|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2501 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Premettendo che anche i muri hanno capito che il Catalyst nello sviluppo di ME1 non era stato ancora minimamente concepito, secondo me il suo inserimento nel gioco ha senso se pensato in funzione di ME3, che più dei sui predecessori punta sul realismo, il senso di oppressione ed il sapere di non poter salvare tutti, il bambino rappresenta proprio coloro che Shepard non è riuscito e mai riuscirà a salvare e il Catalyst si mostra a lui in quella forma perchè a lui familiare ( trovata che già in altre opere è stata utilizzata se non sbaglio, quindi non vedo perchè rimuginarci sopra ).
Anche i sogni sono azzeccati dal mio punto di vista, insomma Shepard ne ha passate di tutti i colori, i momenti in cui il comandate pensa alla difficoltà della missione e ai poveri innocenti rendono il tutto ancora più realistico. Con questo non sto dicendo che il Catalyst non sia un deus ex machina, anche questo è un dato di fatto, ma penserei a ME3 anche analizzandone gli aspetti psicologici, così facendo ha tutto molto più senso, finali compresi! |
|
|
|
|
|
#2502 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Il finale, anche col dlc, ha degli elementi simbolici.
Il bambino, nella sua accezione più simbolica rappresenta "l'innocenza", "la purezza". Questo oltre a tutti gli altri aspetti che avete evidenziato. Per quanto riguarda le incorerenze, almeno quelle dei portali controllati, non controllati etc. secondo me non sono poi così importanti (anzi per nulla) nel pathos che me3 ha creato al giocatore. E' un dettaglio certosino quello di sapere perchè non abbiano controllato i portali subito ma abbiano attaccato la terra. E' irrilevante ai fini della godibilità e del dramma che esprime me3. Cmq, la quarta scelta quella del "rifiuto" ( o che gli spari al catalyst o che rifiuti a parole le sue proposte) mette un punto sulla questione: infatti, con la quarta scelta la battaglia continua e i razziatori annientano le civiltà progredite di questo ciclo. Non ha quindi alcuna importanza sapere il perchè non prendono i portali subito poichè vincono lo stesso attaccando direttamente la terra. E' solo grazie al crucibolo che cambiano le cose. |
|
|
|
|
|
#2503 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ragazzi, avrei una domanda, non proprio sul finale.
Ho visto questa "guida": http://www.eurogamer.it/articles/201...codici?page=11 C'è scritto che uno dei requisiti fondamentali per poter fare la pace fra i geth e i quarian in ME3 è di uccidere gli eretici in ME2, e non sovrascriverli. Scusatemi, ma... Per fare la pace in ME3, una delle frasi che si possono dire (cessate il fuoco) è una frase da eroe, mentre se non sbaglio in ME2, uccidendo gli eretici, si prendono punti rinnegato, e non eroe... Com'è possibile? Qualcosa non mi torna... |
|
|
|
|
|
#2504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Come già detto prima non è sempre una questione di paragon/renegade. In questo caso devi completare un certo numero di eventi a cui è associato un punteggio: la guida che hai linkato è errata, non è necessario distruggere gli eretici se fai tutto il resto, visto che raggiungi comunque 5 punti. |
|
|
|
|
|
|
#2505 | |
|
Member
|
Quote:
Quella guida dice che oltre ai 5 punti necessari, le prime tre cose erano proprio dei requisiti fondamentali a parte, ma se sei sicuro che basti avere 5 punti, anche sovrascrivendo gli eretici, allora perfetto Domani inizio ME1, mi voglio rifare tutta la saga dall'inizio importando tutti i save, ME1 non l'ho ancora mai giocato Solo che la guida corretta allora dovrebbe essere questa, i 5 punti si possono prendere da:
Il punto è: se gioco da Eroe, sovrascrivo gli eretici, non li uccido. Quindi, quei 2 punti non li posso ottenere. Non faccio esiliare Tali, ok, +2. Faccio la missione a Rannoch, +1, e faccio la pace fra Legion e Tali, +1, e sono a +4. Per avere il 5° punto, devo salvare l'ammiraglio, solo che questa è un'azione da rinnegato, e comporta la morte dei cittadini... Possibile che serva per forza almeno un'azione da rinnegato per fare la pace fra Geth e Quarian? ... |
|
|
|
|
|
|
#2506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
ma forse ti conviene guardare su youtube, si troverà un video di quel momento
|
|
|
|
#2507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ok arrivo pure io dopo che la scelta del finale distruzione pre dlc ha avuto effetti concreti anche sul mio pc visto che sono saltati scheda video ed hard disk (con conseguente riscarico ecc... meno male che avevo salvato i salvataggi !).
Per il momento ho solo fatto un assaggio e per caso ho sparato al catalizzatore con un esito che mi è molto piaciuto, personalmente è la scelta narrativa che avrei portato principalmente alla fine se fossi stato uno sceneggiatore in quanto lascio tutto aperto anche se ho concluso il discorso e posso fare prequel o sequel come più mi aggrada. Arrivarci solo con le risposte non mi pare una cosa coerente, se arrivi lì con le persone che stanno morendo da anni una scelta la fai di sicuro anche se non la ritenessi ottimale. Non ho ancora analizzato bene le risposte del catalizzatore ma sembrano interessanti anche se purtroppo mi confermano i timori sul crucibolo, vabbeh serviva per il gioco come elemento per chiudere quindi amen. In attesa di vedere tutti gli altri finali (ma per il mio personaggio e modo di pensare personale in teoria dovrei scegliere distruzione come scelta reale, vedremo) un paio di considerazioni "imho": - sono d'accordo con chi dice che non ha senso decidere quale sia il finale giusto: c'è il tuo modo di essere e di pensare, tutti i finali soo giusti e per fortuna è stato sempre un punto di forza della serie anche nel caso in cui le scelte non avessero portato a niente. -scegliere la forma del bimbo per l'ia è un gesto simbolico molto azzeccato, senza contare che leggitimamente fa insinuare il dubbio di una tentata fregatura, a me piace la cosa. - il fatto che non vi siano boss finali mi è sempre piaciuto per questa tipologia di gioco: alla fine si dovevano tirare le somme delle proprie scelte morali e verificarne gli effetti, l'attenzione del giocatore pertanto doveva essere semplicemente rivolta a gustarsi la cosa ed eventualmente decidere. La scelta delle munizioni infinite e mancanza dei poteri l'ho sempre vista anche in quest'ottica, spostare l'attenzione dal gioco al piano dell'osservatore (per questo sono sempre stato scettico sull'indottrinamento). Avete scritto molte cose interessanti ma non riesco a commentarle tutte , ho già scritto un post brodaglia senza neanche dire nulla Ps: la liara versione Vigil mi piace molto come trovata, anche perchè conferma le mie perplessità sul crucibolo visto che era ovvio che un elemento così importante fosse tramandato al ciclo successivo, per inciso nel finale così anche a me lo stargazer sembra essere un'asari (non capsico il perchè del cambio francamente). Ps2: sbaglio o noto una sorta di malinconia in tutti per la fine della serie ora che di fatto è davvero tutto concluso ? Ultima modifica di skadex : 06-07-2012 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
#2508 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#2509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
in attesa di un ipotetico ME4 almeno
|
|
|
|
#2510 |
|
Senior Member
|
Si, intendo che non vi era una reale necessità di toccare l'ulima scena; in teoria anche le asari sono state elimnate con l'ultimo ciclo quindi non è che risolvevano chissà quale problema, credo che abbiano perso un pò di tempo inutilmente su questa scena che andava bene (o male a seconda di come la si pensi) già come era, i problemi erano altri.
Oggi comunque mi faccio gli altri finali, ma a quanto ho capito conviene partire dall'attacco alla base cerberus , esatto ? |
|
|
|
|
|
#2511 | |
|
Member
|
Quote:
Liara alla fine mica è in conferenza video, quella è una capsula con un'IV Asari, ma sono morti tutti... Oppure vi riferite ad un'altra scena? |
|
|
|
|
|
|
#2512 |
|
Senior Member
|
Mi riferisco alla scena dopo i crediti finali, sparando al catalizzatore invece del solito vecchio e del bambino mi è apparsa un probabile asari con il bambino
|
|
|
|
|
|
#2513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Nel mio caso
Niente accordo per salvare geth e quarian Rigiocato
Ok accordo per salvare geth e quarian. Da quel che ho capito è importante avere Tali ammiraglio.
|
|
|
|
|
#2514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
Se posso fondamentalmente essere d'accordo sul fatto che non esista una scelta migliore dell'altra (anche se soggettivamente continuo a preferire la sintesi), certamente è oggettivo che "sceglier di non scegliere" sia la scelta peggiore perché vuol dire non prendersi, alla fine, le responsabilità per le quali si è lottato per così tanto tempo e così dolorosamente. Delegare la scelta ai cicli successivi, quando la si può fare subito, è profondamente sbagliato (soprattutto per un personaggio come Shepard). Chi d noi vorrebbe sulla coscienza i miliardi di vite sterminati dai razziatori in questo e nei successivi cicli?
|
|
|
|
#2515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
prerequisiti INDISPENSABILI: 1 - Tali sopravvive in ME2 2 - Distruggere gli Eretici durante la missione fedeltà di Legion 3 - Far sopravvivere Legion in ME2 4 - Completare la missione "Geth Fighter Squadron" Fatto tutto ciò, occorre raccoglier almeno 5 punti facendo alcune tra le seguenti cose: 1 - Completare la missione "Rannoch Adniral Koris" (1 punto) 2 - Salvare l'ammiraglio Koris durante la missione (2 punti) 3 - Aver salvato Tali dall'esilio in ME2 (1 punto) 4 - Distruggere i Geth eretici in ME2 (2 punti questo è anche un prerequisito, quindi i 2 punti sono automatici) 5 - Far fare la pace tra Tali e Legion in ME2 (1 punto) Se i prerequisiti sono soddisfatti e si hanno almeno 5 puni, allora è possibile convincere la flotta Quarian a non distruggere i Geth con una persuasione da eroe. E' comunque difficile perché occorrono anche 4 barre di reputazione affinché la persuasione funzioni.
|
|
|
|
#2516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2517 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
se la memoria non m'inganna...anche io ho ottenuto la pace, nonostante avessi fatto sovrascrivere gli eretici. ^^'' (il resto elencato l'ho fatto tutto)
P.S. siamo OT, ma poter scrivere senza spoiler è una figata, forse andrebbe aperto un thread "post finale" per ogni giochino :P
Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P Ultima modifica di Motenai78 : 06-07-2012 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
#2518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'altra differenza rispetto alla prima volta dove non mi dava altre scelte, a parte quarian o geth, è che avevo 4/5 barre di reputazione su eroe, mentre nella prima molta erano sempre 5 ma misti. Nello specifico ho proprio visto che se tali non è ammiraglio non se la cagano proprio, le risposte che ottiene e tipicamente "Taci esiliata". Ho letto che si può salvare Anderson, in che senso ? ho visto che il primo colpo di pistola se lo prendo comunque, poi mi muore di fianco.
|
|
|
|
|
#2519 |
|
Senior Member
|
'Salvare' in senso figurato, ovvero non farlo morire durante il confronto con TIM ma lasciarlo spirare in modo dignitoso poco dopo.
|
|
|
|
|
|
#2520 |
|
Senior Member
|
Ok !
Comunque il gioco l'ho finito stasera optando subito per la sintesi. Il finale per quanto mi riguarda mi è piaciuto, forse qualche informazioni in più sarebbe stata meglio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.