Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2012, 14:28   #661
teraßyte
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Sì, ci sono.
Ottimo, grazie per la velocissima risposta

Già che ci sono un'altra domanda: nella risposta sopra si parla di un rheobus integrato ma sul sito della corsair non trovo niente al riguardo. Ho capito male io oppure mi sta sfuggendo qualcosa di ovvio?
SM: Asus P7P55D-PRO CPU: Intel Core i7 - 860 @ 3.3GHz DISSI: Noctua NH-D14 RAM: Corsair 8GB DDR3 GPU: Sapphire Radeon 6870 ALI: Corsair 650HXEU LCD: Asus VK278Q 27'' + Asus VW246H 24'' HD: Seagate Barracuda 500GB 7200giri 32MB SATA II + Maxtor 500GB 7200giri 32M SATA II OS: Win 8 Pro 64bit
teraßyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 14:33   #662
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Le due ventole frontali sono collegate al rheobus integrato nel case. Ci sono 3 posizioni impostabili (una le spegne) e con un altro tasto si possono accendere o spegnere i led.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 14:50   #663
teraßyte
Member

Quote:
Le due ventole frontali sono collegate al rheobus integrato nel case. Ci sono 3 posizioni impostabili (una le spegne) e con un altro tasto si possono accendere o spegnere i led.
Uhm si.. in effetti ora ricordo di aver letto qualcosa a proposito di questo pulsante nelle recensioni, me l'ero completamente scordato
SM: Asus P7P55D-PRO CPU: Intel Core i7 - 860 @ 3.3GHz DISSI: Noctua NH-D14 RAM: Corsair 8GB DDR3 GPU: Sapphire Radeon 6870 ALI: Corsair 650HXEU LCD: Asus VK278Q 27'' + Asus VW246H 24'' HD: Seagate Barracuda 500GB 7200giri 32MB SATA II + Maxtor 500GB 7200giri 32M SATA II OS: Win 8 Pro 64bit
Old 09-07-2012, 15:16   #664
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Nessuna posizione spegne le ventole....
Ah, mi sembrava che si potessero spegnere. Non sono mai riuscito a provarlo quindi andavo a memoria.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Old 09-07-2012, 20:14   #665
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Ciao a tutti, allora vi aggiorno mercoledì scorso mi è arrivato il Lamptron ma causa inpegni lo ho montato solo oggi..... tutto ok funziona tutto, l' unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che le due ventole anteriori del case e quella laterale da 200 collegate al Lamptronposso regolarle ma non vedo gli rpm cosa che invece riesco a fare con le due ventole dell H100 venedo al dunque è normale la cosa oppure sto sbagliando ?
Old 09-07-2012, 20:29   #666
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, allora vi aggiorno mercoledì scorso mi è arrivato il Lamptron ma causa inpegni lo ho montato solo oggi..... tutto ok funziona tutto, l' unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che le due ventole anteriori del case e quella laterale da 200 collegate al Lamptronposso regolarle ma non vedo gli rpm cosa che invece riesco a fare con le due ventole dell H100 venedo al dunque è normale la cosa oppure sto sbagliando ?
è normale. Si vedono solo i Volt.
Old 09-07-2012, 20:38   #667
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
è normale. Si vedono solo i Volt.
Ok grazie per la risposta, se le sostituissi con queste Enermax Cluster UCCL12 PWM - 120mm White LED le due anteriori ? che dici vanno bene oppure mi puoi suggerire altri modelli (l' importante è che siano White LED)
Old 09-07-2012, 21:07   #668
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Ne avevo due sul vecchio case (forse il vecchio modello visto che le ho acquistate più di 3 anni fa). Diciamo che non erano silenziosissime ma non le controllavo tramite rheobus, giravano sempre al max.
Sinceramente non saprei consigliarti. Prova a guardare delle recensioni, non fidarti dei valori dichiarati dal produttore.
Old 09-07-2012, 22:12   #669
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
Ne avevo due sul vecchio case (forse il vecchio modello visto che le ho acquistate più di 3 anni fa). Diciamo che non erano silenziosissime ma non le controllavo tramite rheobus, giravano sempre al max.
Sinceramente non saprei consigliarti. Prova a guardare delle recensioni, non fidarti dei valori dichiarati dal produttore.
Ok grazie...

Qualcuno che può suggerirmi delle ventole performanti e silenziose White LED da 120 mm....???
Old 09-07-2012, 23:58   #670
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
alla fine, preso dalla scimmia e dal fatto che nn ho trovato agevole collegare le ventole stock ad un connettore che non è il rheobus integrato (forse bisogna limare qualche pezzo di plastica del connettore per facilitare la connessione?) ho fatto così:

1) nel top n. 2 ventole enermax cluster;
2) nel posteriore una Xigmatek XAF-F1251 Blackline 120mm;
3) nel frontale due enermax cluster;
4) in basso la ventola stock che era nel posteriore;
5) laterale una Cooler Master MegaFlow 200 Blue LED Silent Fan 200mm

il tutto è controllato dal lamptron touch.
Ho invece abbandonato l'idea del plexiglass promettondomi di pulire più spesso l'interno.

Sono curioso di testare l'inutilità della ventola in basso al case posta in immissione perchè ho qualche dubbio riguardo il fatto che le due frontali riescano a fare bene il loro lavoro. Queste due ventole hanno troppi ostacoli nel cercare di immittere aria fresca all'interno: il filtro frontale e i cestelli degli hdd.

Ho acquistato tutto da cor*max.it che dopo sole TRE ORE dall'ordine hanno spedito subito!! Le enermax cluster invece le ho acquistate da w*pc.it a meno di 10 euro l'una.

per barbara67:
Per quanto riguarda la scelta di ventole in estrazione/immissione sono arrivato alla conclusione che se uno le vuole led ha solamente due/tre scelte: enermax cluster, Xigmatek XAF o bitfenix spectre pro.
Altre scelte o sono scarse o sono sprecate perchè non avrebbe senso mettere in estrazione/immissione ventole con una grande pressione statica adatte più a un dissipatore che a muovere l'aria in un case.
Se invece si rinuncia ai led c'è solo l'imbarazzo della scelta per un'ottima ventola in estrazione/immissione. Cmq esiste anche la soluzione di prendere una ventola non led e poi applicare gli adesivi a led... il risultato alla fine è circa lo stesso :-)

Ultima modifica di miguelx74 : 10-07-2012 alle 08:05.
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 00:58   #671
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Io ho tolto il cestello superiore, avendo solo un ssd e un hd. In questo modo la ventola superiore frontale butta aria sulla scheda video, essendo quasi in linea.
Facci sapere se cambia qualcosa mettendo quella sotto in estrazione.
Io l'ho provata solo in immissione. Nel mio caso non è proprio allineata alla seconda ventola della scheda video e in termini di temperature non mi cambia nulla, il sistema diventa inutilmente più rumoroso. Devo dire però che ho eseguito i test mesi fa quando non c'era sto caldo, forse adesso la scheda video ne gioverebbe ma la temperatura è già bassa di suo grazie al dissipatore Twin Frozr.
Old 10-07-2012, 08:23   #672
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Ops ho sbagliato a scrivere.. ho modificato il mio precedente messaggio perché la ventola in fondo al case è da mettere in immissione e non in estrazione per il semplice fatto che l'aria calda tende a salire quindi non avrebbe senso una ventola in estrazione in basso.

Io ho tre hdd al momento quello piu caldo l'ho messo nella posizione centrale del cestello superiore e gli altri due (un ssd e un caviar Green) li ho messi nel cestello piu in basso.

Quindi o lascio gli hdd cosi oppure li metto tutti e tre nel cestello in basso (magari metto nella posizione centrale l'ssd) e rimuovo pure io quello superiore.
In alternativa, se la ventola in basso vicino all alimentatore in immissione non serve a nulla, potrei metterla anziché nel fondo del case, nel cestello in basso in modo da aiutare una delle due ventole frontali ad immettere aria fresca all interno.
Un utente nel forum ha messo una ventola nel cestello degli hdd chissa se ha visto miglioramenti
Old 10-07-2012, 08:49   #673
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Infatti non ha senso metterla in estrazione sul fondo ma non si sa mai, qui entriamo nel campo esoterico.
Adesso ho un ssd e un WD caviar green. Prima tenevo l'ssd e due WD caviar blue sullo stesso cestello in basso e non avevo problemi di temperature, visto che comunque stanno davanti alla ventola.
Il cestello va bene solo se hai più di tre periferiche collegate altrimenti secondo me è meglio mettere tutto su uno e togliere l'altro.
Io ho messo l'ssd in basso visto che non scalda e l'hd in alto.
Una ventola davanti all'altra? Imho non ha assolutamente senso.
Old 10-07-2012, 09:35   #674
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

ok, metterò i tre hdd nel cestello in basso così posso rimuovere quello superiore.
Si un utente (greifi grishnnackh) ha postato le foto del suo 500r in prima pagina ed ha posizionato una enermax cluster all'interno del case sul cestello. Se noti ciascun cestello ha la predisposizione per una ventola da 120mm.
Il fatto è che trovandomi con una ventola in più, anzichè tenerla nel cassetto, mi chiedevo se sia meglio posizionarla nel fondo del case in immissione oppure internamente sul cestello dove metterò i tre hdd.
In teoria la ventola sul cestello dovrebbe servire a dare forza a quella frontale in immissione visto che l'aria per raggiungere l'interno del case deve passare cestello e tre hdd.

Ultima modifica di miguelx74 : 10-07-2012 alle 09:58.
Old 10-07-2012, 10:02   #675
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Sì, ora ricordo. Pensavo volessi metterla vicino all'altra. Boh, prova.
Old 11-07-2012, 11:33   #676
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Ok ho preso due Enermax Cluster UCCL12 PWM - 120mm White LED per sostituire le ventole anteriori del case, ora quello che mi chiedo è possibile collegare i connettori per lo spegnimento dei led al pulsante che accendeva spegneva quelle originali ?......

P.s. Visto che ero in vena ho preso anche questa BitFenix Spectre PRO 200mm Fan White LED.....
Old 11-07-2012, 12:13   #677
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

complimenti per l'acquisto
io invece ho voluto prendere, per sostituire le ventole frontali, le Xigmatek Xaf-F1256 per curiosità di provarle, visto le ottime recensioni che leggo su queste ventole, e poi perchè dovendo collegare tutto al lamptron del PWM non me ne faccio nulla.

questo il link al produttore (non è uno shop )

http://www.xigmatek.com/product.php?productid=151

Le cluster hanno un filo lungo qualche cm all'estremità del quale c'è un tasto on/of per accendere e spegnere i led. Pertanto se volessi spegnere/accendere i led dovresti ogni volta aprire il case. Il collegamento quindi te lo dovresti costruire.. Io ci metterò mano a fine luglio perchè ora parto per le ferie e se ci riesci mi farebbe comodo sapere come hai fatto (ho le cluster sul top)...
Old 12-07-2012, 12:12   #678
teraßyte
Member

Dopo aver guardato parecchi altri case sono sempre più convinto che il 500R sia il più adatto.

Prima di prenderlo però sono indeciso se prendere anche il set di pannelli di materiale insonorizzante dal drago dato che amo il silenzio.. Qualcuno di voi li ha mai provati? Nel caso qualcuno usi tale materiale quanto va ad incidere la cosa sui flussi d'aria? Oppure i flussi d'aria non cambiano per niente? Immagino anche che ci sia un pannello per ogni lato, toglie molto spazio al cablaggio sulla destra?

Avevo provato a contattare direttamente loro ma dopo 3 giorni ancora non ho avuto nessuna risposta.

Ultima modifica di teraßyte : 12-07-2012 alle 12:20.
Old 12-07-2012, 20:21   #679
Greifi Grishnackh
Senior Member

L'Avatar di Greifi Grishnackh

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da miguelx74 Guarda i messaggi
ok, metterò i tre hdd nel cestello in basso così posso rimuovere quello superiore.
Si un utente (greifi grishnnackh) ha postato le foto del suo 500r in prima pagina ed ha posizionato una enermax cluster all'interno del case sul cestello. Se noti ciascun cestello ha la predisposizione per una ventola da 120mm.
Il fatto è che trovandomi con una ventola in più, anzichè tenerla nel cassetto, mi chiedevo se sia meglio posizionarla nel fondo del case in immissione oppure internamente sul cestello dove metterò i tre hdd.
In teoria la ventola sul cestello dovrebbe servire a dare forza a quella frontale in immissione visto che l'aria per raggiungere l'interno del case deve passare cestello e tre hdd.
esatto
diciamo che avendo una configurazione sli, l'aria non basta mai sulle schede video. Ho provato ad usare una delle cluster sul fondo prima di metterla sopra il cestello ma con scarsi risultati . la cosa migliore, almeno per le schede video, è metterla sopra iul cestello come ho fatto io...in questo modo, grazie anche alla prima ventola frontale, si ha un ottimo flusso che va a pompare aria su entrambe le schede, ma soprattutto tra la prima e la seconda scheda, in modo da dare ossigeno proprio alle ventole della prima vga, essendo questa sottoposta a piu calore (sia perche è la principale e viene piu sfruttata, sia perchè avendo la seconda scheda video subito al disotto, pesca aria calda).
Tornando al discorso della ventola sul fondo, posso dire che, per la mia esperienza, non mi è per niente utile. Detto questo però, in configurazioni a singola vga, puo aiutare molto, perchè una ventola posizionata in questo modo, aiuta tanto il flusso naturale dell'aria calda (che appunto va dal basso verso l'alto), aiutando quindi l'intero sistema di ventilazione. Poi appunto, avendo una singola vga, fa guadagnare qualche grado a quest'ultima.

per qualsiasi altra info sono a disposizione
Lian Li O11 Dynamic Mini V2 Lian Li EG1000G Ryzen 9700x HydroShift II LCD-C Gigabyte x870 Eagle WIFI7 G.Skill Trident Z5 Neo 32Gb CL30 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC WD BLACK SN850X NVMe 2TB Samsung 970 EVO NVMe 1TB Samsung Odyssey OLED G8 S34DG850 ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe ROG Gladius III Wireless AimPoint ROG Scabbard II ROG Strix Fusion 700 GigaWorks T20 Series II
Greifi Grishnackh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 22:38   #680
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Quote:
Originariamente inviato da teraßyte Guarda i messaggi
Dopo aver guardato parecchi altri case sono sempre più convinto che il 500R sia il più adatto.

Prima di prenderlo però sono indeciso se prendere anche il set di pannelli di materiale insonorizzante dal drago dato che amo il silenzio.. Qualcuno di voi li ha mai provati? Nel caso qualcuno usi tale materiale quanto va ad incidere la cosa sui flussi d'aria? Oppure i flussi d'aria non cambiano per niente? Immagino anche che ci sia un pannello per ogni lato, toglie molto spazio al cablaggio sulla destra?

Avevo provato a contattare direttamente loro ma dopo 3 giorni ancora non ho avuto nessuna risposta.
Io lascerei perdere l'insonorizzazione, basta evitare di mettere il dissipatore stock e hai gia risolto quasi il problema, se poi vuoi un silenzio tombale io cambierei le ventole e utilizzerei un regolatore..
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian