Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2012, 18:46   #18001
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
e si può salire fino a 29 (794mW)
Che sui 2.4 GHz è illegale.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 18:49   #18002
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma il TP-LINK quanto spara di default senza modifiche?

Ed il DGN2200?

Sinceramente non voglio prodotti che sparano un segnale fuori scala...

Curiosità personale, un modem 150 in cosa si differenzia in termini di segnale da un 300?

A livello di velocità se ho ben capito non cambia molto, ma sempre se ho compreso il tutto, mi pare che il 300 funzioni con due antenne, mentre il 150 con una sola quindi più soggetto a problemi?

Giusto?

Chiedo tutte queste cose, perché il WIFI lo uso solo per navigare, non per spostare file da un PC all'altro quindi penso che il 150 possa bastarmi.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 18:51   #18003
Miky83
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Per entrambi:
dgn3500
Ottimo grazie, sembra un signor router cercherò di andare su questo, magari aspetto qualche volantino di febbraio sperando che lo mettano (per avere un supporto di garanzia più diretto )
altrimenti al max ho notato che c'è il dgn2200 dovrebbe essere il fratellino minore con qualcosina in meno però ad un costo abbastanza inferiore (sempre però con un bel tastino per il wifi )
Miky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 18:53   #18004
Robius
Senior Member

L'Avatar di Robius

Iscritto dal: Jul 2005
Ho intenzione di cambiare il mio vetusto (ma ancora funzionante) USR 9105, il motivo che mi spinge a cambiarlo è prima di tutto la necessità di una rete wifi, ma visto che devo cmq spendere ne approfitto per cambiare anche il router/modem e optare per una soluzione "all in one".

Ho ristretto la scelta a queste soluzioni:
-Netgear DGN 3700
-Linksys X3000
-Linksys WAG320N

Dopo aver letto le ultime pagine di ogni tread (ufficiale e non) sono rimasto alquanto perplesso su entrambi i modelli, tra problemi vari di disconnessioni e stabilità, scarsa disponibilità a livello di firmware e altro non saprei sinceramente cosa scegliere.
L'idea era di ordinarlo entro stasera in modo da avere buone possibilità di averlo nei primi giorni della prossima settimana ma non riesco veramente a fare una scelta convinta, consigli?
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 18:53   #18005
miky1989
Senior Member

L'Avatar di miky1989

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi.. stavo pensando di acquistare: http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-WR2543ND

Ma ero indeciso.. in quanto non potrei usare il dual band (la banda a 5.0ghz sarebbe praticamente inutilizzata), e la rete gigabit molto raramente.. (uso scambiare dati sopratutto in wireless)

Una volta che è così.. e dal momento che questi DGN2200 o DGN3500 sono capaci di aumentare la copertura wifi tramite firmware moddato, me li consigliate?
Old 29-01-2012, 19:21   #18006
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Curiosità personale, un modem 150 in cosa si differenzia in termini di segnale da un 300?

A livello di velocità se ho ben capito non cambia molto, ma sempre se ho compreso il tutto, mi pare che il 300 funzioni con due antenne, mentre il 150 con una sola quindi più soggetto a problemi?
Veramente è il contrario, la differenza tra 150 e 300 è semplicemente la velocità.
Il wifi N funziona con due antenne per raggiungere i 150Mbit.
I router 150Mbit con una sola antenna sono fuori standard (quasi tutti ).
Con l'estensione dell'ampiezza del canale da 20Mhz a 40Mhz si raggiungono i 300Mbit.
A livello di copertura io direi che fra G e N non c'è nulla di sconvolgente, quello che cambia è la velocità a parità di distanza.
Per la copertura molto lo fanno le antenne del ricevente, ad esempio potreste sperimentare che su un portatile con un buon wifi G se mettete una penna usb wifi N senza antenna avrete una copertura minore.
I vantaggi del wifi N rispetto al wifi G non riguardano principalmente la maggiore copertura, ma la maggiore velocità a brevi e medie distanze, il wifi N può rivelarsi addirittura deleterio sulle lunghe distanze.
Old 29-01-2012, 19:22   #18007
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Sentite sapete che vi dico?
Secondo me il 3500 ha il wifi più potente dei router che avete menzionato...
di default ha 19dbm (79mW) e si può salire fino a 29 (794mW)

Comunque finora è il più potente router wifi che ho sperimentato a casa,
non l'ho confrontato direttamente con i suddetti modelli, ma con modelli che hanno 17dbm e antenne con 5dbi di guadagno la differenza è bella grossa (dove un portatile prende due tacche con router a 17dbm con il 3500 ne prende quattro di tacche).
In più chi ha avuto il 2200 e poi è passato al 3500 ha detto che la copertura è migliore.
tutta quella potenza su delle antenne interne?! ne basta molta meno con delle antenne esterne
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 19:24   #18008
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da miky1989 Guarda i messaggi

Una volta che è così.. e dal momento che questi DGN2200 o DGN3500 sono capaci di aumentare la copertura wifi tramite firmware moddato, me li consigliate?
Attenzione non vi aspettate miracoli sull'aumento di copertura.

E lasciate da parte ogni sforzo di cercare il router con il miglior wifi:
semplicemente non esiste
datemi retta non perdete tempo, scegliete il router in base al prezzo e alle caratteristiche che vi servono
Old 29-01-2012, 19:26   #18009
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
tutta quella potenza su delle antenne interne?! ne basta molta meno con delle antenne esterne
però ti ho portato l'esempio:
router con 17 dbm con antenne esterna con 5dbi di guadagno
dgn3500 con 19dbm standard

il 3500 ha un segnale di due tacche più potente, misurato con vari client.
Old 29-01-2012, 19:28   #18010
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
i 19 sono di default.
Modfs non fa niente, mette solo a disposizione un comodo menu dove aumentare la potenza senza entrare a scrivere i comandi in telnet e aggiunge la comodità di applicare il valore modificato automaticamente all'avvio.
il 3700 è un modello completamente diverso.
e ne sai qualcosa? che livelli raggiunge il segnale del 3700? (o meglio...dove trovo dei riferimenti per conoscere la potenza dei segnali di vari router?)
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 19:31   #18011
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Che sui 2.4 GHz è illegale.
mica vorresti insinuare che incito ad attività illegali?
Ho solo detto fino ad dove si può settare agendo con i comandi presenti nel router senza alcuna modifica, se alla netgear hanno sbagliato a fare i conti problemi loro .
E comunque quelle potenze sono perfettamente inutili, per questo ho messo la faccina sotto il valore.
E comunque non confondiamoci non stiamo parlando della potenza reale uscente dalle antenne
Old 29-01-2012, 19:37   #18012
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
e ne sai qualcosa? che livelli raggiunge il segnale del 3700? (o meglio...dove trovo dei riferimenti per conoscere la potenza dei segnali di vari router?)
veramente ho voluto intervenire, ma rendetevi conto che stiamo parlando di aria fritta
ci sono tanti di quei fattori che influenzano il segnale, che se due router in casa mia si comportano in un modo (A si comporta meglio di B) non è assolutamente detto che a casa tua non succeda il contrario (B si comporta meglio di A)
Old 29-01-2012, 19:45   #18013
miky1989
Senior Member

L'Avatar di miky1989

Quote:
Sentite sapete che vi dico?
Secondo me il 3500 ha il wifi più potente dei router che avete menzionato...
di default ha 19dbm (79mW) e si può salire fino a 29 (794mW)

Comunque finora è il più potente router wifi che ho sperimentato a casa,
non l'ho confrontato direttamente con i suddetti modelli, ma con modelli che hanno 17dbm e antenne con 5dbi di guadagno la differenza è bella grossa (dove un portatile prende due tacche con router a 17dbm con il 3500 ne prende quattro di tacche).
In più chi ha avuto il 2200 e poi è passato al 3500 ha detto che la copertura è migliore.
Rispetto ai router che hai elencato.. come si comporta questo http://www.tp-link.it/products/detai...-WR2543ND#spec con i dbm? è migliore?
Old 29-01-2012, 19:51   #18014
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@miky1989
Quello è un router (senza ADSL). SEi OT in questo thread.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 20:00   #18015
miky1989
Senior Member

L'Avatar di miky1989

Si lo so.. era solo per capire la potenza. e valutare l'acquisto di un dgn2200 o quello della tplink
Old 29-01-2012, 20:07   #18016
Antigen
Senior Member

Quote:
Veramente è il contrario, la differenza tra 150 e 300 è semplicemente la velocità.
Il wifi N funziona con due antenne per raggiungere i 150Mbit.
I router 150Mbit con una sola antenna sono fuori standard (quasi tutti ).
Con l'estensione dell'ampiezza del canale da 20Mhz a 40Mhz si raggiungono i 300Mbit.
A livello di copertura io direi che fra G e N non c'è nulla di sconvolgente, quello che cambia è la velocità a parità di distanza.
Per la copertura molto lo fanno le antenne del ricevente, ad esempio potreste sperimentare che su un portatile con un buon wifi G se mettete una penna usb wifi N senza antenna avrete una copertura minore.
I vantaggi del wifi N rispetto al wifi G non riguardano principalmente la maggiore copertura, ma la maggiore velocità a brevi e medie distanze, il wifi N può rivelarsi addirittura deleterio sulle lunghe distanze.

Scusa ma quindi l'ASUS DSL-10n che è wifi 150 con una sola antenna è fuori standard?
Old 29-01-2012, 20:10   #18017
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
mica vorresti insinuare che incito ad attività illegali?
Ho solo detto fino ad dove si può settare agendo con i comandi presenti nel router senza alcuna modifica, se alla netgear hanno sbagliato a fare i conti problemi loro .
E comunque quelle potenze sono perfettamente inutili, per questo ho messo la faccina sotto il valore.
E comunque non confondiamoci non stiamo parlando della potenza reale uscente dalle antenne
Difficile però che ci siano perdite di una decina di dB fino all'uscita dell'antenna....
Comunque afferrato il discorso rientriamo nei canoni, anche perché se scendiamo troppo in queste analisi andiamo anche un pò OT.
Grazie della collaborazione
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 20:27   #18018
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
veramente ho voluto intervenire, ma rendetevi conto che stiamo parlando di aria fritta
ci sono tanti di quei fattori che influenzano il segnale, che se due router in casa mia si comportano in un modo (A si comporta meglio di B) non è assolutamente detto che a casa tua non succeda il contrario (B si comporta meglio di A)
Ci sono cose situazionali, altre un po' meno. Nonostante non credo sia esattamente come dici tu, convengo sul fatto che nessuno mi garantisce una copertura migliore con un router migliore. In ogni caso possono essere fatti dei test come fanno su smallnetbuilder, mettendo vari router alla prova in diverse situazioni di riferimento, abbastanza uguali per tutti i ispositivi.
Quello che chiedo riguarda la potenza erogata e la stabilità e affidabilità nel tempo del marchingegno, cioè che non sia noto di surriscaldamenti o di rotture hardware, oppure bachi software noti e diffusi.
Il problema è che su smallnetbuilder l'unico alll-in-one recensito sembra essere il linksy X2000. E in questa sezione del forum sembra esserci un problema simile...ogni utente, per quanto competente e cordiale, conosce un solo dispositivo (il suo) o, in caso, un paio, ma sempre i generazioni diverse, difficili da cofrontare.

Sono uno smanettone convinto (infatti sostituendo il router il d-link attuale verrà sistemato e riutilizzato in ogni modo), ma in questo caso necessito di un prodotto che garantisca certi standard minimi e che non abbia bisogno di occhi e mani in allerta per manutenzione (o meglio "mantenimento), semplicemente perchè questo non è possibile. Questo è anche il motivo per cui prendo un modem+router, per cui propendo per soluzioni di marchi blasonati, e per cui sono disposto a pagare per qualcosa di più per avere anche un cesto di features che in realtà non mi servono (a malinquore)...
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 20:59   #18019
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
però ti ho portato l'esempio:
router con 17 dbm con antenne esterna con 5dbi di guadagno
dgn3500 con 19dbm standard

il 3500 ha un segnale di due tacche più potente, misurato con vari client.
ho provato quel router a casa di amici e mi sembra parecchio floscetto quanto a portata (a default).. ma se lo dici tu mi fido

ho sempre diffidato dei vari mimo e successivi netgear senza antenne esterne proprio per la portata bassa che avevano
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 21:26   #18020
Antigen
Senior Member

Domanda, tra un router che monta chip Infineon/Ralink ed uno che monta Broadcom/Broadcom qualitativamente quale delle due soluzioni è superiore?

Grazie
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian