|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
tu sbagli i conti secondo me quei 30 € invece di darli a te li dava alle software house quello che di solito compra usato. Perché non è che se sei uno che compra originale senza usato ti metti a piratare, aspetti un altro po' di trovare il gioco al prezzo che volevi pagare quindi "software house 50-30+50=70" I 50 sono un altro gioco che ti sei comprato nuovo i 30 sono i soldi del tizio che compra a 30 usato nel caso non vendessi il gioco prenderesti un gioco da 20 e non da 50 dici? "software house 50+20+30=100" i 30 sono i soldi del tizio che non ha comprato a 30 usato conti del tutto relativi ma così l'esempio ha senso almeno
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Permettimi,questo discorso mi pare che gia l'abbiamo fatto e io ti avevo risposto in un certo modo. Tu devi basarti sulle singole SH e non in generale,altrimenti il discorso perde di significato! Cosa frega a crytek se ci guadagni 20 € e gliene metti altri 30 di tasca tua,se quei soldi li investi per un gioco totalmente diverso? O magari per uno di un'altra SH. Non dimentichiamoci che in questa news oltre a pirateria ed usato si parla nello specifico di crysis 2.
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
è l'utente y che ci rimette 30euro...non il negozio ha ricevuto le sue 60euro. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Moderatore
|
Quote:
a meno che ci si debba impuntare sul fatto che un non-pirata se non avesse l'usato si deve mettere a piratare. Cosa per me poco realistica
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
Eh? Forse non rendo bene il concetto...Due utenti si passano UNA sola copia quando in realtà ne dovrebbero circolare due,ovvero una per ciascun utente. Mancato guadagno=perdita,che moltiplicate per tutte le singole copie che fanno non UNA ma anche parecchie transizioni,direi che le perdite ci sono eccome.
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Ragazzi il discorso di Hulk9103 IMHO e' giusto.
Uno si fa sempre i conti in tasca, ha 20 euro non ne spende 50 per un gioco nuovo quindi o aspetta oppure vende i giochi vecchi per comprarsi quelli nuovi. Alla fine col suo discorso una SH (facciamo finta che sia la stessa di entrambi i giochi) ha guadagnato 50 euro + 50 euro e ha venduto 2 giochi, fa nulla se il primo gioco e' passato di mano. Senza il mercato dell'usato, la SH guadagna solo i primi 50 euro, poi FORSE vedra' 20 euro del tizio che si voleva comprare il gioco usato ma poi l'ha preso quando si e' ribassato il prezzo e FORSE, stesso discorso, vedra' altri 20 euro del primo tizio che non ha potuto vendere il gioco usato e ha aspettato. Sempre che questi due, non trovando il gioco che vogliono ad un prezzo basso, non passino alla pirateria perche' ci vogliono giocare ora e non tra 1 anno quando magari sono gia' usciti 2 seguiti... Non ci vuole una scienza per capirlo. I 100 euro del primo caso sono sicuri, i 90 euro (o anche 100) del secondo potrebbero non essere sicuri. E molto probabilmente favoriscono la pirateria. Insomma si tirano la zappa sui piedi, oppure per fare un discorso migliore, si tagliano le palle per fare un dispetto alla moglie, ma alla moglie non gliene frega nulla perche' ne trova quante ne vuole altrove... Idem la pirateria, se loro tolgono il mercato dell'usato perche' vogliono guadagnare assolutamente tutto subito ora adesso, il risultato e' che la gente si fa i soliti 2 conti in tasca e visto che non puo' rivendere i propri giochi inizia a procurarseli per altre vie e una volta che si e' capito il meccanismo della pirateria (ovvero la facilita' con la quale ci si procura un gioco) non torna facilmente indietro. Quello che non capiscono e' che molti loro clienti che non volevano passate alla pirateria, alla fine ci sono passati lo stesso, sono le SH stesse coi prezzi alti, giochi scrausi e blocchi di tutti i tipi a far spostare la gente dalla parte sbagliata (quanta gente ha comprato Assassin's Creed 2 e si e' scaricata la crack perche' il DRM era una rottura troppo invasiva?). Steam al momento e' l'unica piattaforma con un po' di cervello IMHO, tra sconti e riduzioni di prezzo (a Natale ho fatto incetta per 1 settimana) e pacchetti completi. Origin ancora deve capirlo ma ci arrivera' pure lui. Ah, piccola aggiunta. Ma scusate le scatole di una volta ve le ricordavate? Piene di manuali cartacei, guide, ecc. Ora allo stesso prezzo (facciamo finta che sia lo stesso ma in realta' per noi con l'avvento dell'euro non lo e') ti danno una custodia di plastica e un DVD o due, fine. Certo un bel risparmio di carta, ma il risparmio chi lo fa? Noi o le SH? Si' ci sono ancora le megaconfezioni piene di tutto e di piu'. Collector Edition o Deluxe Edition o altra roba simile. Quanto? Dai 70 ai 150 euro, a seconda del contenuto? Meglio che non commento...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 01-05-2012 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste son discussioni molto generiche perchè è chiaro che ci stanno parecchie sfumature. Comunque in generale se non ci fosse l'usato quelli che ne avevano fatto uso,sono sicuro che addirittura lo comprerebbero a prezzo pieno,anche se in media aspetterebbero che si abbassi il prezzo.
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhò a me pare che non abbiate capito granchè...Quasi quasi dai vostri discorsi sembra che li fate guadagnare quando non è così. Ripeto... Prendiamo crysis 2,e prendiamo in esame il concetto secondo te corretto...Mi spieghi come fa crytek a guadagnare su crysis 2,facendo tutto questo bel giro? Al massimo fai girare il denaro su altri titoli ma stai sicuro che su quest'ultimo ci perdono. Steam fa quello che non volete sia toccato,ovvero impedisce l'usato.
|
|
|
|
|
#169 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
E aggiungo ancora: chi e' che compra i videogiochi?
Persone dai 10 ai 40 anni, di solito (sparo a caso)? Sbaglio o la maggiorparte di questa fascia di eta' sono quelli che tanti chiamano i "bbk" ovvero immagino ragazzini con meno di 18 anni? E visto che non lavorano, i soldi da dove li prendono, mancia dei genitori a parte? Se si pensa a tutto quello che si comprano, tra cellulari, ricariche, giochi, ecc tra tutta questa roba i videogiochi sono la merce piu' facile da reperire gratis. Se i costi sono alti, non ci vuole un genio per capire che se li procurano gratis, no? Io non difendo la pirateria, ma vado contro l'idiozia delle SH che non pensano a queste cose talmente banali che mi chiedo se ai vertici a volte ci sono delle scimmie, senza offesa per le scimmie stesse ovviamente... Quote:
Quote:
Si' i giochi appena usciti costano 50 euro e' vero, ma basta aspettare qualche mese (e non anni) e gia' si trova il prezzo sceso a 30. Ah, mi dimentico sempre di altre cose... Una volta i DLC non c'erano o erano rarissimi. Ora ti vendono giochi incompleti, giusto perche' 50 euro non sono abbastanza... Oppure vende giochi a pezzi, una volta Starcraft avevi tutte le campagne, ora ti vendono un gioco diviso in 3 parti e te lo fanno pagare il triplo (Starcraft 2). Capisci ora la frase "la gente si e' un po' rotta le scatole di farsi prendere per il culo"? Intendo questo.
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 01-05-2012 alle 00:48. |
||
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sbagli perché chi vende usato rinuncia ad averlo, lo cede, per questo motivo può girare 1 sola copia. Il tuo ragionamento sembra dare per scontato che qualcuno se ne fa una copia. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il crysis3 verrà a costare al day1 5euro ma con il vincolo sull'usato ci faccio un pensiero, altrimenti scaffale. Semplice. |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Io compro Crysis 2 a 50 € Tu compri Crysis 2 usato da me da 30 € Guadagni di Crysis 2 = 50 € Se invece: Io compro Crysis 2 a 50 € Tu compri Crysis 2 quando si abbassa di prezzo a 30 € Guadagni di Crysis 2 = 80 € Semplice matematica
|
|
|
|
#173 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ma i giochi scendono di prezzo, l'hai detto anche tu. Se un gioco di base costasse 40 € (di più mi pare troppo) che problema c'è? Va benissimo, chi può/vuole spendere se lo prende subito. Altri aspetteranno il calo a 20 €. Altri a 10 €. Più piace più saranno quelli che comprano a 40 € (perché vedendo certi risultati ce n'è di gente che ce li spende pure) Abbiamo abbastanza cervello da non dover considerare un videogioco una prescrizione medica, quindi puoi giocare nel 2012 i giochi del 2011 e via dicendo. "Costa troppo" è una scusa, nessuno ti obbliga a comprare subito, si vede che preferisci gratis anche se non è legale, tutto quì. Non voglio credere che abbiamo tutti ragazzi idioti che piratano per non aspettare dato che l'età media del videogiocatore non sarà di certo 10 anni... Certo col digitale su PC si è arrivati al punto che fai anche il guadagno extra e permetti anche a chi non ha soldi di acquistare. Quando non vendi più basta fare uno sconto a 2 soldi e tanti di quelli che non l'hanno comprato (e chi non può permettersi spese se non minime) potrebbero prendere il tuo gioco, anche se non li fa impazzire.
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei anche essere libero di scegliere di aspettare quando il prezzo del nuovo si abbassa a 30euro(come dal tuo esempio) e risparmiare ulteriormente comprando usato... |
|
|
|
|
|
|
#175 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Se il fenomeno è globale, allora Crytech ne beneficerà come tutti gli altri. Se i 30 euro riguadagnati dalla vendita di Crysis li utilizzo per comprare il gioco di un'altra casa, qualcun altro farà lo stesso per comprare Crysis. Quote:
Innanzi tutto nessuno compra usato allo stesso prezzo del nuovo. Se trovo il gioco nuovo a 30 euro, perchè comprarlo usato? Chi vende usato allora lo rivenderà a 15, ma magari per quel prezzo se lo tiene. Così si combatte l'usato, non bloccandolo artificiosamente. Seconda cosa, ti sfugge che per molte persone (direi la totalità di quelle che conosco io, ma ovviamente non faccio campione statistico) l'usato non è altro che la benzina che fa avanzare i loro acquisti sul nuovo. Se non posso rivendere semplicemente non ho i soldi per comprare un altro titolo. In generale comprerò meno giochi semplicemente perchè non posso permettermeli, o troverò qualche sistema alternativo (esempio: mi organizzo con un gruppo di amici e ci scambiamo gli account... insomma, un modo si trova). In ogni caso compro meno. Inoltre, se si è consapevoli di non poter rivendere un titolo che non ti è piaciuto, compri meno, con molta più oculatezza. Magari aspetti di poter giocare da un amico, o magari pirati il gioco per provarlo (e una volta piratato, se lo finisci in poche ore... chi te lo fa fare a comprarlo?). Certo, questo non è un comportamento corretto, ma bisognerebbe essere ciechi per pensare che questa non possa essere una conseguenza plausibile. Infine, la mancanza del mercato dell'usato taglierebbe le gambe a molti giocatori che danno ai giochi un certo valore. C'è chi semplicemente se deve spendere 50 euro per un gioco e non può rientrare in parte dell'investimento non compra. Se percepisco che un certo bene ha costo superiore al suo prezzo lo lascio li dov'è, e le sw house vendono meno. C'è poi chi semplicemente a quella cifra non compra, e continua a giocare solo perchè esiste un mercato dell'usato. In questi casi non perdono il compratore per un gioco, perdono un videogiocatore che probabilmente passa ad altri interessi. A me queste dichiarazioni sul mercato dell'usato danno l'impressione che queste software house siano ormai state contagiate da un qualche delirio di ingordigia che non permette loro di vedere le conseguenze di una scelta di questo tipo. Vedono solo i soldi che entrerebbero in più se chiunque comprasse usato acquistasse invece il nuovo senza rendersi conto che questa realtà non esiste, senza rendersi conto del valore incentivante che il mercato dell'usato ha. Poi ripeto, a me personalmente la cosa interessa poco: ho smesso da tempo di foraggiarli (chiariamoci... perchè ho smesso di giocare, non perchè pirato i giochi), quindi la cosa non mi tocca. Ma rimango comunque scandalizzato da certe affermazioni di chi mi pare non riesca a vedere oltre un palmo dal proprio naso. |
|||
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Si perdono quote di mercato (io per principio non compro a più di 25/30 euro un gioco che non posso rivendere, specialmente come crysis) etc... Comunque il mondo del copyright dovrebbe realizzare quello che i miei nonni, commercianti, hanno capito più di mezzo secolo fa: la miglior pubblicità è il passaparola. E il miglior passaparola è internet! Loro davano stuzzichini fuori dal negozio e regali ai clienti, non tanto per attirare lì (in centro, in paese, c'era solo quel posto in pratica), ma affinchè la gente capisse la differenza fra la roba buona e la roba non buona e chi l'avesse capito consigliasse gli altri. Una volta fatto questo, una volta creata della consapevolezza della clientela (in quel caso gastronomica), la gente spenderà molto, molto di più, in roba più buona, perchè ne avrà la passione. Anzichè solo "nutrirsi" andrà a "mangiare". I Monty Pyton hanno moltiplicato le vendite del 3000% quando hanno messo molti sketch in versione integrale su Internet. La saga di the Witcher e Elder's Scrolls hanno prosperato senza alcuna protezione DRM. E' ovvio che così facendo devi avercelo il filetto buono in negozio, altrimenti ti conviene che rimanga ignorante e vendergli merda con le 5000 protezioni a furia di marketing martellante.
|
|
|
|
#177 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il gioco nuovo costa 50 e lo rivendo a 30, dando 50 € a Crysis 2 oppure Il gioco nuovo costa 50 e non lo posso rivendere, così quello che lo avrebbe comprato usato a 30 aspetterà che scende di prezzo, appunto sui 30. In totale 80 € a Crysis 2 Ma il ragionamento per me deve essere più ampio, in ogni caso a me viene sempre fuori che con l'usato c'è perdita per le software house...
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Dopodichè, mi sento di dire che pure Farcry 2 è quantomeno interessante: sebbene sia ripetitivo e dispersivo, ha uno storyline con molti richiami colti ed un comparto tecnico solido.
|
|
|
|
#179 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
- Compro Crysis a 50€. - Lo finisco, mi piace, lo lascio un pò del mobile per vantarmi di averlo. - Decido che è ora di comprare un nuovo gioco, Crysis 2. - Vendo Crysis a 30€ ad una persona X. - Con un investimento irrisorio di 20€ + 30€ (ricavati da un oggetto ormai senza valore) riesco a comprare Crysis 2 e quindi far guadagnare 50€ ad una SH e non 20€. - La persona X rivenderà Crysis e si ripeterà il procedimento Y volte e così via. - Decido di comprare un altro titolo. - Vendo Crysis 2 ad una persona C. - Ma non posso comprare un altro prodotto Crytek in quanto non ne ha altri. E' più chiaro adesso? La colpa in questo caso è della Crytek che vanta un solo titolo, fare più titoli? lavorare meglio? a queste cose non ci pensano mai ma bensì di incolpare pirateria o l'usato. Quote:
Schifo proprio
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
E infatti mai ho detto che tu l'abbia fatto.
Ho solo mostrato come se vuoi combattere il mercato dell'usato puoi farlo diversamente dal cercare di bloccarlo artificiosamente. Quote:
Magari vedo i miei amici giocare e piacerebbe anche a me, ma non posso permettermelo, mentre l'usato me lo consente. Dopo sei mesi può non fregarmene più nulla di quel gioco, o magari vedo un altro gioco uscito nel frattempo e uso i miei soldi per quello. Inoltre continua ad essere sbagliata l'idea che con l'usato la sw house guadagna 50 e senza guadagna 80. Perdonami la franchezza, ma è un modo di ragionare estremamente limitato. Sia perchè tu dai per scontato che quei 30 poi arrivino (e non è affatto detto), sia perchè i 30 dell'usato comunque alimentano il mercato del nuovo, tornando comunque alla software house. Senza usato il mercato dei giochi a 50 euro potrebbe ridursi in maniera tale da costringere le Software House ad abbassare i prezzi, perchè chi prima comprava a 50, non potendo rivendere, avrà meno soldi da investire e acquisterà meno o attenderà anche lui il calo dei prezzi. Il risultato sarebbe molto lontano da quegli 80 che preventivavi e davi per scontati, mentre non lo sono affatto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

= h ν