|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
|
Quote:
Ho appena postato qui come mi è andata e la cosa sembra essersi risolta egregiamente: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37766903
|
|
|
|
#6362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho un problema di temperature molto alte con una cpu amd 1100T ed un dissi corsair H60...
In idle ora sono sui 75°... Il caldo di questi giorni di certo gioca un suo ruolo ma 75° in IDLE sono troppi... Non sò da cosa può dipendere, se da un malfunzionamento del dissipatore, una cattiva manutenzione del dissi (polvere etc), oppure se tipo si è seccata la pasta termica... I tubi che vanno al radiatore sono belli caldi... Come posso fare ad escludere un eventuale guasto del dissi? Avete qualche consiglio da darmi per cercare di abbassare un po' la temperatura della cpu? |
|
|
|
|
|
#6363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
|
Quote:
E che il WB aderisca bene alla CPU?
|
|
|
|
#6364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il WB, credo che aderisca perchè fino ad una settimana fà funzionava tutto regolare... Per la pompa, come faccio a verificare se gira regolarmente? Inoltre, quali software posso utilizzare per regolare la velocità della ventola di raffreddamento dell'H60? Ultima modifica di Felo^ : 10-07-2012 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
|
#6365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao ragazzi. Ho appena acquistato un Corsair H60 da abbinare a un Intel 3770. Devo montarlo in un Coolermaster 690II advanced. Non ho ben capito se la ventola del radiatore deve buttare aria fuori dal case o deve portarne dentro..
|
|
|
|
|
|
#6366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la tieni collegata a uno degli header per le ventole della scheda madre dovresti avere anche la possibilità di monitorare i giri (se funge deve essere qualcosa sopra i 4000). Idem per la ventola, è PWM e va contrallata da quello che sulle schede madri è di solito indicato come CPU_FAN o diciture simili a seconda del modello. Per i programmi stesso discorso... insomma, che mobo hai?
|
|
|
|
#6367 |
|
Senior Member
|
Corsair consiglia di montarlo che prende aria da fuori e la butta all'interno... si può anche montarlo nel senso opposto senza problemi (preferibile teoricamente, per non avere una fonte intake di aria calda che scalderebbe tutto il case). Molto dipende dal resto dell' aerazione nel case, ti conviene fare un paio di prove e vedere tutto il sistema come sta meglio.
|
|
|
#6368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi devo controllare, da bios, che la pompa giri almeno a 4000? Comunque questo è quello che vedo da easytune...
|
|
|
|
|
|
|
#6369 |
|
Senior Member
|
Se interpreto bene lo screen, quella System suppongo sia una ventola del case e immagino la pompa la tieni connessa direttamente all'alimentatore.
Prova a collegarla a uno dei connettori Power1 o Power2 che non dovrebbero avere regolazione di voltaggio, tanto deve sempre stare al massimo dei giri, e vedere che valori legge il programma. Se ti indica qualcosa tra i 4200 e 4400 RPM la pompa gira a regime, quindi il problema dovrebbe essere altrove e sarebbe da ripulire il radiatore ed eventualmente rimontare il tutto con nuova pasta termica.
|
|
|
#6370 |
|
Senior Member
|
Altra domanda, la pasta termica è inclusa nel bundle vero?
|
|
|
|
|
|
#6371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se smonti e rimonti ti conviene fare rifornimento prima di quella che usi di solito.
|
|
|
|
#6372 |
|
Senior Member
|
E' decente quella preapplicata?
|
|
|
|
|
|
#6373 |
|
Senior Member
|
Non sono espertissimo visto che non mi dedico a overclock spinto... il mio riferimento è la MX-4 per via del rapporto prezzo,qualità e facilità di applicazione e pulizia... e di solito sostituisco subito quelle stock per rimanere con ciò che conosco bene.
Da quel po' che ho visto comunque mi è sembrata rendere piuttosto simile e viene via facilmente, quindi se non devi spremere fino all'ultimo Hz può andare. Sicuramente ce ne saranno di migliori.
|
|
|
#6374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà, ho verificato proprio ora, quella collegata a SYSTEM come da screenshot è la pompa... Ho smontato il radiatore e l'ho pulito con aria compressa, l'ho rimontato ed ho reinserito il coso a 3pin sempre su PWR_FAN, riaccendo il pc ed ora la pompa non funziona + rimane a zero e la temperatura sale sopra 80°... L'ultima prova che vorrei fare, è collegare la pompa ad un altro connettore o all'alimentatore e vedere se funziona... |
|
|
|
|
|
|
#6375 |
|
Senior Member
|
Nel caso la colleghi alla scheda madre devi fare attenzione che il connettore su cui è messa non abbia attive funzioni di controllo velocità, la pompa è fatta per girare a 12v fissi, potrebbe anche essersi danneggiata in caso di voltaggio variabile dovuto al controllo ventole, se attivo (per gigabyte ora non saprei, ASUS ha il controllo sia da BIOS che da O.s.).
Ti conviene collegarla direttamente all' alimentatore con adattatore molex/3 pin e vedere se le temperature migliorano... eventualmente puoi procurarti/costruirti uno splitter per il singolo cavo tachimetrico per avere la misura degli RPM dal software della scheda madre.
|
|
|
#6376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ti dicevo, il pc l'ho preso circa un anno fà presso un noto shop online ed il servizio di assemblaggio l'hanno fatto direttamente loro. Il tutto ha funzionato bene fino a circa una settimana fà... Io di cavi e collegamenti all'interno del case non ne ho cambiati fino ad oggi, nè tantomeno ho cambiato impostazioni software per il controllo delle ventole (il software che danno in dotazione con gigabyte) essendo questo un pc che uso eslcusivamente come muletto per il calcolo dei render... Ho fatto questa ulteriore prova collegandolo al molex dell'alimentatore con adattatore a 3 pin. Il tempo di avviare il pc e leggere le temperature: Temperatura della cpu 100° ho spento subito, uno dei due tubi dell'H60 è bollente, mentre l'altro è freddo... Se proprio non riesco a risolvere , al limite rimetto il dissi stock che fornisce amd che ce l'ho ancora imballato... Nel caso, per aprire un Rma con corsair, esiste un canale italiano da poter contattare? Ultima modifica di Felo^ : 10-07-2012 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#6377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pratica con Corsair si fa dal sito, ti registri e con seriale e data di scontrino/fattura apri il ticket nell'area support... i tempi sono dell'ordine di 7-10 giorni, ma bisogna spedire in Olanda e il corriere internazionale più economico che ho trovato (spediamo.it) viene circa 20€. Penso ti convenga passare prima per il venditore italiano soprattutto se è di zona.
|
|
|
|
#6378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Ma sono affidabili questo Corsair? Sia quì che al di fuori del forum leggo di problemi frequenti.
|
|
|
|
|
|
#6379 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao ragazzi!
anche io sono interessato a sapere se i nuovi lotti di corsair h100 portano problemi. ho letto di molti problemi con i vecchi lotti ma ho letto anche che corsair li ha ritirati dal mercato. i nuovi possessori di h100 hanno qualche problema ? qualcuno mi sa dire come affidabilita se l antec h2o 920 e' migliore o equivalente? anche se so che ha maggiori prestazionil h100. configurazione: procio i7 3770k madre fatality z77 performance ram gskill ripjaws 8giga 2400 mhz alimentatore ocz fatality 750 watt hd seagate barracuda 2 terabyte 64mb 7200 rpm sk video da cambiare , ati radeon hd 5670 1gb ddr5 |
|
|
|
|
|
#6380 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.