Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2012, 20:38   #5641
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Rilassatevi amici AMD.

Quello che a voi sembra una resa, è in realtà un grande merito:
anzichè evolvere l'architettura BD hanno deciso di ricominciare da capo.

Come avevo previsto da mooolto tempo.
Si ma avevi previsto una cosa che adesso stai ancora supponendo nelle previsioni.
Per cui sempre una previsione ipotizzata rimane.

Tuttavia io spero che ci azzecchi.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 21:23   #5642
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Rilassatevi amici AMD.

Quello che a voi sembra una resa, è in realtà un grande merito:
anzichè evolvere l'architettura BD hanno deciso di ricominciare da capo.

Come avevo previsto da mooolto tempo.
Ti sbagli...
Piledriver nel 2012, Steamroller nel 2013 e Excavator nel 2014; questo significa che AMD punterà su BD per molto tempo che ti piaccia o no...
Nel 2015 vedremo con ogni probabilità l'ibrido tra una CPU e una GPU ma non perchè Bulldozer è un fallimento ma per il completamento e la ragione dell'acquisizione di ATI.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 21:39   #5643
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Intel lascia i 4 core sugli IB normali e sugli E arriverà al massimo a 6 core in ambito consumer.....non voliamo troppo con la fantasia....
Ancora ci sono troppe incognite da mettere a fuoco per essere pessimisti.
In poche parole... c'è una parte di clientela che ricerca la massima potenza a cui non interessa a che prezzo, e poi c'è la stragrande maggioranza che ha un preciso budget di spesa, quindi guarda più la massima potenza a X spesa.

Ora... a meno di un miracolo, siamo tutti d'accordo che sia improbabile per AMD già raggiungere le potenze di un SBe X6, figuriamoci i proci sul 22nm.
Quello che non si sa è quanto aumento di potenza potrà offrire Piledriver rispetto all'8150, perchè comunque al 100% un aumento ci sarà.

Ora... se vogliamo il procio più potente, guardiamo unicamente Intel e non AMD. Se invece dassimo più priorità al prezzo, direi che non ci sia nulla di scontato.

Non sto facendo un discorso di parte... SE Piledriver rispettasse l'aumento di prestazioni del 15% come da slide ufficiali, avremmo un BD che eguaglierebbe forse le prestazioni in ambito ST di un Phenom II (quindi abbastanza distante da Intel), ma BD in MT sarebbe forte di 8 core contro i 6 di un Thuban.
Magari ci saranno i soliti fiumi di confronto dei soliti FPS in meno di AMD, del solito SPI e quant'altro, ma va da sè che comunque se un 2600K sta sopra ad un 8150, un 8150 del 15% più potente a parità di consumi non so dove si posizionerebbe nel confronto con un 2700K e successivi 22nm.

Come avevo detto molto tempo fa , il problema di AMD non è quello di non poter raggiungere la potenza di un SBe X6, ma quello di stare sotto ad un 2600K/2700K. Se AMD riuscisse a proporre un Piledriver con una potenza a cavallo dei 2 cocket Intel, di spazio commerciale ne troverebbe.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 21:51   #5644
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Come avevo detto molto tempo fa , il problema di AMD non è quello di non poter raggiungere la potenza di un SBe X6, ma quello di stare sotto ad un 2600K/2700K.
e aggiungerei, costando uguale! questo è il vero problema!
se amd non vuole competere con intel (anche da dichiarazioni ufficiali) allora non può proporre cpu allo stesso prezzo..
se ci mettiamo pure che a quanto si vocifera ivy bridge andrà a sostituire sandy bridge anche come prezzi, il divario performance-watt sarebbe ancora più grande.. sempre a parità di prezzo! e non credo basti un 10% (le slide parlano del 10% non del 15..) tra ipc-frequenze (le slide non dicono +10% di ipc)

Ultima modifica di liberato87 : 03-02-2012 alle 21:54.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 22:12   #5645
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
purtroppo la mia sensazione, poi tutto può cambiare, è che nel medio/lungo periodo se uno vorrà comprarsi CPU di un certo livello, avrà un solo player a cui rivolgersi....
è cosi anche adesso e da un po' di tempo, lo so, ma sapete qual'è la differenza: che prima almeno c'era la speranza che ritornasse fortemente competitiva, adesso forse neanche + quella........è questa la 'brutta' notizia di oggi in ambito cpu x86...almeno per me guardando le slide.
l'AMD che vorrei non è una società che vende CPU da 180€...
spero vivamente di sbagliarmi e che il futuro mi dimostri che ho torto...

THAT'S ALL FOLKS.
Io credo che lo sbaglio AMD (se non per impossibilità economica) sia stato quello di dormire per troppi anni sull'architettura K8 e derivati e quella di aver portato il 45 SOI al lowk proprio allo stadio finale, magari ci fosse stato prima un HKMG, il salto al 32nm avrebbe avuto problematiche inferiori.

Purtroppo il divario da recuperare era enorme ed enorme è il passo fatto, cioè nuova architettura e nuovo silicio in contemporanea, cosa che nemmeno Intel stessa si azzarda a fare. Il risultato è che il prodotto è al disotto delle aspettative e AMD non puo' stravolgere l'architettura per adattarsi al silicio nè tantomeno realizzare un silicio totalmente differente, sia per ragioni di tempo che di costo.

Per questo io credo che la volontà di non cambiare nemmeno socket sia una logica conseguenza, sia per ridurre i costi di AMD, sia quelli di spesa dell'utente finale, anche al costo di qualche punto percentuale di performances.

Il problema è di quanto sarà sotto e come si posizionerà il suo prezzo sul mercato. Chiunque puo' fare il tifo per l'una o l'altra parte, ma difficilmente, alla fine, si sarebbe disposti a spendere di più per avere di meno.
Vedremo come evolveranno i prezzi...
Old 03-02-2012, 22:42   #5646
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
e aggiungerei, costando uguale! questo è il vero problema!
se amd non vuole competere con intel (anche da dichiarazioni ufficiali) allora non può proporre cpu allo stesso prezzo..
Il prezzo da incognita non è quello dell'8150, ma quello di Piledriver. Il prezzo di BD attuale è frutto di un accordo che doveva durare sino al 31 dicembre 2011, se non erro, ma visto che i proci sono diminuiti di prezzo ulteriormente dopo quella data, puo' darsi che GF almeno il prb di resa l'abbia risolto, quindi rimane da capire se Piledriver potrà essere proposto allo stesso prezzo di un 8150, oppure più alto o più basso, ma comunque con un rapporto prestazioni/consumi migliore dell'8150.
Quote:
se ci mettiamo pure che a quanto si vocifera ivy bridge andrà a sostituire sandy bridge anche come prezzi, il divario performance-watt sarebbe ancora più grande.. sempre a parità di prezzo!
Il divario performances/watt indubbiamente sarà migliore, rimarrebbe da quantificare di quanto aumenterebbero le prestazioni e le variazioni di prezzo.
Io delle voci non mi fido... vedi quelle sulle performances di BD
Quote:
e non credo basti un 10% (le slide parlano del 10% non del 15..) tra ipc-frequenze (le slide non dicono +10% di ipc)
Guarda che non capisco il tuo ragionamento.
Io mi ricordo delle slide che davano un incremento di prestazioni del 10/15%.
Non fare l'errore di valutare unicamente l'IPC... quello che conta è la potenza espressa, non l'IPC.
Se un 8150 girasse a 4,5GHz def e 5GHz in turbo avrebbe una potenza MT e ST superiore anche a parità di IPC.

Il problema di BD è quello di ottenere più potenza a parità di TDP;
facendo un discorso di mele e di pere, aumentare l'IPC significa potenziare la parte logica di un procio e questo lo si ottiene (a parità di ottimizzazione) aumentando il numero totale di transistor logici, e quindi il relativo consumo e di cascata il TDP.
Aumentare la frequenza operativa è la stessa cosa, in quanto il consumo è dato dal cambiamento di fase dei transistor, e se questi cambiano stato 5 miliardi di volte al secondo anzichè 4 miliardi, ciucciano di più (oltre ad altre concause).
Quello che voglio dire, è che nella situazione attuale del PP 32nm, un potenziamento dell'IPC causerebbe una diminuzione della frequenza operativa, tale ed uguale al fatto che non si puo' aumentare la frequenza operativa senza sforare il TDP, quindi se il PP del silicio permettesse più potenza a parità di TDP, AMD/GF lo otterrebbero ugualmente dalla frequenza e non esclusivamente aumentando l'IPC.
Tra l'altro, Piledriver aumenterebbe l'IPC più che altro per istruzioni nuove... le ottimizzazioni sparse qua e là sarebbero roba di poco conto, segno inequivocabile che l'architettura non ha subito grossi cambiamenti.
P.S.
Per me Piledriver otterrà circa un +15% di potenza, in un mix tra +8,33% di incremento frequenza operativa, 3,9GHz def contro i 3,6GHz di un 8150, e incremento IPC. Quello che mi incuriosisce è come si comporterà il TurboCore3.0, cioè se con 1 solo modulo sotto carico Piledriver arriverebbe a 4,5GHz o 4,8GHz... a tutto vantaggio dell'ST. Ma non è tanto l'ST a interessarmi, perchè alla fine 4,5GHz o 4,8GHz non cambierebbe granchè, ma invece si stravolgerebbe l'OC. Vedi... 4,2GHz è la massima frequenza di un 8150, pero' si arriva ad un +20% in OC. Già una frequenza massima di 4,5GHz porterebbe a sperare almeno nei 5,3/5,4GHz, mentre 4,8GHz direi che debbano per forza concedere almeno i 5,5GHz... Entra nella mia filosofia... io che occo, i 5GHz fatti con l'8150 non è che mi abbiano soddisfatto più di tanto... se già arrivassi a 5,5GHz con un Piledriver anche con solamente un +5% di IPC, per me il salto sarebbe soddisfacente per un procio da 200€.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2012 alle 23:07.
Old 03-02-2012, 22:46   #5647
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda che non capisco il tuo ragionamento.
paolo io non capisco il tuo.
io non guardo solo l'ipc, anzi.
tu parlavi solo di ipc io ho corretto precisando che da una slide (che ho postato una pagina fa) si parla di 10% in più di performance.

Quote:
?!?!?!?!?!??!??!?!??!?

di piledrive c'è solo una slide che dice + 10% tra ipc e frequenze!!

oltretutto BASED ON AMD PROJECTIONS -> IL CHE E' TUTTO DIRE!
questo 10% è globale e in più articoli che commentavano quella news si diceva appunto che sarebbe stato un 10% in più globale, tra ipc e frequenza.

se posti le slide che ricordi tu falle vedere anche ame perchè mi devono essere sfuggite.

per quanto mi riguarda potrebbe anche significare solo un 10% di frequenza in più.
se abbiamo visto da alcune previsioni che ib andrà il 10% in più di sb (a parità di frequenza a con 77w di tdp contro 95w), mi spieghi che cosa dobbiamo sperare riguardo a piledriver?

poi con tutto il rispetto paolo, ma non ripetere sempre le solite cose, cioè che bd è fortissimo, ma perchè doveva andare a 5ghz in 95w di tdp (e magari si accoderà qualcun altro che dirà bd è fortissimo ma purtroppo i programmi sono fatti male per sfruttarlo oppure bd è fortissim perchè se fai 100 cose insieme non si siede mentre sandy bridge si spegne il pc e tira fuori la bandiera bianca) perchè è una cosa che non è successa e non succederà.
se dovesse succedere la commenterò volentieri!

Ultima modifica di liberato87 : 03-02-2012 alle 22:50.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 23:47   #5648
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Qualcun altro ha capito che AMD abbandona il SOI per andare solo di bulk?
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 23:50   #5649
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Comunque prendetemi per un illuso, ma io spero ancora che dagli opteron steamroller ed excavator vengano estratti anche dei modelli FX per il desktop di fascia alta.
Magari trasferiti sui 28nm.
Amente lucida e no incazzata come ieri penso:
se vishera viene sparato a meta 2012 (tipo a giugno che tra le altre cose dovrebbero presentare anche i nuovi chipset 1090fx), e resta fino a giugno 2013 è esattamente un anno ... e ci puo stare, è chiaro quindi che la slide dice 2012 e 2013.
Chiramamente le apu vengono evolute solamente mesi prima se ci pensiamo, per una questione come tutti sappiamo di scelta aziendale.

Ok ora io dico: non puo essere probabile che ad inizi 2013 (tipo questo periodo) se ne esca amd con nuove slide dove spara una nuova piattaforma steamroller e i nuovi FX ? Magari come per i server mantenedo sempre lo stesso socket ? (am3+).

Guardate attentamente questa slide:

PILEDRIVER= incremento di IPC e FREQUENZA (ergo anche FX Piledriver incrementara sia l'ipc che la frequenza (la percentuale ve la lascio dire a voi non mi pronuncio)

STEAMROLLER= miglior parallelismo
potrebbe essere fatto un FX a meta 2013 su questa evoluzione ?

EXCAVATOR= miglior performance
potrebbe essere fatto un FX a meta 2014 su questa evoluzione ?

Tutto questo: FX estratti dagli opteron (proprio come adesso com zambesi e gli opteron attuali di questo BD) ??????

Perchè non potrebbe accadere ?
Puo darsi che il voler evolvere prima l'apu sia lo stesso fenomeno che accadde di concentrarsi piu su llano anzike su bulldozer durante la meta del 2011. Potrebbe ripterersi la stessa situazione, si vogliono solo concentrare piu sulel cpu che a loro convengono di piu che ritengono il futuro nel 2015.

Come dice il capitano nel 2015 vedremo l'ibrido, a quel punto la fascia enthusiast sara caratterizzata anch'essa da APU ad alte prestazioni con mobo adeguate a quella fascia. Come dicevo nel post precedente.

Ma non riesco a capacitarmi che ci lasceranno stesse mobo stesse cpu stesse evoluzioni e stesso pp fino al 2015.
Qualche conilio lo tirera dal cappello amd anche per la fascia alta.
Non dico che si uccidera a farlo, ma non penso che la lascera li abbandonata cosi.
Almeno una chiusura deve concedergliela. Cioè dico almeno evolvetela per le altre 3 evoluzioni di BD. E poi stop, girate pagina ed APU a go go per tutte le fascie.
Ma secondo me sara probabile che anche la fascia alta venga evoluta in steamroller ed excavator e come dicevo prima provenendo dalla catena opteron.

Voi cosa ne pensate ? Sto dicendo fantasie ?

Ultima modifica di shellx : 04-02-2012 alle 00:01.
Old 03-02-2012, 23:54   #5650
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Comunque prendetemi per un illuso, ma io spero ancora che dagli opteron steamroller ed excavator vengano estratti anche dei modelli FX per il desktop di fascia alta.

Io mi accontenterei se i processori server riconvertiti a desktop fossero impiegabili su piattaforme multisocket come un tempo. Magari con quealche minchiata di marketing tipo "crossfire per cpu" e palle varie.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 23:58   #5651
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Qualcun altro ha capito che AMD abbandona il SOI per andare solo di bulk?
No nessuno l'ho affermato solo qualcuno era preoccupato di questo, ma no convinto che accadesse.
Old 04-02-2012, 00:04   #5652
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Io mi accontenterei se i processori server riconvertiti a desktop fossero impiegabili su piattaforme multisocket come un tempo. Magari con quealche minchiata di marketing tipo "crossfire per cpu" e palle varie.
Io mi accontenterei che vengano solo convertiti e stop. Poi se ci fanno anche il multisocket ben venga.
Ma lasciare tutto cosi alla muffa è spiacevole.
Old 04-02-2012, 01:02   #5653
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Sono ancora sballato dalla febbre, comunque mi pare di aver capito che AMD non abbia detto tutto sul suo futuro soprattutto nel reparto CPU.
Le APU saranno le prime in ordine di importanza, mente le classiche CPU passano in secondo piano; tuttavia nessuno pensa che abbia accantonato il progetto 10 core o che non ci saranno processori con architettura Steamroller.
Al 90% (purtroppo) il socket AM3+ sarà la base di Vishera, il socket FM2 è stato omesso dalle roadmap per motivi di marketing; per la serie meglio non far sapere subito e in forma definitiva che il socket FM1 è morto...
Per quanto riguarda i 28nm per le APU credo che sarà usato il bulk per via dell'architettura GPU GCN; sembra che sia più facile convertire una CPU X86 BD al bulk piuttosto che convertire la GPU al SOI (come Llano insegna).
Prossimo appuntamento importante al Cebit 2012 (6/10 marzo)...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 01:17   #5654
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma.... Una mobo dual socket, non risolverebbe il consumo/performances nè la potenza ST, ma di certo si incrementerebbe la potenza MT e di un totale.
Mi servirebbe un altro WB .

Certamente che ipotizzando pure 300€ per una mobo AM3+ dual socket, sommando la spesa di 2 8150, alla fine non è che si spenderebbe un'enormità... sotto ai 700€, per la potenza complessiva espressa, avrebbe un ottimo rapporto...

Secondo me, se per gli Opteron AMD proponesse gli X10/X20, in modo da avere una differenza di offerta (come Intel gli X8 per server e X6 per desktop), sarebbe l'unica soluzione per aumentare di un tot la potenza massima MT senza alcuna spesa... tanto le mobo le farebbero altri e non ci sarebbe bisogno di rifare i chipset.
Comunque non è che sia una cosa fanta... in passato AMD adotto' la stessa strategia... addirittura proponendo un prezzo speciale alla coppia di proci rispetto ad uno singolo.

In ogni caso bisogna dare atto che Intel con SBe X6 ha ridotto di oltre il 40% la spesa in rapporto alla potenza (i980X), si comincia a ragionare.
Old 04-02-2012, 01:44   #5655
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ti sbagli...
Piledriver nel 2012, Steamroller nel 2013 e Excavator nel 2014; questo significa che AMD punterà su BD per molto tempo che ti piaccia o no...
Nel 2015 vedremo con ogni probabilità l'ibrido tra una CPU e una GPU ma non perchè Bulldozer è un fallimento ma per il completamento e la ragione dell'acquisizione di ATI.
finalmente parole sensate
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 02:19   #5656
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
paolo io non capisco il tuo.
io non guardo solo l'ipc, anzi.
tu parlavi solo di ipc io ho corretto precisando che da una slide (che ho postato una pagina fa) si parla di 10% in più di performance.

questo 10% è globale e in più articoli che commentavano quella news si diceva appunto che sarebbe stato un 10% in più globale, tra ipc e frequenza.

se posti le slide che ricordi tu falle vedere anche ame perchè mi devono essere sfuggite.

per quanto mi riguarda potrebbe anche significare solo un 10% di frequenza in più.
se abbiamo visto da alcune previsioni che ib andrà il 10% in più di sb (a parità di frequenza a con 77w di tdp contro 95w), mi spieghi che cosa dobbiamo sperare riguardo a piledriver?
Vedi, per me tu fai un ragionamento partendo che tu hai un 2600K, non considerando che invece io parto dall'8150.
Il fatto che Piledriver si monti sullo stesso socket, è già di per sè un vantaggio, no? Devo solamente cambiare il procio e non certamente mobo+procio passando al 2600K o a SBe.

Inoltre... io vorrei vedere un'altra cosa...
Il Thuban era stato considerato compatibile perchè era sempre un AM3, poi nella realtà non tutte le mobo AM3 lo supportavano, perchè tra 45nm e 45nm lowk c'era una riduzione di tensione con conseguente aumento degli ampere per arrivare agli stessi W.
Nella realtà, quindi, solo una parte delle mobo socket AM3 a tutti gli effetti supportavano il Thuban, ed ancor meno un Thuban in OC.
Ora... se questo è stato un problema per AMD per il solo passaggio 45nm liscio a 45nm lowk, per una parte di mobo, probabilmente Intel ci riuscirà completamente perchè i proci passerebbero dai 95W di un 2600K ai 75W di un IB, ma questo a def... ma in OC? Io ho letto più volte che già ipotizzate OC superiori proprio per quei 20W nativi in meno, ma tutte le mobo (anche quelle economiche che tirate in ballo nel confronto costo AM3+) riusciranno a occare un IB?
Quote:
poi con tutto il rispetto paolo, ma non ripetere sempre le solite cose, cioè che bd è fortissimo, ma perchè doveva andare a 5ghz in 95w di tdp (e magari si accoderà qualcun altro che dirà bd è fortissimo ma purtroppo i programmi sono fatti male per sfruttarlo oppure bd è fortissim perchè se fai 100 cose insieme non si siede mentre sandy bridge si spegne il pc e tira fuori la bandiera bianca) perchè è una cosa che non è successa e non succederà.
se dovesse succedere la commenterò volentieri!
Io devo capire qual'è il tuo problema... Che il silicio AMD/GF sia inferiore alle aspettative, mi sembra plateale se non altro considerando che X10 già in roadmap sembrano cancellati, allora trovami quale sarebbe la causa di cio' se non il silicio; Io difendo l'architettura BD sino a quando il problema della scarsa potenza puo' essere nel silicio... ma non ho mai detto che il PRODOTTO BD è fortissimo, anzi, ho detto che il prodotto BD è comunque la somma architettura e silicio e quindi anche se la colpa fosse unicamente del silicio, il prodotto BD NON E' competitivo.
Inoltre... come ti ho detto più volte, a me di come va un 2600K non mi frega una tozza, per me puo' caricare anche 100000000000000000000000000 programmi contemporaneamente oppure inchiodarsi con 5, ma di certo non sarà un mio problema nè ora nè in futuro, perchè di prendere un 2600K non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello.
Per quello che si sa ora, Piledriver è un AM3+, i prossimi proci sembra sarebbero sempre AM3+ e se proprio il prox sarà 28nm e sempre AM3+, qualsiasi differenza in ampere ci potrà essere, la CF V lo supporterà.
Se non ricordo male, AMD, valutando gli incrementi prestazionali di ogni procio, avrebbe superato del 50% la potenza di un 8150, e comunque IB dovrebbe rimanere sino al 2014 compreso, quindi comunque ci sarà sempre IB sia con il successore di Piledriver che pure con quello successivo.

Saro' ottimista, ma io vedo sempre meno motivazioni di passare ad Intel....
Old 04-02-2012, 02:21   #5657
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

è impossibile che sia solo un 10% di incremento. secondo me si riferisce solo all'ipc.
infatti dice "x86 better perfomance", se avesse inteso complessivamente avrebbe detto "cpu better performance".
se fosse come intendo io, questo dato è più compatibile con l'incremento di prestazioni stimato per trinity.
io penso che piledrive pareggi in ipc con il k10, e questo signifiva che ogni Hz in più si tradurrebbe in prestazioni in più.
che ne pensereste di un phenom II x8 a 4.5 GHz?
questo potrebbe essere il nuovo Fx.
Old 04-02-2012, 02:22   #5658
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Sono ancora sballato dalla febbre, comunque mi pare di aver capito che AMD non abbia detto tutto sul suo futuro soprattutto nel reparto CPU.
Le APU saranno le prime in ordine di importanza, mente le classiche CPU passano in secondo piano; tuttavia nessuno pensa che abbia accantonato il progetto 10 core o che non ci saranno processori con architettura Steamroller.
Al 90% (purtroppo) il socket AM3+ sarà la base di Vishera, il socket FM2 è stato omesso dalle roadmap per motivi di marketing; per la serie meglio non far sapere subito e in forma definitiva che il socket FM1 è morto...
Per quanto riguarda i 28nm per le APU credo che sarà usato il bulk per via dell'architettura GPU GCN; sembra che sia più facile convertire una CPU X86 BD al bulk piuttosto che convertire la GPU al SOI (come Llano insegna).
Ecco ora sto meglio... aspettavo che ti sfebbrassi un pò prima di dirlo

Quote:
Prossimo appuntamento importante al Cebit 2012 (6/10 marzo)...
uhm...interessante...
nuove revisioni di mobo in vista ... ? E chipset 1090FX ?

Chissa se verra integrato il controller pci-e 3.0, no che serva piu di tanto, ma qualcosa sti chipset dovranno avere piu dei 990FX. E da 3 serie che sono un copia ed incolla pin to pin.
Old 04-02-2012, 02:30   #5659
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

"Un'altra notizia interessante è che i design Terramar e Sepang, basati su dieci e cinque moduli Bulldozer, sono stati cancellati. Al loro posto i progetti Abu Dhabi e Seoul basati su architettura Piledriver. L'aspetto di rilievo, per quanto è possibile sapere oggi, è che saranno compatibili con i socket G34 e C32 esistenti!"
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-n...l/35718/3.html

se interpreto bene, cambia il progetto e non il numero di core.
Old 04-02-2012, 02:32   #5660
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Forse alcuni fanno i conti senza l'oste, la concorrenza ha già 8 core a 3.3ghz e 10 a 2.8 (ES ivy-E) non so se saranno portati in ambito desktop ma tanto basta a capire che a parità di consumo siamo al doppio della potenza:
http://www.xtremehardware.it/news/ha...-201202036403/
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian