot nella flash interna. c'è ancora moltissimo da fare
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian