Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che ne pensate del thread?
Scadente 3 6.38%
Consigliato 15 31.91%
Ci voleva proprio 11 23.40%
Da incrementare 8 17.02%
Completo 10 21.28%
Votanti: 47. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 15:01   #4281
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
giuro ero partito con tutte le buone intenzioni, ma dopo 7 mesi norton ghost davvero non lo sopporto più.
cosa usate voi per il backup?
caratteristiche richieste:
-leggero
-non ossessioni con continui messaggi
-possibilmente che non lasci processi in background, ma se è proprio necessario che sia praticamente invisibile
-intuitivo nell'utilizzo (se bisogna pure imparare ad usare un programma di backup )

qualcuno usa il programma integrato in win7?
quello che ho scritto quà sopra vale anche per te
ciao caro
kapak
Old 28-07-2012, 15:08   #4282
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

fatto il backup di windows (ho creato un'immagine e salvata in un disco usb)
ma non trovo la procedura per ricaricarla.
trovo solo 'ripristina',dove mi guida nella famosa maschera dove ci sono i punti di ripristino.
ma il mio backup da dove lo carico ?
ciao
kapak
Old 28-07-2012, 15:46   #4283
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kapak Guarda i messaggi
fatto il backup di windows (ho creato un'immagine e salvata in un disco usb)
ma non trovo la procedura per ricaricarla.
trovo solo 'ripristina',dove mi guida nella famosa maschera dove ci sono i punti di ripristino.
ma il mio backup da dove lo carico ?
ciao
kapak
Dovrebbe esserci anche il modo di sfogliare le cartelle e indicargli l'immagine da ripristinare.
Personalmente io backuppo solo 3-4 cartelle di dati che mi servono, il primo backup è piu lungo, gli altri sono tutti backup differenziali, cioè vengono create delle sotto cartelle con la data e dentro solo i file modificati rispetto al backup iniziale. In questo modo è possibile ricaricare i backup anche scegliendo la data, e lui va a rimettere tutti i files cosi come erano in quella data
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 17:50   #4284
io00
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: bassa padovana
Salve a tutti,
sono possessore da martedì 24 dell'830 da 64GB, versione bulk non è eccezionale, lo so, ma in amazzonia era a poco più di 60sped inclusa (ordinato domenica mattina, era l'ultimo)...che dire...ho praticametne letto tutto il thread in questi giorni (con litigi annessi), mi sono fatto una idea abbastanza chiara del prodotto e sono contento della sua stabilità (che già conoscevo) però...come prestazioni non mi pare stratosferico : è vero, è il 64GB, è su sata 2, ma la reattività del sistema non mi pare eccezionale...è certamente ottima ma la differenza dal meccanico di prima non è eccessiva (samsung hd501lj)...non so come sia possibile...nei benchmark sono al pari se non meglio di quelli in prima pagina, e nel thread, che sono in sata2...eppure non mi pare di aver fatto il salto di qualità....l'ahci era abilitato anche sul meccanico, ma non credo che gli facesse guadagnare così tanto da portarlo ad alti livelli...restava pur sempre un normale disco meccanico votato allo storage, quindi nulla di estremo e proprio non capisco la "scarsezza" del mio ssd...ovviamente fatti tutti i tweak possibili

comunque per chi è interessato ai tempi di boot (per quel poco che valgono) sono più o meno sui 12-13s da dopo il riconoscimento delle periferiche ahci...per il fissaggio ho semplicemente avvitato solo due viti laterali sul cestello dei 3,5"...solidissimo fidatevi (anche se è su solo da pochi giorni) magari mettete delle rondelle per evitare lo svitamento se il case ha vibrazioni o è in lamiera leggera

per concludere, una domanda che ho notato essere stata "affossata" nello sviluppo del thread: come registrare il prodotto sul sito samsung? mi dice che il seriale è errato...ho provato anche a sostituire gli "0" con delle "o" ma niente da fare...qualcuno sa qualcosa?

PS: la garanzia sul bulk è 3 anni e non 1 o 2 come ho letto pagine addietro

Ultima modifica di io00 : 28-07-2012 alle 17:52.
io00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 20:06   #4285
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da io00 Guarda i messaggi
per il fissaggio ho semplicemente avvitato solo due viti laterali sul cestello dei 3,5"...solidissimo fidatevi (anche se è su solo da pochi giorni) magari mettete delle rondelle per evitare lo svitamento se il case ha vibrazioni o è in lamiera leggera
io addirittura una vite sola, record
Old 29-07-2012, 00:32   #4286
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Quote:
Salve a tutti,
sono possessore da martedì 24 dell'830 da 64GB, versione bulk non è eccezionale, lo so, ma in amazzonia era a poco più di 60sped inclusa (ordinato domenica mattina, era l'ultimo)...che dire...ho praticametne letto tutto il thread in questi giorni (con litigi annessi), mi sono fatto una idea abbastanza chiara del prodotto e sono contento della sua stabilità (che già conoscevo) però...come prestazioni non mi pare stratosferico : è vero, è il 64GB, è su sata 2, ma la reattività del sistema non mi pare eccezionale...è certamente ottima ma la differenza dal meccanico di prima non è eccessiva (samsung hd501lj)...non so come sia possibile...nei benchmark sono al pari se non meglio di quelli in prima pagina, e nel thread, che sono in sata2...eppure non mi pare di aver fatto il salto di qualità....l'ahci era abilitato anche sul meccanico, ma non credo che gli facesse guadagnare così tanto da portarlo ad alti livelli...restava pur sempre un normale disco meccanico votato allo storage, quindi nulla di estremo e proprio non capisco la "scarsezza" del mio ssd...ovviamente fatti tutti i tweak possibili

comunque per chi è interessato ai tempi di boot (per quel poco che valgono) sono più o meno sui 12-13s da dopo il riconoscimento delle periferiche ahci...per il fissaggio ho semplicemente avvitato solo due viti laterali sul cestello dei 3,5"...solidissimo fidatevi (anche se è su solo da pochi giorni) magari mettete delle rondelle per evitare lo svitamento se il case ha vibrazioni o è in lamiera leggera

per concludere, una domanda che ho notato essere stata "affossata" nello sviluppo del thread: come registrare il prodotto sul sito samsung? mi dice che il seriale è errato...ho provato anche a sostituire gli "0" con delle "o" ma niente da fare...qualcuno sa qualcosa?

PS: la garanzia sul bulk è 3 anni e non 1 o 2 come ho letto pagine addietro
beh...se sei in linea con i benchmark prima pagina vuol dire che il tuo ssd è più veloce almeno di 50 volte in lettura ed altrettanto in scrittura,se tu non te ne accorgi...strano davvero !
fai un bench al vecchio disco...e poi vedi.
la reattività del sistema la vedi nei valori 4k.
i 12-13 secondi di boot...ti posso assicurare che sono dei tempi eccellenti...per cui risponde bene anche in questo settore.
il sata2 sarà anche 'limitato'come sequenziale,ma comunque se non devi spostare giga su giga tutti i momenti...non ti cambia nulla.
riguardo alla registrazione in samsung del prodotto...per fare ??
cosa ti cambia ??
se un giorno avrai dei problemi...c'è la garanzia di samsung esercitata dal tuo venditore..penserà lui a fare il tutto....oppure,se proprio devi, telefoni al numero verde di samsung e la registrazione la fai telefonicamente con l'operatore.
ciao
kapak
Old 29-07-2012, 09:46   #4287
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
io addirittura una vite sola, record
Il mio senza, vola
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 10:06   #4288
que va je faire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Il mio senza, vola
è talmente veloce che decolla

cmq condivido il pensiero di kapak.. il sata2 limita più o meno fortemente il sequenziale però i veri numeri rispetto agli hard disk traduzionali stanno nei tempi di accesso istantanei
che il sistema è più reattivo lo vedo pure io passando da un raid zero configurato al top, certo non è che ti stravolge completamente il pc, magari era questo il punto..
per quanto mi riguarda il mio pc che è una piattaforma che ormai ha 5 anni (come passa il tempo), pare ringiovanito della metà

Ultima modifica di que va je faire : 29-07-2012 alle 10:21.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 10:24   #4289
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Salve a tutti...
però come prestazioni non mi pare stratosferico:
è vero, è il 64GB, è su sata 2, ma la reattività del sistema non mi pare eccezionale...è certamente ottima ma la differenza dal meccanico di prima non è eccessiva (samsung hd501lj)...non so come sia possibile...
in effetti, che tu non colga una marcata differenza nel passaggio dall'HD meccanico all'SSD ha dell'inverosimile.

Il resto dei componenti?

Personalmente, infatti, trovai l'acquisto del mio 1° SSD (OCZ Agility2 60Gb) semplicemente "scioccante" in termini di "guadagno" rispetto a qualsiasi altro upgrade avessi mai fatto fino ad allora...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 12:17   #4290
io00
Senior Member

830 64GB

hd501lj (per chi ha chiesto il bench del meccanico)

mi sembra di essere circa allineato con gli altri bench su sata2, mega più mega meno...

mio sistema:
MB: asus p5q turbo (p45)
processore: q6600@3.2GHz vCore default (356x9)
ram: 2x2GB ocz (le SLI edition)@855 cas4
s.video: gtx 260 216sp @ 655 1188
SSD: lo sapete samsung 830 64GB (10% OverProv.)
storage: samsung hd501lj da 500GB
ali: enermax noiseblocker II 600w

sapevo benissimo la differenza di prestazioni tra hd meccanico e ssd comunque eh non è stato un acquisto alla cieca, seguo gli sviluppi di questo mondo praticamente da quando sono nati gli ssd, ma ho sempre preferito aspettare per vari motivi
ATTENZIONE: NON STO DICENDO CHE IL DISCO FA SCHIFO ED è UNA PORCHERIA, ANZI. SOLO CHE NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHè NON NOTI QUASI ALCUNA DIFFERENZA NEL SALTO DA HD A SSD può essere che un sistema particolarmente "pulito" e in ordine faccia diminuire la percezione di lentezza di un HD tradizionale?...non vorrei dover pensare che è solo una mia illusione quella di avere un sistema a pari velocità

per chi ha chiesto circa la registrazione online, volevo solo vedere a che servizi potrei avere accesso e soprattutto volevo capire se è fondamentale per ottenere la garanzia sul prodotto (meglio non rischiare, no? )

comunque vi ringrazio tutti per l'attenzione

Ultima modifica di io00 : 29-07-2012 alle 12:26. Motivo: correzione ortografica :D
Old 29-07-2012, 13:07   #4291
que va je faire
Senior Member

questo è il mio bench su controller intel ich9r sata2:

a sinistra l'ssd e a destra il raid zero meccanico, prima partizione usata per il sistema operativo:

http://img208.imageshack.us/img208/1087/benchv.png

dal punto di vista della velocità sequenziale cambia poco.. ma sui 4k abbiamo un incremento prestazionale di 30x

@IO00
dai tuoi bench la differenza sul sequenziale è 3x e sui 4k a momenti arriva a 50x e non hai notato nulla??

Ultima modifica di emmedi : 29-07-2012 alle 18:08.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 13:27   #4292
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
830 64GB
ATTENZIONE: NON STO DICENDO CHE IL DISCO FA SCHIFO ED è UNA PORCHERIA, ANZI. SOLO CHE NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHè NON NOTI QUASI ALCUNA DIFFERENZA NEL SALTO DA HD A SSD può essere che un sistema particolarmente "pulito" e in ordine faccia diminuire la percezione di lentezza di un HD tradizionale?...non vorrei dover pensare che è solo una mia illusione quella di avere un sistema a pari velocità
Domanda d'obbligo: utilizzo tipico del pc?
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 13:36   #4293
io00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi

@IO00
dai tuoi bench la differenza sul sequenziale è 3x e sui 4k a momenti arriva a 50x e non hai notato nulla??
se non mi fosse sembrato strano non avrei sollevato la questione

Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
Domanda d'obbligo: utilizzo tipico del pc?
al momento internet+red orchestra 2 ma solo perchè sono fermo con l'università fino a ottobre...poi inizierò a usarlo seriamente non sto discutendo sugli incrementi di velocità nel solo uso dei programmi, quanto piuttosto sulla reattività in generale del sistema bah...ormai è qui e non potendo più fare confronti diretti con il so installato sull'hard disk, non mi resta che tenermelo e cercare di godermelo sapendo che il salto c'è stato ma il mio cervello non se ne è reso conto fossi stato furbo avrei provato windows7 sull'ssd, poi avrei rimesso su l'hd senza ssd e con ancora il sistema installato e allora magari sarei rimasto stupito della lentezza del vecchio meccanico...ma cosa voelte farci, sono stupido e ormai ho già formattato e messo come storage quel drive

Ultima modifica di io00 : 29-07-2012 alle 13:38.
Old 29-07-2012, 13:48   #4294
que va je faire
Senior Member

secondo me il discorso è che a leggere tutti commenti entusiastici uno si immaggina che col passaggio all'ssd il pc diventa un super computer irroconoscibile rispetto a prima e con avvio del sistema operativo in 2 secondi.. (complici anche sti cavolo di benchmark)

il passaggio di qualità c'è però non a sti livelli
Old 29-07-2012, 15:07   #4295
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Iscritto dal: Jan 2009
Il mio ha firmware CXM03B1Q...sapete se è recente?
Old 29-07-2012, 15:14   #4296
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Dipende da come lo usi ma io non riesco più a vivere senza ssd.. e il cambio da hdd ad ssd lo sento sempre ed è molto superiore.. quando mi capita di tornare ad un hdd mi dispero ogni volta; i casi sono 2 o il tuo sistema era già bene ottimizzato e senza rallentamenti particolari oppure non sei in grado di apprezzarlo o lo usi in modo tale da non sentirlo.
E conta che io generalmente non installo da 0, ma uso sistemi clonati che prima erano su HDD. A suo tempo con un C300 128 su sata2 passando da un WD Black 640 con su un'installazione da day 1 di Windows 7 (che ancora sta girando senza mai un format) il cambio in tutto è stato drammatico..

non dirmi che appena avviato 7 (e per appena avviato intendo ti si è appena creato il desktop da 1 decimo di secondo) tu gli lanci in sequenza browser, browser posta, editing foto, un programma di messaggistica e qualcosa d'altro (usando shortcut) e non te li apre uno via l'altro come se fossero di carta.. fai lo stesso col tuo hdd e poi dimmi se la differenza non la noti.

I tuoi bench mostrano che il tuo 830 va benone e straccia in ogni modo il tuo precedente hdd.. quindi se non senti la differenza è strano..

Ultima modifica di John_Mat82 : 29-07-2012 alle 15:17.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 16:48   #4297
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Vorrei dire una cosa. anche io son possessore di un hd 256gb samsung sata2 ich10 ahci abilitato ecc. tutte le ottimizzazioni del caso.

bhe che dire... ad avvio normale non te ne accorgi subito... appena entra in windows pero se hai giusto un antivirus e qualcos'altro che il suo tempo ce lo mette, la differenza di caricamento la noti !

poi se usi programmi tipo photoshop, autocad ecc... bhe non ce paragone... rispetto il disco meccanico io la differenza la stravedo.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 16:48   #4298
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
altra domanda.... si puo misurare il traffico di gigabyte di un hd in un giorno ? con quale applicazione ? grazie
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 16:50   #4299
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
OT

Blade mi togli una curiosità?
Come mai ogni volta che apro un tuo messaggio chrome mi segnala che nella pagina ci sono collegamenti a siti di malware?
E' il tuo link in firma?
A qualcun altro succede??? E' davvero fastidiosa come cosa!

FINE OT

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 17:08   #4300
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
OT

Blade mi togli una curiosità?
Come mai ogni volta che apro un tuo messaggio chrome mi segnala che nella pagina ci sono collegamenti a siti di malware?
E' il tuo link in firma?
A qualcun altro succede??? E' davvero fastidiosa come cosa!

FINE OT
ti rispondo io xche l'ho notato anche io ogni volta che apro questa discussione e Blade^R e' presente con un post: credo sia colpa di quell'immagine (che nn so nemmeno se viene caricata e si vede) che ha in firma vicino a "clicca qui" che sta all' indirizzo "utenti.lycos.it/avatardiablo/125x33.gif " e che chrome segnala. (probabilmente x il fatto che e' hostata su lycos? )
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP