Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2012, 20:19   #5841
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
certo che se non migliorano il silicio e non salgono di clock, caro il mio Paolo non c'è PD che tenga.....
rischiano di fare un 8150 second edition, cioè una CPU che potenzialmente potrebbe performare bene, ma castrata dal clock..... tu stesso, ed è vero, hai dimostrato la linearità di BD nel salire di clock....segno che cmq all'architettura i MHZ piacciono e parecchio....io stesso con BD a 4,2 con cinebench è + performante del 2600k a def....è solo un esempio non voglio riaprire il cinema fx vs i7...sia chiaro
questo sta a significare non la superiorità di BD, ma il fatto che salendo di clock BD se la può giocare o perlomeno raggiungere un gran bel livello complessivo di performance (quello garantito dal 2600k)....se come si è sempre detto pp permettendo, fosse uscito a def a 4.2, con i vari step di turbo successivi e le rece sarebbero state di tutt'altro avviso....questo è un dato oggettivo...come è un dato oggettivo che così non è stato purtroppo...incrociamo le dita...
anche perche per me da PD il minimo (ma proprio il minimo) che mi aspetto è che il clock sia da 3.9def con i vari step turbo da 4.2 4.5....se PD ha lo stesso clock di 8150...non dico che potrebbero fare a meno di farlo uscire ma quasi...almeno per me..visto che IPC secondo me migliorerà ma non in maniera eclatante....
Se non faranno uscire modelli FX per piledriver con clock piu alto significa che veramente AMD non vuole piu sapere niente della fascia alta, nemmeno fino al 2013. E vorrà dire: "accontentatevi di quello che c'è".

Ma sinceramente non penso che sarà cosi. Altrimenti non avrebbe nessun senso fare Vishera con piledriver. Io credo che 200/300 mhz in piu li vedremo gia con il primo modello di vishera. E sicuramente ulteriori aumenti di modelli durante l'anno.

Non ha piu intenzione di combattere contro la fascia enthusiast di Intel, per adesso lascia queste fino al 2013.
E poi te lo dico io che la fascia enthusiast di amd sara occupata di APU top di gamma con piu di 4 core's (6-8-10). La fascia mainstream la manterra con le stesse apu con meno core's e via giu dicendo. Tutto sullo stesso socket ma tipologie di mobo diverse a livello di qualità destinate per le fascie diverse (come è sempre stato). Ma tutto questo dopo il 2013 e a 28nm e successivi, i credo ormai dopo excavator. Fino ad excavator credo che mantenga la situazione attuale evolvendo solo le cpu. E poi migra tutto ad APU su tutte le fascie. Anche se io non so perchè ma ogni tanto mi sfiora il dubbio che a nel 2013 non se esca con labella notizia di far divetare anche FX un APU a 28 nm (steamroller). Le slide dicono diversamente, ma secondo me non ha detto tutto tutto sulle slide per quanto riguarda la fascia alta.
Se ci pensiamo bene il discorso della guerra finita contro le cpu enthusiast sono parole citate solo dagli articoli che ipotizzano questo in base le slide. Ma amd non lo ha detto e dichiarato apertamente.

Poi se le testate sanno cose che noi non sappiamo questo non lo so.

Ma secondo me il futuro è APU su tutte le fascie e combattera solo al massimo della fascia mainstream di Intel.
E nel frattempo sfoga questi due anni con quello che ha gia prodotto.
Praticamente come è sempre stato da 8 anni circa. Ergo nessuna novita tragica secondo me.
Io la vedo cosi, poi puo darsi che mi sbaglio.

L'inquietudine mi era venuta quando avevo capito che voleva dedicarsi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al mobile, li si che mi ero sentito male per un attimo. Mi son detto "oh mio dio cpu Intel a 10.000 euro cadauna".

Ultima modifica di shellx : 07-02-2012 alle 20:23.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 20:22   #5842
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Da quanto ho capito finora, Piledriver non è pensato principalmente per essere il nuovo bulldozer, ma il nuovo llano.
AMD sta ottimizzando il modulo piledriver con l'obbiettivo di farne una APU socket FM1 migliore di llano con i vecchi 4 core K10, poi (con calma) sarà giocoforza metterlo anche su AM3+ senza grafica e venderlo anche in veste desktop.

Quoto il pensiero del Capitano , Piledriver non farà miracoli come successore di bulldozer... ... ...perchè li farà come successore di llano!!!

I $oldi si fanno con le APU da vendere a milionate agli OEM

Ultima modifica di Phenomenale : 07-02-2012 alle 20:24.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 20:27   #5843
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Da quanto ho capito finora, Piledriver non è pensato principalmente per essere il nuovo bulldozer, ma il nuovo llano.
AMD sta ottimizzando il modulo piledriver con l'obbiettivo di farne una APU socket FM1 migliore di llano con i vecchi 4 core K10, poi (con calma) sarà giocoforza metterlo anche su AM3+ senza grafica e venderlo anche in veste desktop.

Quoto il pensiero del Capitano , Piledriver non farà miracoli come successore di bulldozer... ... ...perchè li farà come successore di llano!!!
Si in effetti pensandoci sara un miracolo per gli uffici aprire 4 cose anziche 3 con trinity.
Ma non credo che sara un miracolo per chi deve farsi workstation o pc enthusiast.
Perchè per quanto miracolo sia rispetto llano, è sempre un chip insufficiente per determinate tipologie di utilizzo.

perchè una cosa che vi sfugge è: si ok che trinity sara migliore di llano e sicuramente un ottima apu, ma presa pari pari e andando la metà di BD, è buona per usi medio bassi. Non va bene per determinate tipologie di sistemi.
Ecco perchè io credo che amd lascia FX perchè sa che comunque va di piu per chi vuole di piu. Ma nel futuro aggiornera anche quella fascia per chi vuole piu di un apu mainstream, magari mettendo APU a 8 core per la fascia alta (lasciando perdere lo scontro di superare intel, ma solo per il suo mercato, sempre piu della mainstream andra). Non posso credere che voglia fare e migliorare cpu solo per uso ufficio.

E comunque trinity sara gia da subito in veste desktop e mobile. E piledriver sara anche poco dopo in veste cpu desktop top di gamma.

Ma è vero, che il suo obbiettivo principale sono le apu, ma io sono piu del parere che prima o poi ci aumenta i moduli e core's e li piazza al posto degli attuali FX.

I portatili fanno si milionate in piu rispetto il resto, pero guarda caso Intel riesce a fare piu milioni di amd coprendo piu fasce e piu mercati e anche con i retail e non sono oem. Solo amd ha bisogno di stringere la cinghia per fare ste milionate ?

Comunque per me il discorso è un altro. E l'ho gia detto post dietro.

Ultima modifica di shellx : 07-02-2012 alle 20:37.
Old 07-02-2012, 20:36   #5844
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
cut...

Ultima cosa: quando AMD dichiara +25% performance related to Llano: occhio che si riferisce alla piattaforma mobile, dove c'è molto più margine per crescere in frequenza. Potrebbe essere +5% IPC e +20% frequenza... Si parte da 2,4GHz se non sbaglio, per cui un 3GHz su un portatile è più che credibile...

In ogni caso +5% IPC di LLano vorrebbe dire un buon incremento rispetto a Bulldozer...

Visti in quest'ottica questi miglioramenti sono più compatibili con il +10% performance indicato sulla slide che annunciava Bulldozer, Piledriver, Steamroller...
Ciao,
se ti riferivi al mio post e penso proprio di sì , il capitano mi ha fatto vedere la nota (3) dove spiega come dici anche te che quel 25% è nella piattaforma mobile. Non avendola vista non trovavo coerenti i due dati. Ora che ne sono a conoscenza trovo compatibili i due valore e concordo con te
OT: solo una precisazione. Il modello più veloce è il A8-3550MX da 2 GHz turbo 2,7. Direi che potremmo aspettarci un trinity mobile da 2,4/2,5 con turbo a 3/3,2.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 20:39   #5845
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

praticamente questo thread si è trasformato in trinity per mobile ?
Old 07-02-2012, 20:49   #5846
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
praticamente questo thread si è trasformato in trinity per mobile ?
Hai ragione, avrei dovuto postare di là ma per il discorso può essere utile comunque perché alla fine trinity ha 2 moduli piledriver. Sono partito da un confronto tra due dati prese dalle slide perché mi sembravano incoerenti gli aumenti prestazionali della parte x86 che è in comune sia ai prossimi fx sia alle prossime apu. Penso di aver limitato al massimo l'OT.
Old 07-02-2012, 20:53   #5847
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Hai ragione, avrei dovuto postare di là ma per il discorso può essere utile comunque perché alla fine trinity ha 2 moduli piledriver. Sono partito da un confronto tra due dati prese dalle slide perché mi sembravano incoerenti gli aumenti prestazionali della parte x86 che è in comune sia ai prossimi fx sia alle prossime apu. Penso di aver limitato al massimo l'OT.
No no ma tu non centri, la colpa è mia che quando sento parlare di mobile mi viene la pelle d'oca.

Comunque il dato è quello: +10% su FX-piledriver (compreso di tutto ipc e frequenza) almeno per il primo modello. Poi quando durante l'anno faranno modelli con freq. ancora superiore possiamo aggiungere piccoli x% al 10%.

Il 25% (totale) di incremento è su trinity, ma non ho capito se si riferiscono a trinity solo mobile o trinity anche desktop.
Old 07-02-2012, 21:02   #5848
Mister D
Bannato

Quote:
No no ma tu non centri, la colpa è mia che quando sento parlare di mobile mi viene la pelle d'oca.

Comunque il dato è quello: +10% su FX-piledriver (compreso di tutto ipc e frequenza) almeno per il primo modello. Poi quando durante l'anno faranno modelli con freq. ancora superiore possiamo aggiungere piccoli x% al 10%.

Il 25% (totale) di incremento è su trinity, ma non ho capito se si riferiscono a trinity solo mobile o trinity anche desktop.
Il 25% di incremento rispetto a llano si riferisce al mobile e così è più coerente con il 10% di piledriver su buldozer, come spiegato nel post di papafoxtrot più sopra. Cmq credo che i piccoli x% dipenderanno da quanto riusciranno ad aumentare la frequenza con i modelli successivi. Ovvio che se sarà 300 MHz su 4GHz sarà poco quella "x" mentre se saranno ad esempio (numeri sparati a caso) 600 MHz su 4GHz allora sarà un po' più di piccoli x%.
Old 07-02-2012, 22:19   #5849
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Se non faranno uscire modelli FX per piledriver con clock piu alto significa che veramente AMD non vuole piu sapere niente della fascia alta, nemmeno fino al 2013. E vorrà dire: "accontentatevi di quello che c'è".

Ma sinceramente non penso che sarà cosi. Altrimenti non avrebbe nessun senso fare Vishera con piledriver. Io credo che 200/300 mhz in piu li vedremo gia con il primo modello di vishera. E sicuramente ulteriori aumenti di modelli durante l'anno.

..................................
L'inquietudine mi era venuta quando avevo capito che voleva dedicarsi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al mobile, li si che mi ero sentito male per un attimo. Mi son detto "oh mio dio cpu Intel a 10.000 euro cadauna".
Caro Shellx se fosse cosi come dici per BD non la vedo poi così brutta...un PD con un clock def >= 4.2 ghz potrebbe essere una gran bella CPU...io onestamente ci spero molto...perchè per me IB avrà grossi cambiamenti lato grafico ma sulla CPU vera e propria secondo me MEDIAMENTE sarà superiore del 5% a SB....quindi nulla di stravolgente..il grosso salto sarà sui consumi....ma qui mi sa che AMD in questo giro ha ben poco da fare....per il resto le APU le lascio alle API....io sono un purista e gli ibridi solitamente non mi esaltano

Ultima modifica di Randa71 : 07-02-2012 alle 22:22.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 22:36   #5850
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Caro Shellx se fosse cosi come dici per BD non la vedo poi così brutta...un PD con un clock def >= 4.2 ghz potrebbe essere una gran bella CPU...io onestamente ci spero molto...perchè per me IB avrà grossi cambiamenti lato grafico ma sulla CPU vera e propria secondo me MEDIAMENTE sarà superiore del 5% a SB....quindi nulla di stravolgente..il grosso salto sarà sui consumi....ma qui mi sa che AMD in questo giro ha ben poco da fare....per il resto le APU le lascio alle API....io sono un purista e gli ibridi solitamente non mi esaltano
siamo in due, per me le apu non sono sufficienti mi serve l'enthusiast (no per forza quello di intel, anche l'enthusiast attuale di amd ma con qualche boost in piu). Ma le apu di amd non sono mainstream vere e proprie visto che hanno performance pari alla fascia entry level di intel.
Per dirla tutta: per me si chiama performance cpu che come minimo hanno potenze come BD 8 core's o 2500/2600k.
Ma la mainstream di amd non mi soddisfa purtroppo, ne in ambito cpu e quanto meno le mobo messe a disposizione per le apu (tranne qualcuna).
Io voglio roba da far tremare i case, e le palpebre solo a vederla con gli occhi.
Old 08-02-2012, 00:16   #5851
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da tupablo Guarda i messaggi
non avendo una temperatura generale per la cpu mi puoi dire dove posso sbattere la testa a parte così --> ??

ora ricontrollo il dissipatore...

edit: niente da fare..ho smontato il dissipatore, ricambiato pasta termica, rimesso il dissipatore ma stavolta cambiando verso anche se non sembra cambiato niente in quanto la base è quadrata (offendetemi pure se ho detto una cavolata colossale) le temperature salgolo cmq alle stelle!!
Si infatti montare male il dissi originale è praticamente impossibile, te lo avevo scritto per scrupolo, ma in effetti hai ragione.
La ventola gira al massimo o viene regolata dal pwm, comunque a scanso di equivoci potresti mette un nuovo dissi tipo l'Arctic Freezer XTREME Rev. 2, non costa molto e fa il suo lavoro perfettamente anche in OC senza esagerare, fra l'altro la pasta pre-applicata è ottima (MX2).
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 00:46   #5852
eric1
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Secondo me i vantaggi prestazionali di Piledriver saranno dovuti al miglioramento della FPU, che per altro è il vero punto debole dei BD. Come ho scritto nella mia recensione (che nn posto per non sembrare uno spammer) il potenziamento delle suddette unità non basta a colmare il gap prestazionale creato dal dimezzamento delle stesse. Inoltre l'adozione di numerose istruzioni è una manna dal cielo solo laddove queste vengono sfruttate (multimedialità, crittazione AES principalmente). Ritengo anche che ci sia qualche problema di gioventù nella struttura del "mezzo core" ossia: il core intero è migliore del core stars dei Phenom II, ma il mezzo core talvolta è più d'impiccio che altro. Sinceramente dubito che tale situazione possa ribaltarsi tramite patch software. Forse un'accurata revisione a livello di BIOS potrebbe limitare i danni laddove il mezzo core "ruba" risorse utili e attivarlo quando necessario. Anche perchè nel multithreading spinto sono ottimi nel senso che a fronte di un consumo energetico superiore, ma contenuto, le prestazioni aumentano in maniera convincente.
eric1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 00:52   #5853
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Io voglio roba da far tremare i case, e le palpebre solo a vederla con gli occhi.
APU non è solo un disegno ,marketing ,belle parole o profitti o altro,ma è UN NUOVO MODO di concepire sia l'hardware che il software, un nuovo LIVELLO DI ESECUZIONE DEI PROGRAMMI ,con UN EFFICIENZA/POTENZA senza precedenti nella storia

dietro tutto cio e come supporto c'è(la magica,secondo me) l'architettura BULLDOZER,di essa tutto si puo dire ,ma non mi spiego come mai partendo da 17w(trinity ,il piu piccolino) bulldozer(come componente associata alla gpu) ''acquisti'' una potenza incredibile ,riferendomi al video al CES.

ma se 17w mi da quella potenza cosa potra significare il futuro?IL LIVELLO DI IMPLEMENTAZIONE E DI COMUNICAZIONE TRA CPU E GPU che si raggiungera (se questo sara possibile) SARà DEVASTANTE.

chi dovrebbe competere con le apu(SOLO INTEGRAZIONE) secondo voi?chi si opporrà a trinity? chi ad APU steamroller?chi avrà la faccia di presentarsi(a quel livello ,anche se non è il finale) a apu exvator?
NOMI E COGNOMI delle ''integrate''(valutazione SOLO LIVELLO integrazione delle componenti CPU E GPU)che dovrebbero competere,grazie!

poi pensando che amd ha sempre amato e ci tiene al settore GAME....cosa potrebbe venire fuori da QUESTE APU?
magari una CONSOLE tutta amd con scritto larrabe ,chi lo puo saper?ma soprattutto chi potra competere con ESSA???

per me da questo mio personale modo di vedere L'ARCHITETTURA BULLDOZER, è ''vincente'' ,in quanto base per il futuro IBRIDO ,passando dai ninja APU .
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 01:32   #5854
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
APU non è solo un disegno ,marketing ,belle parole o profitti o altro,ma è UN NUOVO MODO di concepire sia l'hardware che il software, un nuovo LIVELLO DI ESECUZIONE DEI PROGRAMMI ,con UN EFFICIENZA/POTENZA senza precedenti nella storia

dietro tutto cio e come supporto c'è(la magica,secondo me) l'architettura BULLDOZER,di essa tutto si puo dire ,ma non mi spiego come mai partendo da 17w(trinity ,il piu piccolino) bulldozer(come componente associata alla gpu) ''acquisti'' una potenza incredibile ,riferendomi al video al CES.

ma se 17w mi da quella potenza cosa potra significare il futuro?IL LIVELLO DI IMPLEMENTAZIONE E DI COMUNICAZIONE TRA CPU E GPU che si raggiungera (se questo sara possibile) SARà DEVASTANTE.

chi dovrebbe competere con le apu(SOLO INTEGRAZIONE) secondo voi?chi si opporrà a trinity? chi ad APU steamroller?chi avrà la faccia di presentarsi(a quel livello ,anche se non è il finale) a apu exvator?
NOMI E COGNOMI delle ''integrate''(valutazione SOLO LIVELLO integrazione delle componenti CPU E GPU)che dovrebbero competere,grazie!

poi pensando che amd ha sempre amato e ci tiene al settore GAME....cosa potrebbe venire fuori da QUESTE APU?
magari una CONSOLE tutta amd con scritto larrabe ,chi lo puo saper?ma soprattutto chi potra competere con ESSA???

per me da questo mio personale modo di vedere L'ARCHITETTURA BULLDOZER, è ''vincente'' ,in quanto base per il futuro IBRIDO ,passando dai ninja APU .
Ma fammi il piacere con sti trailer cinematografici...
che se passa la gente crede che amd ha tirato fuori la console e che le apu si siano trasformate nell'incredibile HULK.
chi dovra competere con le apu ? Guarda non lo so, ma a livello x86 sulle apu potrebbe competere pure VIA visto lo schifo che fanno e che faranno...
con ste frasi cinematografiche che fai solite e ste apu, ok abbiam capito che ami i portatilini per facebook, ma io mi domando: perchè posti sul thread di FX quando c'è la sezione dedicata alle apu mobile ?

Io in quel post di prima parlavo di hardware top, non mene frega un cavolo di quello che saranno le apu sui mobile, io non uso mobile ecco perchè posto qui dentro, altrimenti mi troveresti nel thread delle apu.

Ti pare che APU e mobo per APU e affini siano hardware top ?
Spazzatura scrausa buona per ufficio, se ti piace prenditela tu, ma non venire a dire che apu DEVASTA il mondo dell'informatica sono I NINJA del calcolo e non esisteranno rivali per i secoli dei secoli AMEN... o dio mio...
fino ad ora sinceramente mi hanno fatto solo ridere ste apu, soltanto per la fascia che coprono. Ma ti rendi conto che vanno quando le cpu Intel di fascia entry level ? (GPU a parte).
E lascia perdere adesso che ha la gpu cazzuta dentro (che poi manco è vero perchè per giocare è inadatta e lo sara anche quella di trinity excavator e tutti i nomignoli da cantiere che usa), a livello x86 fa schifo punto e basta e per giocare BENEEE, se non hai una scheda video con le contro balle ci fai ben poco, a meno che tu non giochi a 800x600 e dettagli low con half life il primo, lo stesso vale per chi fa rendering 3d o modellazione 3d inblender ed affini, ti pare che le apu soddisfano qusto tipo di utenza, ci vogliono 10 APU messe assieme per sopperire alla necessita su questo tipo di applicazioni.
Che le apu sono il futuro mi sembra chiaro a tutti ormai, ma non venirmi a dire che il futuro e sui 17w e portatili e console solo perchè questo tipo di dispositivi sono iltuo pane quotidiano, ti pare che io posso programmare 3d e applicazioni davanti ad un tablet o una console ? perchè io ti posso dire che le APU saranno il futuro anche della fascia alta, e che le CPU 8core di adesso saranno domani APU 8 CORE 10 core ecc ecc... Invece tu ti ostini a dire che il mondo sara solo tablet e cellulari e che i pc spariranno. Eh si come no, e poi gli sviluppatori programmano davanti alla playstation e al cellulare.

Ma tu hai idea di cosa sia una workstation ?
Se entri a casa mia (in una stanza) ti rendi subito conto cosa intendo io per calcoli bruti e macchine colelgate in farm assieme per certi tipi di lavori. E non è una esigenza solo mia, perchè si da il caso che di utenti che lavorano su questo tipo di macchine e utenti che giocano in maniera estrema c'è ne siano un bel numero.
Pero è anche vero che purtroppo l'utenza che pippa davanti alla play e linka davanti a facebook e non fa niente da mattina a sera è maggiore, ergo amd guadagna piu con questi tipi di individui (ergo tablet e portatili da fighi).

E comunque qui dentro si parla di FX e processori di unc erto calibro, e no APU per portatili e ibridi. Al massimo di trinity piledriver lato desktop. Ma lasciam perdere i notebook che sono dispositivi dedicati ad un utenza completamente differente da quella che posta dentro questo thread.

Metti un post a settimana, e tutti sono cloni di quello precedente. Almeno se vuoi esprimere pareri fallo senza contorni degni di JJ Abrams...

Ultima modifica di shellx : 08-02-2012 alle 01:39.
Old 08-02-2012, 01:46   #5855
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ragazzi secondo charlie di semiaccurate la notizia che IBM sia producendo APU Trinity è una bufala:

Clicca qui e clicca qui
è chiaro, ibm non ha nella sua vocazione produrre hardware, ma brevetti.
il silicio è stato preparato in stretta collaborazione con GF, e penso che sarà rinnovato quando esce piledrive.
se fosse stato ibm a produrre trinity, per me era solo un appoggio per volumi, e non una nuova fonderia targata ibm.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 01:53   #5856
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Ma fammi il piacere con sti trailer cinematografici...
che se passa la gente crede che amd ha tirato fuori la console e che le apu si siano trasformate nell'incredibile HULK.

cut
non devi vederle nella incarnazione attuale,
ma nelle potenzialità future.
ma non credo che è una cosa che farai
per te l'apu è un concorrente dei processori di fascia alta,
temi che rubino energie a AMD nella fascia alta, ma per me è l'esatto contrario.
l'apu è il cantiere ideale, anche per fare uscire cpu performanti.
Old 08-02-2012, 01:58   #5857
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:

cut

le APU le lascio alle API....io sono un purista e gli ibridi solitamente non mi esaltano
mi dispiace per te ma i proci futuri satanno.. froci.
Old 08-02-2012, 02:03   #5858
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi

non hai afferrato, i vantaggi che piledrive avrà per essere messo su un apu, si trarurrano un una cpu Fx migliore, i due progetti non sono in compezione, ma in simbiosi.
Old 08-02-2012, 02:33   #5859
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
[quote=shellx;36880860]

io vi rispetto perchè voi siete un informatico ,ma mi ero lasciato trasportare da un vostro pensiero scritto: ''Per me un apu super potente e con prestazioni superiori a un BD attuale degno da fascia ALTA, mi starebbe BENISSIMOOOO.''

mi dispiace tanto il fatto che persone come voi ,che siete informatici e ci lavorate su programmi e processori, non esprimiate delle candide speranze nel progetto APU.

è vero che dovrei scrivere sul forum delle apu,ma per me bulldozer oppure APU,solo la stessa cosa anche se oggi sono fisicamente separate ,ma non spero neanche minimamente di cosa possa essere il progresso di bulldozer SENZA relazionare tutte le modifiche su di esso IN RELAZIONE ALLA componente GPU.

per il resto non scriverò più post cinematografici come dite voi ,ma aspetterò il nuovo film dal titolo ''ritorno del magic pentium''....anzi DEI magic pentium
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 05:59   #5860
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non devi vederle nella incarnazione attuale,
ma nelle potenzialità future.
ma non credo che è una cosa che farai
L'ho già fatto, e per come la vedo io, il futuro è APU anche in fascia alta (o ibrido, HSA, chiamatelo come volete), ma la cosa che escludo è che amd vivrà solo nel futuro del mondo mobile. Questa è una cosa che non ci credo.

Quote:
per te l'apu è un concorrente dei processori di fascia alta,
temi che rubino energie a AMD nella fascia alta, ma per me è l'esatto contrario.
l'apu è il cantiere ideale, anche per fare uscire cpu performanti.
Per me l'apu attualmente è una cavia da laboratorio, se cresce (e secondo me cresce) posizioneranno dopo il 2014 (se non pure prima) anche modelli per la fascia alta con piu core.
Non temo che rubino energie ad amd, tanto amd di energie per quanto mi riguarda nella fascia alta da 8 anni a questa parte ne ha avute con il soffio al cuore contro Intel.
AMD si concentra sulle apu perchè la loro potenzialità sono la gpu che hanno dentro (settore in cui amd domina), perchè se fosse per il core x86 che integrano fanno pena (le apu). Le cpu top di gamma ha deciso di dedicargli meno tempo semplicemente perchè non è piu farina del suo sacco competere con intel, non è capace di tirare fuori un processore che sia degno della fascia mainstream di intel, figuriamoci della enthusiast di intel. BD è un architettura validissima, prematura, e tutto cio che vuoi aggiugnere tu, su un silicio penoso. Ma una santa volta che gli e ne vada una dritta con ste cpu.Tuttavia BD FX è superiore di gran lunga alle apu di fascia media, ergo se devo scegliere (senza guardare intel) prendo un BD per le mie esigenze. Ma domani (inteso come dopo il 2013, quindi dopo gli FX Vishera) se amd non mi produce una ulteriore cpu o APU o quello che cavolo vuole lei di fascia alta, con piu core delle apu attuali, con una potenza che vada a coprire la sua stessa fascia alta dove adesso ci sono gli FX (e quindi pareggiare almeno il top di fascia mainstream di intel) se questo non accade io cosa m ene faccio delle apu per portatili ? Non mi servono non li trovo potenti abbastanza per cio che io devo fare. Ergo saro costretto a pagare uan cpu intel uno stipendio per avere le prestazioni che mi interessano. Ma l'ho capite o no che questa è una cosa grave, e se davvero amd trascura la fascia alta nei secoli dei secoli è un danno per i consumatori che operano su sistemi enthusiast (o comunque piu potenti delle apu) e su workstation). Forse tu e affiuu non mi capite, ma chi ci lavora capira cosa voglio dire.

Quote:
non hai afferrato, i vantaggi che piledrive avrà per essere messo su un apu, si trarurrano un una cpu Fx migliore, i due progetti non sono in compezione, ma in simbiosi.
Prima dici che bisogna vedere le apu del futuro e no quelle di ora, mi dici che io vedo le apu come un fastidio alal fascia alta quando non l'ho mai detto ma io ho detto altro. Adesso invece dici che apu e fx vivono in simbiosi.
Ma forse ho capito cosa vuoi dire: che i meriti che avranno le apu poi verrano trasferiti sulle cpu di fascia alta ? Questo vuoi dire ? Se è cosi ti dico che puo essere vero fino a vishera 2013, e dopo ? Il mio problema è dopo, se io in quelle slide avessi visto: 2012 e 2013 vishera, 2014 un altro ipotetico socket o piattaforma per la fascia alta, sarei stato tranquillo con me stesso.
Ma questo stallo fino al 2013 e poi il buoio dopo mi inquieta,. Perchè se amd ha intenzione di produrre chip solo per portatili, per quanto mi riguarda esce fuori dai miei interessi (purtroppo), dico purtroppo perchè mi dispiace, è un marchio che ho sempre scelto, perchè BD a parte ho avuto tutte le famiglie precedenti e mi sono sempre trovato benone (con le top di gamma ovviamente parlo).

Quote:
Originariamente inviato da affiu
io vi rispetto perchè voi siete un informatico ,ma mi ero lasciato trasportare da un vostro pensiero scritto: ''Per me un apu super potente e con prestazioni superiori a un BD attuale degno da fascia ALTA, mi starebbe BENISSIMOOOO.''

mi dispiace tanto il fatto che persone come voi ,che siete informatici e ci lavorate su programmi e processori, non esprimiate delle candide speranze nel progetto APU.

è vero che dovrei scrivere sul forum delle apu,ma per me bulldozer oppure APU,solo la stessa cosa anche se oggi sono fisicamente separate ,ma non spero neanche minimamente di cosa possa essere il progresso di bulldozer SENZA relazionare tutte le modifiche su di esso IN RELAZIONE ALLA componente GPU.

per il resto non scriverò più post cinematografici come dite voi ,ma aspetterò il nuovo film dal titolo ''ritorno del magic pentium''....anzi DEI magic pentium
Tu non hai capito nulla di cio che io ho detto e sto cercando di dire.
Se io ti dico che le apu sono scarse pe ril mio utilizzo tu mi tiri le battutine che secondo te io desidero i pentium ?
Vedi allora che non comprendi ?

Piledriver è una evoluzione dell'architettura BD, è sara allocata sia nelle tue MAGIC APU e sia sui Vishera ... stop.
Quello che tu vedi del futuro: top di gamma cpu in HSA, fuso con componente gpu, è una cosa che vedo anche io e che mi sta benissimo, ma perchè anchio sono sicuto che sia cosi (anche se ti consiglio di scordarti che ti mettano una ipotetica futura top HD9970 dentro la apu del 2015). Le schede video discrete messe in SLI/CF non servono solo per giocare, in ambito workstation tornano utili, e di certo per una questione di marketing non ti metteranno una top dentro l'apu che poi devono rivendere in formato discreta, sarebbe controproducente.
La mia frase: ''Per me un apu super potente e con prestazioni superiori a un BD attuale degno da fascia ALTA, mi starebbe BENISSIMOOOO.'' è ancora valida...
ma sarà cosi ? O amd vuole dedicare il suo tempo solo alle performance LOW POWER ?
Una apu non deve per forza crescere nel tempo per coprire la fascia alta, il crescere che intende amd puo volere anche solo intendere in ambito client multimedia low power esclusivamente.
Il che è roba che non mi interessa, per guardarmi i film ho gia un normale lettore divx da 20 euro attaccato alla tv, non mi serve un pc.

E attualmente sono questi i miei dubbi...le sue intenzioni future per quanto riguarda la fascia alta (che sia caratterizzata da cpu o apu poco mi importa). Chiaramente per futuro intendo dopo vishera, perchè che fino al 2013 mi devo subire l'am3+ l'ho gia capito purtroppo.

Ultima modifica di shellx : 08-02-2012 alle 06:07.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian