|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5662 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si da il caso che nella fascia mainstram di Intel esistano mobo di un certo calibro e mobo piu economiche, come in tutta la storia informatica (anche se oggi con minore effetto) le mobo piu costose (che per la mainstream di intel non superi i 200 euro equal ad amd) ti permettono oc migliori. Anche per amd è la stessa cosa. Perchè tu credi che se prendi una mobo da 50 euro con il chipset 970 o 990X overclocchi il tuo 8150 come il tuo 990FX sulla formula V ? Quote:
Quote:
Considerando che molto probabilemente ci sara un nuovo chipset per vishera e non si sa niente per l'anno 2013 che non stirino fuori un ennesima revisione di chipset su am3+ ? Sicuramente lo supporterai comunque sulla tua mobo per via dello stesso socket. Ma al 100% ? E soprattuto conoscendoti, ti farai sfuggire un 1090FX su un super cazzuta ipotetica futura Crosshair Formula VI ? Io credo di no Quote:
Quote:
Mi dispiace non poter condividere l'ottimismo con te.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 04-02-2012 alle 02:47. |
|||||||
|
|
|
|
|
#5663 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-cambiano i nomi della piattaforma e dei core -cambia l'evoluzione di BD::: ergo basati entrambi su piledriver, entrambi portano i vantaggi dell'evoluzione di BD (piledriver o BD di seconda generazione...come lo vuoi chiamare) stop...nient'altro ! Per il momento e fino a meta 2013, tutto il resto rimane invariato: moduli, cluster, core, socket. Forse solo per vishera il logo alla piattaforma gli cambiano giusto per fare il solito sexy marketing delle balls... si spera che faccia lo stesso anche con steamroller e excavator, giusto per rendere viva un po la cosa... certo avere l'am3+ ancora fra le palle è doloroso per lo scroto...ma meglio di niente...
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 04-02-2012 alle 03:03. |
|
|
|
|
|
|
#5664 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
AMD deve vendere BD perche' ha solo quello ora!!! Potrebbe fare altrimenti? NO. Significa che sta puntando su BD? NO Internamente, sta ancora investendo nello sviluppo di BD? Per me ha rinominato Bulldozer b3 in piledriver! I 10 core? I nanometri? Capitano: ci poteva essere una roadmap desktop-entusiast piu' piatta di questa? RIsposta: NO. A me pare chiaro che AMD abbia capito che il livello tecnologico è dato dalle Prestazioni/Watt. Ti serve un annuncio nel prossimo anno per capire che AMD sta gia' lavorando alla nuova architettura post bulldozer e derivati? Come al solito direte che ho la palla di vetro, in realtà la cosa è evidente da queste slide, dovro' aspettare un anno per convincervi, pazienza. Tra l'altro, un AMD simpatizzante cosa si augura? Altri investimenti su Bulldozer? Cosa vi augurate? |
|
|
|
|
|
|
#5665 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
@shellx
Il problema del chipset, che non gestiva il Pstate aggiuntivo del Turbo del Thuban, era una cosa, ma non c'entra nulla con quello che scrivo io. Il problema era che le mobo garantite per supporto proci 125W non riuscivano a supportare il Thuban anche se sempre a 125W semplicemente perchè con un Vcore leggermente inferiore gli ampere richiesti erano superiori. Solo le mobo con supporto proci 140W, in quanto la parte alimentazione generava più ampere, riuscivano a fornire gli adeguati ampere del Thuban. Non è un discorso di consumi, perchè sono uguali, ma di corrente, perche il W è il prodotto V x I, e per fornire lo stesso risultato, se V è inferiore, I DEVE essere maggiore. La parte alimentazione della mobo è la più soggetta al risparmio in caso prezzo basso, perchè i VR costano di più in base alla corrente che possono erogare, ma sono praticamente liberi in tensione. Le mobo arrivano tutte a Vcore piuttosto alti, cosa nettamente diversa se cerchi il Vcore stabile con abbondanza di ampere. P.S. Ti volevo correggere per quanto hai scritto riguardo i chipset, cioè che le ultime 3 release praticamente cambierebbe unicamente il nome della serie. A parte che non è corretto, in quanto il supporto a 6 SATA III non c'era nativo nelle mobo precedenti, ed a parte l'aumento di USB nativo, dal chipset 8XX, il SB ha 4 piedini in più... difficile che sia rimarcato... no? P.S. II Vedi... il discorso nel confronto AMD vs Intel non è incentrato solamente sulla potenza massima, sui consumi inferiori, ma esistono anche prezzo di acquisto, prezzo/prestazioni ed anche altro. Intel nella sua strategia ha il Tic/Toc, quindi SB/SBe rappresenta il cambio architettura a parità di miniaturizzazione silicio, IB rappresenta il passaggio dal 32nm al 22nm a parità di architettura, e questo sarà cosi' per i prossimi 2 anni a partire dalla commercializzazione di IB. Mi sembra sia chiaro... c'è bisogno di qualche fonte? Il problema, se mai ci fosse, è questa continua imbeccata come se tutti quelli che confidano in aumenti di prestazioni e miglioramenti del consumo di BD siano tutti dei visionari e che l'unica CPU da acquistare DEVE essere unicamente made in Intel. A me sembra di essere stato piuttosto coerente nelle valutazioni di aspettativa... ho detto che i 3,9GHz def (+300MHz sull'8150) dovrebbero essere fattibili con Piledriver, ma ho aggiunto che +600MHz li reputo molto difficili... inoltre ho messo il dubbio che il TurboCore3.0 possa superare i 4,5GHz contro i 4,2GHz dell'8150, inoltre ho pure aggiunto che grossi incrementi di IPC li reputerei improbabili. L'8150 è perfettamente lineare nell'OC? SI. Quindi un Piledriver a 3,9GHz risultarebbe già solamente per l'aumento del clock dell'8,33% più veloce di un 8150, chiaramente con consumi migliori, visto che dovrebbe avere lo stesso TDP. Qualsiasi aumento di IPC possa avere Piledriver sull'8150, anche il più scrauso, unito all'aumento di frequenza (se poi non ci fosse, vuol dire che il 32nm è di merda), superare il +10% mi sembra pressochè scontato. Ora come ora si discute sempre del confronto 8150/2600K, giustamente, ma oltre il 2600K c'è solamente il 2700K, altrimenti tocca aspettare IB. Mi sembra più che chiaro che il 2700K offre 100MHz in più rispetto al 2600K, quindi non vedo il perchè a questi 100MHz si voglia attribuire chissà quale aumento mentre se Piledriver aumentasse la frequenza stock di 300MHz, sembra non avere alcuna importanza, quando comunque la differenza tra un Piledriver ed un 2700K sarà certamente inferiore di quella tra un 8150 ed un 2600K. Il mio discorso a monte non è il confronto tra AMD ed Intel, ma il costo per una determinata potenza. Se vuoi più potenza di un 8150, è perfettamente vero che il 2600K/2700K rappresentano un'alternativa, ma unicamente per chi non possieda un 8150, perchè altrimenti l'unico gioco che varrebbe la candela sarebbe SBe e punto. In quest'ottica, mi sembra abbia un'enorme importanza il margine di incremento BD futuro... perchè anche se è improbabile che BD possa arrivare alle potenze massime di un SBe X6, è altrettanto vero che il margine occorrente almeno per pareggiare un 2600/2700K sarebbe di gran lunga inferiore, soprattutto considerando che fino ad IB Intel non penso abbia in scaletta nulla di nuovo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-02-2012 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#5666 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
|
|
|
|
|
#5667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se va bene arriveranno con i 28 nm di AMD.... nel Q3 2013 ?
Ultima modifica di AceGranger : 04-02-2012 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#5668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ultima modifica di AceGranger : 04-02-2012 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#5669 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E' davvero un peccato che si è preferito ancora il vecchio piuttosto che puntare sul nuovo, AMD ha bisogno di una piattaforma rinnovata e moderna... Per quanto riguarda i 10 core molto dipende unicamente dal silicio; un conto è progettare CPU con numeri basati su previsioni di resa, un conto è la realtà che forse neanche la seconda generazione dei 32nm SOI abbiadei margini accettabili per CPU PD a 5 moduli... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se ci saranno i margini anche per le CPU vedremo Steamroller a 28nm per il mercato desktop/server... Il fatto che non ci sia non è detto che non sia lavorando a qualcosa... Quote:
Un esempio è successo al Financial Analyst Day del 2008: ![]() Come puoi vedere non cè traccia di Thuban per tutto il 2010 (nel vecchio thread si scatenò l'inferno dopo la pubblicazione di questa roadmap Ma come per tutto il 2010 AMD non presentava niente di nuovo? Ovviamente no, ma allora non aveva i margini garantiti poi con i fatti del processo produttivo a 45nm SOI low-k. Stessa cosa potrebbe avvenire oggi perchè alla fine è inutile mettere in roadmap qualcosa che poi per un motivo o per l'altro non riesci a rispettare e purtroppo AMD è fin troppo famosa per questo. Quote:
Non è che per un processo produttivo nato male AMD perde o dimentica uno delle suoi cavalli di battaglia introdotte con successo anche nelle GPU... Quote:
Ma ancora una volta non vedi l'insieme delle cose. Provo a farti una domanda: Il K10 era un progetto fallimentare con o senza i 65nm oppure era un fallimento per quel silicio? I Phenom2 a 45nm avevano un vantaggio medio del 10% sui Phenom 65nm a parità di clock quindi un miglioramento marginale, quello che cambio enormemente in meglio era proprio il silicio. Piledriver in se so già che non farà miracoli, ma ora tocca a GF a tirare fuori un silicio con caratteristiche ben più accettabili di quelle attuali. Quote:
P.S. Vado un pò OT. Ti rispondo alla tua domanda di qualche settimana fa su SE3.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#5670 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
cmq il timore che avevo prima della presentazione delle slide, premesso il periodo economico non favorevole, premessa la nuova dirigenza, premesso il mutamento del mercato, era che i vari progetti post zambezi venissero annullati per limiti di BD (perchè a parte le nostre - inteso del forum - chiacchere da bar su BD E poi una cosa: se veramente la nuova dirigenza reputasse la microarchitettura BD un cesso non la annulli, ma continui ad investirci e a spendere soldi sopra? visto che cmq sarà dentro le APU che saranno il loro cavallo di battaglia, che fai punti tutto su un cavallo che sai già essere perdente, senza futuro? perchè cmq lato cpu le apu dovranno andare e non come un 286 Ultima modifica di Randa71 : 04-02-2012 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#5671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedremo il futuro Ultima modifica di Randa71 : 04-02-2012 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
|
#5672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Edit: 250w 16 core a 3.6ghz Ultima modifica di digieffe : 04-02-2012 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#5673 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
|
|
|
|
|
|
#5674 | |||||||
|
Senior Member
|
Paolo in alcuni tuoi concetti mi trovi d'accordo in molti altri no, soprattutto quando fai paragoni con Intel. Si è vero ciò che dici, ma c'è sempre un particolare che non tieni in considerazione. E siccome è stato detto 1000 volte non credo si anecessario rimarcarlo nuovamente, anche perchè sarebbe OT su questo thread.
Tuttavia è giusto che ognuno di noi abbia i suoi motivi di vedere le cose in maniera diversa. Del resto il mondo è bello perchè è vario. Quote:
Per cui non so perchè vorrei che tu avessi ragione, ma dubito in un rinnovamento di piattaforma, e non parlo di tempi imminenti, parlo da adesso per i prossimo 90 anni. Quote:
Dal punto di vista aziendale AMD la reputo molto intelligente, su questo ne sono sicuro, ma anche molto deludente sui altri punti di vista. Ma è un azienda è giusto che sia cosi, deve tirare soldi in cassa e no fare felice me/noi. Quote:
Quote:
Credo perchè il desktop per amd crepa. Questa vuole tablet, arm, e portatili ultra sottili. Del resto ormai ha capito che non puo competere nelle cpu di fascia alta, perchè Intel domina, per cui meglio ripiegare su qualcosa che puo gesitre meglio. Quote:
Ma secondo rimangono ormai solo sogni. Il desktop sta morendo. Quote:
SoC: NB+SB+GPU+lavatrice+lavastoviglie+scaldabagno e caldaia tutto in uno Fanless. In un unico dispositivo. E no una dedica alla fascia ultra-low mobile tablet indipendente alle fascie piu alte. Ergo avere anche le fascie desktop tradizionali. Ma l'unico mercato mobile diviso pero in fascie mobile, fra i tanti modelli di AMD ultra low...tutto il resto dell'informatica appartierra al passato. Sei pronto quindi a occare un bel tablet dopo il 2014 ? Magari con architettura arm dentro ? Pero tutto sommato se ci pensi aiuta a concentrarsi meglio durante le minzioni intestinali. Quote:
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 04-02-2012 alle 13:59. |
|||||||
|
|
|
|
|
#5675 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
io ho fatto il ragionamento partendo come te dal thuban!!! è normale che se tu parti dal 8150 certo che non ti conviene svenderlo e passare a intel!!! che discorso è! io ti parlo o da 0, oppure da uno che è su am3+ e ha ancora un thuban (come io e te fino all uscita di bulldozer!) avevo esattamente la tua stessa configurazione, crosshair v e 1090t. è uscito bulldozer 8 core-> grande delusione e oltretutto costava 250euro. cioè per acquistarlo avrei dovuto spendere 130 euro (vendendo il thuban a 120) e avere quasi meno prestazioni. che ho fatto? ho venduto tutto e ho investito la stessa cifra per una configurazione 1155. asrock fatal1ty p67 professional (con 16+2 fasi, condensatori d'oro ecc.. non una mobo del caiser.) e 2600k (che ho pagato come un 2500k, ma costava 250-260euro nuovo). quindi ho speso gli stessi soldi, prendendo una mobo con un socket che sarebbe stato compatibile con i futuri ivy bridge. poi ognuno fa quello che vuole, ma io sinceramente vedo + roseo ivy bridge che piledriver, magari perchè sono rimasto scottato dalla vicenda bulldozer. per questo non capisco tuto questo ottimismo nè dire "vabbè tanto sarà su am3+ è un vantaggio". anche perchè ci potrebbe essere la posisiblità che faranno nuove revision. Quote:
non c'è bisogno di mobo da 200euro. poi ovviamente se uno vuole overclockare seriamente non si compra una main da 80euro sia su am3+ che su 1155. con tutta quella corrente che ci vuole per occare un fx 8150 a oltre 4,5ghz una mobo da 4 soldi si scioglierebbe! Quote:
sono d'accordo che uno dei problemi di bd è principalmente il silicio, perchè bd sarebbe forte a 5ghz in 95watt di tdp. paolo tu quante volte hai detto "uscirà lo step b3, lo step c" "a breve avremo l 8190 che avrà +500mhz sempre nello stesso tdp". io non vedo niente di tutto ciò. siamo a febbraio l unico processore uscito è un 6200 a 125w di tdp. le roadmap uscite non hanno una data certa. io credo che se uscirà piledriver tra qualche mese non penso che si sforzeranno più di tanto a migliorare i bd attuali. ma può essere il contrario ovviamente. Quote:
per me puoi fare quello che vuoi ci mancherebbe! però non sopporto leggere di gente che si sforza a dire che amd ha l'asso nella manica. che consiglia alle persone di "aspettare piledriver" non si sa su quale fantasiosa base. le due piattaforme costano uguale e cosa abbiamo? -> generazione attuale 2600k è nettamente superiore all fx 8150, in prestazioni e consumi. -> prossima generazione ivy bridge dovrebbe uscire ad aprile, 77w di tdp contro 95w di sb, prestazioni per clock di poco superiori e probabilmente overclock maggiore. piledriver? incognita totale.. non sappiamo quando esce e c'è una sola slide che parla di 10% in più di prestazioni. io tutto questo futuro roseo dell am3+ non lo vedo proprio. se poi a te basta la (magra) consolazione non dover cambiare socket...
Ultima modifica di liberato87 : 04-02-2012 alle 15:28. |
||||
|
|
|
|
|
#5676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
ma l idea di apu che ha amd,non e' quella che si vede oggi con llano e domani con trinity...questo e' l inizio e come abbiamo gia' discusso piu' volte,ora amd deve dare la priorita' a cio' che vende e che viene richiesto dal mercato,quindi mettere gli investimenti(limitati viste le sue dimensioni) sui prodotti piu' remunerativi.
quando cpu e gpu saranno un unico concetto non credo ci saranno piu' problemi di prestazioni,perche' se riusciranno davvero a fonderle insieme la potenza e l ipc saranno per forza di cose superiori a qualsiasi cpu. inoltre se amd non ha messo in roadmap cpu di fascia alta e altissima,e' (secondo me) non perche' vuole abbandonare quella fascia,ma perche' prima di fare altre figure di me-da vuole vedere le rese e le capacita' di cio' che produrra gf e state sicuri che se il pp migliorera' qualche cpu server diventera' desktop e il limite dei moduli per cpu salira' in base al pp.
|
|
|
#5677 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
|
|
|
|
|
#5678 |
|
Senior Member
|
Ma poi stavo pensando una cosa:
in quella vecchia roadmap di amd, la novita del 2011 rispetto il deneb del 2010 nell'enthusiast non era thuban 6 core's ? Che centra orochi 4 core ? Non me lo ricordo sto passaggio.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
#5679 |
|
Senior Member
|
@Shellx:
cmq un conto è dire che le cpu tradizionali passano in secondo piano, un conto è dire che alla fine non ne faranno più.... secondo me la seconda ipotesi non è così realistica....cosa fanno abbandonano anche il mercato server?? cosa fanno mettono le apu dentro ai server? che se ne fa un web server o un oracle server di un apu? se alla fine sviluppi la microarchitettura, poi non provi ad usarla anche per altre CPU? mi sembrerebbe uno spreco di risorse......non usarla anche per altre cpu. A prescindere dal discorso entusiast....lì AMD è fuori da un pezzo. ma questo si sa, purtroppo. Sul discorso mainstream li AMD se la può giocare ancora secondo me e bene..... ti posso assicurare che FX 8150 clokkato fisso a 4.2ghz (come l'ho messo io ultimamente) e non solo con il turbo...raggiunge un bel livello di performance....leggi superiore al 2600k a def in un po' di bench MT (es cinebench visto che tutti lo citano, in alcuni bench di aida, in passmark etc). questo non per fare un confronto tra l'i7 e fx (di cui onestamente ne ho un po' le palle piene, perdonatemi) ma semplicemente per dire che con poco sforzo (e io sull'overclock sono una pippa totale) puoi raggiungere un buon livello di perfomance fascia mainstream...che è il livello che 2600k a def porta....con 60-80€ mediamente in meno....perchè i7 2600k sui 3 rivenditori online che guardo è sempre sui 330€ mentre fx8150 è a 245€. e questo non è un paragone tra i7 e fx...per evitare che i soliti noti ricomincino a polemizzare inutilmente per me non poter competere nella fascia mainstream medio alta significa avere le perf CPU dell'A8 3850....(che ho e che ho provato, per quanto sia un'ottima APU) Ultima modifica di Randa71 : 04-02-2012 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#5680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
considera che nei sever arriva già a 16. il tdp dipende dal silicio ma anche dalla frequnza, quindi bisogna vedere se e quanto è competitivo un rpodotto simile. cmq, ho visto che nella roadmap Abu Dhabi è 8-16, quindi potrebbe essere sparito, ma a pensarci bene potrebbe essere un buon segno. ovvero che piledrive ha un ipc sufficente a coprirel'aggiunta di due moduli. Ultima modifica di carlottoIIx6 : 04-02-2012 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.