Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2012, 17:35   #5101
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Prima hai provato con un'altra CPU non FX ad avviarlo?
Cmq non mi pare che l'hdmi sia hot-plug( come l'USB), fossi in te non mi azzarderei a connetterlo a computer acceso...

P.S. immagino che la TV non abbia connessioni DVI, giusto?! Immagino pure che tu abbia selezionato l'uscita corretta dal TV...
Old 22-01-2012, 17:48   #5102
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io mi ero limitato a dire che se rinunciando alla L3, con lo stesso spazio nel wafer ci potessero scappare 3 proci anzichè 2, il prezzo finale potrebbe comunque diminuire.
Il prezzo di 120€ non è scappato fuori da me ... io ho solamente ribattuto perchè c'era la somiglianza alla pubblicità Dacia, quella che quando il venditore riporta il prezzo, il cliente va via dicendo che voleva spendere di più...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:16   #5103
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io mi ero limitato a dire che se rinunciando alla L3, con lo stesso spazio nel wafer ci potessero scappare 3 proci anzichè 2, il prezzo finale potrebbe comunque diminuire.
Il prezzo di 120€ non è scappato fuori da me ... io ho solamente ribattuto perchè c'era la somiglianza alla pubblicità Dacia, quella che quando il venditore riporta il prezzo, il cliente va via dicendo che voleva spendere di più...
eheh ma a questo punto tanto vale tenere invariato il prezzo e metterci 24 core
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:55   #5104
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da gattaca2469 Guarda i messaggi
[...]
Devo premettere però che avendo un masterizzatore con uscita Ide non sono riuscito a connetterlo, in quanto su questa scheda madre manca l' Ide, quindi non ho potuto caricare nè il Bios della mobo nè i drive della Vga.
4) Non mi dà neanche problemi con il controllo del processore poichè avevo letto che bisognava utilizzare prima un processore am2+. Altrimenti mi dava il difetto sulla Cpu. Giusto??
[...]
Per il masterizzatore esistono degli adattatori per collegare una periferica IDE a porte Sata.
Perché bisogna usare una CPU am2+? A me risulta che solo le schede madri socket am2+ possano ospitare CPU am2+, e che su socket am2+ è impossibile installare CPU Bulldozer (fino al Ph II X 6, mi sembra).

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
a 120 euro ognuno se lo comprerebbe penso!
hai pensato a quando dovrebbe vendere i proci inferiori?
alla fine perderebbe perchè una apu 3870k andrebbe a costare 70 euro?
diciamo che se costasse 190 euri (prezzo secondo me a cui tende con il tempo e occuperà con l'arrico del 8170) non mi scandalizzerei.
120 € a parità di prestazioni e consumo, se riuscissero a ridurre la dimensione del die senza ridurre i consumi, 110 per l'8120. Le apu potrebbero partire da 110 € a scendere, perché contengono una GPU, non sono solo CPU. Le nuove APU saranno più potenti, 110 € per un'APU equivalente a un i3 + HD 6670 sono anche pochi.
Ovviamente riducendo i consumi si può aumentare il prezzo: se a parità di prestazioni consumasse solo 10 W potrebbe anche costare 300 €. Purtroppo non è possibile fare configurazioni dual-CPU, ma se fosse installabile su mobo mini ITX e il chipset avesse consumi molto bassi, con due mobo mini-ITX si potrebbe battere SB-E consumando poco (2 moduli RAM per mobo), con alcuni software che utilizzano il calcolo distribuito su più nodi, ovviamente non con i giochi (purtroppo non esiste il calcolo distribuito per i giochi).
Quote:
I 120 € li ho tirati fuori io. Mi sa che per davvero succede come nella pubblicità: 120 € per 8 core sembrano davvero pochi e la gente potrebbe pensare che non valgano molto.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:02   #5105
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da gattaca2469
Scusatemi è arrivata la mobo e l'ho montata, processore bulldozer fx 6100, ho montato la scheda video, msi 560ti twin frost, ma non sono sicuro di aver collegato giustamente i contatti.
1) Ho collegato la vga all'ingresso PCIe 2.0 x16, dopodichè ho collegato i due
spinotti dell'alimentatore modulare (Corsair entusiasth 850 WM -PCI-E Cable ) , agli ingressi posti in alto nella vga.
2) A questo punto ho acceso il pc la mobo ha fatto i suoi controlli e tutti i led di controllo funzionano.
3) Inserisco ora il cavo hdmi nella scheda video, collegandolo alla tv lcd , ma non riesco a visualizzare niente N.B. ho provato anche con un adattatore hdmi versus dvi provando anche quest'ultimo ingresso ma niente da fare.
Devo premettere però che avendo un masterizzatore con uscita Ide non sono riuscito a connetterlo, in quanto su questa scheda madre manca l' Ide, quindi non ho potuto caricare nè il Bios della mobo nè i drive della Vga.
4) Non mi dà neanche problemi con il controllo del processore poichè avevo letto che bisognava utilizzare prima un processore am2+. Altrimenti mi dava il difetto sulla Cpu. Giusto??
La mia domanda è questa forse devo collegare un monitor tramite dvi poichè non avendo messo i drive della vga non mi riconosce l' uscita Hdmi?
Oppure ho sbagliato a connettere i due connettori PCI-E Cable e dovevano essere utilizzati altri tipi di connettore?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè sto già pensando di sbattere tutto contro il muro........
Solo mio figlio ( 4 anni) è contento ci sono quattro ventole colorate che girano ( le uniche cose che trall'altro con sicurezza posso dire che funzionino) in quanto il resto praticamente posso vederlo solo tramite il monitor anche se non mi suona nessuna allarme acustico e non ci sono i led accesi ( fortunatamente)
Aiutatemi.
Grazie
Se il tuo monitor ha un uscita VGA usa questa utilizzando un adattatore VGA to DVI e collegalo all'ingresso DVI della scheda video, ma prima di fare questo effettua un clear cmos nella mobo.

Poi ci spiegherai per quale arcano motivo hai collegato il connettore hdmi dopo aver acceso il pc, in linea di massima il 99% di utenza fa la normale procedura contraria alla tua.
Incrocia le dita e spera che non hai bruciato l'igresso hdmi, in quanto questo non è come l'ingresso VGA e DVI che puo essere connesso anche a scheda in funzione.

I connettori di alimentazione della scheda video sono due hai detto, sono 6 pin o 8 pin ?

Comunque il discorso delle mobo e procio era riferito al fatto che per alcune mobo che hanno un bios vecchio ( uno dei primi, il che adesso è quasi improbabile trovarle) serviva una cpu am3 di basso costo giusto per avere la possibilita di aggiornarlo. Ma non credo che sia il tuo problema se la mobo l'hai preso negli ultimi 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da LS1987
I 120 € li ho tirati fuori io. Mi sa che per davvero succede come nella pubblicità: 120 € per 8 core sembrano davvero pochi e la gente potrebbe pensare che non valgano molto.
E pensa te che io dopo aver provato l'8120, per l'8150 non ci spenderei nemmeno 100 euro (sono troppi anche questi per la cesossita del 32nm).
Quindi figurati tu quelli che sostengono che 120 euro costano poco, vorrie vedere pero se loro lo hanno comprato...il bla bla è come il vento, i fatti un po di meno.

Ultima modifica di shellx : 22-01-2012 alle 20:06.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:35   #5106
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
E pensa te che io dopo aver provato l'8120, per l'8150 non ci spenderei nemmeno 100 euro (sono troppi anche questi per la cesossita del 32nm).
Quindi figurati tu quelli che sostengono che 120 euro costano poco, vorrie vedere pero se loro lo hanno comprato...il bla bla è come il vento, i fatti un po di meno.
Guardando le prestazioni, direi che invece il prezzo IDEALE dell'8150 è a circa 200€ (contando che Intel vende il 2500k a 225). Se a questo aggiungi che AMD deve puntare sul rapporto prezzo/prestazioni, ecco che il prezzo ideale del top in quel di Sunnyvale dovrebbe essere 185$

Ovviamente il calcolo l'ho fatto SENZA calcolare le prestazioni in OC, ma basandomi solo sulle prestazioni assolute a freq def, dove a volte va più di un 2500k (software heavily threaded e da ufficio), altre va peggio di un 1090T.

Ultima modifica di winebar : 22-01-2012 alle 20:40.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 21:25   #5107
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gattaca2469
Scusatemi è arrivata la mobo e l'ho montata, processore bulldozer fx 6100, ho montato la scheda video, msi 560ti twin frost, ma non sono sicuro di aver collegato giustamente i contatti.
spinotti dell'alimentatore modulare (Corsair entusiasth 850 WM -PCI-E Cable ) , agli ingressi posti in alto nella vga.
2) A questo punto ho acceso il pc la mobo ha fatto i suoi controlli e tutti i led di controllo funzionano.
3) Inserisco ora il cavo hdmi nella scheda video, collegandolo alla tv lcd , ma non riesco a visualizzare niente N.B. ho provato anche con un adattatore hdmi versus dvi provando anche quest'ultimo ingresso ma niente da fare.
La mia domanda è questa forse devo collegare un monitor tramite dvi poichè non avendo messo i drive della vga non mi riconosce l' uscita Hdmi?
Oppure ho sbagliato a connettere i due connettori PCI-E Cable e dovevano essere utilizzati altri tipi di connettore?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè sto già pensando di sbattere tutto contro il muro........
Solo mio figlio ( 4 anni) è contento ci sono quattro ventole colorate che girano ( le uniche cose che trall'altro con sicurezza posso dire che funzionino) in quanto il resto praticamente posso vederlo solo tramite il monitor anche se non mi suona nessuna allarme acustico e non ci sono i led accesi ( fortunatamente)
Aiutatemi.
Grazie
Forse hai un bios che non riconosce gli fx, quindi devi montare una cpu am3 flashare il bios con l'ultimo disponibile, smontare l'am3 e rimontare l'fx..

Una bella rottura di coglioni lo so, tanto che aspetto più avanti di avere una mobo am3+ per rimontare il mio 8150, visto che coi beta bios sta cpu da i numeri!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 22-01-2012 alle 21:37.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 22:41   #5108
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Guardando le prestazioni, direi che invece il prezzo IDEALE dell'8150 è a circa 200€ (contando che Intel vende il 2500k a 225).
se parli di euro

il 2500K costa 195 euro e non 225

se parli di dollari

Intel lo vende a 216 dollari

Ultima modifica di AceGranger : 22-01-2012 alle 22:44.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 23:03   #5109
gattaca2469
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Se il tuo monitor ha un uscita VGA usa questa utilizzando un adattatore VGA to DVI e collegalo all'ingresso DVI della scheda video, ma prima di fare questo effettua un clear cmos nella mobo.

Poi ci spiegherai per quale arcano motivo hai collegato il connettore hdmi dopo aver acceso il pc, in linea di massima il 99% di utenza fa la normale procedura contraria alla tua.
Incrocia le dita e spera che non hai bruciato l'igresso hdmi, in quanto questo non è come l'ingresso VGA e DVI che puo essere connesso anche a scheda in funzione.

I connettori di alimentazione della scheda video sono due hai detto, sono 6 pin o 8 pin ?

Comunque il discorso delle mobo e procio era riferito al fatto che per alcune mobo che hanno un bios vecchio ( uno dei primi, il che adesso è quasi improbabile trovarle) serviva una cpu am3 di basso costo giusto per avere la possibilita di aggiornarlo. Ma non credo che sia il tuo problema se la mobo l'hai preso negli ultimi 3 mesi.
.
Comunque l' hdmi l'avevo inserita prima di accendere il pc.
Grazie per il consiglio
gattaca2469 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 23:05   #5110
gattaca2469
Member

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Ma quando hai cambiato mobo hai formattato e installato windows ex novo con i relativi driver della mobo ?
come posso inserire il sistema operativo ed i drive se non vedo il monitor? Vado ad occhio ..
Old 22-01-2012, 23:32   #5111
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Guardando le prestazioni, direi che invece il prezzo IDEALE dell'8150 è a circa 200€ (contando che Intel vende il 2500k a 225). Se a questo aggiungi che AMD deve puntare sul rapporto prezzo/prestazioni, ecco che il prezzo ideale del top in quel di Sunnyvale dovrebbe essere 185$

Ovviamente il calcolo l'ho fatto SENZA calcolare le prestazioni in OC, ma basandomi solo sulle prestazioni assolute a freq def, dove a volte va più di un 2500k (software heavily threaded e da ufficio), altre va peggio di un 1090T.
Ma... che abbia deluso le aspettative, sono stati scritti chilometri e chilometri di post, ma da questo al fatto di volerlo posizionare ad un prezzo inferiore ad un Phenom II X4, mi sembra una forzatura... anche perchè il metro di acquisto di un X8 non penso sia la potenza ST, e BD perde contro l'architettura Phenom II nell'ST.
In MT, almeno nelle prove che ho fatto io, l'IPC inferiore di BD si avvantaggia dei 2 core in più e di un OC superiore e se proprio ci devono essere differenze, BD ripaga ampiamente con un funzionamento molto più liscio caricandolo di programmi.
Anche in OC, confrontandolo al mio 1090T@4,5GHz con l'8150 ho ottenuto di più (tipo Cinebench) e comunque al limite risultati abbastanza simili. Pero'... un Thuban occato a 4,5GHz e superottimizzato tra RAM e clock NB, non è cosa da poco... il confronto avrebbe visto l'8150 vincente in tutto (MT) se il mio 1090T avesse avuto un OC nella media, cioè 4,350/4,4GHz e magari meno ottimizzato.

Io non sono assolutamente pentito di averlo comprato... anche se indubbiamente mi ha deluso sia nelle aspettative di IPC che di OC.

Potrei giudicare l'acquisto di BD sbagliato unicamente se AMD non commercializzasse un procio più potente dell'8150 su socket AM3+, obbligando l'acquisto di una nuova mobo.
Questa situazione mi avrebbe obbligato a tenere il Thuban e aspettare direttamente Piledriver, quantificarne le prestazioni e il relativo costo/prestazioni e valutarne l'acquisto o guardare Intel.

Male che vada... Piledriver dovrebbe garantire un 15% in più di potenza rispetto all'8150 (slide ufficiali di AMD) e credo che questo valore sia riferito all'X8, se poi l'X10 diventasse realtà, l'incremento dovrebbe essere maggiore.

Infatti è proprio questo che sto aspettando di sapere... se dovessi spendere 200€ di upgrade procio per un 8170, con solamente un +8% di incremento, forse sarebbe meglio spenderne 800/900€ e andare su un SBE X6. Mi sembra chiaro, invece, che se Piledriver potesse garantire un incremento del 20% almeno, o tra clock/IPC rimanendo su X8 o comunque su un X10, anche se dovessi spendere 300€, mi sembra chiaro che anche se SBE rimarrebbe più potente, il margine superiore non varrebbe certamente, almeno per me, l'esborso superiore. Il socket 1155 ho già detto più volte che proprio non mi interessa e men che meno aspettare il 22nm ed i relativi prezzi.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 00:43   #5112
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Grazie per il consiglio
Ma hai un monitor classico per pc, o una TV-Monitor ?
Hai provato a collegare un'altro monitor ? Magari facendotelo prestare da qualcuno anche un attimo ? Anche uno di quelli vecchi a tubo (devi avere pero una dattatore vga to dvi/hdmi). Cosi almeno escludi problemi relativi al tuo hardware (es: scheda video).

Cmq mi sono permesso di dirti quella cosa dell'hdmi perchè i tuoi step che hai citato seguivano questo ordine:

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Pero'... un Thuban occato a 4,5GHz e superottimizzato tra RAM e clock NB, non è cosa da poco... il confronto avrebbe visto l'8150 vincente in tutto (MT) se il mio 1090T avesse avuto un OC nella media, cioè 4,350/4,4GHz e magari meno ottimizzato.
Anche questa è una cosa vera e da considerare.

Quote:
Potrei giudicare l'acquisto di BD sbagliato unicamente se AMD non commercializzasse un procio più potente dell'8150 su socket AM3+, obbligando l'acquisto di una nuova mobo.
E potrebbe anche essere...ancora non è detto che uscirà un nuovo procio per am3+, o che piledriver debba obbligatoriamente essere su am3+, stiamo attendendo febbraio per questo.

Se amd a febbraio se ne esce con l'argomento a piacere che vuole cambiare socket e intraprendere l'infrastruttura FMx anche per la fascia enthusiast, e magari il tanto atteso FX-Piledriver su vishera o quel korona che doveva uscire su FMx ce l'ho ritroveremo a breve, dalle tue parole mi fai capire che sarai obbligsato dopo a giudicare il tuo acquisto BD sbagliato ?

Uhm...non credo che il tuo acquisto sia sbagliato per questo motivo. Non esiste per me una scelta sbagliata se tutto ciò che si sceglie nella vita soddisfa i proprio piaceri e i propri passatempi tramite il proprio giocattolo preferito.

Ultima modifica di shellx : 23-01-2012 alle 00:47.
Old 23-01-2012, 01:03   #5113
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:

cut

Io non sono assolutamente pentito di averlo comprato... anche se indubbiamente mi ha deluso sia nelle aspettative di IPC che di OC.

cut
sicuramente è una scelta sbagliata, perchè il procio che avevi andava già bene per tutto... ma tutto mi è sembrata la tua, tranne che una scelta.
dalle parti nostre si chiama chiurito, qui ho visto che usate il termine scimmia.
cmq alla fine ti fai un giro su questo procio, non male no ?
Old 23-01-2012, 01:30   #5114
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
dalle parti nostre si chiama chiurito, qui ho visto che usate il termine scimmia.
OT

Se chiurito = prurito
shellx e carlottoIIx6= stessa zona/regione/città

Fine OT
Old 23-01-2012, 11:39   #5115
gattaca2469
Member

Quote:
Grazie per il consiglio
I connettori della vga sono a 2 a sei pin dei 2 cavi pci- express che partono dall'alimentatore rimangon senza uso 2 pin ( uno per cavo.
Old 23-01-2012, 14:04   #5116
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
I connettori della vga sono a 2 a sei pin dei 2 cavi pci- express che partono dall'alimentatore rimangon senza uso 2 pin ( uno per cavo.
Le ventole della vga partono?
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:05   #5117
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Ma... che abbia deluso le aspettative, sono stati scritti chilometri e chilometri di post, ma da questo al fatto di volerlo posizionare ad un prezzo inferiore ad un Phenom II X4, mi sembra una forzatura... anche perchè il metro di acquisto di un X8 non penso sia la potenza ST, e BD perde contro l'architettura Phenom II nell'ST.
In MT, almeno nelle prove che ho fatto io, l'IPC inferiore di BD si avvantaggia dei 2 core in più e di un OC superiore e se proprio ci devono essere differenze, BD ripaga ampiamente con un funzionamento molto più liscio caricandolo di programmi.
Anche in OC, confrontandolo al mio 1090T@4,5GHz con l'8150 ho ottenuto di più (tipo Cinebench) e comunque al limite risultati abbastanza simili. Pero'... un Thuban occato a 4,5GHz e superottimizzato tra RAM e clock NB, non è cosa da poco... il confronto avrebbe visto l'8150 vincente in tutto (MT) se il mio 1090T avesse avuto un OC nella media, cioè 4,350/4,4GHz e magari meno ottimizzato.

Questa situazione mi avrebbe obbligato a tenere il Thuban e aspettare direttamente Piledriver, quantificarne le prestazioni e il relativo costo/prestazioni e valutarne l'acquisto o guardare Intel.

Male che vada... Piledriver dovrebbe garantire un 15% in più di potenza rispetto all'8150 (slide ufficiali di AMD) e credo che questo valore sia riferito all'X8, se poi l'X10 diventasse realtà, l'incremento dovrebbe essere maggiore.

Infatti è proprio questo che sto aspettando di sapere... se dovessi spendere 200€ di upgrade procio per un 8170, con solamente un +8% di incremento, forse sarebbe meglio spenderne 800/900€ e andare su un SBE X6. Mi sembra chiaro, invece, che se Piledriver potesse garantire un incremento del 20% almeno, o tra clock/IPC rimanendo su X8 o comunque su un X10, anche se dovessi spendere 300€, mi sembra chiaro che anche se SBE rimarrebbe più potente, il margine superiore non varrebbe certamente, almeno per me, l'esborso superiore. Il socket 1155 ho già detto più volte che proprio non mi interessa e men che meno aspettare il 22nm ed i relativi prezzi.
Ma quali 800\900€??? nei tuoi sogni Paolo.
l'i7 3930k viene commercializzato dai 580€, finiamola di spalmare sempre fango su Intel.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:19   #5118
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Ma quali 800\900€??? nei tuoi sogni Paolo.
l'i7 3930k viene commercializzato dai 580€, finiamola di spalmare sempre fango su Intel.
come se fossero pochi. ma penso che paolo intendesse mobo più procio,visto che se cambia deve comprarsela

OT
chiurito si vuol dire prurito, ma penso sia abbastanza diffuso
Old 23-01-2012, 15:02   #5119
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

interessanti questi test di efficenza per quel che possiamo caire dell'8150.
in single l'efficenza e meno del 1100 ma molto vicino.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/8.html

in multi l'efficenza dell'FX è maggiore sia del 1100 che phenom 980.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/9.html

sembrava che non fosse così all'inizio, questo prova ulteriormente che i bench non sono rigorosamente scientifici nelle valutazione delle prestazioni e i risultati cambiano.
notevole che in photshop cs5 il 8150 supera il 2600k
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/35156/4.html
e generalmente rimane attaccato al 2600k, a testimoniaza che l'approccio amd dei modili vs hypertransport è competitiva.
invece l'approccio intel vince sul single
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...b/35156/5.html
poichè in questo caso il core del modulo lavora solo senza aiuti vari (ma l'efficenza non è così drammatica).
Old 23-01-2012, 15:27   #5120
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
interessanti questi test di efficenza per quel che possiamo caire dell'8150.
in single l'efficenza e meno del 1100 ma molto vicino.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/8.html

in multi l'efficenza dell'FX è maggiore sia del 1100 che phenom 980.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/9.html

sembrava che non fosse così all'inizio, questo prova ulteriormente che i bench non sono rigorosamente scientifici nelle valutazione delle prestazioni e i risultati cambiano.
notevole che in photshop cs5 il 8150 supera il 2600k
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/35156/4.html
e generalmente rimane attaccato al 2600k, a testimoniaza che l'approccio amd dei modili vs hypertransport è competitiva.
invece l'approccio intel vince sul single
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...b/35156/5.html
poichè in questo caso il core del modulo lavora solo senza aiuti vari (ma l'efficenza non è così drammatica).
diosanto i test con matlab
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian