Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2012, 12:42   #6361
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Si ma ci sono stati diverse testimonianze,qui e fuori dal forum,di utenti che hanno riscontrato dei difetti nella pompa.
Magari il problema non si presenta dopo averne installati 4 ma dopo 6 mesi o un anno chi lo può sapere?
Certamente non si parla di qualche caso isolato ma di diversi utenti che hanno dovuto spedire il prodotto in Olanda ...
A quanto pare è stato trovato un difetto di fabbricazione in alcune unità, i batch non sono stati specificati ma pare che da alcuni giorni stiano provvedendo a sostituirne con altre prive di tale difetto.

Ho appena postato qui come mi è andata e la cosa sembra essersi risolta egregiamente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37766903
brahwup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 17:38   #6362
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Ho un problema di temperature molto alte con una cpu amd 1100T ed un dissi corsair H60...
In idle ora sono sui 75°...
Il caldo di questi giorni di certo gioca un suo ruolo ma 75° in IDLE sono troppi... Non sò da cosa può dipendere, se da un malfunzionamento del dissipatore, una cattiva manutenzione del dissi (polvere etc), oppure se tipo si è seccata la pasta termica...
I tubi che vanno al radiatore sono belli caldi...
Come posso fare ad escludere un eventuale guasto del dissi?
Avete qualche consiglio da darmi per cercare di abbassare un po' la temperatura della cpu?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 17:52   #6363
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da Felo^ Guarda i messaggi
Ho un problema di temperature molto alte con una cpu amd 1100T ed un dissi corsair H60...
In idle ora sono sui 75°...
Il caldo di questi giorni di certo gioca un suo ruolo ma 75° in IDLE sono troppi... Non sò da cosa può dipendere, se da un malfunzionamento del dissipatore, una cattiva manutenzione del dissi (polvere etc), oppure se tipo si è seccata la pasta termica...
I tubi che vanno al radiatore sono belli caldi...
Come posso fare ad escludere un eventuale guasto del dissi?
Avete qualche consiglio da darmi per cercare di abbassare un po' la temperatura della cpu?
Sicuro che la pompa giri regolarmente?
E che il WB aderisca bene alla CPU?
Old 10-07-2012, 17:54   #6364
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Sicuro che la pompa giri regolarmente?
E che il WB aderisca bene alla CPU?
Non ne ho la minima idea....
Per il WB, credo che aderisca perchè fino ad una settimana fà funzionava tutto regolare...

Per la pompa, come faccio a verificare se gira regolarmente?

Inoltre, quali software posso utilizzare per regolare la velocità della ventola di raffreddamento dell'H60?

Ultima modifica di Felo^ : 10-07-2012 alle 18:19.
Old 10-07-2012, 18:23   #6365
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao ragazzi. Ho appena acquistato un Corsair H60 da abbinare a un Intel 3770. Devo montarlo in un Coolermaster 690II advanced. Non ho ben capito se la ventola del radiatore deve buttare aria fuori dal case o deve portarne dentro..
Old 10-07-2012, 18:27   #6366
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Quote:
Per la pompa, come faccio a verificare se gira regolarmente?
Dipende dal modello di mobo che hai...
se la tieni collegata a uno degli header per le ventole della scheda madre dovresti avere anche la possibilità di monitorare i giri (se funge deve essere qualcosa sopra i 4000).

Idem per la ventola, è PWM e va contrallata da quello che sulle schede madri è di solito indicato come CPU_FAN o diciture simili a seconda del modello.

Per i programmi stesso discorso... insomma, che mobo hai?
Old 10-07-2012, 18:32   #6367
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Ho appena acquistato un Corsair H60 da abbinare a un Intel 3770. Devo montarlo in un Coolermaster 690II advanced. Non ho ben capito se la ventola del radiatore deve buttare aria fuori dal case o deve portarne dentro..
Corsair consiglia di montarlo che prende aria da fuori e la butta all'interno... si può anche montarlo nel senso opposto senza problemi (preferibile teoricamente, per non avere una fonte intake di aria calda che scalderebbe tutto il case). Molto dipende dal resto dell' aerazione nel case, ti conviene fare un paio di prove e vedere tutto il sistema come sta meglio.
Old 10-07-2012, 18:53   #6368
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Originariamente inviato da brahwup Guarda i messaggi
Dipende dal modello di mobo che hai...
se la tieni collegata a uno degli header per le ventole della scheda madre dovresti avere anche la possibilità di monitorare i giri (se funge deve essere qualcosa sopra i 4000).

Idem per la ventola, è PWM e va contrallata da quello che sulle schede madri è di solito indicato come CPU_FAN o diciture simili a seconda del modello.

Per i programmi stesso discorso... insomma, che mobo hai?
GigaByte ga-990fxa-ud5.
Quindi devo controllare, da bios, che la pompa giri almeno a 4000?

Comunque questo è quello che vedo da easytune...

Old 10-07-2012, 19:02   #6369
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Se interpreto bene lo screen, quella System suppongo sia una ventola del case e immagino la pompa la tieni connessa direttamente all'alimentatore.

Prova a collegarla a uno dei connettori Power1 o Power2 che non dovrebbero avere regolazione di voltaggio, tanto deve sempre stare al massimo dei giri, e vedere che valori legge il programma.
Se ti indica qualcosa tra i 4200 e 4400 RPM la pompa gira a regime, quindi il problema dovrebbe essere altrove e sarebbe da ripulire il radiatore ed eventualmente rimontare il tutto con nuova pasta termica.
Old 10-07-2012, 19:28   #6370
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Altra domanda, la pasta termica è inclusa nel bundle vero?
Old 10-07-2012, 19:32   #6371
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
Altra domanda, la pasta termica è inclusa nel bundle vero?
È preapplicata sul dissi... quindi ce n'è solo per il primo montaggio.
Se smonti e rimonti ti conviene fare rifornimento prima di quella che usi di solito.
Old 10-07-2012, 19:39   #6372
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Quote:
È preapplicata sul dissi... quindi ce n'è solo per il primo montaggio.
Se smonti e rimonti ti conviene fare rifornimento prima di quella che usi di solito.
E' decente quella preapplicata?
Old 10-07-2012, 20:03   #6373
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Non sono espertissimo visto che non mi dedico a overclock spinto... il mio riferimento è la MX-4 per via del rapporto prezzo,qualità e facilità di applicazione e pulizia... e di solito sostituisco subito quelle stock per rimanere con ciò che conosco bene.
Da quel po' che ho visto comunque mi è sembrata rendere piuttosto simile e viene via facilmente, quindi se non devi spremere fino all'ultimo Hz può andare.
Sicuramente ce ne saranno di migliori.
Old 10-07-2012, 21:43   #6374
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Se interpreto bene lo screen, quella System suppongo sia una ventola del case e immagino la pompa la tieni connessa direttamente all'alimentatore.

Prova a collegarla a uno dei connettori Power1 o Power2 che non dovrebbero avere regolazione di voltaggio, tanto deve sempre stare al massimo dei giri, e vedere che valori legge il programma.
Se ti indica qualcosa tra i 4200 e 4400 RPM la pompa gira a regime, quindi il problema dovrebbe essere altrove e sarebbe da ripulire il radiatore ed eventualmente rimontare il tutto con nuova pasta termica.
Ciao...
In realtà, ho verificato proprio ora, quella collegata a SYSTEM come da screenshot è la pompa...
Ho smontato il radiatore e l'ho pulito con aria compressa, l'ho rimontato ed ho reinserito il coso a 3pin sempre su PWR_FAN, riaccendo il pc ed ora la pompa non funziona + rimane a zero e la temperatura sale sopra 80°...
L'ultima prova che vorrei fare, è collegare la pompa ad un altro connettore o all'alimentatore e vedere se funziona...
Old 10-07-2012, 21:57   #6375
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Nel caso la colleghi alla scheda madre devi fare attenzione che il connettore su cui è messa non abbia attive funzioni di controllo velocità, la pompa è fatta per girare a 12v fissi, potrebbe anche essersi danneggiata in caso di voltaggio variabile dovuto al controllo ventole, se attivo (per gigabyte ora non saprei, ASUS ha il controllo sia da BIOS che da O.s.).

Ti conviene collegarla direttamente all' alimentatore con adattatore molex/3 pin e vedere se le temperature migliorano... eventualmente puoi procurarti/costruirti uno splitter per il singolo cavo tachimetrico per avere la misura degli RPM dal software della scheda madre.
Old 10-07-2012, 22:24   #6376
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Nel caso la colleghi alla scheda madre devi fare attenzione che il connettore su cui è messa non abbia attive funzioni di controllo velocità, la pompa è fatta per girare a 12v fissi, potrebbe anche essersi danneggiata in caso di voltaggio variabile dovuto al controllo ventole, se attivo (per gigabyte ora non saprei, ASUS ha il controllo sia da BIOS che da O.s.).

Ti conviene collegarla direttamente all' alimentatore con adattatore molex/3 pin e vedere se le temperature migliorano... eventualmente puoi procurarti/costruirti uno splitter per il singolo cavo tachimetrico per avere la misura degli RPM dal software della scheda madre.
Grazie delle informazioni.
Come ti dicevo, il pc l'ho preso circa un anno fà presso un noto shop online ed il servizio di assemblaggio l'hanno fatto direttamente loro. Il tutto ha funzionato bene fino a circa una settimana fà... Io di cavi e collegamenti all'interno del case non ne ho cambiati fino ad oggi, nè tantomeno ho cambiato impostazioni software per il controllo delle ventole (il software che danno in dotazione con gigabyte) essendo questo un pc che uso eslcusivamente come muletto per il calcolo dei render...

Ho fatto questa ulteriore prova collegandolo al molex dell'alimentatore con adattatore a 3 pin. Il tempo di avviare il pc e leggere le temperature:
Temperatura della cpu 100° ho spento subito, uno dei due tubi dell'H60 è bollente, mentre l'altro è freddo...
Se proprio non riesco a risolvere , al limite rimetto il dissi stock che fornisce amd che ce l'ho ancora imballato...
Nel caso, per aprire un Rma con corsair, esiste un canale italiano da poter contattare?

Ultima modifica di Felo^ : 10-07-2012 alle 22:27.
Old 11-07-2012, 07:15   #6377
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Quote:
Ho fatto questa ulteriore prova collegandolo al molex dell'alimentatore con adattatore a 3 pin. Il tempo di avviare il pc e leggere le temperature:
Temperatura della cpu 100° ho spento subito, uno dei due tubi dell'H60 è bollente, mentre l'altro è freddo...
Se proprio non riesco a risolvere , al limite rimetto il dissi stock che fornisce amd che ce l'ho ancora imballato...
Nel caso, per aprire un Rma con corsair, esiste un canale italiano da poter contattare?
In effetti sembra proprio esser morta la pompa e il liquido resta fermo...

La pratica con Corsair si fa dal sito, ti registri e con seriale e data di scontrino/fattura apri il ticket nell'area support... i tempi sono dell'ordine di 7-10 giorni, ma bisogna spedire in Olanda e il corriere internazionale più economico che ho trovato (spediamo.it) viene circa 20€. Penso ti convenga passare prima per il venditore italiano soprattutto se è di zona.
Old 11-07-2012, 09:20   #6378
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Ma sono affidabili questo Corsair? Sia quì che al di fuori del forum leggo di problemi frequenti.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 14:15   #6379
laywaste
Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao ragazzi!
anche io sono interessato a sapere se i nuovi lotti di corsair h100 portano problemi.
ho letto di molti problemi con i vecchi lotti ma ho letto anche che corsair li ha ritirati dal mercato.
i nuovi possessori di h100 hanno qualche problema ?
qualcuno mi sa dire come affidabilita se l antec h2o 920 e' migliore o equivalente?
anche se so che ha maggiori prestazionil h100.

configurazione:
procio i7 3770k
madre fatality z77 performance
ram gskill ripjaws 8giga 2400 mhz
alimentatore ocz fatality 750 watt
hd seagate barracuda 2 terabyte 64mb 7200 rpm
sk video da cambiare , ati radeon hd 5670 1gb ddr5
laywaste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 17:18   #6380
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da laywaste Guarda i messaggi
ciao ragazzi!
anche io sono interessato a sapere se i nuovi lotti di corsair h100 portano problemi.
ho letto di molti problemi con i vecchi lotti ma ho letto anche che corsair li ha ritirati dal mercato.
i nuovi possessori di h100 hanno qualche problema ?
qualcuno mi sa dire come affidabilita se l antec h2o 920 e' migliore o equivalente?
anche se so che ha maggiori prestazionil h100.

configurazione:
procio i7 3770k
madre fatality z77 performance
ram gskill ripjaws 8giga 2400 mhz
alimentatore ocz fatality 750 watt
hd seagate barracuda 2 terabyte 64mb 7200 rpm
sk video da cambiare , ati radeon hd 5670 1gb ddr5
L'h100 è piu' performante dell'antec 920 di circa 3-4° in full ma di antec 920 con problemi alla pompa in giro non se ne sentono (chiaramente qualcuno difettoso ci sara' come tutte le cose)quindi andresti piu' sul sicuro e in piu' ha il chill control V per controllare da windows le ventole.Se fossi in te pero' darei un'occhiata anche ad altri sistemi di questo tipo ma di altre marche per vedere se c'è qualcosa di meglio.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian