Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 02:36   #2521
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
La presenza della nonnina asari al posto del nonno umano, indica semplicemente che il futuro della galassia è molto diverso, se Shepard sceglie di non scegliere, rispetto a quello che avverrà in caso di una qualunque delle scelte possibili offerte dall'uso del crucibolo.
Se posso fondamentalmente essere d'accordo sul fatto che non esista una scelta migliore dell'altra (anche se soggettivamente continuo a preferire la sintesi), certamente è oggettivo che "sceglier di non scegliere" sia la scelta peggiore perché vuol dire non prendersi, alla fine, le responsabilità per le quali si è lottato per così tanto tempo e così dolorosamente. Delegare la scelta ai cicli successivi, quando la si può fare subito, è profondamente sbagliato (soprattutto per un personaggio come Shepard). Chi d noi vorrebbe sulla coscienza i miliardi di vite sterminati dai razziatori in questo e nei successivi cicli?
Concordo, come detto non scegliere sarebbe poco realistico in quella situazione, mentre molto meglio ottenere la cosa sparando al catalizzatore visto che implica la possibilità concreta di ribellarsi o di mettere in dubbio concretamente le sue parole con le conseguenze che ne derivano.
Ho rigiocato il finale distruzione e devo dire che non mi è piaciuto il taglio con cui sono state inserite le scene: oggettivamente la prima release ha un ritmo emotivo-visivo terrificante per le emozioni che genera, con il dlc pone spiegazioni qui e lì ma insomma spezza parecchio il ritmo. Certo che la normandy che può tornare a recuperare persone lì a 2 passi dal condotto dopo che invece abbiamo dovuto attraversare mezza Londra a piedi non è proprio il massimo per il resto tutto come ipotizzato infine; mi pare che anche le conseguenze della distruzione tecnologica siano troppo blande, l'impressione è che le scene siano troppo a breve tempo per essere credibili.
Comunque il livello per il Shepard sopravissuto in effetti è calato: a 3600 effettivi ho avuto la scena di Liara che non mette la targa e Shepard che respira. Come prima impressione mi è piaicuto il finale non finale , mi è piaciuto meno il finale distruzione, le scene spezzano troppo l'impatto delle vicende per come sono state fatte.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 11:01   #2522
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Iscritto dal: Sep 2009
Io avevo un paio di domande da farvi, intanto ne posto una.

Se ci fate caso, alla fine di ME3, più EMS avete, quindi più siete andati avanti nel gioco, più opzioni avete per i finali. Se avete pochissimi EMS avete solo l'opzione distruzione, poi si sblocca anche il controllo ed infine la sintesi.

Da questo punto di vista, allora, dato che ci vuole più impegno per sbloccarla, la sintesi sembrerebbe il finale migliore, seguito dal controllo e poi dalla distruzione.

Allora secondo voi come mai il finale distruzione è l'unico vero happy-ending, in quanto distrugge i razziatori, col massimo degli EMS lascia Shepard in vita, e non uccide tutti i sintetici (altrimenti sarebbe morto anche Shepard, che aveva degli impianti sintetici nel corpo).

Questa cosa è un po' dubbia...

Poi però, se fate un parallelo con ME2, secondo me l'unico finale giusto è quello di Distruzione. Uccide tutti i Razziatori, finendo del tutto il ciclo, e lascia il compito alle specie future di regolarsi da sole ed evolvere pacificamente, come dev'essere.
Il controllo è sbagliato (anche se con l'EC non mi dispiace), lo dimostra anche il finale di ME2 e i continui ragionamenti dell'uomo misterioso.

Che senso avrebbe passare 2 giochi da Paragon, osteggiando TIM, e alla fine dire "no, ok, avevi ragione te, daje, controlliamo i Razziatori"...

Per quanto riguarda la Sintesi, secondo me è proprio sbagliata: Shepard non ha il diritto di scegliere di mutare il DNA di tutti gli organismi viventi della galassia, cambiando per sempre la loro vita, il loro modo di pensare ed agire e il loro futuro.
È una decisione che non spetta a lui, e oltretutto, dopo aver combattuto il razziatori per conquistare il libero arbitrio, si fanno impiantare cose del genere, che cambiano del tutto il loro modo di vedere le cose?
Non ha senso...

Che ne pensate?
Sergio94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 12:17   #2523
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Ribadisco che secondo me giusto o sbagliato sono concetti molto personali in questo caso, la questione riguarda solo la tua sensibilità; la sintesi non mi piace (al di là di questioni di fattibilità) mi pare un pesante imposizione e limitazione sulla natura evolutiva degli organici, io nella stessa situazione non l'avrei mai presa in esame.
La distruzione l'ho sempre preferita per svariati motivi:
- il discorso del catalizzatore mi convince davvero poco nelle sue motivazioni (pur avendo una sua logica di fondo), in particolare dopo le spiegazioni del catalizzatore sulla sua natura e su come sono nati i razziatori
- Il predetermiismo basato solo sulle esperienze è tipico da macchina ma inaccettabile per un organico, ribadisco noi evolviamo (si spera sempre per il meglio) con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male. La natura del ciclo è una limitazione della nostra natura, per me non è accettabile.
-Pura e semplice vendetta !

Il controllo è una soluzione in teoria accettabile ma comporterebbe la completa accettazione e fiducia nel catalizzatore ed io di base non l'ho mai avuta quindi l'avevo scartata come cosa (visto oggi il finale controlo).

Per quanto riguarda l'ems, si forse gli sviluppatori hanno una preferenza per la sintesi come mostrato per tutta la serie, ma il fatto che più ti impegni più hai opzioni è solo una scelta per variare il gioco e dare importanza alle varie scelte. Il perchè il finale distruzione lascia in teoria Shepard vivo: è l'unico finale in cui Shepard non viene trasformato e rimane biologicamente umano, è l'obbiettivo che di fatto si persegue dal primo episodio (a proposito se eri tu quello che non aveva giocato me1 fallo perchè hai perso davvero tanto dal punto di vista della storyline e probabilmente non avrai capito perchè ci sia stata una rivolta così ampia contro il finale ) e più adeguato alla nostra natura, è la forzatura imposta da proteste via web di chi voleva Shepard vivo...
Old 07-07-2012, 12:31   #2524
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Te lo ripetono in tutte le salse, per tutte la durata del gioco, tutti i personaggi che incontri.

Ci fidiamo di te, solo tu potrai portarci alla fine di questa guerra, le scelte saranno difficili, ma tutte avranno un senso.

Per quanto mi riguarda ho scelto sintesi, perchè ho scelto di salvare i geth, per Legion e per i discorsi di IDA.

Per cui parlare di giusto o sbagliato, non ha senso, ogni finale rappresenta la conclusione di come hai giocato e vissuto la saga.
Old 07-07-2012, 13:43   #2525
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Sergio94 Guarda i messaggi
Io avevo un paio di domande da farvi, intanto ne posto una.

Se ci fate caso, alla fine di ME3, più EMS avete, quindi più siete andati avanti nel gioco, più opzioni avete per i finali. Se avete pochissimi EMS avete solo l'opzione distruzione, poi si sblocca anche il controllo ed infine la sintesi.

Da questo punto di vista, allora, dato che ci vuole più impegno per sbloccarla, la sintesi sembrerebbe il finale migliore, seguito dal controllo e poi dalla distruzione.

Allora secondo voi come mai il finale distruzione è l'unico vero happy-ending, in quanto distrugge i razziatori, col massimo degli EMS lascia Shepard in vita, e non uccide tutti i sintetici (altrimenti sarebbe morto anche Shepard, che aveva degli impianti sintetici nel corpo).

Questa cosa è un po' dubbia...

Poi però, se fate un parallelo con ME2, secondo me l'unico finale giusto è quello di Distruzione. Uccide tutti i Razziatori, finendo del tutto il ciclo, e lascia il compito alle specie future di regolarsi da sole ed evolvere pacificamente, come dev'essere.
Il controllo è sbagliato (anche se con l'EC non mi dispiace), lo dimostra anche il finale di ME2 e i continui ragionamenti dell'uomo misterioso.

Che senso avrebbe passare 2 giochi da Paragon, osteggiando TIM, e alla fine dire "no, ok, avevi ragione te, daje, controlliamo i Razziatori"...

Per quanto riguarda la Sintesi, secondo me è proprio sbagliata: Shepard non ha il diritto di scegliere di mutare il DNA di tutti gli organismi viventi della galassia, cambiando per sempre la loro vita, il loro modo di pensare ed agire e il loro futuro.
È una decisione che non spetta a lui, e oltretutto, dopo aver combattuto il razziatori per conquistare il libero arbitrio, si fanno impiantare cose del genere, che cambiano del tutto il loro modo di vedere le cose?
Non ha senso...

Che ne pensate?
Il finale distruzione è il finale pro-organici, quello che soddisfa di più le esigenze di noi organici, ecco perché sembra l'happy ending, secondo me.
Ragionando però in termini più ampi, ci si accorge che non può essere la soluzione migliore, in quanto preserva solamente gli organici a scapito dei sintetici che, secondo me, hanno tutti i diritti alla propria esistenza, tanto quanto gli organici. Sono esseri senzienti, intelligenti ed autocoscienti, quindi "vivi" anche se in modo diverso dagli organici. Il finale distruzione è una scelta egoistica e miope, quantomai poco lungimirante (perché col tempo, i sintetici torneranno e i problemi si ripresenteranno tutti, ma senza avere più a disposizione la "soluzione" -se così vogliamo chiamarla...- razziatori).
La sintesi è una scelta assai più lungimirante, perché risolve il problema alla radice e definitivamente. Capisco che decidere univocamente una mutazione genetica così radicale ed imporla a tutti gli esseri della galassia, sia quanto mai arbitrario e poco democratico, ma bisogna considerare i miliardi di vite risparmiati, gli evitati danni materiali e la soluzione definitiva del problema organici-sintetici come contropartita e ciò pende decisamente dalla parte della soluzione "sintesi" (senza considerare che la soluzione sintesi è l'ultima che si sblocca nel gioco, richiedendo EMS più elevati delle altre due, evidentemente gli stessi sceneggiatori la ritengono la più adeguata).
Concordo però sul fatto che eticamente sia alquanto discutibile come la soluzione "ciclo" adottata dal catalizzatore (anche se assai meno distruttiva in termini pratici).
Old 07-07-2012, 15:40   #2526
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
La presenza della nonnina asari al posto del nonno umano, indica semplicemente che il futuro della galassia è molto diverso, se Shepard sceglie di non scegliere, rispetto a quello che avverrà in caso di una qualunque delle scelte possibili offerte dall'uso del crucibolo.
Se posso fondamentalmente essere d'accordo sul fatto che non esista una scelta migliore dell'altra (anche se soggettivamente continuo a preferire la sintesi), certamente è oggettivo che "sceglier di non scegliere" sia la scelta peggiore perché vuol dire non prendersi, alla fine, le responsabilità per le quali si è lottato per così tanto tempo e così dolorosamente. Delegare la scelta ai cicli successivi, quando la si può fare subito, è profondamente sbagliato (soprattutto per un personaggio come Shepard). Chi d noi vorrebbe sulla coscienza i miliardi di vite sterminati dai razziatori in questo e nei successivi cicli?
non scegli di non scegliere, scegli di continuare a lottare, alla faccia di quello che ti dice il Catalyst, come hai lottato per tutti e 3 i giochi, non piegandoti di fronte ai vari Saren, TIM, Razziatori e compagnia cantante

che POI si scopra che i Razziatori vincono, sterminando le "attuali" razze evolute portando ancora avanti il ciclo, è un altro discorso...anche se era intuibile, perchè senza Crucibolo era quasi scontato che vincessero i Razziatori (dico quasi appunto perchè per 2 giochi lotti contro tutto e tutti pur di farcela, lo fai anche nel 3 anche se qui il senso di "impotenza" di fronte ai Razziatori è ancora maggiore che nei primi 2)
Old 07-07-2012, 19:43   #2527
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
mi associo a chi ha scelto sintesi, secondo me è la soluzione migliore, anche con il finale esteso

detto questo, siccome sono ripartito dal salvataggio della cittadella e non posso vedere "l'estrazione" della normandy, da cosa dipendono i 2 personaggi portati via?

sono gli stessi con cui hai deciso di fare l'ultima missione?, io ad esempio avevo ida e jarvik

e per quanto riguarda la romance avevo miranda, in caso c'è miranda ad essere portata via?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 20:08   #2528
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Animatronio Guarda i messaggi
non scegli di non scegliere, scegli di continuare a lottare, alla faccia di quello che ti dice il Catalyst, come hai lottato per tutti e 3 i giochi, non piegandoti di fronte ai vari Saren, TIM, Razziatori e compagnia cantante

che POI si scopra che i Razziatori vincono, sterminando le "attuali" razze evolute portando ancora avanti il ciclo, è un altro discorso...anche se era intuibile, perchè senza Crucibolo era quasi scontato che vincessero i Razziatori (dico quasi appunto perchè per 2 giochi lotti contro tutto e tutti pur di farcela, lo fai anche nel 3 anche se qui il senso di "impotenza" di fronte ai Razziatori è ancora maggiore che nei primi 2)
Scusa, ma Shepard non è uno stupido. Sa benissimo che senza crucibolo non c'è alcuna speranza di sconfiggere i razziatori con le sole forze messe assieme girovagando per la galassia. Sarebbe un vero suicidio ed è una scelta che il "personaggio" Shepard non farebbe mai e poi mai. E' assolutamente contrario alla sua natura decidere di non decidere o reagire solo d'istinto o per rabbia, senza ponderare tutte le eventuali possibilità.
Inoltre, scegliendo questa eventualità, avresti giocato a ME inutilmente dal 2007 ad oggi...
Old 07-07-2012, 21:22   #2529
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Quote:
Scusa, ma Shepard non è uno stupido. Sa benissimo che senza crucibolo non c'è alcuna speranza di sconfiggere i razziatori con le sole forze messe assieme girovagando per la galassia. Sarebbe un vero suicidio ed è una scelta che il "personaggio" Shepard non farebbe mai e poi mai. E' assolutamente contrario alla sua natura decidere di non decidere o reagire solo d'istinto o per rabbia, senza ponderare tutte le eventuali possibilità.
Inoltre, scegliendo questa eventualità, avresti giocato a ME inutilmente dal 2007 ad oggi...
ma non proprio
appunto dal 2007 ad oggi, per tre lunghi giochi, siamo stati bombardati dal fatto che i Razziatori erano troppo oltre per poterli battere, eppure per i primi due giochi riesci ad intralciarli (facendo le cose come si deve si perde solo Kaydan/Ashley nei primi due), sopravvivendo anche ad una missione suicida

Shepard sa che senza Crucibolo non c'è trippa per gatti ma Shepard è anche quello che lotta fino all'ultimo secondo, seguito da tutti quelli che è riuscito a radunare, disposti a rischiare la vita per e assieme a lui
quindi logica vorrebbe che la scelta di combattere senza ascoltare il Catalyst sia quella più in linea col personaggio, che poi non sia la più intelligente è un altro discorso
ribadisco comunque che dire: "combattere è la scelta sbagliata perchè tanto vieni distrutto" non è proprio corretto, visto che soltanto DOPO che hai fatto la scelta scopri che effettivamente vieni annientato...in questo caso sì, se avessi saputo già prima che combattendo sarebbe finita così, allora avrei giocato inutilmente dal 2007, non credi?

Ultima modifica di Animatronio : 07-07-2012 alle 21:25.
Animatronio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 21:29   #2530
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Domanda, ma come uccido il catalizzatore ?

Perchè ho provato a sparargli ma niente....
Old 08-07-2012, 00:11   #2531
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Domanda, ma come uccido il catalizzatore ?

Perchè ho provato a sparargli ma niente....
AL momento delle 3 scelte se ti giri verso il catalizzatore e gli spari vedrai il suo cambio repentino di voce e la conclusione con il ciclo che continua.
Ovviamente devi avere installato il dlc extende altrimenti nisbà.

@Animatronio: il non scegliere mi sembrerebbe poco credibile in effetti; siamo partiti dalla conoscenza di un razziatore (la Sovereign) di cui abbiamo saputo l'esistenza reale e della sua potenza incredibile solo nel finale di me1; da qui si capisce che di fronte ad un'invasione seria non c'è possibilità di salvezza, ovviamente si prova a cercare qualche soluzione almeno per vendere cara la pelle (senza successo) fino a me2; miracolosamente in me3 spunta il crucibolo che diviene l'unica e vera concreta speranza di salvezza (tutto l'universo riunito non ha alcuna possibilità di successo e lo ribadiscono svariate volte Shepard , Hackett , Anderson ecc..., si cerca solo di guadagnare tempo per poter attivare il crucibolo) e lì davanti non sceglieresti anche nel caso in cui le 3 opzioni non ti piacessero ? Non c'è punto di ritorno, o scegli una delle 3 o vieni spazzato via con tutti gli organici di questo ciclo; l'unica opzione credibile rispetto alla sfiducia sul catalizzatore è sparargli appunto con ciò che ne consegue (e non sappiamo a priori cosa succede nel caso) , ma non scegliere non sembrerebbe plausibile visto che ormai non c'è più tempo.
Old 08-07-2012, 12:11   #2532
Javik
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Forse sono sbagliati i tempi di trama nei 3 giochi.. la guerra coi Razziatori inserirla solo nel terzo gioco ha portato a rendere tutto in modo sbrigativo, specialmente l'inserimento del "crucibolo" come mezzo finale per la vittoria.

Ma nonostante tutto penso che funzioni lo stesso (l'unico problema rimasto per me è quello di non aver spiegato che i custodi hanno bloccato i razziatori per l'arresto dei mass relay) e che per tutto il gioco ci viene proposto come "arma" ma poi scopriamo che non è un'arma ma è un mezzo con cui elaborare nuove soluzioni ad un problema maggiore di una "battaglia".

Per questo ribadisco anche io per l'ennesima volta che tutte le scelte sono giustissime. Dipende solo da come avete interpretato il vostro personaggio, è ovvio che se per 3 giochi avete tentato un approccio più sincero con i sintetici (vedi overlord, legion, ida) arrivare alla fine e scegliere distruzione è il contrario di quello che avete fatto... quindi tutto dipende giustamente dalla nostra sensibilità. Come allo stesso modo è stato giusto inserire la 4 opzione di rifiuto... soprattutto per quelli convinti di essere fregati.

Io ho scelto "Sintesi" come scelta canonica del mio personaggio.. e mi pare onestamente la scelta più "happy-ending" del gioco. Quella con il lieto fine più marcato (non che volessi il lieto fine..ma le scene aggiunte l'hanno ammorbidito parecchio). Ovviamente le ho provate tutte e devo dire che sono tutte soddisfacenti, ho trovato spettacolare soprattutto Controllo con Shepard evoluto che narra in modo impeccabile il futuro.

Ma in sostanza tutte le scelte ci vogliono far capire che lo scopo non è fermare la guerra coi Razziatori (a loro non interessa la guerra - cit.) il crucibolo non serve come arma per questo scopo, ma il vero obiettivo è trovare nuove soluzioni al problema maggiore di una possibile futura guerra tra organici vs. sintetici. Noi per 3 giochi invece abbiamo sempre concentrato tutto sui Razziatori.. ma se andiamo a rigiocare dal primo ME ci renderemo conto che gli sviluppatori hanno sempre messo qualche indizio per farci intendere che la lotta "organici vs sintetici" era la parte principale.

Le scelte cmq danno ampia prospettiva anche per un futuro gioco, perché cambierebbero i background e le texture, ma una nuova trama si potrebbe creare senza avere la canonicità degli eventi finali. Il vero problema però è trovare un nemico che possa superare i razziatori.. dopo di loro cosa mai ci potrebbe essere di così catastrofico e imponente? a me viene in mente solo una cosa.. la materia oscura. stesso tema che Drew Karpyshyn aveva in mente e che poi è stato accantonato.
Javik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 21:12   #2533
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ragazzi,
seguendo il vostro consiglio, ho ricominciato daccapo l'intera saga, partendo da Mass Effect 1, che non avevo mai giocato.
Sto giocando full paragon, con tutte le sub quest, arrivato fino alla missione su Virmire, che devo fare, e devo dire che, nonostante come giocabilità sia davvero un titolo penoso, quasi ingestibile (coperture che non vanno, controlli e sistema di mira assurdo, difficoltà altalenante e sbilanciata ecc...), la storia vale tutto quanto, vale la pena rifare ME1 solo per tutti i dialoghi, gli approfondimenti sulla storia ecc...

Mi sto rendendo conto solo ora di cosa mi ero perso, e ora che ci penso, ho la possibilità di fare io le scelte che voglio, mentre prima, avendo iniziato ME2 da zero, il gioco aveva impostato da solo alcuni dettagli (kaidan morto, regina dei rachni morta, consiglio salvato anziché le persone nella cittadella, sub quest non fatte...)

I personaggi sono caratterizzati davvero bene, insomma, questo gioco come storia è un capolavoro

Sono curioso di finirlo per vedere come si collega alla fine di ME3

E Liara rimane sempre il personaggio migliore, ora che sto giocando a ME1 ne sono ancora più convinto

Tornando alla fine di ME3: stavo pensando... Ok che il ragazzino potevano risparmiarselo, però, tutto sommato, facciamo finta che è questa IV che controlla i razziatori, che si mostra come bambino solo perché conosce la mente di Shepard e vuole cercare di farlo fidare di lui, per il resto.

Le scelte alla fine sono quelle: distruzione e controllo, le stesse della fine di ME3, in più abbiamo anche Sintesi e rifiuto, quindi sinceramente come finali vanno bene, anche ripensandoci, io non saprei con cosa sostituirli.
Ora che c'è l'EC, come finali mi vanno più che bene (lasciando stare le varie incoerenze narrative, vabbé )

Che ne pensate?
E comunque ribadisco la mia: per me il finale distruzione rimane il migliore, perché è l'unico che lascia intatto il libero arbitrio: con gli altri si giungerebbe ad una pace per intervento esterno, e non grazie alla collaborazione delle varie razze. È solo col finale distruzione che la pace avrebbe davvero un significato, perché si sarebbe raggiunta in modo pacifico e col dialogo, come abbiamo cercato di fare in tutto ME3

Sergio
Old 09-07-2012, 23:20   #2534
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Mio modesto punto di vista: il finale di me3 va benissimo dal punto di vista dell'obiettivo che si voleva perseguire; anche seza ec (e per me in particolare senza ec) fornisce spiegazioni e da un taglio particolare, nessun dubbio che gli ultimi 15 minuti siano spettacolari ed emozionanti (ribadisco ancora una volta che in particolare le musiche reggono l'atmosfera in maniera FANTASTICA, bravi davvero) e riescono nello spiazzare;
ovviamente però ci sono dei contenuti da analizzare e questi sono quelli che mi hanno fatto sorcere il naso parecchio per motivi più volte esposti: ok il catalizzatore ma va inserito in maniera coerente, ok il crucibolo ma va inserito in maniera coerente, ok spiegazione sui razziatori ma va inserita in maniera coerente (ad esempio visto che lo stai giocando adesso ti pare che l razziatori tra me1 e me3 assumano lo stesso ruolo ? La Sovereign sembra comportarsi con le finalità indicate?),ecc
questi sono stati i problemi del finale dal mio punto di vista.
Poi per la soluzione da utilizzare dipende sempre dalla fantasia degli sviluppatori:
Casey Hudson ha optato per le 3 opzioni (non una brutta idea in verità), Karpyyshin aveva puntato sulla materia oscura (ed aveva impostato le basi da me2 ma tutto è saltato), di soluzioni se ne possono trovare ma la qualità di quest'ultima dipende dal suo grado di integrazione in una storia ormai ben delineata.
Old 09-07-2012, 23:55   #2535
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

No, aspetta, del finale sulla materia oscura non sapevo nulla, come sarebbe stato? Si sa qualcosa, cosa sarebbe successo, che opzioni ci sarebbero state, perché non si è più fatto..? Sono curioso
Old 10-07-2012, 01:08   #2536
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

E' trapelato un abbozzo di Karpyshin , solo poche righe che in verità non sembravano una gran cosa ma comunque troppo poco per poter dire qualcosa di più.
In me2 se ricordi c'era il mistero della luna di Haestrom che riguardavano la materia oscura e probabilmente doveva dare inizio a qualcosa ma non se ne fatto nulla evidentemente.
Old 10-07-2012, 23:26   #2537
Javik
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Vabè in soldoni.. la materia oscura così come succedeva in KOTOR II con la Forza, stava prosciugando la vita nell'universo e avrebbe quindi risucchiato tutto... probabilmente iniziando dai margini esterni della galassia come appunto Haestrom. Noi saremmo giunti alla conclusione che i razziatori non erano cattivi ma la soluzione (questo quindi è rimasto intatto come concetto) al problema per evitare l'espandersi della materia oscura.. a un certo punto quindi saremmo dovuti giungere a diverse scelte di sacrificio come sacrificare gran parte della galassia per far completare ai razziatori il ciclo o unirci a loro nella battaglia finale. Alla fine quello che è cambiato è "materia oscura" che è diventato "ipotetica guerra infinita tra vita organica e sintetica".

Quindi secondo me potrebbero riprendere in mano gli appunti di Drew ed elaborare un nemico (la materia oscura appunto) che non farà rimpiangere i razziatori.

Tornando ai finali e parlando di happy ending.

Secondo me distruzione non è affatto un happy ending, ma un semplice finale militarizzato, patriottico e quindi pro-organici.. molto più "rinnegato" di tutti gli altri (difatti è rosso)... è vero che non guarda a lungo termine, perché risolve parizalmente il problema, visto che i sintetici possono essere ricreati e tornare più incazzati di prima...

ma non è che nella altre due ipotesi non ci siano "conseguenze" simili eh... pensateci in controllo alla fine cos'è che cambia? Shepard diventa il nuovo catalizzatore, controlla i Razziatori ma i sintetici rimangono quelli di sempre con l'unica differenza che in quel contesto "PROVERANNO" a convivere con gli organici... ma chi lo dice che in futuro non si possano riprogrammare per essere ostili? in quel caso Shepard e i Razziatori sarebbero lì pronti a intervenire magari cambiando invertendo il ciclo ed eliminando tutti i sintetici ostili e non le civiltà evolute come succedeva prima.

in sintesi che in realtà sembra il finale con il lieto fine più pittoresco nonostante i sintetici si evolvono assieme agli organici, chi lo dice che con questa unione non trasmetteranno a tutte le specie una sorta di "virus" interno che li costringerà a combattere di nuovo?

insomma.. sono finali apertissimi che non mettono fine totale alla dicotomia organici/sintetici.
Javik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 09:58   #2538
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Il "finale" di Karpyshyn era un obrobrio, e la storia della materia oscura non regge in nessuna maniera... mica è un nemico, come fai a combatterlo? Nel seguito poi chi sarebbe stato il villain? Il Bosone di Higgs

La materia oscura sta consumando l'universo, ci sta, bene... i Razziatori son un'antichissima civilità che è diventata quello per arrivare una soluzione, e per farlo, distrugge la civiltà più evoluta, assimilando tutti gli esseri organici e non... ma che caxxata immane è?

1) Il ciclo va avanti da milioni di anni, Karpyshyn dice che la distruzione della galassia da parte della materia oscura è imminente, ci trovo un controsenso grande come un transatlantico.
2) Che c'azzecca auto-distruggersi, diventare reapers, distruggere le altre civiltà, assimilarle per trovare una soluzione?
3) Stare fermi 50.000 anni ad attendere una nuova civilità da assimilare mi sembra stupido, se la fine è così vicina

Personalmente la ritengo una minchiata pazzesca, mentre trovo molto più interessante e originale quella che abbiamo poi avuto in ME3... poteva essere impostata meglio, il Catalizzatore poteva essere studiato meglio, anzi... potevano proprio non mettercelo e dare più importanza ai Reapers stessi che in ME3 sembrano degli ebeti ambulanti, ma come "soluzione" mamma mia non c'è proprio paragone.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 11:57   #2539
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

mi mancava l'intervento di gaxel in questo topic
Old 11-07-2012, 12:08   #2540
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Animatronio Guarda i messaggi
mi mancava l'intervento di gaxel in questo topic
Intervengo solo quando si tira in ballo quella minchiata scritta da Karpyshyn

Il finale a me piaceva prima, piace ora, ma chiaramente tra quello vecchio e quello nuovo, la differenza è solo Liara che mette una targa a memoria di Shepard... o forse no... e tutti contenti
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian