Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2012, 22:04   #21
Fallo87
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Grande Baboo85..!!! ottima guida.. tuttavia ho solo un problema con il mio Nokia c7.. una volta fatto il downgrade con successo, ogni volta che accendo il cell prova a connettersi a OVI store e mi dice "connesione non riuscita, riprovare in seguito". Quando provo a far partire l'applicazione dalla schermata iniziale non funziona.. ovviamente tutte le app legate a ovi store sono bloccate.. HELP..
Fallo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:19   #22
vanilia15
Junior Member

Perfetto!!!

Sono riuscito a tornare ad Anna grazie alla tua guida e senza nessuna difficoltà! ti ringrazio di tutto.
L'unico problema riscontrato con il mio C6-01 è il pannello di attivazione del WI-FI che non funziona + correttamente (il WI-FI va ma non lo puoi attivare/disattivare). ne sai qualcosa?
Altra domanda: dopo il downgrade è possibile installare temi e giochi e nel caso il navigatore tramite ovi? E se non fosse possibile c'è un altro modo per poter installare i suddetti applicativi?
Ti ringrazio ancora
vanilia15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 12:33   #23
vanilia15
Junior Member

Errata Corrige

Ora funziona tutto, anche le mappe e Nokia Suite, basta semplicemente fare un Hard Reset e tutto tornerà alla normalità
vanilia15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:46   #24
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Scusate ma ero in California, sono tornato ieri.

@vanilia15: Perfetto

@Fallo87: se hai tutte le applicazioni, non hai fatto un hard reset, per questo non ti funzionano bene.
La schermata di avvio di connessione all'account Nokia me la da' pure a me quando formatto (si', ho formattato il cell in vacanza perche' per sbaglio ho installato le app sulla memory card e non potevo trasferirle in alcun modo), ma anche se non ti colleghi non cambia nulla.

Dovresti fare un hard reset (in pratica apri la schermata del telefono ("Chiama") e fai questo numero: *#7370# e cancelli tutto. Salvati prima i dati, anche se nella guida e' gia' scritto) e poi ti scarichi di nuovo tutto da capo.

Tanto prima o poi un formattone lo si deve fare, a me e' andata bene che non ho dovuto farlo subito, ma con quello fatto qualche giorno fa e' gia' il secondo. Mi sta un po' stufando sto Symbian, potrebbero migliorarlo ma non lo fanno e il market e' praticamente spoglio. Mi sa che faccio sparire il C7 e come cell principale uso il Desire HD... Ho sentito molto la necessita' di un Android negli USA o comunque all'estero.
Apri Google Maps e cerchi negozi, ristoranti e cose simili, poi gli dici "portami li' in auto" e ci vai (wifi permettendo, altrimenti usi un altro navigatore). C'e' un browser completo (o al massimo te lo scarichi al volo). Ho trovato pure un app che ti collega in automatico alla rete wifi aperta col segnale piu' potente disponibile e in caso di apertura di pagina di "I agree" con click sul tasto di conferma, lo fa in automatico.
Old 29-05-2012, 10:19   #25
fabiotummo
Junior Member

mappe

Ciao,

il post è praticamente perfetto, non avevo mai fatto un'operazione così complicata ma con un paio di tentativi tutto è andato a buon fine....

Solo una domanda, per mappe si può fare niente, non funziona, dice che non è supportata la funzionalità e anche ovi store da problemi, mi puoi far sapere??

Grazie mille!!!!
fabiotummo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 10:32   #26
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ciao, sono contento che il post sia chiaro e completo

Rispondo con una domanda: hai fatto l'hard reset? Conviene farlo, anche se purtroppo dovrai reinstallare tutte le app e risistemare icone/cartelle e i dati che hai salvato.
Old 29-05-2012, 11:34   #27
fabiotummo
Junior Member

downgrade

Grazie per la risposta!
Ho fatto anche hard reset ma proprio non va........
Grazie!
Old 29-05-2012, 11:52   #28
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Molto strano. Personalmente non ho dovuto nemmeno formattare...

A questo punto mi viene da pensare che nel downgrade qualcosina e' andato storto. So che e' una domanda stupida, ma devo farla: sicuro di aver preso il firmware corretto per il tuo cellulare?

Come altra soluzione mi viene in mente solo di rifare da capo tutta la procedura. Purtroppo non avendola "ideata" io non riesco a dare molto supporto...
Old 29-05-2012, 14:15   #29
fabiotummo
Junior Member

mappe

grazie ancora....
sicuro dei aver preso il firmware giusto assolutamente no, è la prima volta che mi avventuro.....
e poi mi sono dovuto quardare i files uno per uno su navifirm, esiste magari un filtro per il codice prodotto oltre che per il tipo che è rm-596????

grazie mille, vedrò di non scocciare ulteriormente!
Old 29-05-2012, 14:19   #30
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da fabiotummo Guarda i messaggi
grazie ancora....
sicuro dei aver preso il firmware giusto assolutamente no, è la prima volta che mi avventuro.....
e poi mi sono dovuto quardare i files uno per uno su navifirm, esiste magari un filtro per il codice prodotto oltre che per il tipo che è rm-596????

grazie mille, vedrò di non scocciare ulteriormente!
Certo che c'e', nell'ultima colonna a destra, quella dei firmware, in basso scrivi il tuo Product Code. Poi sfogli i firmware fino a trovare il tuo.

Togli la batteria e leggi l'etichetta che vedi: dove hai scritto CODE, cosa leggi? Tra l'altro hai un N8 vedo...
Old 29-05-2012, 14:26   #31
fabiotummo
Junior Member

mappe

ok grazie mille
Old 29-05-2012, 14:54   #32
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Se mi dai il CODE ti ho una mano, nel caso il firmware non sia quello giusto
Old 29-05-2012, 15:28   #33
fabiotummo
Junior Member

mappe

ok grazie.....
il code product che ho trovato su belle prima di inziare è 059C5C2
il tipo RM-596

grazie mille, in caso poi controllo con quello che ho scaricato io, in effetti ripensandoci mi sembra di aver scaricato una versione n8 tim dark grey ma intanto il telefonino è black.... c'entra qualcosa???
Old 29-05-2012, 15:41   #34
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

No, non cambia nulla. Ma piuttosto che il codice visto prima su Belle, nell'etichetta c'e' scritta la stessa cosa?

Comunque come firmware piu' vecchio (11.12) da flashare nella terza parte, ne vedo un paio. Non saprei quale dirti tra i due, c'e' dark grey e dark grey V2... Mi sa che ti conviene andare a caso, il che significa che potresti dover rifare di nuovo tutta la procedura.

Come ultimo firmware da flashare (il Symbian Anna piu' aggiornato per il tuo cell) invece vedo la versione 22.14 ed e' uno solo.

Purtroppo se hai usato altri firmware, dovrai rifare la procedura... e se per caso come firmware vecchio usi uno dei due ed invece era l'altro.........dovrai rifarlo di nuovo

E non so se basta rifare alcune parti. Io, quando ho fatto i mille tentativi per il mio, ho rifatto sempre tutto d'accapo. E' uno sclero, ma poi e' una soddisfazione (almeno finche' poi non vedi i limiti del Symbian OS stesso).
Old 29-05-2012, 16:05   #35
fabiotummo
Junior Member

mappe

io ho scaricato questo.....

https://www.dropbox.com/s/1qluwn8dj8kpnfs/059C5C2.zip

può andare???
Old 29-05-2012, 16:24   #36
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Guarda sono al lavoro e comunque non saprei dirti se il firmware e' giusto solo guardando i file

Il primo firmware che devi scaricare e' uno di questi due:

http://digilander.libero.it/baboo85/Firmware_1.jpg

mentre il secondo firmware e' uno solo:

http://digilander.libero.it/baboo85/Firmware_2.jpg

Se metti i filtri in basso come ho fatto io, sei sicuro di non sbagliare. L'unica e' che non si sa quale dei due primi firmware devi usare.
Tranquillo che non rompi nulla, male che vada devi rifare la procedura di nuovo
Old 30-05-2012, 10:01   #37
fabiotummo
Junior Member

downgrade nokia n8

grandioso, provo e ti faccio sapere, mille grazie!!!!
Old 06-06-2012, 09:16   #38
ANUNIAME
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Salve a tutti dopo un pomeriggio e mezza mattinata sono riuscito a capire la procedura, da questa orrenda guida, di downgrade da Symbian Belle a Symbian Anna.

SU QUALI SMARTPHONE

L'ho testato personalmente su un Nokia C7, la procedura e' stata anche testata su Nokia N8, E6, C6-01 e in teoria funziona su tutti i cellulari con Symbian 3.

PRIMA DI PARTIRE

Fatevi un bel backup di tutto, Rubrica, Messaggi, Agenda, Note, Foto, Video, Suoni, Musica... Se avete un "vecchio" Nokia (nel mio caso un N79) fate un trasferimento di tutto utilizzando la sincronizzazione dati via bluetooth.
In teoria non perdete nulla, come e' successo a me, ma non si sa mai

ATTENZIONE: non utilizzate la funzione di backup inclusa, perche' potreste avere problemi in caso di ripristino.

ATTENZIONE: durante la procedura il telefono verra' brickato. E' NORMALE. A fine procedura vi ritroverete il cellulare resuscitato con Symbian Anna.
La procedura puo' essere rifatta piu' volte, io stesso per capire come funzionava la procedura (e anche perche' il cellulare rimaneva brickato) ho flashato piu' di 15 volte il cellulare e non e' successo nulla.
In ogni caso non mi assumo alcuna responsabilita' se non riuscite a far tornare in vita il cellulare. Uomo avvisato...

MATERIALE NECESSARIO

- Navifirm, per scaricare i vari firmware ufficiali: LINK
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 25.007: LINK (sono in fondo alla pagina)
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 11.005: LINK (sono in fondo alla pagina)
- Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (di questo non posso fare link in quanto versione crackata. Cercateli nel link della guida in alto)
- Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246 (idem)
- un cavo usb per collegare il vostro Nokia

PREPARAZIONE

1. disattivate l'apertura automatica di Nokia Suite o Ovi Suite quando collegate il cellulare

2. accendete il cellulare ed attivate la modalita' PC Suite per quando viene collegato il cavo

3. aprite la tastiera del telefono e scrivete *#0000# ed annotatevi il Codice Prodotto (esempio, il mio e' 059F051) e il Tipo (esempio: RM-675)

4. aprite Navifirm (se non l'avete gia', vi chiedera' di installare Netframework 4, fatelo) e scaricate due firmware del vostro cellulare, utilizzando il Tipo (RM-xxx) e il Codice Prodotto che vi siete segnati precedentemente: il primo e' il firmware piu' vecchio disponibile (nel caso del mio C7 e' il 12.003), il secondo e' il firmware di Anna piu' aggiornato (la versione Anna e' la 2x.xxx, nel caso del mio codice prodotto era la 22.014).
I file selezionati sulla destra sono gia' quelli necessari, non serve scaricarli tutti quanti. Di solito sono circa 6-8 files.
ATTENZIONE: e' importante che scarichiate la versione corretta per il vostro dispositivo, a seconda del vostro Codice Prodotto. Non scaricate altre versioni piu' aggiornate o la procedura potrebbe non andare a buon fine.

PRODEDURA

1. installate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (disinstallate qualsiasi versione di Phoenix Service Software che avete gia')

2. collegate il cellulare in modalita' PC Suite

3. andate su Gestione Computer (Start - Pannello di Controllo - Gestione Computer (o Gestione Dispositivi)) e verificate di avere i driver Nokia C7 USB Phonet (o quello del vostro cellulare).

4. andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e create una cartella chiamata RM-xxx (il codice che vi siete segnati prima) e metteteci i file del firmware del Nokia N8 RM-596 25.007 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

5. scollegate il vostro telefono, aprite Phoenix, andate su File - Open Products, selezionate l'RM-xxx del vostro telefono e confermate

6. andate su Flashing - Firmware Update, nella finestra premete il tasto coi 3 puntini e selezionate l'unica opzione che avete (e' il firmware che avete messo in precedenza nella cartella), mettete la spunta su "Dead phone USB flashing"

7. premete ora "Update Software". Ora fate attenzione, comparira' un messaggio che dice come attivare la Flash Mode del vostro telefono. Fatelo e premete ok.
Se non parte la procedura e vi compare un errore, allora la procedura per attivare il Flash Mode non e' quella che e' stata segnata.
Questa e' diversa per certi cellulari, nel caso del Nokia N8 e' esattamente quella scritta (il cellulare vibrera' 3 volte per confermare l'entrata in flash mode), nel caso del C7 bisogna spegnere il cellulare, togliere la batteria, collegare il telefono al pc e poi rimettere la batteria.
Se non sbaglio anche nel Nokia E6 e' come per l'N8.
Vi accorgerete che siete in modalita' flash perche' il software fara' partire il flashing in automatico. Quando parte, premete OK nel popup che vi era apparso.

8. attendete la fine della procedura, vi comprarira' un popup che ve lo confermera'.
Nel caso a fine flash il software Phoenix non riuscira' a comunicare col cellulare (messaggio "Waiting for communication response", con un countdown) non vi preoccupate e fermate la procedura (oppure attendete la fine, e' uguale).
ATTENZIONE: ora il vostro telefono e' brickato ma non vi preoccupate e' NORMALE.

9. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware del Nokia N8 RM-596 11.005 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

10. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Nel caso il tasto "Update Software" dia un errore, utilizzate il tasto "Refurbish".
Il telefono sara' ancora brickato. E' normale.

11. scollegate il cellulare, disinstallate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 ed installate la versione Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246

12. collegate il cellulare e ripetete solo il passaggio 3 (in pratica ricontrollate di avere i driver Nokia XX XX USB Phonet)

13. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e stavolta mettete i file del firmware del vostro Nokia, la versione piu' vecchia (nel caso del mio C7, e' la versione 12.003)

14. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Il telefono potrebbe essere ancora brickato oppure potrebbe accendersi normalmente, dipende dai casi.

15. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware Symbian Anna del vostro Nokia (nel caso del mio C7, e' la versione 22.014)

16. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. A questo punto in teoria il cellulare dovrebbe accendersi ed avete finito.
Se non si accende (o non funziona), ripetete ancora i passaggi da 5 a 8 (sempre col firmware Symbian Anna del vostro Nokia) ma invece del tasto "Update Software" utilizzate il tasto "SW Reset" (io ho dovuto farlo, per esempio).

FINE ecco il vostro cellulare di nuovo con Symbian Anna. ENJOY!

Datemi dei feedback, per sapere se anche a voi funziona oppure avete problemi (e vedro' di aiutarvi)

SALVE BABOO85 VERAMENTE VORREI PASSARE AL SYMBIAN ANNA NON CE LA FACCIO PIU DEL BELLE!!! PERO SCUSATEMI LA MIA INGNORANZA IN MARERIA NON CAPISCO MOLTO COME FARE TUTTI I PASSI SE PUR BEN SPIEGATO!!! SE E POSSIBILE UN FINE SETTIMANA PER METTERCI D'ACCORDO E TI DO LA MIA MAIL TRAMITE SKYPE COLLEGARCI COSI MI AIUTI PASSO PASSO!!!

TI DO SUBITO QUALCHE DATO DEL MIO CELLULARE!! E UN N8 QUANDO L'HO COMPRATO AVEVA SYMBIAN 3 POI L'HO AGGIORNATO AD ANNA MI RICORDO CHE ERA 22.14 POI O FATTO LA COSA PIU MALE!!!! LA MIA RM-569 E IL CODICE E 059D751!!!

CI SONO MOLTE VERZIONI PERO LA PIU VECCHIA E 11.12 E O VERIFICATO E CI SONO E TI DOMANDO SE MI POSSO AGGIORNARE A QUELLA PIU NUOVA 25.8!!! ASPETTO LA TUA RISPOSTA CON ANZIA!!!!
ANUNIAME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 22:13   #39
ash006
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Downgrade effettuato con successo!

Mi sono iscritto apposta a questo forum per poter ringraziare di cuore Baboo85 per la guida sul downgrade a Symbian Anna. Premetto che io ho un c7 con type RM-675; seguendo passo dopo passo questa guida, sono riuscito a togliere Symbian Belle e mettere Symbian Anna.

Grazie veramente Baboo, mi hai risparmiato il Nokia Care, soldi, tempo e sconforto. Lode a te!
ash006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 08:43   #40
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
ciao baboo, intanto complimenti per l'ottima guida, poi vorrei chiederti: una vo.ta che si é downgradato a anna, se si collega il cell al nokia suite, cercando aggiornamenti mi verrà fuori belle?

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le scope elettriche Tineco stanno domina...
Questi robot aspirapolvere stanno facend...
Malware AI arriva su macOS: un finto cli...
Formula E Mexico City, solita gara folle...
Instagram nega il data breach: la presun...
Cloudflare contro l'Italia: 'Piracy Shie...
Space Forge genera plasma in orbita: pas...
Australia, Meta chiude oltre mezzo milio...
2 mini PC con super processori Intel Cor...
La Xiaomi SU7 Ultra distrugge una Ferrar...
Jensen Huang: la narrativa apocalittica ...
Un polmone umano su chip riproduce respi...
TSMC chiude il 2025 con ricavi record: o...
Il tasso di adozione di iOS 26 è ...
Inserire link in un documento Word diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian